spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 7 gen '14, 15:36

Dico che Waste Not non faccia nulla da solo, aka non merita un posto in Jund, a meno che non vuoi fare una versione che si focalizzi su discard et similia.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda magicitek » 7 gen '14, 20:17

Legolax ha scritto:Dico che Waste Not non faccia nulla da solo, aka non merita un posto in Jund, a meno che non vuoi fare una versione che si focalizzi su discard et similia.

^
Jund=/= pox
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 7 gen '14, 21:38

Waste not, salvo nuove uscite nelle prossime edizioni, non è una carta che entrerà a far parte del pool modern.
Le motivazioni che mi portano ad affermare ciò sono molteplici:

-il timing. Ipotizziamo una mano tipo: Blackcleave Cliffs + thoughtseize + Dark Confidant + Waste not + 1 landa +2 a caso. Cosa fareste? Se la risposta è T1: terra nulla, T2: terra Waste Not,T3: terra thoughtseze + Confidant beh...mi censuro. Waste not rimarrebbe in mano, con magari liliana / goyf che ci sorride. Se il piano è giocarla dopo liliana al turno n, di drop a 4 belli è pieno.

-per essere sinergico richiede una build con maggiori scartini, ossia auguri nel lategame. Più di 5/6 di main + 1 di side non è sensato giocarne.
Cosa non secondaria: richiede inoltre che l'oppo abbia carte in mano.

-ci sono infinite cose migliori. Per dirne una allo stesso costo? la terza melma. Ma va beh, mancano ancora ben due edizioni da qui ad m15 qualcosina uscirà dai :D

Poi in legacy dove esistono: dark ritual, hymn to tourach, mox diamond, pox et similia ok è un'altro discorso.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda DaveSpace » 7 gen '14, 21:50

Anche a me Waste not non sembra un ingresso ipotizzabile per Jund, a meno di non snaturare la struttura che tutti conosciamo dell'archetipo, sinceramente non vedo una carta che attualmente risulta scarsa da sostituire con Waste not.
Piuttosto nel week end si svolgerà il GP a Praga e sono curioso di sapere come sarà il metagame e quanti Jund si vedranno magari anche in varianti differenti, secondo voi resta competitiva la lista che ha fatto Top4 ad Anversa qualche tempo fa? Per intenderci questa -cut
Prova a far tornare i Crumiri, che in ottica Affo o altri aggro noiosi non sono niente male anche se ultimamente girano tanti Sciamano e Melma.
Magari si vedranno tante versioni con il bianco che sinceramente non mi convince troppo per questioni di mana base.
Comunque, voi cosa vi aspettate dal GP per quanto riguarda Jund?
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda antonio » 7 gen '14, 22:47

DaveSpace ha scritto:Anche a me Waste not non sembra un ingresso ipotizzabile per Jund, a meno di non snaturare la struttura che tutti conosciamo dell'archetipo, sinceramente non vedo una carta che attualmente risulta scarsa da sostituire con Waste not.
Piuttosto nel week end si svolgerà il GP a Praga e sono curioso di sapere come sarà il metagame e quanti Jund si vedranno magari anche in varianti differenti, secondo voi resta competitiva la lista che ha fatto Top4 ad Anversa qualche tempo fa? Per intenderci questa -cut
Prova a far tornare i Crumiri, che in ottica Affo o altri aggro noiosi non sono niente male anche se ultimamente girano tanti Sciamano e Melma.
Magari si vedranno tante versioni con il bianco che sinceramente non mi convince troppo per questioni di mana base.
Comunque, voi cosa vi aspettate dal GP per quanto riguarda Jund?

Io sto testando una versione simile con 17 bestie solo che gioco 3 fulminator mage al posto di 2 crumiri e una ooze e anche 3 tectonic edge tra le lande ,mi danno una bella mano vs tron e control
Avatar utente
antonio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 19 feb '12, 15:55

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda DaveSpace » 8 gen '14, 10:30

antonio ha scritto:
DaveSpace ha scritto:Anche a me Waste not non sembra un ingresso ipotizzabile per Jund, a meno di non snaturare la struttura che tutti conosciamo dell'archetipo, sinceramente non vedo una carta che attualmente risulta scarsa da sostituire con Waste not.
Piuttosto nel week end si svolgerà il GP a Praga e sono curioso di sapere come sarà il metagame e quanti Jund si vedranno magari anche in varianti differenti, secondo voi resta competitiva la lista che ha fatto Top4 ad Anversa qualche tempo fa? Per intenderci questa -cut
Prova a far tornare i Crumiri, che in ottica Affo o altri aggro noiosi non sono niente male anche se ultimamente girano tanti Sciamano e Melma.
Magari si vedranno tante versioni con il bianco che sinceramente non mi convince troppo per questioni di mana base.
Comunque, voi cosa vi aspettate dal GP per quanto riguarda Jund?

Io sto testando una versione simile con 17 bestie solo che gioco 3 fulminator mage al posto di 2 crumiri e una ooze e anche 3 tectonic edge tra le lande ,mi danno una bella mano vs tron e control



Non hai problemi di screw di colore con 3 Faglie?
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda antonio » 8 gen '14, 18:10

Per adesso no ,anche se ho testato seriamente giusto un mesetto
Avatar utente
antonio
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 341
Iscritto il: 19 feb '12, 15:55

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Ezio Auditore » 12 gen '14, 11:05

Liste che han fatto 9-0 al day 1 del gp Praga. Ho seguito un pochetto lo streaming e nei feature match erano quasi sempre presenti:
-jund nella versione RBG
-merfolk (mono u o con i thoughtseize)
-twin (focalizzato sulla combo o aggro coi lavamante)
-robots

1 Forest
3 Marsh Flats
1 Misty Rainforest
2 Overgrown Tomb
2 Raging Ravine
1 Stomping Ground
2 Swamp
3 Treetop Village
4 Verdant Catacombs
24 lands

4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
2 Huntmaster of the Fells
2 Scavenging Ooze
4 Tarmogoyf
16 creatures

2 Abrupt Decay
3 Inquisition of Kozilek
4 Lightning Bolt
2 Maelstrom Pulse
2 Terminate
3 Thoughtseize
16 other spells

4 Liliana of the Veil
4 planeswalkers

Sideboard
1 Ancient Grudge
2 Anger of the Gods
1 Batterskull
3 Fulminator Mage
1 Grim Lavamancer
1 Jund Charm
2 Rakdos Charm
2 Sowing Salt
1 Sword of Light and Shadow
1 Thoughtseize
15 sideboard cards



1 Arid Mesa
3 Blackcleave Cliffs
1 Blood Crypt
1 Forest
1 Godless Shrine
4 Marsh Flats
1 Overgrown Tomb
1 Plains
2 Raging Ravine
2 Stirring Wildwood
1 Stomping Ground
1 Swamp
1 Temple Garden
4 Verdant Catacombs
24 lands

4 Dark Confidant
4 Deathrite Shaman
2 Scavenging Ooze
4 Tarmogoyf
14 creatures

1 Abrupt Decay
3 Inquisition of Kozilek
4 Lightning Bolt
3 Lingering Souls
1 Maelstrom Pulse
2 Path to Exile
2 Thoughtseize
16 other spells

2 Ajani Vengeant
4 Liliana of the Veil
6 planeswalkers

Sideboard
1 Aven Mindcensor
3 Fulminator Mage
1 Grim Lavamancer
1 Jund Charm
2 Olivia Voldaren
3 Stony Silence
1 Sword of Light and Shadow
1 Thoughtseize
2 Timely Reinforcements
15 sideboard cards


Alcune scelte sono interessanti, ad esempio le 3 treetop nella prima lista. Il resto è abbastanza classico, ha preferito anger of gods sostanzialmente a copie aggiuntive di jund charm, anche io sono in dubbio sul da farsi al riguardo.
Modern: Mardu Midrange / Small Zoo
Pauper: White Weenie / Bg Delve
Avatar utente
Ezio Auditore
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 28 nov '12, 11:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda mtz88 » 16 gen '14, 22:18

Domanda: come le vedete le carte spoilerate in questi giorni?
Fanatic of Xenagos carta forse un pochino "troppo aggro" per il mazzo ma che diventa interessante se siamo in race e l'oppo deve necessariamente pagare il tributo per rallentarla di un turno..
Flame-Wreatched Phoenix stesso discorso fatto per il Fanatico ma una 5/5 volante a costo 4 mi piace parecchio considerando che PtE servono anche contro tarmo...
Fate Unraveler boh, l'idea di avere qualcosa che supporta DRS nel fare "danni a distanza" mi garba parecchio..se non altro aiuta a risolvere velocemente partite in stallo, senza contare che non sta sotto Bolt e quindi per rimuoverla servono i sopracitati PtE...
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda magicitek » 16 gen '14, 22:55

mtz88 ha scritto:Domanda: come le vedete le carte spoilerate in questi giorni?
Fanatic of Xenagos carta forse un pochino "troppo aggro" per il mazzo ma che diventa interessante se siamo in race e l'oppo deve necessariamente pagare il tributo per rallentarla di un turno..
Flame-Wreatched Phoenix stesso discorso fatto per il Fanatico ma una 5/5 volante a costo 4 mi piace parecchio considerando che PtE servono anche contro tarmo...
Fate Unraveler boh, l'idea di avere qualcosa che supporta DRS nel fare "danni a distanza" mi garba parecchio..se non altro aiuta a risolvere velocemente partite in stallo, senza contare che non sta sotto Bolt e quindi per rimuoverla servono i sopracitati PtE...

Risponderei con versi a tutte e tre. L'ultima sopratutto, c'è nè una versione 2/1 a cc1. Forse la seconda, ma non ci metto la mano sul fuoco, credo che possa fare da vexing devil.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti