Bene, fatto anche io il mazzo con Jeleva e con enorme soddisfazione vi presento il mazzo ultimato:
Terre (30):hall of the bandit lordshizo, deposito di mortepassaggio dei farabuttitarnished citadelacquitrino di bojukashadowblood bridgedarkwater catacombssponde di macchianerarupi di fenditura neramalaterraisola vulcanicamare sotterraneotomba d'acquacripta di sanguefumarie di vaporelaghetto bollentepolluted delta[bloodstained mirebarriera di shivsorgenti sulfureefiume sotterraneecascata a precipiziorovine sommersetumuli scolpiticittà d'ottonefrutteto esoticopozza riflettentetorre di comandotorre del reliquiariotomba anticaArtefatti (19):petalo di lotomox di cromomana cryptanello solaresigillo rakdossigillo dimirsigillo izzettalisman of indulgencetalisman of dominancepietra fellwardiamante della cenerediamante del fuocodiamante del cielocappa delle profezie del senseischinieri dei fulminiscroll rackpalla di cristalloconc hornmirariIstantanei & Stregonerie (33)dark ritualbrainstormmystic tutorpersonal tutorvampiric tutorimperial sealcripta di lim-duldream cachelong-term plansdiluvio tossicostretta del pretorereiteratesogni insidiosi[faro dell'inquietudinecollusione demoniacacorruzionesradicareidentità rubatapiaga della città sepoltaboom/busttutto è polverecondizionamento della cabalatemporal cascadefurto sfacciatofine delle furbateultimatum crudeleesercito dei dannatioverwhelming forcesvento pestilenzialeascesa dei reami oscurimaledizione della cabaladominio eternoentrare nell'infinitoPlaneswalker ( 8 ):ashiok, tessitore di incubichandra, il tizzone ardenteral zarekjace, architetto del pensierojace, lo scultore di mentililiana vesssorin markovnicol bolas, planeswalkerCreature (7):draghetto doratomago della gilda nivixgenio dei desiderigalvanothsfinge consacratasignore della folliasignore del vuotoIncantesimi (2)ArdoreDream HallsStrategia del Mazzo :
L'avvenente e seducente vampira di Nephalia ha una caratteristica in comune con altri generali quali
kaalia della vastità,
zur l'incantatore ed altri : calano a poco, lo vogliono fare il prima possibile e lanciano gratis per te le risorse del tuo mazzo. Per questo il reparto accellerini è stato davvero spinto con oltre una decina di mana rocks diversi, in modo da calare Jeleva di terzo, secondo o addirittura primo turno! (la partenza ideale può essere, tra le tante : terra, mox di cromo, petalo di loto, rito oscuro e con mana nero avanzato tutore demoniaco/vampirico per mettere istant o stregoneria in cima da esiliare con Jeleva)
Jeleva lancia gratuitamente qualsiasi istantaneo o stregoneria esiliata con essa? Sfruttiamo questa abilità allora! Mettiamo nel mazzo le più devastanti e costose spell per questa combinazione di colori mai create (Entrare nell'Infinito sarà la wincon principale del mazzo, seguita a ruota da Dominio Eterno, Esercito dei Dannati ed altre a seconda del caso). E se le morchie ce le ritroviamo in mano? Il mazzo ha pensato anche a quest'evenienza, con carte che prima tentano di prevenire che questo accada (palla di cristallo e cappa delle profezie del sensei, che tra l'altro collaborano divinamente tra loro!) o rimettendocele comodamente in cima al grimorio dalla mano, facendoci anche reale vantaggio carte (brainstorm, scroll rack, jace lo scultore di menti, dream cache, conc horn e via dicendo)
Rubare la mente degli altri è il mio mestiere!- Non è cosi' essenziale e funzionale a livello sinergico tra le carte, ma ho voluto inserire un piccolo sottotema "
scippa le carte dai mazzi degli altri" come fa fondamentalmente Jeleva e di cui il blu e il nero sono colori maestri in questo! Per la mia gioia vorthosiana ho quindi voluto inserire carte come Asiok o il Signore del Vuoto, Stretta del Pretore e Jace, architetto del pensiero per riuscire a fare l'ultimate - Ma questi son solo gusti personali, sebbene spesso e volntieri facciano anche loro la differenza. Le carte scippo d'eccellenza invece (Corruzione e Dominio Eterno), oltre che essere in flavour e in sinergia con la struttura del mazzo, saranno carte che la maggior parte delle volte ti faranno proprio vincere la partita in modo schiacciante, aggiungendoci oltre al danno pure la beffa (che bello poter prendere un Ulamog o Colosso di Blighsteel avversario e chissà che altro)
Una strategia parallela che ruota intorno al deck è invece la volontà di fare lock per mezzo di scartini (condizionamento della cabala, fine delle furbate, il primo modo di cascata temporale e il Signore del Vuoto) e privando della mana base di tutti i giocatori (sradicare, boom/bust)...tanto, quando puoi lanciare le cose gratis, a cosa ti serve il mana? E naturalmente, con i denial multipli tipici del pox (ultimatum crudele, maledizione della cabala, piaga della città sepolta e via dicendo)
Dream Halls è una vera e propria wincon. Infatti, se abbiamo le famose morchie da mille mana in mano, questa mezza onniscienza ci farà giocare tutto molto agilmente -certo, il vantaggio è dato anche agli avversari, ma se la saprete usare saggiamente -per esempio avendo entrare nell'infinito in mano-, vincerete il turno stesso che la giocate.
Se non posso per qualche motivo utilizzare Jeleva (magari perchè me la rimettono nel grimorio), il Galvanoth e il Genio dei Desideri faranno pronti a fare da sostituti. In perfetta sinergia con le numerose carte che mi fanno tutorare le carte in cima al grimorio o poco più giù di li', spesso saranno proprio loro a farmi lanciare quell'Eternal Dominion o Entrare nell'Infinito gratis.
A proposito di Entrare nell'Infinito, potrebbe capitare che potreste anche non riuscire tecnicamente a vincere (o gli avversari si ostinino a non concedere nonostante l'evidente e immenso svantaggio che farete loro in multipli modi), lo stesso turno che la lanciate o il prossimo. In questo caso non vi preoccupate :una volta che vi sarete giocati tipo 3/4 del mazzo, usate Temporale Cascade e rimescolete il vostro cimitero nel grimorio evitando di perdere di macina.
E riguardo la wincon alternativa, Dominio Eterno (da usare comunque solo se siete sicuri che i vostri avversari giochino creature/permanenti devastanti nel mazzo), è bene precisare che anche se non potrete più lanciare magie per il resto della partita, nulla vi vieta di copiare le copie del dominio eterno che si ripeteranno nel vostro mantenimento : ciò significa che se avevate già in campo carte come il Mirari o il Mago della Gilda Nivix, potrete fare multiple copie del dominio eterno ad ogni vostro turno. Inoltre, con spell come reiterate, potrete copiare anche il primo dominio eterno lanciato da jeleva o dalla mano Oltretutto, l'abilità epopea è funzionalmente identica a un emblema : una volta risolta, i vostri avversari non potranno mai più, per il resto della partita, impedirvi di farvi risolvere le copie di dominio eterno ad ogni vostro mantenimento, a meno che non abbiano intenzione di neutralizzare le singole copie che vengono prodotte da sole ad ogni vostro turno -cosa abbastanza difficile direi, non trovate?
Il mazzo ha dato risultati soddisfacenti : in media, riesco a calarla di terzo-quarto turno,con cinque mana, di cui uno che uso per tutorarmi la wincon in cima (a scelta tra i diversi tutori blu o neri come mistico, personale, vampirico etc.), dandole rapidità (schinieri del fulmini / sala del lord bandito / ardore) in modo da chiudere il turno stesso che entra spiazzando l'avversario che non si aspetta che mi voglia pescare tutto il grimorio di quarto turno.
Il mazzo è pensato per il multiplayer ed è per questo che manca di single removal. Gaddock Teeg sarà uno dei peggiori nemici del mazzo. Se lo vedete in giro, tutoratevi un Diluvio Tossico come ancora di salvezza. Potrete aggiungere anche una pietra dell'oblio se volete, ma il diluvio ha il pregio di poter essere lanciato anche se esiliato involontariamente con Jeleva (oltre che togliere di mezzo indistruttibili vari)
I Grandi EsclusiBeh, ci ci potrebbero essere tra i grandi esclusi? I turni extra sicuramente. Mi sono reso conto che non funzionano cosi' bene come in altri mazzi come Melek o Riku, per il semplice motivo che qui il comandante non copia le spell e quindi troppo spesso avere un turno in più significherà "solo" stappare le terre, pescare una carta..e fare un danno. Certo, ci sono le carte che mi permettono di copiare le magie che lancio (Mago gilda nivix, mirari), ma ne ho messo un numero esiguo perchè averne troppi di questi tipi significa avere carte morte in mano. Per lo stesso motivo abbiamo escluso tipi come ciarlatani di meletis e mago dell'eco perchè la loro debolezza da evocazione mi stanno decisamente d'intralcio, sprecando mana prezioso che preferisco lasciare ad altre spell più risolutive.
Bene, mi pare di aver detto a sufficenza. fatemi sapere che ne pensate ed alla prossima.