Ciao.
Il primo consiglio che mi sento di darti è: se il tuo amico gioca un mazzo che non sarebbe legale neanche in Vintage, tu non potrai mai batterlo limitandoti al pool delle carte T2. Visto che giocate 4Fun, sentiti libero di usare le carte che vuoi.
Mi pare di aver capito che il suo mazzo si basa sul calare bestie alate immense attivando
Quicksilver Amulet (io ero rimasto al Dragonstorm che castava l'omonima carta dopo una stormata da 4+ e chiudeva con l'innescata CIP di 4
Bogardan Hellkite)).
Se vuoi vincere facile contro di lui, devi concentrare l'hate o sulle creature (tanti removal o sac effects,
Liliana of the Veil,
Ensnaring Bridge o
Humility) o sull'amuleto (
Meddling Mage,
Phyrexian Revoker,
Null Rod o
Pithing Needle). Quindi sei vuoi un mazzo con una strategia reattiva, ti consiglio un control UWB, con counter (
Spell Pierce su tutti, per non far entrare i Sol Ring e gli amuleti), scartini (nel contesto i migliori mi sembrano
Hymn to Tourach e
Despise), rimozioni (
Diabolic Edict e
Go For the Throat), ma soprattutto tanto, tanto odio
![Very Happy :D](./images/smilies/icon_e_biggrin.gif)
. Il problema è che spesso in mazzi del genere manca la componente "fun".
Se oltre a far strage di dragoni vuoi anche divertirti un po', credo che la scelta migliore sia giocare combo. Con una cifra veramente modesta riesci a montarti un discreto (in 4Fun) UR Storm. Una lista molto economica potrebbe essere questa:
6 Islands
5 Mountains
4
Terramorphic Expanse4
Goblin Bushwacker4
Brainstorm4
Desperate Ritual4
Empty the Warrens4
Gitaxian Probe2
Lava Dart4
Lotus Petal3
Manamorphose4
Ponder4
Preordain4
Rite of Flame4
Seething SongSe hai meno vincoli di budget puoi inserire qualche vera fetch e qualche dual.
kyogre ha scritto:SIAMO nella sezione 4fun.
E quello che ho postato NON è un 4fun, fidati. Mai sentito parlare di control?
![Laughing :lol:](./images/smilies/icon_lol.gif)
Quello da te postato è un mazzo del T2 anno 1998 (blocchi Mirage e Tempest). Ai tempi in cui l'oppo ti giocava una spell per turno e tu andavi avanti all'infinito facendo 1x1 perché l'unico modo per fare vantaggio carte era tappare 6 lande per un
Whispers of the Muse (che comunque è >>> Think Twice, che può fare vantaggio solo one shot quando lo flashbacki) era anche figo, ma giocarlo adesso sarebbe a dir poco anacronistico. Prova a testarlo contro una lista di oggi e vedrai che non regge assolutamente il confronto neanche con la più 4Fun delle liste. Oggi in control faccio vantaggio carte a costo 2 castando
Snapcaster Mage, che è ANCHE un permanente.