spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Hatebears

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern sviluppo] GW HateBears

Messaggioda Narkan Rekht » 21 gen '14, 13:40

Legolax ha scritto: Quanto da fastidio Damnation a GW Pali, e se solitamente quest'ultimo ha qualcosa per prevenire la Removal definitiva

Contro Damnation non ci sono risposte, semplicemente stà tutto a non svuotarsi la mano
Narkan Rekht
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Dark_Schneider » 21 gen '14, 14:02

Legolax ha scritto:Jund solitamente toglie prima gli scarti. Poi, se deve togliere altro, toglie copie di Liliana. Ella è sempre un Editto, quindi giocabilissima nel MU.

Più che altro avevo un paio di considerazioni da porre:

1) Quanto da fastidio Damnation a GW Pali, e se solitamente quest'ultimo ha qualcosa per prevenire la Removal definitiva;
2) Più tardi posto una mia lista, e vorrei un po' di feedback.

Altra cosa, il piano Land Denial è MOLTO più forte contro la 4c che contro la 3c, da tener sempre presente.

Il problema principale è che di base il GW sembra restare un mazzo rogue con ognuno che se lo setta radicalmente diverso a proprio piacere. Oltre quello bisogna vedere anche come gioca jund l'avversario perché non tolgono sempre tutti gli scartini, in base se si è On The Play oppure On The Draw. Liliana ok la tolgono tutti (purtroppo) perché è troppo a nostro favore. Paradossalmente ho trovato molto più fastidiosa la versione junk di una jund pura. In ogni caso la cosa che da più fastidio a un jund è sempre stato un piano slando velocissimo, specialmente di T2. Per questo chi ha mangiato la foglia tiene o scartino di primo per Giudice/Mindcensor oppure si lascia open per rimozione in risposta. Per il resto

1)Damnation: dipende dallo stile di gioco e dal deck. Partendo dal presupposto che si è arrivato a farlo arrivare a 4 mana (sempre che non ci sia Thalia), io comunque non mi svuoto mai del tutto la mano per avere almeno qualcosa con cui ripartire. Chi va aggro a bestia ci resta sotto ma giocando le voci è molto più ammortizzabile. Discorso a parte per la versione Token che ha Difese delle Radici.
EDIT. Contro Thrun poi non hanno molto da dirgli, lo fai fuori solo in TapOut o con Liliana se è l'unica creatura

2) Ok, vediamo la tua versione cosi ci spieghi anche le tue scelte/motivazioni. Se ci dici pure cosa trovi "rogue" e cosa invece diresti sia da tenere di main in ogni caso.
Immagine
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Legolax » 21 gen '14, 14:36

dato95 ha scritto:Si ma anche nel jund puro tu gli slandi per le manland li devi sempre avere e se riesci a slandarlo con aven e leonir è ancora meglio.

Certo, non ho detto di togliere slandi. Ho solo detto che gli slandi sono più efficaci contro 4c che contro 3c. Semplicemente per il fatto che contro 4c sei più facilitato a distruggergli il gameplan per la sua manabase fragile, mentre jund tradizionale con una manabase più solida è in grado di resistere di più agli slandi.
Resta il fatto che gli slandi sono efficaci contro entrambi.

Narkan Rekht ha scritto:Ho testato tanto contro jund e se posso dire la mia saidare OUT i loxodon non ha senso, è sempre un 4/4 che può entrare di secondo e fare race o rimanere in mano con solo lande per uno scartino (jund se sà giocare non saida mai out tutti gli scarti e tutte le copie di liliana, liliana non l'attiverà mai ma qualche scarto si)

Jund se sa giocare sida fuori tutti gli scarti. Il vantaggio te lo danno solo nei primi 2-3 turni, e con 2-3 scarti in Maindeck post SB, la chance di vederli in prima mano è BASSISSIMA. Seconda cosa, pescarli in Mid-Late game sono carte morte.
Liliana come ho già detto si tiene, e la +1 si usa a seconda delle situazioni e dello stato del board.

Dark_Schneider ha scritto:1)Damnation: dipende dallo stile di gioco e dal deck. Partendo dal presupposto che si è arrivato a farlo arrivare a 4 mana , io comunque non mi svuoto mai del tutto la mano per avere almeno qualcosa con cui ripartire. Chi va aggro a bestia ci resta sotto ma giocando le voci è molto più ammortizzabile. Discorso a parte per la versione Token che ha Difese delle Radici.

A 4 mana ci arriva sempre, magari senza 1 colore, ma ci arriva. Comunque ha senso la VoR, torna utile in questi MU.

Ah, alle DTS contro GW Pali ho notato che il tizio mi ha sidato fuori le VOR, sidando dentro RIP. La sua motivazione è stata, dopo che gli ho chiesto perché non avesse switchato Ooze e RiP: "VoR non fa nulla, Jund gioca Anger of The Gods e mass Removal. Risulta utile solo per gli istant avversari, e inoltre con RiP in campo perde potenzialità. Invece Ooze (in 2 copie ne giocava) più RiP sono 4 slot per GY hate, o vedo uno, o vedo l'altro, per inibire il cimitero". Ovviamente ha sidato dentro anche altre 2 carte che ora non ricordo, ma la questione GY era quella.

La mia lista che sto giocando al momento è questa:

4 Noble Hierarch
4 AEther Vial
4 Path to Exile

4 Leonin Arbiter
4 Voice of Resurgence
2 Scavenging Ooze
2 Thalia, Guardian of Thraben

3 Aven Mindcensor
2 Mirran Crusader
3 Blade Splicer
2 Flickerwisp

1 Linvala, Keeper of Silence
1 Elspeth, Knight-Errant

1 Sigarda, Host of Herons

4 Razorverge Thicket
4 Temple Garden
2 Stirring Wildwood
1 Horizon Canopy

1 Gavony Township
3 Tectonic Edge
4 Ghost Quarter

1 Eiganjo Castle
1 Plains
2 Forest

Questa è la MB, settata per un meta vario. In attesa di prendere gli Smiter, gioco le Splicer che fanno 2x1 (contro cui Jund suda parecchio), più Flicker per fare trucchetti vari.
Elspeth è una chiave in più per vincere nel late, perché noto che il mazzo deve giocare bene con le prime 10-15 carte, poi si spegne, se l'altro trova un modo per rimuovergli progressivamente le creature.
Idem Sigarda, bomba da Late, mentre Linvala blocca mezzo meta.
Ah, nelle Lande c'è Gavony, che aiuta parecchio in late game.

Per adesso sto testando sempre con un mio amico che gioca Jund, e ho una win% di 90/100 tipo. Splicer crea troppo vantaggio, mentre slandare le fonti di cui ha poche copie è la chiave, ma queste son cose ovvie a voi giocatori di GW.

Opinioni a riguardo?
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Narkan Rekht » 21 gen '14, 15:35

Come ti trovi con la gavony nel mazzo? io non l'ho ancora testata perchè risulta spesso difficile lasciarmi stappato di 5 però ero tentato di provarla
Narkan Rekht
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Legolax » 21 gen '14, 16:24

Narkan Rekht ha scritto:Come ti trovi con la gavony nel mazzo? io non l'ho ancora testata perchè risulta spesso difficile lasciarmi stappato di 5 però ero tentato di provarla

Dà opzioni in late. Permette di fare Combat trick e regala qualcosa da fare col mana in eccesso. L'ho trovata parecchio utile.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Josh » 21 gen '14, 23:48

Legolax ha scritto:

4 Noble Hierarch
4 AEther Vial
4 Path to Exile

4 Leonin Arbiter
4 Voice of Resurgence
2 Scavenging Ooze

3 Aven Mindcensor
2 Mirran Crusader
3 Blade Splicer
2 Flickerwisp

1 Elspeth, Knight-Errant

4 Razorverge Thicket
4 Temple Garden
2 Stirring Wildwood
1 Horizon Canopy

1 Gavony Township
3 Tectonic Edge
4 Ghost Quarter

1 Eiganjo Castle
1 Plains
2 Forest

Vorrei poterti alcune domande e forse consigli, per prima cosa: come ti trovi con 8 fonti di mana incolore? Non dubito della potenza della Gavony anzi, vorrei testarla anch'io ma ho quasi paura di avere troppe lande incolore!
Come drop a 4 ti consiglio anche Thrun se non di Main almeno di side! e se per la side hai qualche consiglio ben venga!
Standard- Abzan Aggro
Modern- American Midrange e Blue Zoo
EDH- Geist of saint traft Tiny Leaders-Anafenza, the Foremost

Immagine
Josh
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Legolax » 22 gen '14, 0:20

Josh ha scritto:come ti trovi con 8 fonti di mana incolore?

Per adesso non mi hanno dato problemi. Con 23 Lande in totale, ho sempre in mano iniziale una terra doppia (23-8=15), e le partenze che ho fatto son sempre state Tapland->Terra->cmc2, Dual->Gerarca/Vial->Pocci.

Poi se si hanno solo terre incolori amen, si mulliga. Si vincono partite anche grazie a mull a 5, quindi non mi preoccupo più di tanto per adesso.

Josh ha scritto:Come drop a 4 ti consiglio anche Thrun se non di Main almeno di side! e se per la side hai qualche consiglio ben venga!

Ci stavo pensando, per adesso la mia side è campata molto in aria, quindi Thrun ancora non è contemplato.

Comunque una carta che IMO deve stare nelle 75 è Crogiolo di Mondi. Il Land Denial contro certi mazzi vince da solo. Altro non mi sento di consigliare, soprattutto perché son abbastanza "nuovo" nell'archetipo, e sto testando tutte le possibili varianti.
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

Messaggioda Dark_Schneider » 22 gen '14, 12:13

Legolax ha scritto:
Dark_Schneider ha scritto:1)Damnation: dipende dallo stile di gioco e dal deck. Partendo dal presupposto che si è arrivato a farlo arrivare a 4 mana (5 con Thalia), io comunque non mi svuoto mai del tutto la mano per avere almeno qualcosa con cui ripartire. Chi va aggro a bestia ci resta sotto ma giocando le voci è molto più ammortizzabile. Discorso a parte per la versione Token che ha Difese delle Radici.

A 4 mana ci arriva sempre, magari senza 1 colore, ma ci arriva. Comunque ha senso la VoR, torna utile in questi MU.

Ah, alle DTS contro GW Pali ho notato che il tizio mi ha sidato fuori le VOR, sidando dentro RIP. La sua motivazione è stata, dopo che gli ho chiesto perché non avesse switchato Ooze e RiP: "VoR non fa nulla, Jund gioca Anger of The Gods e mass Removal. Risulta utile solo per gli istant avversari, e inoltre con RiP in campo perde potenzialità. Invece Ooze (in 2 copie ne giocava) più RiP sono 4 slot per GY hate, o vedo uno, o vedo l'altro, per inibire il cimitero". Ovviamente ha sidato dentro anche altre 2 carte che ora non ricordo, ma la questione GY era quella.

4 Noble Hierarch
4 AEther Vial
4 Path to Exile

4 Leonin Arbiter
4 Voice of Resurgence
2 Scavenging Ooze

3 Aven Mindcensor
2 Mirran Crusader
3 Blade Splicer
2 Flickerwisp

1 Elspeth, Knight-Errant

4 Razorverge Thicket
4 Temple Garden
2 Stirring Wildwood
1 Horizon Canopy

1 Gavony Township
3 Tectonic Edge
4 Ghost Quarter

1 Eiganjo Castle
1 Plains
2 Forest

Questa è la MB, settata per un meta vario. In attesa di prendere gli Smiter, gioco le Splicer che fanno 2x1 (contro cui Jund suda parecchio), più Flicker per fare trucchetti vari.
Elspeth è una chiave in più per vincere nel late, perché noto che il mazzo deve giocare bene con le prime 10-15 carte, poi si spegne, se l'altro trova un modo per rimuovergli progressivamente le creature.
Idem Sigarda, bomba da Late, mentre Linvala blocca mezzo meta.
Ah, nelle Lande c'è Gavony, che aiuta parecchio in late game.

Per adesso sto testando sempre con un mio amico che gioca Jund, e ho una win% di 90/100 tipo. Splicer crea troppo vantaggio, mentre slandare le fonti di cui ha poche copie è la chiave, ma queste son cose ovvie a voi giocatori di GW.

Opinioni a riguardo?

Mah, se quello ti ha risposto di avere molto odio per GY tanto vale mettere direttamente i Rest in Peace e tanti saluti, le melme son buone per avere già una risposta di main (anche contro Melira-Pod, Gift Ungiven ecc..)visto che prima si giocavano direttamente 4 RIP di side. L'unico motivo di sidare out le Voci contro jund è Olivia per non farsele fregare. Per il resto un po' rallentano anche jund e mal che vada lasciano pezzo di chump-block, e lo lascia anche contro Anger of the Gods quindi qualcosa lo fanno sempre e non capisco del tutto quello che ti ha detto quel ragazzo ma vabbé, opinione personale.
Fra Sigarda e Blade Splicer Giochi una versione Fiale/Tempo mooolto orientata contro jund, quasi tendente ad una versione legacy. Non hai molto bisogno di mana colorato visto che con fiale l'obiettivo iniziale e fare T1 Fiala (ma comunque non fa piacere non avere mana colorato), Eiganjo e le terre per qualche trick alternativo, i Flickerwisp stanno li sicuramente per rimbalzare via sfialata Olivie e/o minaccie varie, magari anche per aprire il campo e chiudere. Sinceramente come versione dovrei prima testarla ma direi che ha più o meno gli stessi pregi e difetti di una versione con le Fiale. Più che altro dovresti dire cosa senti mancare (tipo se hai testato qualche altro Match-up, in che modo ti senti condizionato dalla mano iniziale ecc.) e che side , anche solo generica, utilizzi.
Immagine
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII

Messaggioda potereafro » 22 gen '14, 16:28

Lego, che piacere che cominci a giocare il nemico del tuo JUND =) così potrai spiegarci ancora meglio come sconfiggerlo =). Cmq per quanto riguarda la lista è un pò atipica, mi sembra più un D&T che un hate bears. Ad esempio il flicker non si presta a molti trick se non con la blade, che comunque sostituirei a favore di lossodonte, molto più forte nel meta. Inoltre è strana perchè di solito a con le fiale non ho mai visto giocare i drop a 5, inoltre mancano i più amati dagli italiani, cioè i vassalli di foglia secca, che danno una spinta eccezionale al mazzo e migliorano anche il late che tu senti debole. Cmq tornando in tema, io le fiale se non sei in un meta molto U based, non le metterei, sono 4 slot che puoi mettere altre cose, compresi altri accelerini per giocare la versione con più "grassoni" cioè con le baneslayer. Poi se da te imperversano i wur è un altro discorso. Per quanto riguarda elspeth, è sempre la mia 61-esima carta però non riesco mai ad inserirla perchè il mazzo è ben coeso nelle scelte. Per le terre incolore, io ne gioco 7(condivido anche io le 3 faglie) però c'è chi gioca il set di faglie quindi rischiare una gavony ci stà. Io preferisco di no perchè è importante avere sempre i colori che servono anche in assenza di accelerini, sopratutto doppio bianco per i crociati spesso è fondamentale. UN consiglio generale invece è mettere 4 canopy, che sono l'unico modo per pescare e sono FONDAMENTALI se si vuole giocare seriamente il deck a mio avviso.
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
potereafro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Legolax » 22 gen '14, 20:18

potereafro ha scritto:Lego, che piacere che cominci a giocare il nemico del tuo JUND =) così potrai spiegarci ancora meglio come sconfiggerlo =)

Non è difficile, basta togliergli il colore di cui ha meno terre in campo (Overgrown+Blood Crypt+Stomping, si va a togliere Crypt per evitare Liliana, Overgrown+Crypt+Treetop vai a togliere Overgrown, così blocchi sia Liliana che animazione di Treetop, Overgrown+Overgrown+Crypt+Stomping vai a togliere Stomping per evitare Thundermaw e Ooze troppo grandi, e così via).

potereafro ha scritto:Cmq per quanto riguarda la lista è un pò atipica, mi sembra più un D&T che un hate bears. Ad esempio il flicker non si presta a molti trick se non con la blade, che comunque sostituirei a favore di lossodonte, molto più forte nel meta.

Infatti son partito da D&T che gioco da un po', e piano piano sto rendendo la versione sempre più simile a un GW "classico", per vedere nell'evoluzione quali siano i pro e quali i contro.
Flicker si presta a molti trick, basta solo vederli: Esiliare una landa in UPK all'oppo per non fargli fare una certa cosa, salvare una tua creatura da morte certa in combat (dopo averla dichiarata bloccante), blinkare una creatura dell'oppo a fine del suo turno, per avere un bloccante in meno e un attaccante in più, usarla su Splicer per fare vantaggio board (che è importantissimo, contro mazzi che non ci stanno dietro, come Jund, ecc), e tante altre applicazioni.

potereafro ha scritto:UN consiglio generale invece è mettere 4 canopy, che sono l'unico modo per pescare e sono FONDAMENTALI se si vuole giocare seriamente il deck a mio avviso

Yep, me ne sono accorto, per quello ho detto un paio di post fa che la mano iniziale è importantissima nel mazzo. Infatti probabilmente aumenterò il numero a 2-3 per il momento.

E in futuro proverò anche la versione con 7 accelerini ( 8 mi sembrano troppi). Meglio Birds of Paradise o Avacyn's Pilgrim, in ottica 0 spade?
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo