Ciao a tutti.
Apro questo thread, per parlare di un mazzo che, grazie alle ultime espansioni, credo potrà avere un buon potenziale nel immediato presente e prossimo futuro pauper: dark burn, appunto.
Prima di entrare nel merito della discussione, e parlare quindi di scelte personali, mi sembra giusto dare una spiegazione veloce alla filosofia generale ed analizzare la strategia del deck; sulla base di ciò, alla fine, tirerò delle conclusioni e motiverò le variazioni che intendo adottare, in questo modo sarà più facile anche e soprattutto per voi far emergere possibili errori d'interpretazione da parte mia (possono sempre capitare, d'altra parte siamo tutti esseri umani) e correggere eventuali sbagli. Spero che le correzioni non riguarderanno la grammatica
Innanzitutto vediamo quindi l'ultima lista che ha fatto risultato e dalla quale ho tratto ispirazione:
Dark BurnManabase (18 slots)
16 Swamp
2
Rakdos CarnariumCreature (16 slots)
4
prickly boggart4
guul draz vampire4
changeling outcast4
night Market lookoutSpells (27 slots)
4
bump in the night2
fruit of Tizerus4
Tyrant's choice4
morsel theft4
sovereign's bite4
soul reap4
sign in blood1
geth's verdictInutile dire che la carta principale del deck è la
guul draz vampire, e che, proprio per questo motivo, si segue la filosofia del drain life. Per fare ciò è stato inevitabile seguire una strategia
tribe, anche perché i "Rogue" (altra razza della nostra vampira) ci offrono una bomba come
morsel theft, la quale, oltre al danno e la beffa, ci consente pure di pescare una carta.
Da queste due carte è derivata un po' tutta la struttura del mazzo:
- build molto, molto compatta (quasi tutto in 4x) ed incentrata tutta sulla race.
- Manabase molto asciutta (appena 18 terre e soltanto 2 che ne entrano in gioco tappate), con manacurve oscillante tra i valori 1 e 2.
- creature veloci ed evasive.
Il mini splash di rosso, quasi inutile per la struttura del mazzo, è giustificato dalla presenza di
bump in the night, il cui flashback può farci comodo per fare i danni finali e "game".
Chiaro che lo scopo del gioco è quello di chiudere prima che qualcosa di molto grosso possa scendere in campo.
SideboardPer quanto riguarda la side, non mi è molto piaciuta quella montata da questa lista. Va, ad onor del vero, precisato che questa lista contiene già una variazione rispetto a quelle originarie; e cioè la presenza di una creatura in più (
night Market lookout), in luogo di una terra e 3 removal (mancano infatti 3x di
geth's verdict) e che questo può aver forzato alcune scelte. Senza però dimenticare che le considerazioni di ognuno si basano sull'esperienza diretta che abbiamo del nostro metagame, cosa che mi sembra giusto precisare.
Originariamente le side erano composte più o meno in questo modo:
4
choking sands: unica carta presente in 4x in tutte le side che ho visto (immagino che trono non sia un buon MU).
0/4
trespasser's curse (nel senso che questa è una carta da giocare in 4x o non giocare affatto, almeno secondo la filosofia delle liste che ho visto).
2-3
syphon life3-2
crypt rats0-2
duress0-1
fruit of tizerus1
hideous end (molto presente a dir la verità).
0-4 slots contro cimitero (molto utilizzate le
faerie macabre per il fatto di essere anche "Rogue", evasive, ed un ottimo blocco contro fatine.
La side di questa lista presentava invece qualche novità:
4
choking sends4
fourth bridge prowler3
geth's verdict2
bojuka bog2
spinning darknessLa novità principale era quindi rappresentata da
fourth bridge prowler e quindi dalla possibilità di aumentare,in certi MU, il set di permanenti di cui si può disporre. Questione da tenere cmq in considerazione.
Coniderazioni "personali".La prima questione da porre è: può essere utile giocare questo deck?
La risposta è certamente sì, perchè oltre ad essere molto semplice nella filosofia, ha il vantaggio di non soffrire troppo la carta più forte (e sbagliata) del metagame Pauper (
prismatic strands).
Tuttavia mi permetto di avanzare qualche perplessità sull'effettiva efficacia della strategia.
Da ciò, la seconda e poi, via, via discorrendo, le altre considerazioni:
morsel theft è veramente così forte?
A mio parere:
No.
È infatti sufficiente uccidere
prickly boggart e
changeling outcast per "inchiodare" il deck, trasformare la nostra "bomba" in un legno a 4 mana che non fa neanche pescare e rallentare l'evoluzione della vampira.
Va inoltre detto che fare di secondo turno: attacco-faccio 1 danno e casto
morsel theft *non* è così forte come sembra, perché significa fare 4 danni di secondo, cioè una race da
mead-range e non da
aggro. Se facciamo infatti una proiezione della race sugli altri turni, occorrono
altri *4* attacchi da
più di 4 danni a turno, per chiudere prima del
sesto turno, senza tuttavia dimenticare che i due mana spesi per castare theft non ci hanno permesso di
aggiungere race, perchè non ci fanno castare
permanenti (ninja è ovviamente un'altra cosa, per non parlare dei mazzi che giocano
burning-tree emissary). Il che mi dà da pensare...
Altra carta che mi fa pensare è il 4x di
sign in blood, per la quale vale lo stesso discorso. Lo so che molti di voi non condivideranno e mi diranno:"pescare in magic è la cosa più forte che esiste", ma in realtà mi permetto di dire:"sì, ma a che prezzo?"
In molti sono convinti che pescare 2 carte a 2 mana sia un buon affare, ma in realtà non mi sembra affatto così.
Può essere un buon affare per
control, il quale, giocando molte terre, arriva velocemente a mettere 4 lande in gioco (e non è obbligato a "turnare" un clock); ma lo diventa se il peschino in questione è
instant *e* facciamo un gioco tale da poterci permettere di rimanere mana open nel turno dell'opponent. Forse però, in un aggro, è molto meglio
castare ed aggiungere pezzi sul board (race). In questo senso mi chiedo:
"Perché non aggiungere le cosiddette "carte-palo", ossia quelle carte che una volta entrate in gioco, possono essere recursive ed eludere il board e/o gli hates di control?"Una delle carte cui
night Market lookout mi ha fatto inevitabilmente pensare è ovviamente
viridian longbow. Da lì a poco, spulciando qua e là, l'occhio è caduto su
dhund operative (non ricordo se il trucco che si faceva con
grim lavamancer +
basilisk collar sia ancora legale, magari chiarirete voi, ma cmq mi sembra forte lo stesso) e poi ho notato qualche altro pezzo interessante in questa direzione:
gingerbrute,
flayer husk (che ci permetterebbero di aggiungere
bone picker), per non parlare del "semplice e vaniglionissimo"
vault skirge.
Dark Burn-Lista personaleManabase (17 slots)
7 swamp
4
vault of whispers3
survivor's encampment3
barren moorCreature (24 slots)
4
guul draz vampire4
gingerbrute/
vault skirge4
night Market lookout4
flayer husk4
bone picker4