L'idea è davvero carina, e poi la lista monoU è anche abbastanza budget (esclusi i 6-7 € dell'immagine). Nella lista MonoU (sempre restando budget), potremo "splasharla" di mill, per poter sfruttare altre eventuali sinergie con fantasma di jace, visioni dell'aldilà, ecc. Il
Jace's Phantasm è vero, è molto situazionale, ma con tutte le fetch che girano, e un paio di thought scour che si ciclano anche, non dovremo avere parecchi problemi, ed avere un illusione 5/5 volante senza malus di suicidio, magari con hexproof e quindi almeno +1/+1 può far male, ma ovviamente va testato.
Grand Architect o
Adaptive Automaton?
Forza + Costituzione dei due è sempre = 4, quindi facciamo un po di considerazioni:
Il primo pompa per via del colore, ha una seconda abilità (a mio parere eccezionale), che quindi può essere sfruttata come si diceva appunto per giocare un wurmcoil di terzo (altro che TRON!), però quindi bisogna dedicare qualche slot anche a qualche altro artefattuccio (i più ovvi wurmcoil o anche
Inkwell Leviathan, questo poverino che è fantastico, è un gran bel pezzo di manzo che si autoprotegge anche e in 2 turni fa GG, ma che purtroppo non riesce proprio a trovare un posto al sole
) e quindi ci da qualche chiusura alternativa.
Di contro:
Lightning bolt,
Abrupt Decay,
Terminate,ecc..avesse avuto quel +0/+1 era già tutto un altro discorso..a meno di due architetti insieme sul campo è estremamente fragile.
L'automa invece rientra nell'idea del mazzo, e lo preferisco in una versione UW per via del costo incolore rispetto al doppio blu dell'architetto, in più se c'è un lord o un'immagine fantasma che ne ha copiato uno, guadagna anche Hexproof che è una sacrosanta cosa contro tutti i removal che si giocano, oltre a pomparci anche
Krovikan Mist di ben +2/+2 diversamente dall'architetto. Di contro ha la fragilità degli artefatti, ma dubito che un opponent andrà a sidare qualche spacca artefatto appositamente per lui, in più ha la possibilità di pomparsi con altri lord.
A conti fatti direi quindi che mio malgrado (anzi,un po ne sono contento, visto che sono Ingegnere e mi sono dovuto accontentare di
vedalken Engineer mentre ad un architetto hanno dato sto popo di abilità e rarità
), la vince l'automa (che sicuramente l'ha costruito un ingegnere
).
Per il resto, valuterei l'idea di mettere nel monoU
Eterizzare in doppia copia, che è una delle poche simil-wratte del blu (siamo sempre blu, a meno di nuovi casini dimensionali dubito che vedremo mai una sorcery
: Distruggi tutte le creature. Non possono essere rigenerate), che rispetto all'ordine è vero che non ci fa pescare e non può counterare, ma costringe l'oppo a dover rigiocare tutte le creature (magari andando quindi tapped out e rimbalzando anche un eventuale colonnato), in più tocca le creature avversarie ma lascia le nostre giù, il che imho è ottimo con la nostra strategia. E poi costa 20€ in meno del criptico, il che ci basta.
PS: L'idea del
Mirror Entity mi piace parecchio!
"The fatal flaw in every plan is the assumption that you know more than your enemy"
[Carta]Mana Leak[/Carta]