spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Ux Delver

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Mono U Delver Woo

Messaggioda PeraSan » 13 gen '14, 23:55

Non è il mazzo dello scorso T2, io ti consiglio prima di fidarti delle sue scelte giocandolo da lista per capire bene il perche delle scelte, qui si gioca shoal, snap serve anche come pitch esempio semplice contro trono se possibile a turno 2 si deve sninjare lui poi provera a fare pyroclasm ed il numero di pich a 2 puo essere tanto rilevante dato che un ninka giu in quel metch up ci da un vantaggio difficilmente colmabile, poi l esempio si puo rapportare anche ad altro..

Anche noi al "epoca" provammo non convinti dal bear a sostituirlo con il fantasma di jace inserendo 4 (peschino istantaneo che fa macinare 2) non ricordo il nome ed i fatti non ci diedero ragione, l equilibrio del mazzo è veramente difficile da mantenere e le modifiche sono difficili da attuare, altro esempio la vendillion e un SB in fisso VS Jund non perche ci aumenti il metchup direttamente ma per fargli shoal su lili..

Pova la sua versione Imho!

BTW il nome del mazzo é Ninja Delver Bear.

Enjoy!
PeraSan
Livello VI
Livello VI

Re: [Modern Sviluppo] Ninja Bear Delver

Messaggioda kingfede » 14 gen '14, 19:58

Ne ho sentito molto parlare in questi giorni post GP e devo dire che la lista è molto carina, può sparigliare le carte in modo decisamente divertente e far venire i grattacapi a parecchi tier del formato! Sulle prime sembrava anche a me strano giocare Phantasmal Bear al posto di altri drop 1 molesti (tipo Cosi's Trickster che fa passare la voglia di sfetchare a tradimento all'oppo, oppure Sage of Epityr per controllare meglio le pescate che in questo deck è fondamentale!), però quel +1/+1 base di caratteristiche permette effettivamente di picchiare da subito con maggiore intensità... Come deck mono :U: tempo non mi pare sui livelli di un buon Merfolk ben settato, però è sicuramente una bella trovata, altro che Tin Fists... :_o
PeraSan ha scritto:... (peschino istantaneo che fa macinare 2) non ricordo il nome
Thought Scour, ed effettivamente era valutabile come inserimento, però non saprei cosa si potrebbe togliere al suo posto, e senza un piano macina non è così fondamentale...
kingfede
Livello X
Livello X

Messaggioda TripleM » 15 gen '14, 11:56

Sara', ma non mi convince affatto, ci ho giocato contro usando Tron due/tre volte e non ci ho praticamente mai perso, gli sfugge un pyro ed e' gg se non ha snag in mano. Ci ho giocato contro usando Jund (non sapendolo usare) e non ho avuto la minima difficolta' a batterlo, troppe troppe rimozioni e scartini. Parto di scartino tolgo ninja, come flippa delver lo bolto... Un amico che testava mono nero ha detto di averlo incontrato e di non aver avuto difficolta'.
Dovrei provare a giocarlo, ma secondo me ha proprio poco potenziale nel meta modern attuale...
bye bye
TripleM
Livello V
Livello V

Messaggioda PeraSan » 15 gen '14, 13:03

Copio ed incollo una lista che ha fatto top 8 in un daily mtgo di qualche giorno fa, lista leggermente diversa leggermente piu control (imho) e che va ad abusare delle sinergie tra fatine ninja e mutavault, il contro della lista è il fatto di essere "meno esplosiva" non che la lista di woo fosse una scheggia ma qui si sceglie di NON fare mai ninja di secondo per rimanere un pelo piu coperti contro in primis snappy avversari (gut shot) la creatura che ci da piu fastidio in assoluto ed sempre con lo sparino possiamo rimuovere anche un altro problemone ovvevo lili dopo editto, nel caso entri dato che oltre ai remand qui giochiamo pure il pitch a tre per branco.

Ecco la lista.
20 LANDS
17 Island
3 Mutavault

17 CREATURES
4 Spellstutter Sprite
4 Snapcaster Mage
4 Delver of Secrets
3 Ninja of the Deep Hours
2 Vendilion Clique

23 INSTANTS and SORCERIES
4 Gitaxian Probe
4 Remand
4 Serum Visions
4 Cryptic Command
3 Vapor Snag
2 Gut Shot
2 Disrupting Shoal

0 OTHER SPELLS

SIDEBOARD
1 Gut Shot
1 Vendilion Clique
1 Wurmcoil Engine
2 Hibernation
1 Pithing Needle
1 Relic of Progenitus
2 Shadow of Doubt
3 Steel Sabotage
3 Vedalken Shackles

Enjoy!
PeraSan
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Kgng11 » 15 gen '14, 19:48

TripleM ha scritto:Sara', ma non mi convince affatto, ci ho giocato contro usando Tron due/tre volte e non ci ho praticamente mai perso, gli sfugge un pyro ed e' gg se non ha snag in mano. Ci ho giocato contro usando Jund (non sapendolo usare) e non ho avuto la minima difficolta' a batterlo, troppe troppe rimozioni e scartini. Parto di scartino tolgo ninja, come flippa delver lo bolto... Un amico che testava mono nero ha detto di averlo incontrato e di non aver avuto difficolta'.
Dovrei provare a giocarlo, ma secondo me ha proprio poco potenziale nel meta modern attuale...

Sinceramente puoi fidarti, ho giocato ormai abbastanza questo mazzo per poterti dire che ha invece molto potenziale, di side ha buonissime alternative contro jund, vedi catene, e contro tron è ovvio che bisogna tenersi open per pyroclasm.

Per quanto riguarda l'altra lista, mi piace, ma preferisco l'impostazione classica, perchè sebbene sia molto convinto delle cricche, lo sono meno dalle fatine, che counterano a uno, poche volte a 2. (ora provo a vedere, se fosse altrimenti lo dirò)
T2: Boss sligh, UR affinity, WR burn
Modern: Burn, Death & taxes, Merfolk (work in progress)
Pauper: MBC Devotion

NORIN NEL CUORE <3
Kgng11
Moderatore
Moderatore

Messaggioda TripleM » 16 gen '14, 12:29

Kgng11 ha scritto:Sinceramente puoi fidarti, ho giocato ormai abbastanza questo mazzo per poterti dire che ha invece molto potenziale, di side ha buonissime alternative contro jund, vedi catene, e contro tron è ovvio che bisogna tenersi open per pyroclasm.

Per carita', non lo metto in dubbio, probabilmente ho trovato io avversari che non lo sapevano giocare come si deve.
Se contro tron pero' perdi tempo per proteggerti da pyro, rischi che assembli il tron e ti faccia minacce maggiori, jund post side ha risposte a tutto e gia' di main ha i decay e i pulse per le catene...

L'idea del mazzo mi piace, sono curioso di vederne l'evoluzione per capire se puo' diventare competitivo :)
bye bye
TripleM
Livello V
Livello V

Messaggioda steve_may » 30 gen '14, 20:05

non so se vado off topic ma il 70% delle carte che gioco in questo mazo sono le stesse... avevo fatto questa build tempo fa quando tentavo di trasporre il faerie-ninja da legacy a modern e ora l'ho aggiornata tenendo conto dei vostri consigli e delle vostre list e della lista ur aggro che come sapete è arrivata 3 al gp di praga (wow voglio quel mazzo subito!! (ma non ho i soldi per le terre TT_TT TT_TT TT_TT ))

4 Ninja of the Deep Hours
4 Spellstutter Sprite
4 Snapcaster Mage niente delver... non l'ho messo perchè gioco troppe creature, perchè gioco spellstrutter... mi consigliereste di metterlo?
2 Vendilion Clique
4 Phantasmal Bear

4 Remand
2 Spell Pierce
3Spell Snare no delver, no peschini, ma più controllo
4 Vapor Snag
4 Cryptic Command
3 Vedalken Shackles

19 Island
2 Mutavault

SB: 3 Threads of Disloyalty
SB: 1 Spell Pierce
SB: 1 Vendilion Clique
SB: 3 Negate
SB: 3 Spreading Seas
SB: 3 Steel Sabotage
SB: 1 Vedalken Shackles
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
steve_may
Livello VII
Livello VII

Messaggioda PeraSan » 30 gen '14, 20:42

A parer mio puoi calare tranquillamente ninja ad un 2/3 X dato che hai scelto di non volere piu puntare sulla sninjata a turno 2, questo è deducibile dal numero di drop a cc1 e dalla mancanza degli Shoal che stavano li in buona parte per coprire la giocata.

Sempre per il motivo di cui sopra switcherei Delver con orso, l'utilizzo di bear era la forza contro i drop ad uno avversari cosi da essere ninjato facilmente, ma ninjando meno penso che un drop con una possibilita di race importante ed evasiva ci faccia molto piu comodo.

Per le catene di main il discorso è un po piu complesso, e servirebbe tantissima esperienza di meta, la carta ha pro e contro, ed ha piu o ,eno significato in certi metch up su altri, quindi se la tieni di main penso sia una MetaCall, altrimenti la manterrei in SB dato che (qui molto imho) non risolve metch up contro mazzi con una race troppo alta, in mid game contro Jund ha i suoi pregi, ma io preferisco non dover difendere una catena ma interagire nel loro game plane in modo piu "inaspettato"; Deducendo però che questo sia un inserimento contro questo mazzo, ti consiglio di provare a testare l inserimento mini di izzet staticaster ovviamente per WJund che con le lingerin spesso ci infastidisce nel nostro beating leggero ma continuo.

Reinserisci probe e/o vision, sempre per il discorso dei drop ad 1 mancanti la seconda è piu importante della prima, un ridicolo controllo del mazzo serve, in piu avere la possibilita di iniziare a creare un game plan dal primo turno ci schiarisce le idee nei primi tre turni di gioco ergo i nostri piu concitati.

Enjoy!
PeraSan
Livello VI
Livello VI

Messaggioda steve_may » 30 gen '14, 21:32

utile.

tolti bear per delver (lo flipperò?) , tolte catene di main (provo vediamo come va, ora sono in side) per 4 serum visions, rimane 1 slot libero

ma contro le creature di main non possiamo contare solo sul bounce e counter... ur gioca 4 bolt e 2/3 altri spari... dunque o si va per un mazzo più hard-counter o... boh idee?

izzet staticaster avessimo il rosso...problema risolto, e andrebbe cmq di side vs jund e allora preferirei cmq catene tanto va anche lui sotto a hate: bolt e pte..ecc; ha comunque i suoi pregi, lingerine da parecchio fastidio... (quell dannato orso 2/2 aiuterebbe... mah)

gut shot ? Psionic Blast ? per ora non ho altre idee
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
steve_may
Livello VII
Livello VII

Messaggioda PeraSan » 30 gen '14, 22:17

Guarda il mazzo per come lo ho giocato io (ultima lista da me postata, palesemente net deckata) il mio "reale" gioco si innescava dal 4° turno (4mana) quando criptico inizia a dire la sua, penso che il mazzo basi prepotentemente le sue radici su questa carta, ed iniziando a fare comandi a "vanvera" sia per tappare, per counterare, per bouncerare o pescare, riutilizzandolo poi di snap (e ninja qui gioca un ruolo importante) andando in vantaggio spaventoso con gli attacchi del ninja; Per quanto ho inteso io questo è il game plane a cui si punta.

Quindi si le creature non potremmo solo bouncerarle e counterarle ma anche tapparle svariate volte, ok questo non è il massimo, ma quello che il blu offre, e spesso anche quello che ci basta.

Non so quanto tu al momento sita o abbia gia testato la tua lista, ma io in tutta sincerita ti consiglio di provare o la lista di Woo o ppunto quella che ho net deckato cosi da fare un po di luce su eventuali dubbi, o carte che magari non ti convincono (Shoal).

Comunque in generale il mazzo non è scontato da giocare cè da remare all'invero simile, ma un volta presa coscienza delle possibilità diventa veramente divertente.

Enjoy!
PeraSan
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo