Token se fatto a modo è un gran bel mazzo. Il suo punto forte è che è messo bene un po contro tutto come hanno già detto. Non ha MU particolarmente sfavorevoli a parte un paio che sono più ostici. Anche contro tron non è tutta questa tragedia alla fine.. nel primo match cerchiamo di giocarcela con gli scartini ecc.. post side la situazione migliora perchè mettiamo silenzio di pietra che gli blocca le pietra dell'oblio e gli artefatti che gli danno mana (rendendogli anche più difficile avere il rosso per piroclasma). Poi mettiamo censore mentale aviano che gli fa reperire più difficilmente certe carte (emrakul su tutte), e poi ci stanno forse anche le forgiatrice di burrenton che ci proteggono pure dai piroclasmi se li ha e se riesce a giocarli. Ci possiamo permettere di mettere dalle 7 alle 8 carte dalla side.. infatti possiamo togliere sia le campionessa auriok (in genere 4) sia le persecuzioni zelanti (in genere 3) che non ci aiutano tantissimo nel match. Conto i suoi wurm abbiamo già sentiero dell'esilio.
Ci ho giocato giusto l'altra sera contro un tron G/R classico e non è stata una tragedia, abbiamo fatto 1 a 1 e alla terza purtoppo è scaduto il tempo ma ero in netto vantaggio nel momento in cui è terminata. Anche le altre volte che ho incontrato il tron o che ci gioco contro un mio amico che ce l'ha montato a modo non è così impari la situazione e non è raro vincere. Certo non è il migliore dei MU ma non è così impossibile come viene fatto apparire secondo me. E' peggio trovarsi contro un Pod di quelli fatti bene a mio parere.. (motivo per il quale ho messo pure 3 globo del torpore di side invece di 2.
Per rispondere a Giam95 sulla questione terre, dico che è uno dei problemi principali in cui incappo io. Eppure ho una mana base abbastanza valida e classica. Il fatto è che con 23 terre non capisco perchè ma spesso o ne vedo troppe o ne vedo poche..
Cmq quando le vedo in numero ragionevole non ho problemi di giuste o sbagliate, nel senso che se mi arrivano in dosi normali mi permettono sempre di poter giocare quello che voglio. Non è un problema di esattezza di colori ma di quantità (almeno per me).
Per questo ho provato ad inserire una fronde dell'orizzonte perchè con essa mantengo il numero cmq a 23, (e quindi in linea teorica non rischio di vederne poche) ma al tempo stesso se ne vedo troppe (magari più in la nel gioco) uso la sua abilità per pescare ulteriormente. E devo dire che da quando l'ho inserita qualcosa è cambiato in positivo.
La mia mana base è questa:
4xacquitrino
4xsantuario senza dio
2xcappella isolata
4xalture di vento pungente
2xbrughiera fetida
1xfronde dell'orizzonte
5xpianura
1xpalude
In definitiva con questa sistemazione mi ci trovo abbastanza bene (sfortuna permettendo )
Anche se in futuro penso di aggiungere un 2x di mesa arida togliendo una pianura e una altura.