spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Commander Deck] Jeleva, Nephalia's Scourge

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

Re: [Commander] Jeleva, Nephalia's Scourge

Messaggioda utente cancellato » 5 nov '13, 1:41

Zellvan ha scritto:Per quanto riguarda gli incantesimi, è vero che potrebbero capitare tra le carte esiliate da Jeleva, così come le creature e gli artefatti, ma sono pochi alla fine e li ho trovati molto utili nelle varie partite.

E' quello che immaginavo, poi il meta ti spinge sempre a mettere carte che mai metteresti di tuo...però più che l'esilio di carte utili mi interessa il lancio di carte utili.
Mi spiego con una domanda: con il tuo attuale numero di istant/sorcery quando Jeleva, Nephalia's Scourge attacca hai sempre a disposizione un pool più o meno grande di spell lanciabili dal tuo mazzo?
utente cancellato
Livello IV
Livello IV

Messaggioda Zellvan » 5 nov '13, 2:20

Purtroppo non sempre, complice un pò la struttura del mazzo, un pò la casualità, per esempio capita di girare terre e qualche creatura, ma ci può stare alla fine a parte costruzioni pazze in cui monti solo sorcery, instant e terre nel mazzo. Ricordiamoci che ci sono anche le spell dei nostri avversari! XD
Immagine Immagine

Modern - CounterSlivers
Legacy - Vial Goblins
Commander - Azami, Lady of Scrolls, Ezuri, Renegade Leader, Sliver Hivelord, Krenko, Mob Boss
Zellvan
Livello VII
Livello VII

Messaggioda kingfede » 5 nov '13, 19:01

Per avere un controllo più deciso sul deck bisogna aggiungere qualche effetto di Scry o simili efficace. Io uso Ponder, Brainstorm, Preordain, Crystal Ball, Long-Term plans (perfetto per mettere una spell in posizione abbastanza protetta prima del lancio di Jeleva!) e ovviamente Sensei's Divining Top. Forse anche qualcos'altro che mi sfugge...

Ad ogni modo, credo che se si imposta per bene la strategia sul controllo non sia neanche indispensabile fare affidamento sulla comandante, molte minacce le potremo giocare anche di mano! Oppure un'altra strategia è mettere nel deck Chandra, Pyromaster e puntare ad esiliare una spell coi controfiocchi: vorrei proprio vedere la faccia degli avversari se si gioca la finisher e si esilia Sorin's Vengeance... :D
kingfede
Livello X
Livello X

Messaggioda Astaroth » 24 dic '13, 8:48

Bene, fatto anche io il mazzo con Jeleva e con enorme soddisfazione vi presento il mazzo ultimato:

Terre (30):

hall of the bandit lord
shizo, deposito di morte
passaggio dei farabutti
tarnished citadel
acquitrino di bojuka
shadowblood bridge
darkwater catacombs
sponde di macchianera
rupi di fenditura nera
malaterra
isola vulcanica
mare sotterraneo
tomba d'acqua
cripta di sangue
fumarie di vapore
laghetto bollente
polluted delta
[bloodstained mire
barriera di shiv
sorgenti sulfuree
fiume sotterranee
cascata a precipizio
rovine sommerse
tumuli scolpiti
città d'ottone
frutteto esotico
pozza riflettente
torre di comando
torre del reliquiario
tomba antica

Artefatti (19):

petalo di loto
mox di cromo
mana crypt
anello solare
sigillo rakdos
sigillo dimir
sigillo izzet
talisman of indulgence
talisman of dominance
pietra fellwar
diamante della cenere
diamante del fuoco
diamante del cielo
cappa delle profezie del sensei
schinieri dei fulmini
scroll rack
palla di cristallo
conc horn
mirari

Istantanei & Stregonerie (33)

dark ritual
brainstorm
mystic tutor
personal tutor
vampiric tutor
imperial seal
cripta di lim-dul
dream cache
long-term plans
diluvio tossico
stretta del pretore
reiterate
sogni insidiosi
[faro dell'inquietudine
collusione demoniaca
corruzione
sradicare
identità rubata
piaga della città sepolta
boom/bust
tutto è polvere
condizionamento della cabala
temporal cascade
furto sfacciato
fine delle furbate
ultimatum crudele
esercito dei dannati
overwhelming forces
vento pestilenziale
ascesa dei reami oscuri
maledizione della cabala
dominio eterno
entrare nell'infinito

Planeswalker ( 8 ):

ashiok, tessitore di incubi
chandra, il tizzone ardente
ral zarek
jace, architetto del pensiero
jace, lo scultore di menti
liliana vess
sorin markov
nicol bolas, planeswalker

Creature (7):

draghetto dorato
mago della gilda nivix
genio dei desideri
galvanoth
sfinge consacrata
signore della follia
signore del vuoto

Incantesimi (2)

Ardore
Dream Halls

Strategia del Mazzo :

L'avvenente e seducente vampira di Nephalia ha una caratteristica in comune con altri generali quali kaalia della vastità, zur l'incantatore ed altri : calano a poco, lo vogliono fare il prima possibile e lanciano gratis per te le risorse del tuo mazzo. Per questo il reparto accellerini è stato davvero spinto con oltre una decina di mana rocks diversi, in modo da calare Jeleva di terzo, secondo o addirittura primo turno! (la partenza ideale può essere, tra le tante : terra, mox di cromo, petalo di loto, rito oscuro e con mana nero avanzato tutore demoniaco/vampirico per mettere istant o stregoneria in cima da esiliare con Jeleva)

Jeleva lancia gratuitamente qualsiasi istantaneo o stregoneria esiliata con essa? Sfruttiamo questa abilità allora! Mettiamo nel mazzo le più devastanti e costose spell per questa combinazione di colori mai create (Entrare nell'Infinito sarà la wincon principale del mazzo, seguita a ruota da Dominio Eterno, Esercito dei Dannati ed altre a seconda del caso). E se le morchie ce le ritroviamo in mano? Il mazzo ha pensato anche a quest'evenienza, con carte che prima tentano di prevenire che questo accada (palla di cristallo e cappa delle profezie del sensei, che tra l'altro collaborano divinamente tra loro!) o rimettendocele comodamente in cima al grimorio dalla mano, facendoci anche reale vantaggio carte (brainstorm, scroll rack, jace lo scultore di menti, dream cache, conc horn e via dicendo)

Rubare la mente degli altri è il mio mestiere!
- Non è cosi' essenziale e funzionale a livello sinergico tra le carte, ma ho voluto inserire un piccolo sottotema "scippa le carte dai mazzi degli altri" come fa fondamentalmente Jeleva e di cui il blu e il nero sono colori maestri in questo! Per la mia gioia vorthosiana ho quindi voluto inserire carte come Asiok o il Signore del Vuoto, Stretta del Pretore e Jace, architetto del pensiero per riuscire a fare l'ultimate - Ma questi son solo gusti personali, sebbene spesso e volntieri facciano anche loro la differenza. Le carte scippo d'eccellenza invece (Corruzione e Dominio Eterno), oltre che essere in flavour e in sinergia con la struttura del mazzo, saranno carte che la maggior parte delle volte ti faranno proprio vincere la partita in modo schiacciante, aggiungendoci oltre al danno pure la beffa (che bello poter prendere un Ulamog o Colosso di Blighsteel avversario e chissà che altro)

Una strategia parallela che ruota intorno al deck è invece la volontà di fare lock per mezzo di scartini (condizionamento della cabala, fine delle furbate, il primo modo di cascata temporale e il Signore del Vuoto) e privando della mana base di tutti i giocatori (sradicare, boom/bust)...tanto, quando puoi lanciare le cose gratis, a cosa ti serve il mana? E naturalmente, con i denial multipli tipici del pox (ultimatum crudele, maledizione della cabala, piaga della città sepolta e via dicendo)

Dream Halls è una vera e propria wincon. Infatti, se abbiamo le famose morchie da mille mana in mano, questa mezza onniscienza ci farà giocare tutto molto agilmente -certo, il vantaggio è dato anche agli avversari, ma se la saprete usare saggiamente -per esempio avendo entrare nell'infinito in mano-, vincerete il turno stesso che la giocate.

Se non posso per qualche motivo utilizzare Jeleva (magari perchè me la rimettono nel grimorio), il Galvanoth e il Genio dei Desideri faranno pronti a fare da sostituti. In perfetta sinergia con le numerose carte che mi fanno tutorare le carte in cima al grimorio o poco più giù di li', spesso saranno proprio loro a farmi lanciare quell'Eternal Dominion o Entrare nell'Infinito gratis.

A proposito di Entrare nell'Infinito, potrebbe capitare che potreste anche non riuscire tecnicamente a vincere (o gli avversari si ostinino a non concedere nonostante l'evidente e immenso svantaggio che farete loro in multipli modi), lo stesso turno che la lanciate o il prossimo. In questo caso non vi preoccupate :una volta che vi sarete giocati tipo 3/4 del mazzo, usate Temporale Cascade e rimescolete il vostro cimitero nel grimorio evitando di perdere di macina.

E riguardo la wincon alternativa, Dominio Eterno (da usare comunque solo se siete sicuri che i vostri avversari giochino creature/permanenti devastanti nel mazzo), è bene precisare che anche se non potrete più lanciare magie per il resto della partita, nulla vi vieta di copiare le copie del dominio eterno che si ripeteranno nel vostro mantenimento : ciò significa che se avevate già in campo carte come il Mirari o il Mago della Gilda Nivix, potrete fare multiple copie del dominio eterno ad ogni vostro turno. Inoltre, con spell come reiterate, potrete copiare anche il primo dominio eterno lanciato da jeleva o dalla mano Oltretutto, l'abilità epopea è funzionalmente identica a un emblema : una volta risolta, i vostri avversari non potranno mai più, per il resto della partita, impedirvi di farvi risolvere le copie di dominio eterno ad ogni vostro mantenimento, a meno che non abbiano intenzione di neutralizzare le singole copie che vengono prodotte da sole ad ogni vostro turno -cosa abbastanza difficile direi, non trovate?

Il mazzo ha dato risultati soddisfacenti : in media, riesco a calarla di terzo-quarto turno,con cinque mana, di cui uno che uso per tutorarmi la wincon in cima (a scelta tra i diversi tutori blu o neri come mistico, personale, vampirico etc.), dandole rapidità (schinieri del fulmini / sala del lord bandito / ardore) in modo da chiudere il turno stesso che entra spiazzando l'avversario che non si aspetta che mi voglia pescare tutto il grimorio di quarto turno.

Il mazzo è pensato per il multiplayer ed è per questo che manca di single removal. Gaddock Teeg sarà uno dei peggiori nemici del mazzo. Se lo vedete in giro, tutoratevi un Diluvio Tossico come ancora di salvezza. Potrete aggiungere anche una pietra dell'oblio se volete, ma il diluvio ha il pregio di poter essere lanciato anche se esiliato involontariamente con Jeleva (oltre che togliere di mezzo indistruttibili vari)

I Grandi Esclusi
Beh, ci ci potrebbero essere tra i grandi esclusi? I turni extra sicuramente. Mi sono reso conto che non funzionano cosi' bene come in altri mazzi come Melek o Riku, per il semplice motivo che qui il comandante non copia le spell e quindi troppo spesso avere un turno in più significherà "solo" stappare le terre, pescare una carta..e fare un danno. Certo, ci sono le carte che mi permettono di copiare le magie che lancio (Mago gilda nivix, mirari), ma ne ho messo un numero esiguo perchè averne troppi di questi tipi significa avere carte morte in mano. Per lo stesso motivo abbiamo escluso tipi come ciarlatani di meletis e mago dell'eco perchè la loro debolezza da evocazione mi stanno decisamente d'intralcio, sprecando mana prezioso che preferisco lasciare ad altre spell più risolutive.

Bene, mi pare di aver detto a sufficenza. fatemi sapere che ne pensate ed alla prossima. ;)
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Astaroth
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Serith » 27 dic '13, 17:27

domanda sul generale.. ma dopo che ho castato una spell che ho esiliato con lei, la magia si risolve e dove finisce? rimane in esilio e posso ricastarla? va nel cimitero?
"Per la sua bellezza vengono combattute guerre. E con il suo potere, guerre vengono vinte"
Serith
Livello VII
Livello VII

Messaggioda enxman » 4 gen '14, 0:17

Che ne dici di djinn illuminatus , galvanoth & Melek, Izzet Paragon ? :P Io lo stò montando con loro e Jhoira of the Ghitu tanto per aver altri modi di risolvere gli istant/sorcerys mucconi!

Serith ha scritto:domanda sul generale.. ma dopo che ho castato una spell che ho esiliato con lei, la magia si risolve e dove finisce? rimane in esilio e posso ricastarla? va nel cimitero?

Come ogni volta che viene castata una magia senza specificazioni particolari sul seguito (ad es come nel caso di flashback), va al cimitero
enxman
Livello VII
Livello VII

Messaggioda khaeroup » 4 gen '14, 12:00

Riporto in vita questa conversazione con una domanda XD
Quando si casta Jeleva (prima jeleva) si esiliano carte dalla cima dei mazzi pari al suo costo in mana, e fin qui tutto ok, ma se jeleva muore, e poi la ricasto (seconda jeleva), le carte esiliate con la prima jeleva, posso sfruttarle anche quando attacco con la seconda jeleva?
khaeroup
Livello I
Livello I

Messaggioda enxman » 5 gen '14, 22:00

khaeroup ha scritto:Riporto in vita questa conversazione con una domanda XD
Quando si casta Jeleva (prima jeleva) si esiliano carte dalla cima dei mazzi pari al suo costo in mana, e fin qui tutto ok, ma se jeleva muore, e poi la ricasto (seconda jeleva), le carte esiliate con la prima jeleva, posso sfruttarle anche quando attacco con la seconda jeleva?

Nope
Semplicemente perchè il gioco non ha "memoria" della prima Jeleva
Quando entra la seconda è come se fosse una creatura differente, seppur con lo stesso nome
enxman
Livello VII
Livello VII

Messaggioda enricogobbo » 28 mag '14, 15:20

riesumo questo post su jeleva per postare il mio mazzo e chiedere commenti e/o consigli.
Spoiler:

spiego le mie scelte:
parto col dire che il reparto terre l'ho fatto molto budget senza scelte particolari

gli artefatti: sono tutti acceleratori di mana tranne il mirari(che serve per copiare le spell) e i soliti equip

le creature: li divido in divrsi gruppi:
**i peschini: bloodgift demon mercurial chemister augur of bolas baleful strix solemn simulacrum i primi due li ho scelti perchè in late diventano molto utili sia uno come bittante e l'altro più utilizzando il suo evvetto di discard (nel caso pescassimo una delle morchie assurde che vedremo dopo); l'augure la strix e il solemn non hanno particolari scelte penso che si vedano spesso
**i copiatori:echo mage nivix guildmage uyo, silent prophet meletis charlatan
l'echo e il meletis sono i peggiori visto che soffrono debolezza di evocazione
mentre uyo e il guildmage non hanno questo difetto... se non il costo un po alto... secondo me accettabili
**i ciccioni: i 3 titani massacre wurm master of cruelties thraximundar parlano da soli...

per gli enchantment c'è solo da dire che servono per un po di controllo e pescaggio

tra gli instant ci sono pochi counter per evitare che se li cucchi tutti jeleva starstorm fa da wratta come sudden spoiling e poi ci sono i vari removal e peschini
i planes penso che parlino da se

nelle sorcery ci sono:
le removal (comprese anche le wratte) grosse grosse ma forti
i tutori che sono sempre utili
le finisher che sono army of the damned cruel ultimatum curse of the cabal eternal dominion si possono anche considare il command (soprattutto se copiato più volte) e il choice of damnations
alla fine ci sono dei peschini minculling che fa anche scartare l'oppo e il see beyond per il quale si può capire il motivo della sua presenza

il mazzo non è basato sul giocare jeleva (sto cercando di non fare deck troppo comandante centrici) infatti spesso se la cava giocandola anche una sola volta (proprio come finisher) ho testato il deck in 3/4 partite e noto che se la cavicchia abbastanza bene spesso ci si trova ad avere una risposta a quasi tutto ( tranne che ai control XD)
bho vi passo la palla e ditemi che ne pensate XD
enricogobbo
Livello III
Livello III

Messaggioda Marcus » 10 giu '14, 15:00

Ragazzi ho un dubbio.. Vorrei proporre un edh grixis basato sulla strategia steal/theft. Giocherei un botto di magie che rubano le risorse avversarie più qualche trick simpatico per sacrificare le creature rubate per un turno. Penso che il grixis sia il trittico di colori migliore per questa strategia ma non so ancora quale comandante utilizzare e mi sono limitato a fare una lista di carte (da scremare) interessanti.

Quindi vi pongo due domande:
1) Secondo voi Jeleva è il miglior comandante per questa strategia?
2) E' forse il caso di aprire un nuovo topic?

Le carte che ho appuntato sono queste:
1 Aladdin
1 Bazaar Trader
1 Clone
1 Dack's Duplicate
1 Dominating Licid
1 Empress Galina
1 Evil Twin
1 Gilded Drake
1 Master Thief
1 Notion Thief
1 Olivia Voldaren
1 Phantasmal Image
1 Phyrexian Metamorph
1 Riptide Entrancer
1 Sower of Temptation
1 Zealous Conscripts
1 Dack Fayden
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Mystical Tutor
1 Personal Tutor
1 Imperial Seal
1 Demonic Collusion
1 Diabolic Tutor
1 Beseech the Queen
1 Phyrexian Arena
1 Impulse
1 Fact or Fiction
1 Brainstorm
1 Ponder
1 Preordain
1 Long-Term Plains
1 Ancestral Vision
1 Lim-Dûl's Vault
1 Rhystic Study
1 Attrition
1 Ashnod's Altar
1 Phyrexian Altar
1 Gate to Phyrexia
1 Fling
1 Liquimetal Coating
1 Michosynth Lattice
1 Psychic Intrusion
1 Twincast
1 Reiterate
1 Beacon of Unrest
1 Countersquall
1 Desertion
1 Hinder
1 Spell Crumple
1 Undermine
1 Act of Treason
1 Traitorous blood
1 Insurrection
1 Threaten
1 Mark of Mutiny
1 Harness by Force
1 Spinal Embrace
1 Mass Mutiny
1 Act of Aggression
1 Portent of Betrayal
1 Slave of Bolas
1 Ritual of the Machine
1 Bribery
1 Acquire
1 Control Magic
1 Corrupted Conscience
1 Blatant Thievery
1 Volition Reins
1 Treachery
1 Knowledge Exploitation
1 Steal Enchantment
1 Mind Control
1 Annex
1 Confiscate
1 Dream Leash
1 Persuasion
1 Take Possession
1 Steal Artifact
1 Helm of Possession
1 Gilded Lotus
1 Darksteel Ingot
1 Sol Ring
1 Chromatic Lantern
1 Basalt Monolith
1 Sensei's divining Top
1 Crystal Ball
1 Lightning Greaves
1 Swiftfoot Boots
1 Whispersilk Cloak

1 Command Tower
1 Reflecting Pool
1 City of Brass
1 Academy Ruins
1 Phyrexian Tower
1 Volrath's Stronghold
1 Buried Ruin
1 Tolaria West
1 Reliquary Tower
1 Ghost Quarter
1 Wasteland
1 Tectonic Edge
1 Blood Crypt
1 Steam Vents
1 Watery Grave
1 Dragonskull Summit
1 Sulfur Falls
1 Drowned Catacomb
1 Seat o the Synod
1 Great Furnace
1 Vault of Whispers
1 Badlands
1 Underground Sea
1 Volcanic Island
1 Steam Vents
1 Polluted Delta
1 Bloodstained Mire
1 Dimir Aqueduct
1 Izzet Boilerworks
1 Rakdos Carnarium
3 Island
2 Mountain
2 Swamp

Sono quelle che ho reputato più interessanti per questa strategia ma vanno ridotte.. sono più di 120 con il reparto terre che dovrebbe essere a posto.
Ho inserito mollti tutori e peschini ma il loro numero deve essere ridotto, così come quello degli effetti steal

Fatemi sapere se si può continuare la discussione qui altrimenti provvederò ad aprire un nuovo topic di sviluppo ;)
Grazie a tutti in anticipo
Marcus
Livello VI
Livello VI

PrecedenteProssimo

Torna a Classic Commander (Multiplayer)