BlackNecromancer ha scritto:Molti mazzi cercano molto nel proprio grimorio, quindi aumentare i drop a 1 potrebbe non essere una completa eresia se voglia giocare massimizzando l'esplosività del mazzo. Mi sembra infatti di ricordare che Tomoharu Saitou, con l'uscita di
Nemesi del Vero Nome, ha iniziato a giocare Merfolk in legacy con una lista super aggro (set di
Imbrogliona di Cosi, set di
Grotta delle Anime, set di Nemesi, otto counter giocabili a zero, niente
Wasteland, niente
Standstill).
Io però non penso che
Imbrogliona di Cosi possa sostituire
Cursecatcher, ma solo aggiungersi, perchè tra i due non c'è un matchup dove Catcher è totalmente "vanilla" (tra main e side chiunque gioca almeno una manciata di istant-sorcery) come invece c'è per l'Imbrogliona, e ci sono invece matchup dove catcher è una delle carte più importanti (tutti i combo non Pod e diversi control e midrange, anche se ammetto che vs i control a base
stiamo messi bene anche senza lui), cosa impossibile per l'Imbrogliona anche se dovesse diventare 3/3.
Vi ricordo che aprire con
Cursecatcher contro combo è cosa assai figa, aprire con due di loro in quei matchups equivale a gg spesso. Nessuno imprecherà quando inizieremo con
isola-Imbrogliona di Cosi, come quando mi è capitato con
isola-Cursecatcher contro Twin, Scapeshift, Living End ecc.
Per questo le uniche liste che possono giocarlo sotto il 3x sono quelle con il
che hanno in main il set di
Thoughtseize.
Tritoni Legacy e Modern non hanno molto in comune, non so se ha molto senso confrontarli.
Contro Twin non ti serve a niente
Catturamagie, la combo viene fatta con un incantesimo o con un'altra creatura.
Contro Scapeshift e Living end ti serve fino ad un certo punto, Scapeshift ti scomba al sesto/settimo turno e in campo ha terre sufficienti per fregarsene del Catturamagie, Living end scomba di quarto o quinto turno quando riesce a ciclare abbastanza e scomba pagando tre mana, quindi un mana gli resta sempre e tieni conto che al quarto turno Living end si è già rosicchiato tante vite da solo e noi l'abbiamo picchiato abbastanza, non dico che sia già morto ma la partita dovrebbe già aver preso la direzione che vogliamo.
Contro i combo mi dici che
Catturamagielo usi per counterare Serum vision o simili? Ti privi di un bittante che picchia dal turno due per fermare un Serum vision? Non ci credo!
Non ho giocato molto tonni, probabilmente il mio dubbio deriva proprio da questo aspetto, però per quello che ho provato e ho visto giocare dopo il terzo turno
Catturamagie è un 1/1 a costo
che si pompa con i lord o al limite chumpblocka, esattamente come
Imbrogliona di Cosi, con la differenza che questa molto probabilmente sarà almeno un 2/2 di base, forse anche un 3/3, quindi più efficace in ottica aggro.
Sono sicuro che ci sia un motivo per il quale non si gioca Imbrogliona al posto di Catturamagie, ma le motivazioni che mi state portando non sono sufficienti a giustificarlo secondo me.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.