spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Modern Event Deck (agg. 09/03/14)

Qui potete troverete le discussioni generali di set che verranno

Re: R: Modern Event Deck

Messaggioda alvoi » 18 gen '14, 14:22

rick ha scritto:
Fly_Donkey ha scritto:
rick ha scritto:Ma chi ha detto che avremo il jund? Io rispondevo a un commento precedente sul meta attuale e sul fatto che è dominato da certi archetipi


Ho ripreso a giocare con l'arrivo di theros, da quando Jund domina cosi? Rimango convinto che passerà anche Jund, solo questione do ruotare un po'

Io pure ho ripreso da poco e sono rimasto un po' così a vedere report di gran prix dove il 30% dei mazzi è jund...comunque domina perché ha tutte le migliori staple del modern (e perché costa 1200 euro ma questi so dettagli....anche se batterlo con il mio macina da quattro soldi è stata una sensazione bellissima :D )


Jund è in vigore ancora da fine 2012... TT_TT TT_TT è troppo tempo che c'è! Mi spiace, ma non può esistere un mazzo che arriva SEMPRE in top 8. E SPESSO vince.

Possibile anche che sia Tron? (Immagino il monoU). :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20323
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Modern Event Deck

Messaggioda Naoto Date » 18 gen '14, 15:42

Ragazzi, mi viene un dubbio... Il FTV 20, aveva come prezzo consigliato 39 $, e dentro c'era niente poco di meno che Jace, the Mind Sculptor, senza contare tutte le altre carte. Qui invece abbiamo come prezzo consigliato 74 $, che è quasi il doppio... Se tanto mi da tanto, cosa ci dovremmo aspettare? 4-6 fetch? 2 Tarmo? Voi cosa ne pensate? :)
Avatar utente
Naoto Date
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 gen '13, 12:16

Re: R: Modern Event Deck

Messaggioda rick » 18 gen '14, 15:49

Alla fine Tron levando il Karn è un mazzo "abbastanza budget" nel senso che sono circa 100 euro di carte senza i 4 plainswalker quindi si, penso che inserirlo in questo event deck potrebbe essere una valida opzione...la cosa migliore che potrebbero fare è inserire qualche fetch in modo tale da provare a farle scendere di prezzo però se poi questo mazzo non fosse venduto al prezzo consigliato staremmo come prima un'altra volta
Avatar utente
rick
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 7 dic '13, 20:20

Re: Modern Event Deck

Messaggioda kingfede » 18 gen '14, 17:16

Secondo me, posto che scelgano di imitare un archetipo già noto e metterlo in versione più budget (io non credo sarà così, penso avremo una lista nuova, non necessariamente riconducibile a un archetipo preciso), la variabile delle variabili nella scelta della lista sarà la densità di mitiche, perché nel deck è molto probabile che non ne troviamo, se non al massimo un singolo 1x, come da politica Wizards. Basta fare quattro conti:

1) Jund: monta il 4x (se non erro) di Tarmogoyf, Dark Confidant e Liliana of the Veil. Senza queste semplicemente non è Jund. Ergo: difficilmente riproducibile senza che suoni una presa per i fondelli.
2) UWR: entrambi (mi sembra) usano Vendilion Clique, la versione midrange poi ha Geist of Saint Traft, non ricordo altre mitiche. Come cash cards ci sono Cryptic Command, appena ristampato in MMA, e Snapcaster Mage, recentemente uscito dallo Standard e quindi abbondantemente in circolazione. Conclusione: riproducibile, ma con un occhio molto diretto al portafogli, quindi probabilmente deludente.
3) Tron: sia U che GR usano Karn Liberated in 4x, poi Mindslaver e Emrakul, lo strazio eterno. Il resto, come dicono anche altri, è tutto budget, ma senza Karn ed Emrakul il deck suona veramente una presa in giro secondo me, quindi non lo ritengo papabile.
4) Merfolk: ottima scelta budget, dato che come cash card usa solo Fiala Eterea, di mitiche non ne ha a parte il recente Master of Waves ed è pure un'interessante via per inserirsi nel Modern in modo abbastanza competitivo, ma può adattarsi ai gusti di tutti i giocatori? E inoltre, essendo monocolor (salvo gli splash che difficilmente sono pubblicizzabili in un prodotto preconfezionato), è una buona scelta per un prodotto di lancio?
5) Mazzi combo in generale: pessima scelta per lanciare al Modern. La politica del "vietato vincere prima del quarto turno" ha dato al Modern l'impronta di un formato anti-combo per eccellenza... anche se poi i combo sono proliferati (Splinter Twin, Storm, Living End ecc.). L'eccezione è Melira Pod: ha sì un piano combo ma anche uno "picchiaduro" molto efficace, fatto di carte tranquillamente inseribili nel numero di copie necessarie (Kitchen Finks, Gavony Township ecc.), però è complesso da pilotare e quindi forse inadeguato come scelta per il primo Event Deck.
6) BW Tokens: usa Sorin, Lord of Innistrad, Hero of Bladehold, e per il resto solo carte di scarso valore rispetto agli standard di altri archetipi. Considerato anche il segnale dei cinque token bifronte, può essere la scelta commercialmente sensata: se anche non ci fosse Sorin (che nemmeno tutti giocano) nessuno si sentirebbe defraudato!

Non continuo la lista per non scartavetrare i cosiddetti a chi ha letto fin qua. Insomma, un prodotto del genere, che non è rivolto al giocatore occasionale da introdurre a Magic bensì a chi vuole entrare nel circuito di un formato senza rotazioni e con tantissime carte costose e potenti, non può suonare una presa per i fondelli e nemmeno una scommessa a fondo perduto. Inutile pensare più di tanto alle liste che conosciamo, perché probabilmente non possono essere travasate nelle scatolette da 70 dollari senza deludere nessuno. Se dovessi fare una previsione appunto immaginerei qualcosa che gioca Lingering Souls, BW Tokens appunto o qualcos'altro che ne preveda un uso estensivo.
Avatar utente
kingfede
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: 29 lug '12, 13:03

Re: Modern Event Deck

Messaggioda Ainer » 19 gen '14, 12:39

Secondo me tra gli archetipi papabili abbiamo Merfolk e UR Storm. Entrambi mazzi piuttosto economici per essere da Modern, se escludiamo le fetch e più o meno con le carte che contengono siamo intorno agli 80 euro. Sempre escludendo le fetch. Forse il merfolk è un po' più costoso (ma neanche tanto), però gioca un sacco di rare che fuori da quel mazzo sono fuffa e questo le rende più economiche.
Avatar utente
Ainer
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1158
Iscritto il: 25 dic '11, 12:16
Località: Lecce

Re: Modern Event Deck

Messaggioda shadowgra » 19 gen '14, 13:20

roba bella devono mettercela per forza altrimenti chi è il giocatore novello che spende 75 euro di botta? il mazzo DEVE essere forte e DEVE contenere carte forti altrimenti nessuno lo compra.
detto questo secondo me ci mettono almeno 2 fetch (nè verdi blu nè blu rosse per ovvi motivi) e il resto saranno carte utili con magari un 1x di snap (che deve ancora essere ristampato) o di un'altra carta di alto valore, il resto sullo standard (carte buone, magari iok, finks ecc)
Avatar utente
shadowgra
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 11 gen '14, 20:32

Re: Modern Event Deck

Messaggioda Fly_Donkey » 19 gen '14, 18:04

Come scrive Naoto Ftv lo consigliavano a 40$ e aveva carte ottime dentro (ne ho visto uno in una vetrina in Italia a 150€...) quindi con prezzo consigliato di 75 wizard può inserire delle carte molto valide, spero almeno metta un playset di carte utili, un 1-2x non sempre ha senso.
Avatar utente
Fly_Donkey
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 30 ott '13, 12:39

Re: Modern Event Deck

Messaggioda rick » 19 gen '14, 18:15

Quindi già il prezzo in Italia da 75 dollari diventerebbe 75 euro e in più considerando la speculazione dei negozianti col piffero che lo vedremo a quel prezzo giusto? Scusate la domanda magari stupida Ma la Wizards non può imporlo il prezzo?
Avatar utente
rick
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 7 dic '13, 20:20

Re: Modern Event Deck

Messaggioda Fly_Donkey » 19 gen '14, 20:22

Che io sappia wizard consiglia un prezzo e i rivenditori fanno il loro quindi un mazzo consigliato a 75 può tranquillamente raddoppiare/ triplicare.
Avatar utente
Fly_Donkey
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 30 ott '13, 12:39

Re: Modern Event Deck

Messaggioda Naoto Date » 20 gen '14, 16:27

Oggi leggendo l'articolo sul "falso d'autore", ho visto che la wizards ha deciso di proporre una nuova grafica per le carte, e di ristampare gli staples del formato (finalmente), anche perché per un nuovo giocatore, approcciare al modern competitivo è un problema. Quindi secondo me potrebbero essere delle versioni "castrate" di mazzi che hanno fatto la storia di questo formato. Quindi perché no, anche più di una mitica per mazzo, in modo da doverne comprare 2 o più per avere un mazzo completo per più della metà. Anche perché, come ho già detto, 40 $ erano per Jace, 75 potrebbero benissimo essere 1/2 Tarmo, 2 fetch, o 4 fetch ecc. Perché, diciamocelo, sono carte introvabili o costosissime, e questo allontana molti giocatori dal formato ancor prima di farli avvicinare.
Avatar utente
Naoto Date
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 gen '13, 12:16

PrecedenteProssimo

Torna a Prossime Espansioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite