spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Eggs

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Eggs / Second Sunrise

Messaggioda Magnamon88 » 8 gen '14, 23:27

Buonasera tutti, ringraziando l'articolo di Alvoi finalmente ho potuto conoscere questo mazzo, di cui ho sentito tante lodi quante imprecazioni su di esso!

In particolar modo, mi ha interessato l'ultima lista proposta, l'Eggstorm. Sapete, io vorrei farmi un mazzo competitivo da Modern. Dal momento che non ho molti soldi, mio fratello mi aveva qualche tempo fa proposto due liste: UR Storm e Living End. Della prima ero riuscito a trovare una sistemazione economica delle terre (perché le fetchland sono oltre la mia portata), e della seconda era riuscito a listare una versione senza Fulminator Mage e Catacombe Verdegganti. Trattandosi di due liste che come l'Eggs sono autogiocanti, credo di poter avere la "faccia tosta" di potermi montare un mazzo del genere.

Date le mie limitate risorse economiche, l'Eggstorm così com'è listato è estremamente economico - il 4x del Lotus Bloom non raggiunge il prezzo di una fetchland, e vi è UNA Shockland! E poi, guardate il caso, è una sorta di fusione con l'UR Storm!

L'unica mia vera domanda che mi pongo è: che Tier è? E almeno allo stesso livello di competività di UR Storm e Living End?
Abbiamo aspettato per 7 anni questo momento. Sek'Kuar, è il tempo della nostra riscossa!
Magnamon88
Livello VII
Livello VII

Messaggioda niko47 » 9 gen '14, 0:53

Bhè, lo era...Purtroppo ora come ora, no. Mi spiego: la lista di Alvoi è estremamente competitiva, ma come anche dimostra il suo ultimo report su questo topic, il mazzo è molto soggetto a U decks (che giocano counter) e ad un forte hate per il grave (sia pre, sia post side). Il discorso è: il mazzo c'è e funziona, bisogna saperlo pilotare ALLA PERFEZIONE, senza esagerare. Anche un "semplice" ovetto in più o in meno ormai può significare vittoria o sconfitta. Mi sento di dire che è alla stesso (forse qualcosa in più) livello di competitività di UR Storm, ma ci terrei a farti notare che ormai Storm è scomparso dalle Top 8 di tutti i tornei dopo il ban di una carta centrale :D , idem è successo a Eggs. Competitivo? Sì. Difficile da giocare? Ora più che mai. Tier? Nah ;^^ (ma spero torni in auge presto). Concludo dicendo ancora che è un buon mazzo, divertente e, come hai sottolineato, costa pochissimo. Non vedo motivi per nn montarlo, per nn giocarlo e per non farti "odiare" dai tuoi amici giocandolo :)
Immagine
niko47
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Magnamon88 » 9 gen '14, 11:11

Beh, non dici nulla di nuovo. I combo sono sempre stati sotto i control, e l'hate contro il cimitero...beh, mi aspettavo di più che ci sidassero contro l'hate dell'affinity! Il mazzo da saper giocare alla perfezione...quale mazzo non lo è? Anche l'UR Storm devi scombare quando hai abbastanza mana, e posso tranquillamente intuire quanto non sia facile capirlo, e nel Living End bisogna ogni volta cogliere il momento giusto per cascare. Quindi alla fin della fiera, l'unica differenza sarebbe un semplice odio congenito da parte di alcuni giocatori?
Abbiamo aspettato per 7 anni questo momento. Sek'Kuar, è il tempo della nostra riscossa!
Magnamon88
Livello VII
Livello VII

Messaggioda BoniBlackout » 9 gen '14, 13:13

Andando un pò OT mazzi budget a mio avviso più competitivi di eggs ci sono, tipo Infect (ug o bg, senza nobile girano bene comunque), burn ovviamente, white weenie in tutte le salse (martyr o taxes), U Tron e il già citato living end... anche twin senza fetch è un pò badget
Immagine
BoniBlackout
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Magnamon88 » 9 gen '14, 19:19

Dunque, al Martyr in realtà ci ho pensato più di una volta. Il mazzo di per sé mi piace molto, ma secondo pareri esperti è il più debole dei Tier 1.5. E per quanto riguarda l'economicità, ti assicuro che ho fatto un controllo di prezzi medi: il Living End budget costa circa il doppio dell'Eggstorm!
Magnamon88
Livello VII
Livello VII

Messaggioda niko47 » 9 gen '14, 20:43

BoniBlackout ha scritto:Andando un pò OT mazzi budget a mio avviso più competitivi di eggs ci sono, tipo Infect (ug o bg, senza nobile girano bene comunque), burn ovviamente, white weenie in tutte le salse (martyr o taxes), U Tron e il già citato living end... anche twin senza fetch è un pò badget

Tutti i mazzi da te citati costano di più dell'eggs storm, perchè almeno le terre doppie lì sono di diritto, e soprattutto, in quanto T 1.5, hanno dei match up totalmente negativi da cui è pressochè impossibile uscirne: infect (anche la più performante BUG, figurarsi BG)ha Melira, Burn (Mono R, altrimenti con fetch e doppie costa troppo ) perde da Leyline della Sacralità, Martyr concordo con Magnamon88 ma piace anche a me :D ,U Tron ha tutti i difetti che ha RG Tron e forse qualcosa in più imho.

Tornando in argomento, Eggs se la può cavare benissimo da tutti i mazzi che non disturbano/interagiscono troppo. L'unico consiglio è: prendi tutte le liste "base" (che trovi sul forum) dei mazzi gentilmente suggeriti da BoniBlackout e testali. Quello che se la cava meglio e rimane nei tuoi limiti di budget lo monti e lo giochi. Io continuo a suggerirti l'eggs.

Magnamon88 ha scritto:Beh, non dici nulla di nuovo. I combo sono sempre stati sotto i control, e l'hate contro il cimitero...beh, mi aspettavo di più che ci sidassero contro l'hate dell'affinity! Il mazzo da saper giocare alla perfezione...quale mazzo non lo è? Anche l'UR Storm devi scombare quando hai abbastanza mana, e posso tranquillamente intuire quanto non sia facile capirlo, e nel Living End bisogna ogni volta cogliere il momento giusto per cascare. Quindi alla fin della fiera, l'unica differenza sarebbe un semplice odio congenito da parte di alcuni giocatori?

Contro eggs sidano sia l'hate per affo e sia quello per il grave (che tutti hanno grazie a Pod e Living End) :D . Imho l UR Storm attuale, con Ascensione del piromante giù si gioca "da solo". Living End se ha violent outburst te lo cala in Eot e tutti a casa senza problemi ;) Eggs purtroppo è molto più difficile. Comunque le parole stanno a zero: testalo e vedrai con i tuoi occhi ;) E sì, ti odieranno, che tu vinca o meno
Immagine
niko47
Livello VI
Livello VI

Messaggioda juve31 » 9 gen '14, 22:00

Magnamon88 ha scritto:Beh, non dici nulla di nuovo. I combo sono sempre stati sotto i control, e l'hate contro il cimitero...beh, mi aspettavo di più che ci sidassero contro l'hate dell'affinity! Il mazzo da saper giocare alla perfezione...quale mazzo non lo è? Anche l'UR Storm devi scombare quando hai abbastanza mana, e posso tranquillamente intuire quanto non sia facile capirlo, e nel Living End bisogna ogni volta cogliere il momento giusto per cascare. Quindi alla fin della fiera, l'unica differenza sarebbe un semplice odio congenito da parte di alcuni giocatori?

UR storm con pyromancer ascension a terra si gioca da solo. Living End se ha violent outburst come ha già detto niko te lo fa in eot e da lì è il 90% delle volte gg, e una creatura ciclata in più o in meno non condiziona affatto il corso della partita(lo so perché ho giocato living end e bisogna solo stare attenti a non sprecare troppe risorse, a deathrite shaman e ai counters, poi è un mazzo abbastanza intuitivo da giocare).
Con Eggs basta la minima distrazione per perdere la partita. Essendo un mazzo che ha 0 interazione con l'oppo, devi sapere precisamente quando scombare, quanti ovetti giocare, cosa può fare il tuo avversario per fregarti e cosa puoi fare tu per fregare lui e ogni tanto scombare in situazioni non favorevoli( tipo in eot avversario o quando sei a 2, l'oppo ha 3 tarmo 5/6 e tu non hai abbastanza ovetti per scombare).
Attualmente, senza più second sunrise, la difficoltà nel giocare eggs non può essere paragonata a NESSUN mazzo dell'attuale meta. Ecco perché bisogna DAVVERO conoscere il proprio mazzo alla perfezione, sopratutto se decidi di portarlo a tornei importanti.

BoniBlackout ha scritto:Andando un pò OT mazzi budget a mio avviso più competitivi di eggs ci sono, tipo Infect (ug o bg, senza nobile girano bene comunque), burn ovviamente, white weenie in tutte le salse (martyr o taxes), U Tron e il già citato living end... anche twin senza fetch è un pò badget

Mi trovo d'accordo in quasi tutto tuttavia ho alcune cose da ridire. Living end neccesita particolarmente delle 4 verdant catacombs essendo un tricolor, e se si sta giocando la versione classica(non quella nuova che gira ultimamente con damping matrix e blood moon) altra carta fondamentale è fulminator mage in 4x, e già solo le fetch più i fulminator son più di 200 euri sicuri.
Stesso dicasi per twin. Anche tralasciando le fetch(cosa impossibile a mio parere, ma questa è una mia personalissima opinione, se poi qualcuno riuscirà a creare una versione COMPETITIVA senza fetch tanto di cappello), ci son 4 snapcaster mage, shocklands, kiki-jiki, splinter twin che sta salendo sempre più e occasionalmente vendilion clique e cryptic command.
Ora chiudiamo l'OT, per eventuali risposte usate gli MP(per evitare che il topic che con fatica è tornato in auge venga lockato).
Buona serata a tutti.
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
juve31
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 11 gen '14, 14:23

Ah, no, continuo un po' l'OT perché voglio rispondere anch'io. Dipende dalla tua abilità. Mi spiego, devi essere "una macchina" come Cifka per poterlo giocare bene. Io ho iniziato a giocare a Eggs dopo la vittoria di Cifka, la notte, in solitaria, con i foglietti con scritto sopra una parola: "loto" per il loto, "pyrite" per la pyrite etc. (wow! adesso mi accorgo che chiamo le carte esattamente nel modo in cui le chiamavo quando giocavo con i foglietti!) Adesso mi sono evoluto, ho comprato qualche carta, mi faccio prestare le altre. E "mi sono evoluto" un sacco, da quando ho iniziato che mi fermavo per stanchezza a metà della prima partita. Dopo mesi di prove e partite di Cifka guardate sdraiato sul divano con il computer portatile (ho visto la finale Cifka-Watanabe quattro volte! 1 ora e mezza l'una!), ora riesco a fare fino a venti partite prima di fermarmi. Ma so che se voglio migliorare, devo fare di meglio, devo pensare in un secondo o meno ogni mossa, devo essere completamente lucido (e per questo ho cambiato orario: dalla notte sono passato alle 2 di pomeriggio a testare, sempre da solo perché gli avversari contro i quali testo altrimenti si annoiano e disturbano) e soprattutto, a ragionare. Infatti, nei test hai tutto il tempo che vuoi, quindi prenditela comoda. Mi diceva il mio maestro di pianoforte, che il suo insegnante era solito dire, quando gli allievi volevano andare veloci, "No, no veloce. Prima, un milione di volte lento." Ed è questo quello che devi (e che dovete) seguire quando vuoi testare Eggs: non cercare di fare veloce subito, in torneo vai meglio se hai testato 100 volte lentamente che se hai testato 100 volte velocemente. Se siete arrivati fino a qui, beh, complimenti. Siete abbastanza ostinati per giocare Eggs, come lo sono io. ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda MIKInsane » 11 gen '14, 22:41

Scusate ragazzi ma se vi mettono uno [carra]stony silence[/carta], Blind Obedience o roba cosi, come vi comportate?
MIKInsane
Livello II
Livello II

Messaggioda alvoi » 11 gen '14, 22:46

MIKInsane ha scritto:Scusate ragazzi ma se vi mettono uno [carra]stony silence[/carta], Blind Obedience o roba cosi, come vi comportate?

Lo mangiamo. Tutto, con la bustina inclusa.

Oppure, c'è anche la seconda possibilità per chi ha già pranzato, che è Echoing Truth.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo