spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Tipi e tipologie di mazzi!

Discussioni aperte su tutto quello che riguarda Magic e che non può stare in altre sezioni.

Re: Tipi e tipologie di mazzi!

Messaggioda donChi » 8 gen '14, 21:57

Posto qui, che mi sembra il posto più adatto.
Dato che sto davvero pensando di mettermi a giocare un po' seriamente, ho bisogno di acculturarmi un po' sui vari tipi di mazzo, e quindi chiedo: è possibile avere (da chi la sa bene, possibilmente) un po' di descrizione sommaria di alcune tipologie di mazzo, in modo da capire come nascono, qual è il loro piano di gioco e come si giocano?
Nella fattispecie, partirei da Nic-Fit e D&T, che a me sono completamente sconosciuti. Grazie!

(PS: sarebbe bello che una sorta di presentazione di sto tipo venisse messa nei post di testa dei relativi topic, così che sia facilmente consultabile dai nabbi come me..)
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Magnamon88 » 9 gen '14, 13:49

Seppur non sia ancora un esperto, posso illustrarti sommariamente alcuni mazzi competitivi del Modern. Scusami per la sommarieta', ma rispondo dal cell.

JUND: Un aggro che usa le miglior carte del formato di questo tricolore,
Tarmogoyf e Dark Confidant in particolar modo.

Affinity: Un aggro puro, che usa le singergie con gli artefatti, in particolar modo con la Placca Cefalica.

UR/UWR Splinter Twin: control/combo che chiude con carte come Splinter Twin, Kiki-Jiki Rompispecchi e Pestermite.

Zoo: sinceramente di questo non ne so molto, ma e' pentacolor e usa un mucchio di creature, come ad esempio il Geist di San Traft.

Pod: control che usa il Rebirth Pod per prendersi le carte che gli servono per ogni situazione.

Melira: control che usa l'interazione tra Melira, Reietta Sylvok, Goblin dal Berretto Rosso e Crumiri della Cucina.

Melira-Pod: fusione tra il Pod e il Melira.

Kiki-Pod: fusione tra il Pod e lo Splinter Twin.

Tron: mazzo che usa le tre terre di Urza per poter poi calare bestioni assurdi come Emrakul, lo Strazia Eterno.

UR Storm: mazzo combo che usa generatori di mana, istantanei a basso costo e chiude di Grapeshot e Empty the Warrens.

Eggs: mazzo combo che usa artefatti per generare mana e pescare, per poi ricominciare il tutto con Premio della Fede, e poi chiude di Grapeshot o di Bombarcana di Pirite.

Merfolks: Control/aggro che usa counter e i Tritoni in interazione tra di loro.

Living End: Combo/Aggro che usa creature che ciclano e carte che usano cascata per attivare e vincere con il Living End.

Martyr: Mazzo che guadagna tanti punti vita con carte come Martire della Sabbia, e mette creature come Ascendente di Serra per vincere.

Ecco, questi sono i mazzi che mi ricordo. I due mazzi da te citati non li conosco, mi spiace. Spero comunque di essere stato utile!
Abbiamo aspettato per 7 anni questo momento. Sek'Kuar, è il tempo della nostra riscossa!
Magnamon88
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Gippo » 9 gen '14, 14:22

donChi ha scritto:Posto qui, che mi sembra il posto più adatto.
Dato che sto davvero pensando di mettermi a giocare un po' seriamente, ho bisogno di acculturarmi un po' sui vari tipi di mazzo, e quindi chiedo: è possibile avere (da chi la sa bene, possibilmente) un po' di descrizione sommaria di alcune tipologie di mazzo, in modo da capire come nascono, qual è il loro piano di gioco e come si giocano?
Nella fattispecie, partirei da Nic-Fit e D&T, che a me sono completamente sconosciuti. Grazie!

(PS: sarebbe bello che una sorta di presentazione di sto tipo venisse messa nei post di testa dei relativi topic, così che sia facilmente consultabile dai nabbi come me..)

sono entrambi mazzi legacy, purtroppo non ti so dire molto di nic-fit ma death and taxes è un mono W aggro che punta parzialmente al lock. usa drop come fiala per "barare" sui costi di mana, madri delle rune per protezioni, waste, porti, censore mentale aviano e thalia per rallentare l'avversario. in più usa mistiche con i migliori equip (batterskull, jitte, qualcuno anche un paio di spade, principalmente la verde-nera) e da spade a spighe. il succo del discorso è, tutti stiamo con poche terre ma io gioco perchè ho fiala, tu no perchè c'è thalia (il mazzo gioca principarlmente creature, alcune delle quali sono il phyrexian revoker, serra avenger, mangara e flickerwisp), picchio un sacco e vinco. dal mio personale punto di vista è l'aggro bianco per definizione così come il goblin è l'aggro rosso e il tritoni è quello blu.
chiedo scusa per l'assenza di tag ma non avevo voglia :D spero di esserti stato utile
Gippo
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Vexac » 9 gen '14, 14:57

Donchi, ti facevo più esperto :P
Beh, prendo spunto da magnamon, ma scrivo un po di piu :D

JUND :B: :R: :G: : Mazzo tier del formato da secoli, midrange (non troppo veloce mè troppo lento), pieno di scartini, rimozioni e creature molto molto performanti. Se la gioca bene praticamente contro qualsiasi altro mazzo, grazie alla versatilità di moltissime carte (Deathrite Shaman, Scavenging Ooze, Liliana of the Veil).
C'è una versione di jund chiamata A-Jund (ajani jund), che usa anche il :W: per splashare 2 Ajani Vengeant, usare i Path to Exile al posto dei Terminate e la fortissima Lingering Souls.

ROCK :B: :G: : Fratello minore del jund, è identico al mazzo appena citato, ma è più solido come manabase (abbandona il rosso) e più violento nelle rimozioni (Maelstrom Pulse e Abrupt Decay si trovano sempre). Anche lui lo si vede spesso splashare il :W: per Lingering Souls e Path to Exile, passando anche per alcune versioni con Loxodon Smiter e Doran, the Siege Tower, quindi più aggressivo.

AMERICAN/ESPER :W: :U: :BR: : Mazzi control lenti e solidi, entrambi di base sfruttano carte bianche e blu molto forti come Cryptic Command, Snapcaster Mage, Path to Exile, Vendilion Clique e Celestial Colonnade. La versione american ( :W: :U: :R: ) è la migliore in circolazione, perchè come rimozioni usa gli spari (Fulmine, Lightning Helix e Electrolyze su tutti), che possono dare una spinta alla chiusura. Esper ( :W: :U: :B: ) non si vede molto spesso, ma è quasi sempre abbinata a Mystical Teachings, carta molto versatile che permette di cercare praticamente ogni carta del mazzo, e per di più due volte.
La solidità di questi due mazzi sta nel gran numero di terre (24 minimo) e nella continua possibilità di giocare carte nel turno dell'avversario, permettendoci di counterare o rimuovere le sue minacce, e passare in vantaggio durante i suoi turni fiacchi.

SPLINTER TWIN :U: :R: : Mazzo combo basato su Splinter Twin/Kiki-Jiki, Mirror Breaker + Deceiver Exarch/Pestermite, per generare infinite pedine con rapidità e chiudere in un turno (ogni volta che entra una nuova pedina copiata, stappa il copiatore e ripete il procedimento). La forza di questo mazzo sta nella velocità (può benissimo chiudere nel suo quarto turno, giocando una creatura con lampo) e nei colori che proteggono bene la combo.
Ultimamente è un po caduto in disuso, visto che tutti se lo aspettano, quindi è diventato un po' più aggressivo con l'aggiunta di molti spari e Snapcaster Mage.

AFFINITY :X: : Il mazzo teoricamente più veloce del modern insieme ad infect, è super aggressivo e sfrutta la velocità di carte come Mox Opal, Ornithopter, Memnite o Signal Pest rese pericolosissime da questi due signori, Arcbound Ravager e Cranial Plating, che rendono mortale qualsiasi creatura (visto l'alto numero di artefatti). I colori più usati sono :U: e :R: solo per queste 2 carte: Thoughtcast e Galvanic Blast. Nel caso la supervelocità non vada a buon fine, ripiega su creature intoccabili come Etched Champion o sui danni velenosi di Blinkmoth Nexus.

ZOO/TRIBAL FLAMES :W: :U: :B: :R: :G: : Mazzo non più in voga, ma ancora efficace, usa numerose fetchland per aggiustarsi il mana assieme a Birds of Paradise e Deathrite Shaman. Questi due mana dork (acceleratori) permettono di giocare in secondo turno minacce ingestibili come Geist of St.Traft o Loxodon Smiter o il planeswalker Domri Rade, molto versatile viste le numerose creature. Sfrutta ognuno dei 5 colori a sua disposizione con le carte migliori del formato, e usa Tribal Flames come acceleratore di vittoria.

POD :W: :G: :UR: :WB: : Sfrutta Birthing Pod e Chord of Calling per trovare le creature più utili quando servono. La versione Melira è molto aggressiva ed eventualmente può chiudere con la combo Melira, Reietta Sylvok + Murderous Redcap/Kitchen Finks[Carta] + una creatura che fa sacrificare: così facendo melira annullerà il segnalino -1/-1 e la creatura sacrificata tornerà all'infinito.
L'altra versione (4 colori senza il nero) è totalmente combo, e chiude con kiki-jiki abbinato al tipico [Carta]Deceiver Exarch
oppure Zealous Conscripts o Restoration Angel; notare che ogni pezzo ha un costo di mana diverso, quindi grazie a birthing pod è molto facile averli entrambi in campo.

PALI :W: :G: : Mazzo aggressivo che punta alla strategia più fastidiosa che ci sia, negare le fonti di mana all'avversario. Lo fa efficacemente grazie a Leonin Arbiter e Aven Mindcensor, che vengono uniti a Ghost Quarter/Path to Exile per evitare lo svantaggio di quegli effetti. Usa anche carte molto efficaci come Voice of Resurgence e Loxodon Smiter, accelerati da Noble Hierarch e Birds of Paradise.

TRON :R: :G: : Sfrutta l'interazione tra Urza's Power Plant+Urza's Mine+Urza's Tower, per avere il prima possibile 7 mana incolori per lanciare Karn Liberated, Wurmcoil Engine o la carta da reset Oblivion Stone. Tutto questo facilitato da Expedition Map e Sylvan Scrying, uniti alle sferette di mana (Chromatic Star e Chromatic Sphere). Anche in siatuazioni di stallo, un'expedition map può sbrogliarle prendendo Eye of Ugin, che aiuta a cercare Wurmcoil e Eldrazi vari.

TRITONI :U: : Altro mazzo aggro del formato, basato su molti lord (Master of Pearl Trident, Lord of Atlantis e Merrow Reejerey) e creature ottime come i Silvergill Adept; incentrato sulla potentissima Fiala Eterea, è un mazzo che sta rinascendo grazie alle nuove carte di Theros, Thassa, God of the Sea e Master of Waves.

LIVING END :B: :R: :G: : Mazzo con solo magie a costo 3 o superiore, in modo che quando si lancia Demonic Dread o Esplosione Violenta, si possa cascare solo Living End. Una volta lanciata, ci permette di svuotare il terreno avversario e riempire il nostro con tutte le creature che abbiamo ciclato (Monstrous Carabid, Jungle Weaver, Street Wraith, Deadshot Minotaur, eccetera...).
E' sensibilmente debole ai counter (basta neutralizzare living end), ma ultimamente sta diventando più forte grazie a Blood Moon.

Gli altri mazzi sono un po' in disuso, ma se volete consigliarmeli, spiego anche quelli :D
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Vexac
Senior Member
Senior Member

Messaggioda Magnamon88 » 9 gen '14, 15:09

Già che ci sei, potresti spiegare l'UR Storm, l'Eggs, l'Infect e il Martyr?
Abbiamo aspettato per 7 anni questo momento. Sek'Kuar, è il tempo della nostra riscossa!
Magnamon88
Livello VII
Livello VII

Messaggioda donChi » 9 gen '14, 15:11

Vexac ha scritto:Donchi, ti facevo più esperto :P
No beh, non è che non conosco nessun mazzo, eh.. però ce ne sono alcuni di cui nessuno mi ha mai spiegato niente, e non ho trovato info in giro, e allora ho chiesto.. :)
Comunque grazie a tutti, ora mi leggo le pappardelle con calma.. :)

EDIT: ok, ho letto, e ringrazio nuovamente, ma quelli li conosco già tutti e bene. ;)
Io chiedevo proprio in specifico (per partire) di Nic-Fit e D&T.
Gippo ha scritto:[...] death and taxes è un mono W aggro che punta parzialmente al lock. usa drop come fiala per "barare" sui costi di mana, madri delle rune per protezioni, waste, porti, censore mentale aviano e thalia per rallentare l'avversario. in più usa mistiche con i migliori equip (batterskull, jitte, qualcuno anche un paio di spade, principalmente la verde-nera) e da spade a spighe. il succo del discorso è, tutti stiamo con poche terre ma io gioco perchè ho fiala, tu no perchè c'è thalia (il mazzo gioca principarlmente creature, alcune delle quali sono il phyrexian revoker, serra avenger, mangara e flickerwisp), picchio un sacco e vinco. dal mio personale punto di vista è l'aggro bianco per definizione così come il goblin è l'aggro rosso e il tritoni è quello blu.
chiedo scusa per l'assenza di tag ma non avevo voglia :D spero di esserti stato utile
Sì, molto! Ora ho capito che mazzo era quello contro cui mi sono trovato a giocare l'ultimo turno del torneo del negozio.. (e contro cui ho vinto con monoB dei poveri.. XD)
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda RevivedPicard » 9 gen '14, 20:46

Ti posso parlare del nic-fit, mazzo che ritengo stupendo, ma che purtroppo i giocatori nostrani snobbano o tendono a rendere ambiguo con aggiunte non sempre in linea con l'idea originale del mazzo ...
Allora inizio col dirti che, da quello che so (vi sono molte leggende a riguardo) il nome deriva dall'espressione inglese "nice fit" usata quando un evento o un qualcosa sta bene in una data situazione, altra leggenda invece ne attribuisce la nascita ad un certo nick, non ricordo di più, che creò questo mazzo toolbox che ben si prestava (fit) a svariate situazioni
Il mazzo nasce come :B: :G: variante del più noto rock, andando ad includere una forte componente di tutoraggio terre, nel qual caso base con la carta veteran explorer, e per rendere il più possibile antisimmetrico il tutto venivano sostituite le bombe da rock (Spiritmonger in primis) con bombe ancora più grosse e potenti che creavano vantaggio al solo ingresso in campo (Grave Titan, Deranged Hermit)
Questa strategia nel meta di allora si rivelò molto solida perchè annullava del tutto il vantaggio nell'utilizzare Wasteland e land denial vario, difatto rendendo i nostri esploratori dei tutori solo per noi perchè la maggioranza degli altri mazzi giocava pochissime terre base ... il tutto come nelle migliori tradizioni era accompagnato da board control (Pernicious Deed su tutti, dato il nostro abbondante mana) e da scartini vari (Hymn to Tourach)
Il mazzo cadde quasi immediatamente in rovina, causa il cambiamento di meta e la maggior presenza di controlli e combo e fu abbandonato quasi da tutti (tranne da me per inciso e pochi altri che continuarono il suo sviluppo in segreto XD)

Circa un annetto fa riprese lentamente voga data la nascita di certe versioni modificate molto più performanti nel meta, una su tutte l'introduzione del :R: come terzo colore che da accesso ad una side molto performante contro i combo e i controllo da sempre nemici giurati dell'archetipo, ad una versione con introduzione del :W: a supporto per tutorare (Academy Rector) i vari incantesimi (questa versione faceva pesante uso di incantesimi di draw engine, di distruzione e di Recurring Nightmare)

Poco dopo si sviluppo un ibrido, sempre con il :R: come terzo colore che aggiungeva al mazzo il pacchetto scapewish (Burning Wish + Scapeshift) combo inaspettata in legacy ma capace di ottime performance (poichè scomba con una sola carta e abbondante mana per difendersi) soprattutto grazie al pacchetto wish della side, purtroppo questa versione ha dovuto rinunciare alla solidità della manabase per aggiungere più dual e addirittura shockland (4 Taiga e 2 Stomping Ground ... eh già le shockland in legacy non sono solo dei barboni XD) diventando più vulnerabile agli slandi

Ultima versione nata circa 6/7 mesetti fa è una sostanziale modifica alla prima versione col :R: che prevede l'aggiunta della combo Grove of the Burnwillows + Punishing Fire per prendersi cura di jace molesti ed inoltre prendendo spunto dalle modifiche delle altre liste utilizza alcune tech in 1x come i Recurring Nightmare o gli Huntmaster of the Fells

Ultimissima versione nata prevede l'aggiunta del :U: come terzo colore per poter utilizzare Jace, the Mind Sculptor e Brainstorm e delle Baleful Strix, questa versione con il normale assetto del nic-fit non mostra sostanziali differenze e proprio per questo ne è stata pensata una versione con le Birthing Pod per aumentare il gameplay toolbox del mazzo

Riassumendo attualmente sono giocate queste 3 versioni (dai nomi si capisce quali sono):

:U: :B: :G: Nic-Pod: versione che aggiunge una buona dose di draw control e permette svariati trick con tutti i tutori disponibili
    :B: :R: :G: Punishing Fit: versione che difatto spiana qualsiasi aggroplan (riesce a fare anche 3 punishing fire nello stesso turno grazie all'ammontare di mana che produce) e di side ha ottime risposte a combo e control (Red Eemental Blast e Slaughter Games in primis)
    :B: :R: :G: Scapewish: versione combo che offre chiusure solidissime di 4 turno senza rinunciare ad una componente aggro molto spinta, purtroppo rinuncia alla manabase solida

Attualmente, dal mio punto di vista, la versione più performante è la versione con i Punishing Fire poichè molto in linea con il meta attuale (vedi True-Name Nemesis) e capace di dare risposte a tutti i deck del pool attuale potendo sidare ed usare di main varie minacce specifiche
Al secondo posto piazzerei lo Scapewish e al terzo la versione con la pod poichè la reputo poco performante come carta nel legacy rispetto al modern

Il Nic-Fit come archetipo è probabilmente il più versatile e ancora da "studiare" archetipo che si possa trovare nel magic competitivo, tutte le strade aperte finora non sono ancora state definitivamente chiuse e la sua presenza nel metagame è costante, seppur spesso celata nei bassifondi, ma con un andamento periodico di risultati ad alto livello (vedesi l'ultimo SCG Indianapolis XD)
Attualmente in Italia è giocato pochissimo (un po' di più nella versione Pod) tranne che da me e alcuni amici XD, mentre in Nord America e Canada, soprattutto, è in crescita

Si nota poco che è uno dei miei mazzi preferiti LOL, spero di averti dato un quadro generale, se ti interessa altro chiedi pure
RevivedPicard
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Vexac » 10 gen '14, 11:22

donChi ha scritto:Io chiedevo proprio in specifico (per partire) di Nic-Fit e D&T.

Nicfit te l'ha gia spiegato picard, io ti parlerò di D&T.

D&T sta per DEATH AND TAXES, ed è un mazzo antimeta molto competitivo in ambiente legacy.

La lista più comune è mono :W: ma non è raro trovare liste che giocano :WB: per colpire ancora più sporco con gli scartini (su tutti Thoughtseize e Hymn to Tourach).

E' un mazzo principalmente ideato per sradicare le risorse avversarie, sfuttando l'esplosività della Fiala Eterea per calare molto in fretta (e protetti da counter) le creature bianche più performanti. Fra queste le immancabili sono il set di Mother of Runes, di Stoneforge Mystic e di Thalia, Guardian of Thraben. L'utilità della madre e della mistica (sempre indecisa fra batterskull e jitte) non sarebbe da spiegare, mentre thalia è una carta distruttiva in un formato in cui si tirano Show&Tell in secondo, Tendrils in terzo, manaless dredge vari e mazzi come RUG threshold (top tier al momento) con curva di mana settata a 1. Essa dona al mazzo la seconda parte del nome, la parte "taxes" :)

La parte "death" è invece dovuta alla magnifica, mitica, splendida maga magò, ehm, Mangara of Corondor che taglia letteralmente i tendini a qualsiasi cosa respiri...e non! Infatti l'utilizzo più tipico non è rimuovere creature (gestibili da MoR o da spiga), ma puntare dritti alle fonti di mana dell'avversario, già non proprio allegre viste le 4xWasteland, 4xRishadan Port, 4xPhyrexian Revoker(dico "fetch") e 2-3xAven Mindcensor.

Ma insomma, cos'ha mangara di più forte di un vindicate? La dicitura del suo effetto: Il costo d'attivazione è infatti solo quello di :T: (e qui le fiale servono a dare esplosività, calandola a fine turno), mentre il resto è già parte integrante dell'effetto! Cosa vuol dire? Vuol dire che prima che l'effetto si risolva, si può rispondere all'attivazione dell'abilità, e che mangara non è ancora esiliata... E qui entra in gioco la sinergia principale e più pericolosa del mazzo, Mangara of Corondor+Karakas/Flickerwisp fialato/Stonecloaker. Essendo infatti l'abilità di mangara già in pila, al gioco non importa nulla se mangara risulta esiliata temporaneamente (flickerwisp) o in mano vostra (karakas/stonecloaker), l'effetto si risolverà comunque esiliando la carta bersagliata e trovandovi di nuovo con mangara pronta a ripetersi!
E fidatevi, questa sinergia è davvero letale ;)

Oltre quindi ai 4 slot fissi di Swords to Plowshares, rimangono 3-4 posti che in genere ruotano a prescindere dal metagame: Serra Avenger e Jotun Grunt per l'aggressività (e bloccare la soglia di quelle orribili manguste), si può vedere Stonecloaker unito al sempreverde flickerwisp (notate che quest'ultimo esilia le terre come fossero noccioline), Leonin Arbiter assieme a ghost quarter o Ethersworn Canonist anche maindeck, splendidamente asimmetrica, in sinergia con la fiala :)
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Vexac
Senior Member
Senior Member

Messaggioda donChi » 10 gen '14, 11:38

Vexac ha scritto:4xPhyrexian Revoker(dico "fetch")
Beh, non credo tu dica fetch.. nonland.. ;)
A parte questa correzione, grazie mille, tutto chiaro per quanto riguarda il mazzo! :)
Ultima modifica di donChi il 10 gen '14, 11:38, modificato 1 volta in totale.
donChi
Junior Member
Junior Member

Messaggioda Steamflogger Boss » 10 gen '14, 13:51

Avete dimenticato Scapeshift e Auree, dico due parole io a riguardo.

SCAPESHIFT :R: :U: :G:
Un Combo/Control che sfrutta la combo Scapeshift- Valakut, il pinnacolo fuso per chiudere in un colpo solo di danni. Gli basta avere 7+ terre e semplicemente giocare Scapeshift. Completano il mazzo dunque carte che rampano(farseek, search for tomorrow) e carte con cui controllare counterando e sparando su tutto ciò che si muove finchè non entra la combo(cryptic command, piroclasma e il versatile izzet charm). Soffre particolarmente hate specifico verso le carte della combo, dato che solitamente di main non ha piani b e monta solamente qualche wincon di side, come wurmcoil engine.
Esiste anche una versione chiamata Titanshift, che utilizza prismatic omen per rendere tutte le terre montagne e quindi rampare per fare danni con valakut, oltre ad avere comunque scapeshift e Titano primitivo(calabile anche di terzo) sia per rampare che come wincon alternativa.

AURA-HEXPROOF :G: :W:
L'altro aggro puro del meta oltre ad affinity. Sfrutta creature agili(cmc 1) con hexproof(gladeclover scout, bogle viscido) che vengono pompate all'inverosimile con le migliori auree del formato per questi colori. Kor spiritdancer fa vantaggio carte, oltre a diventare immensa se incantata(non ha hexproof però, quindi è rischioso), le auree con totem proteggono da mass removal. Completa il quadro del mazzo il set(o anche 3x) di path to exile.

P.S. Che figo è il D&T!? :lol:
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX

PrecedenteProssimo

Torna a Magic Generale