Metto sotto spoiler il discorso a cui sto rispondendo:
Spoiler:
eternity6 ha scritto:Sto giocando questo mazzo su cocka da diverso tempo nella mia pausa pranzo (mi scuso con chi mi vede joinare e poi quittare...non faccio rage quit semplicemente mi entrano clienti in negozio specialmente verso le 15:00 che in teoria proprio non dovrei giocare ):
Mi ci sto trovando veramente bene ho fatto dall'ultimo post alcune modifiche al mana base includendo una palude. Purtroppo infatti il mazzo nel momento in cui entra un blood moon o un Magus of the Moon e sempre più spesso per lo meno online mi ritrovo questi maledetti WBR control decks che sono pieni di hate verso di noi da land denial al sempre simpatico artefatto che costa x/x e non ti fa castare piu nulla che costi x pagando due mana praticamente ti fa saltare per aria ogni tuo "pump" sulle creature e si puo concedere senza problemi.
Non vi nascondo che per il momento il mazzo che mi blocca letteralmente il gioco è appunto ogni decklist che monta blood moon et simila. Abrupt Decay infatti nonostante la consideri una carta "fortissima" una volta sidata mi richiede sempre per me che monto solo 20 terre uno sforzo enorme in termini di mana in quanto vuole due manda di colori specifici e spesso e volentieri in g2 in secondo turno come in terzo non ho modo di scenderla agevolmente specialmente quando magari difronte di trovi un mazzo che ti fa questa giocata di primo:
Lo so se ci riprova altre 100 volte una mano simile contro il mio mazzo Infect non gli riesce! Ma non potete capire l'odio viscerale verso una giocata simile
Mi era persino balenato in mente di mettermi di SIDE 4 fulmini da mettere nel mazzo solo per dar fastidio a mazzi come questi (scherzo eh...o forse no?)
Voi avete consigli su come affrontare con un mazzo infettare nero verde quindi le seguenti tipologie di mazzo ?
- WBR CONTROL - HATEBEARS (adesso lo giocano anche con il rosso e le fiale)
Sono semplicemente MU ultra sfavorevoli o c'è il modo di giocarsela ?
Per quanto riguarda invece i deck iper aggressive come Affinity e roba alla Kuldotha Red (che lo so non si vede in torneo ma un mio amico lo usa in real contro di me aprendomi sistematicamente) ho capito che è letteralmente in g1 questione di CULO. Mentre in G2 evitando come la morte gli scartini ma inserendo qualche rmozione delle minacce piu grosso o di quella creaturina lasciata li a bloccante qualche match lo si puo portare a casa.
Gli scartini li ho messi di side ma devo ammettere che tendo ad usarli sempre meno tanto che non so se un giorno li toglierò proprio in favore di più pungiglioni.
Gli scarti ci fanno perdere troppo tempo e troppa vita...ma è il fattore tempo quello che più fa pesare. Noi in secondo o terzo turno dobbiamo essere in grado di chiudere mentre se facciamo scartino di primo spesso ci siamo praticamente giocati la partita.
Io personalmente li sto usando solo contro specifici deck dove devo essere certo che il giocatore non mi giochi una determinata carta (vedi blood moon) altrimenti è gg.
A breve vedo di postare anche qulche replay se puo interessare.
Dunque.. Da quello che mi dici hai difficoltà contro i troppi spari, i moon effect, e calice del nulla. Sono sicuramente un problema però cerco di darti quella che secondo me può essere una risposta a questi tipi di problemi. Ad esempio, noto che in side non hai rivendicazione della natura, che può essere una soluzione contro luna insanguinata. Inoltre lo può essere anche contro tutti gli artefatti (e quindi anche contro affinity) e incantesimi molesti. E' vero, se ti settano il calice a uno, con esso e contro di esso non la puoi comunque usare. Ma è qui che entra in scena abrupt decay, infatti l'avversario non può settare il calice sia a uno che a 2, dovrà fare una scelta (a meno che non ne metta 2 ma a quel punto sei sfortunato). Quindi per risolvere un po contro il calice del nulla prova a mettere sia rivendicazione della natura sia deterioramento improvviso insomma più rimozioni con costo diverso che possono toglierlo di mezzo. Contro i troppi spari o le troppe rimozioni, ti consiglio invece un'altra carta che vedo non hai nella side. E cioè spregiamagie. Con quello ti proteggi tutte le tue creature dagli spari e anche da altre rimozioni. Inoltre ti può essere utilissimo anche contro un altro mazzo infect o contro un mazzo aura (cambi il bersaglio dei pompaggi che lui lancia sulle sue creature e li indirizzi sulle tue). Insomma tornando agli spari e alle rimozioni, tra lo spregiamagie (che metteresti di side), e le benedizione dell'apostolo e i viticci di boscovasto che invece hai di main, dovresti essere ben protetto. Spero di esserti stato in parte utile
EDIT eternity, hai inviato i tuoi nuovi mes mentre io ti stavo rispondendo appena posso mi guardo anche i video dei tuoi test con piacere e ti rispondo nuovamente.
Ho visto i video.. beh mi pare sia andata bene no? hai vinto abbastanza veloce contro entrambi.
juve31 ha scritto: è logico che soffriamo di più spellskite di melira, il primo è giocato in alcuni mazzi in main e in side da praticamente il 90% dei mazzi modern. Melira ormai è giocata solo in melira pod e addirittura solo in mono-copia! Comunque è semplice risolvere il problema di entrambi: abrupt decay. Toglie dalle scatole entrambi e lascia via libera. Ecco perché nella lista che ho postato 2 pagine fa ce ne sono 4 in main insieme a 4 toughtseize.
Difatti, dalla lista che avevo postato, ho fatto alcune modifiche. Fuori dal main: 2 acquitrino, 1 llanowar wastes, 3 mutagenic growth Dentro: 2 Misty Rainforest, 1 Horizon Canopy, 3 abrupt decay
Sono consapevole che sono meno esplosivo, ma ho notato che gli abrupt mi fan cambiare le partire molte volte, specialmente in mani iniziali non ottimali, mentre la monocopia di Canopy è pensata nel caso in cui abbia troppe terre e mi serve pescare.
Ma è qui che entra in scena abrupt decay, infatti l'avversario non può settare il calice sia a uno che a 2, dovrà fare una scelta (a meno che non ne metta 2 ma a quel punto sei sfortunato).
Beh, ma se setta calice a 2 per counterare decay non è sicuramente un fenomeno--> Abrupt Decay can't be countered by spells or abilities.
eternity6 ha scritto:Infect GB vs Splinter Twin (credo) Round 1°
Ha sbagliato clamorosamente l'oppo quanto ti ha giocato subito l'Izzet charm, a mio avviso, doveva aspettare che tu pompassi Nexus, e poi magari spararle in risposta.
Ma è qui che entra in scena abrupt decay, infatti l'avversario non può settare il calice sia a uno che a 2, dovrà fare una scelta (a meno che non ne metta 2 ma a quel punto sei sfortunato).
Beh, ma se setta calice a 2 per counterare decay non è sicuramente un fenomeno--> Abrupt Decay can't be countered by spells or abilities.
Giusto, l'abrupt non può essere counterizzato ne da magie ne da abilità.. quindi ancora meglio Se il problema è un mazzo che usa il calice dalla side mettiamo sia rivendicazione della natura sia abrupt decay
Ragazzi, siccome l'infect soffre più che altro rimozioni e scartini, perché nessuno gioca "peschini" tra il main e la side? Carte come Dark Confidant o Sussurri della Notte, a costo di pochi punti vita, ci permettono di ripartire molto più velocemente. Non credete?
Il punto è che se mettiamo peschini, poi si rallenta il mazzo perchè usiamo il mana per il Bob al secondo turno invece che su una Stretta della Vecchia Krosa, per esempio.
Tarma_Insidiosa ha scritto:Il punto è che se mettiamo peschini, poi si rallenta il mazzo perchè usiamo il mana per il Bob al secondo turno invece che su una Stretta della Vecchia Krosa, per esempio.
Ti diró, io il Bob lo gioco in 3x, e quando lo gioco di secondo turno, è vero che rallento la chiusura di un turno, ma il 90% delle volte mi fa chiudere con più tranquillità, anche perche in g1 molti usano le loro rimozioni subito su di lui, preservando così un mio infettante. Poi ovviamente dipende dai gusti e dal modo di giocare di ognuno di noi, ma cosi soffro molto meno la "mano perfetta" che un infect deve avere per chiudere, visto che soffre molto il mulligan come mazzo. Ripeto, i miei son pareri da giocare che testa, quando farò risultati importanti in qualche torneo (avere il tempo di farli) importante, vi saprò dire meglio. Come del resto io 3x di Abrupt decay di main, li ho messi, in quanto entrano sempre in g2, perchè aspettare g2 per avere delle risposte verso l'oppo?