spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Illusion

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

Re: [MODERN SVILUPPO] illusion mono U

Messaggioda Filo90 » 17 gen '14, 23:16

Grazie per i preziosi consigli!
Effettivamente la lista di yakumo mi ha ispirato molto! Purtroppo non sono riuscito ad ottenere nemmeno una copia di Entità Riflettente, ma mi piacerebbe provare la tua lista splashata di bianco (eventualmente al posto di Path to exile metteresti un Da spade a spighe!?
Ecco la lista del main deck monoblu:

Creature:

Signore dell'irreale 4X
Immagine fantasma 4X
Automa adattivo 4X
Orso fantasma 4X
Drago fantasma 2X
Foschia di krov 4X

Artefatti:

Fiala eterea 4X

Magie:

Vapori insidiosi 4X
Remand 4X oppure Mana leak 4X
Echoing truth 4X
Gitaxian Probe 4X

Lande:

18 Isole (poche? le mutavault) non le posseggo, al limite aspetto che scendano..costano troppo ora).

Grazie.

P.s. per la side pensavo alle solite spell rimediali tipo flashfreeze et similia, hurkyll's recall etc..

Dunque, da spade a spighe non è legale in modern quindi non la puoi giocare.
Come altro consiglio mi sento di dirti di portare a 20 le terre e di togliere il 4x di Echoing truth. Non mi piacciono tantissimo di main (le puoi sempre mettere di side) e con lo spazio che ricavi aggiungi 2 terre e altre 2 carte a tua scelta.. io metterei altre 2 creature, mi sono reso conto che dobbiamo averne parecchie per poter mettere più pressione. Non so magari potresti aggiungere i grande architetto o la phyrexian metamorph ecc..
Filo90
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Sachmo » 19 gen '14, 16:25

L'idea è davvero carina, e poi la lista monoU è anche abbastanza budget (esclusi i 6-7 € dell'immagine). Nella lista MonoU (sempre restando budget), potremo "splasharla" di mill, per poter sfruttare altre eventuali sinergie con fantasma di jace, visioni dell'aldilà, ecc. Il Jace's Phantasm è vero, è molto situazionale, ma con tutte le fetch che girano, e un paio di thought scour che si ciclano anche, non dovremo avere parecchi problemi, ed avere un illusione 5/5 volante senza malus di suicidio, magari con hexproof e quindi almeno +1/+1 può far male, ma ovviamente va testato.

Grand Architect o Adaptive Automaton?
Forza + Costituzione dei due è sempre = 4, quindi facciamo un po di considerazioni:
Il primo pompa per via del colore, ha una seconda abilità (a mio parere eccezionale), che quindi può essere sfruttata come si diceva appunto per giocare un wurmcoil di terzo (altro che TRON!), però quindi bisogna dedicare qualche slot anche a qualche altro artefattuccio (i più ovvi wurmcoil o anche Inkwell Leviathan, questo poverino che è fantastico, è un gran bel pezzo di manzo che si autoprotegge anche e in 2 turni fa GG, ma che purtroppo non riesce proprio a trovare un posto al sole XD) e quindi ci da qualche chiusura alternativa.
Di contro: Lightning bolt,Abrupt Decay,Terminate,ecc..avesse avuto quel +0/+1 era già tutto un altro discorso..a meno di due architetti insieme sul campo è estremamente fragile.

L'automa invece rientra nell'idea del mazzo, e lo preferisco in una versione UW per via del costo incolore rispetto al doppio blu dell'architetto, in più se c'è un lord o un'immagine fantasma che ne ha copiato uno, guadagna anche Hexproof che è una sacrosanta cosa contro tutti i removal che si giocano, oltre a pomparci anche Krovikan Mist di ben +2/+2 diversamente dall'architetto. Di contro ha la fragilità degli artefatti, ma dubito che un opponent andrà a sidare qualche spacca artefatto appositamente per lui, in più ha la possibilità di pomparsi con altri lord.

A conti fatti direi quindi che mio malgrado (anzi,un po ne sono contento, visto che sono Ingegnere e mi sono dovuto accontentare di vedalken Engineer mentre ad un architetto hanno dato sto popo di abilità e rarità >.< ), la vince l'automa (che sicuramente l'ha costruito un ingegnere >.< ).

Per il resto, valuterei l'idea di mettere nel monoU Eterizzare in doppia copia, che è una delle poche simil-wratte del blu (siamo sempre blu, a meno di nuovi casini dimensionali dubito che vedremo mai una sorcery :2: :U: :U: : Distruggi tutte le creature. Non possono essere rigenerate), che rispetto all'ordine è vero che non ci fa pescare e non può counterare, ma costringe l'oppo a dover rigiocare tutte le creature (magari andando quindi tapped out e rimbalzando anche un eventuale colonnato), in più tocca le creature avversarie ma lascia le nostre giù, il che imho è ottimo con la nostra strategia. E poi costa 20€ in meno del criptico, il che ci basta.

PS: L'idea del Mirror Entity mi piace parecchio!
"The fatal flaw in every plan is the assumption that you know more than your enemy"
[Carta]Mana Leak[/Carta]
Sachmo
Livello V
Livello V

Messaggioda Filo90 » 19 gen '14, 23:28

Spoiler:
Sachmo ha scritto:L'idea è davvero carina, e poi la lista monoU è anche abbastanza budget (esclusi i 6-7 € dell'immagine). Nella lista MonoU (sempre restando budget), potremo "splasharla" di mill, per poter sfruttare altre eventuali sinergie con fantasma di jace, visioni dell'aldilà, ecc. Il Jace's Phantasm è vero, è molto situazionale, ma con tutte le fetch che girano, e un paio di thought scour che si ciclano anche, non dovremo avere parecchi problemi, ed avere un illusione 5/5 volante senza malus di suicidio, magari con hexproof e quindi almeno +1/+1 può far male, ma ovviamente va testato.

Grand Architect o Adaptive Automaton?
Forza + Costituzione dei due è sempre = 4, quindi facciamo un po di considerazioni:
Il primo pompa per via del colore, ha una seconda abilità (a mio parere eccezionale), che quindi può essere sfruttata come si diceva appunto per giocare un wurmcoil di terzo (altro che TRON!), però quindi bisogna dedicare qualche slot anche a qualche altro artefattuccio (i più ovvi wurmcoil o anche Inkwell Leviathan, questo poverino che è fantastico, è un gran bel pezzo di manzo che si autoprotegge anche e in 2 turni fa GG, ma che purtroppo non riesce proprio a trovare un posto al sole XD) e quindi ci da qualche chiusura alternativa.
Di contro: Lightning bolt,Abrupt Decay,Terminate,ecc..avesse avuto quel +0/+1 era già tutto un altro discorso..a meno di due architetti insieme sul campo è estremamente fragile.

L'automa invece rientra nell'idea del mazzo, e lo preferisco in una versione UW per via del costo incolore rispetto al doppio blu dell'architetto, in più se c'è un lord o un'immagine fantasma che ne ha copiato uno, guadagna anche Hexproof che è una sacrosanta cosa contro tutti i removal che si giocano, oltre a pomparci anche Krovikan Mist di ben +2/+2 diversamente dall'architetto. Di contro ha la fragilità degli artefatti, ma dubito che un opponent andrà a sidare qualche spacca artefatto appositamente per lui, in più ha la possibilità di pomparsi con altri lord.

A conti fatti direi quindi che mio malgrado (anzi,un po ne sono contento, visto che sono Ingegnere e mi sono dovuto accontentare di vedalken Engineer mentre ad un architetto hanno dato sto popo di abilità e rarità >.< ), la vince l'automa (che sicuramente l'ha costruito un ingegnere >.< ).

Per il resto, valuterei l'idea di mettere nel monoU Eterizzare in doppia copia, che è una delle poche simil-wratte del blu (siamo sempre blu, a meno di nuovi casini dimensionali dubito che vedremo mai una sorcery :2: :U: :U: : Distruggi tutte le creature. Non possono essere rigenerate), che rispetto all'ordine è vero che non ci fa pescare e non può counterare, ma costringe l'oppo a dover rigiocare tutte le creature (magari andando quindi tapped out e rimbalzando anche un eventuale colonnato), in più tocca le creature avversarie ma lascia le nostre giù, il che imho è ottimo con la nostra strategia. E poi costa 20€ in meno del criptico, il che ci basta.

PS: L'idea del Mirror Entity mi piace parecchio!

A conti fatti (avendoli anche provati entrambi) anche a me piace più l'automa dell'architetto.. per entrambe le versioni, sia per la mono blu, sia soprattutto per la lista come la mia con lo splash di bianco in quanto sta più in sintonia con il doppio colore e con le mutavault che danno mana incolore.
Però nella versione mono blu ci potrebbero stare anche entrambi, si potrebbe usare l'architetto per giocare l'automa XD
entità riflettente anche a me piace un botto XD tante volte è bellissimo averla in coppia con signore dell'irreale.. e poi mi fa spesso da chiusura.
Spesso mi basta tappare 3 o 4 terre per far diventare tutte le mie creature 5/5, 6/6 o anche 7/7 (perchè ci sono anche i vari lord che si pompano tutti a vicenda diventando tutti cangianti) sferrando così l'attacco finale.
L'unica mancanza che sento è il poter essere imbloccabile come lo può essere ad esempio il mazzo tritoni.. è un vantaggio considerevole, però va beh, le mie creature di solito sono più grosse e hanno anti-malocchio.. d'altronde tutto non si può avere XD
Filo90
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Sachmo » 22 gen '14, 0:45

Filo90 ha scritto:L'unica mancanza che sento è il poter essere imbloccabile come lo può essere ad esempio il mazzo tritoni.. è un vantaggio considerevole, però va beh, le mie creature di solito sono più grosse e hanno anti-malocchio.. d'altronde tutto non si può avere XD

Se proprio volessimo strafare, ci sarebbe sempre la Glaring Spotlight (che se giochi l'architetto potresti anche in ultima istanza pagare almeno parte dei costi tappando una creatura blu, o tutto con 2 creature), così da avere creature imbloccabili e imbersagliabili (ridondante, ma non fa male), però ci toglierebbe slot utili, e non so quanto potremo permettercelo, il mazzo è si simpatico, ma anche abbastanza fragile..come dicevi tu, tutto non si può avere :P..altrimenti, posci posci pòpòpò
"The fatal flaw in every plan is the assumption that you know more than your enemy"
[Carta]Mana Leak[/Carta]
Sachmo
Livello V
Livello V

Messaggioda Tobias Adrion » 22 gen '14, 19:09

Filo90 ha scritto:
Grazie per i preziosi consigli!
Effettivamente la lista di yakumo mi ha ispirato molto! Purtroppo non sono riuscito ad ottenere nemmeno una copia di Entità Riflettente, ma mi piacerebbe provare la tua lista splashata di bianco (eventualmente al posto di Path to exile metteresti un Da spade a spighe!?
Ecco la lista del main deck monoblu:

Creature:

Signore dell'irreale 4X
Immagine fantasma 4X
Automa adattivo 4X
Orso fantasma 4X
Drago fantasma 2X
Foschia di krov 4X

Artefatti:

Fiala eterea 4X

Magie:

Vapori insidiosi 4X
Remand 4X oppure Mana leak 4X
Echoing truth 4X
Gitaxian Probe 4X

Lande:

18 Isole (poche? le mutavault) non le posseggo, al limite aspetto che scendano..costano troppo ora).

Grazie.

P.s. per la side pensavo alle solite spell rimediali tipo flashfreeze et similia, hurkyll's recall etc..

Dunque, da spade a spighe non è legale in modern quindi non la puoi giocare.
Come altro consiglio mi sento di dirti di portare a 20 le terre e di togliere il 4x di Echoing truth. Non mi piacciono tantissimo di main (le puoi sempre mettere di side) e con lo spazio che ricavi aggiungi 2 terre e altre 2 carte a tua scelta.. io metterei altre 2 creature, mi sono reso conto che dobbiamo averne parecchie per poter mettere più pressione. Non so magari potresti aggiungere i grande architetto o la phyrexian metamorph ecc..

Ho tolto le echoing truth di main e ne sposto al massimo 2 in side
Ho liberato 4 slot che ho riempito con 2 lande e 2 drago fantasma.
Adesso è molto più aggro..mi rimane un dubbio sul 4X di remand mana leak.
Formati giocati:
Modern: Mono R Burn, RG Tron, Mono U Illusions, Affinity
Legacy: GW Maverick
Commander: Esper Control, Grixis Control
Tiny Leaders: Death and Thalia
Pauper: Mono U Delver, Mono G Infect, Mono B Control
4 Fun: Eldrazi's Piper
Tobias Adrion
Livello V
Livello V

Messaggioda defilord » 23 gen '14, 11:52

Mi piace l'idea, mazzo abbastanza budget e un po' diverso dai soliti che girano.
Nella versione monoblu con l'Architetto un possibile artefatto da giocare, magari 1x, potrebbe essere Batterskull.
Inoltre, al posto di Scansare, si potrebbe giocare Mizzium Skin, che allo stesso costo protegge anche da abilità e ha anche un simpatico overload nel caso fossimo senza Lord.
defilord
Livello III
Livello III

Messaggioda Ravenard » 23 gen '14, 13:46

ma nemmeno uno scambio?

è sempre bello prendere qualcosa senza dare in cambio niente XD
Immagine
Ravenard
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Filo90 » 26 gen '14, 0:17

Se proprio volessimo strafare, ci sarebbe sempre la Glaring Spotlight (che se giochi l'architetto potresti anche in ultima istanza pagare almeno parte dei costi tappando una creatura blu, o tutto con 2 creature), così da avere creature imbloccabili e imbersagliabili (ridondante, ma non fa male), però ci toglierebbe slot utili, e non so quanto potremo permettercelo, il mazzo è si simpatico, ma anche abbastanza fragile..come dicevi tu, tutto non si può avere :P..altrimenti, posci posci pòpòpò

Non ci avevo pensato alla Glaring Spotlight.. in generale c'è da dire che è più una carta da side.. ma la possibilità di far diventare imbloccabili tutte le nostre creature non è brutta. Però a questo punto non è forse più sinergica e utile thassa, dea del mare?
Filo90
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Sachmo » 26 gen '14, 12:54

Filo90 ha scritto:

Non ci avevo pensato alla Glaring Spotlight.. in generale c'è da dire che è più una carta da side.. ma la possibilità di far diventare imbloccabili tutte le nostre creature non è brutta. Però a questo punto non è forse più sinergica e utile thassa, dea del mare?

Thassa
:1: :U: :Target creature you control is unblockable thi..ops..al "target" mi è morta l'illusione XD
[Carta]Mana Leak[/Carta]
Sachmo
Livello V
Livello V

Messaggioda Filo90 » 27 gen '14, 1:42

Thassa
:1: :U: :Target creature you control is unblockable thi..ops..al "target" mi è morta l'illusione XD

Cavolo hai ragione XD ... Però di illusioni così c'è solo orso fantasma e immagine fantasma.. Le altre creature del mazzo le puoi tutte bersagliare senza problemi..
Filo90
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Archivio