Guarda, lo sto playtestando in questi giorni: effettivamente ogni tanto capita una prima mano con Giovane Piromante dentro. Però non risulta affatto pesante, anzi! L'ho testato contro RUG, Mono U Devotion, Mono B Devotion e WG Aggro, dico un po' i risultati.
RUG
2 -1
Contro RUG la partita è stata molto impegnativa perché sebbene riuscissi ogni volta a fargli esplodere il Profeta di Krufix o i Drago Ipersonico, lui impostava una race spintissika con i PW o semplicemente di spari.
G1:
La prima gli si inchiodano le terre e vinco facilmente, mi basta counterare qualsiasi cosa provi a giocare e proteggere il mio Piromante calato di 4°, impostando una race di elementari abnorme (l'ultimo attacco ne vedeva otto in campo).
Dentro 2 Mortai Mizzium, 1 Ago Spinale, fuori 1 Ral Zarek e 2 Verdetti supremi.
G2:
Mulligo a 6 perché apro una mano senza mana rosso. Lui parte sparatissimo e sebbene cali ben 3 Tempio dell'Abbandono in 3 turni non riesco a stare dietro ai suoi sparo. Mi svuoto la mano counterando con Essence Scatter il suo primo profeta, counterflux per Xenagos, Mortai su drago ipersonico e Il charm Azorius per cercare di vedere altre risposte pescando. Io poi pesco solo terre e lui ogni possibile soluzione del mondo.
G3.
Il terzo game è stato caratterizato da un suo erroraccio al 5 turno, fino a quel momento la partita era ancora aperta. T3 lui va tapped out per giocare non mi ricordo cosa, il che mi permette nel mio turno successivo di fare giovane piromante senza temere botti o counter. Nel suo quarto turno cala la Siovan Caryatid e cerca di fare Magma Jet su Giovane Piromante: mi mancano counter ma sono completamente open. Eravamo 18 a 18 per due shock, io gioco Warleader's Helix su di lui e creando pedonza in risposta. 14 - 22 con 2 creature in campo. Nel mio 5 turno pesco Essence Scatter, faccio scry con il tempio
e vedo assemblare la legione. Rimango con 4 mana aperti. Lui, temendo non so bene cosa di quinto va tapped out e gioca Stormbreath Dragon prontamente counterato con Essence Scatter. T6 Appoggio assemblare la legione, lui concede.
WG Aggro 0 - 2
WG Aggro è stata cararterizzata da una serie infinita di miei errori:
G1
Partita stallata finchè non riesco a counterare Ajani, che dà volare e double strike ad un wurm 5/5 che tenevo a bada con i token del piromante. Prova a calare arcangelo di Thune che countero, ma guadagna un turno. Spero in un azorius charm o turn/burn che non arrivano e perdo con un secondo atracco identico al primo.
G2
Questa volta l'errore è opposto. Conservo un counter convinto di vedere Ajani. Controllo bene il bord fino al T6 dove lui cala il primo Ajani che countero e subito dopo un secondo che mi vede senza risposte. Al turno successivo cala arcangelo con +1 del gattone PW, così anche il mio mortaio diventa inutile.
Mono B Devotion 2 - 0
Tengo una mano spettacolare con Steam Vents, tempio del trionfo, Hallawed Fountain, Azorius Charm, Izzet Charm, Turn /// Burn, Lightning Strike. Lui invece pesca 2 mutavault, 1 palude, 3 rimozioni e 1 pact rat.
Lui mi picchia di mutavolt i peimi 3 turni ma si inchioda con le lande. Il suo ratto al t3 implode immediatamente di Izzet Charm. T4 Ral Zarek, T5 Jace. Concede.
G2
Lui parte fortissimo, il mio piromante di 4° esplode sotto una doom blade non senza lasciare un token. Ne calo un altro al senso che tengono fermo il suo Demone della Profanazione. I pact rat calati nel mid-game iniziano a diventare grossi (4/4), io sono bassissimo di vite, a 4, lui ancora a 18 ma un paio di turn // burn, lightning strike, mutavault lasciano solo il povero demone. Nel suo T7 lancio Rivelazione della Sfinge e a quel punto si capisce come si stanno mettendo le cose. T8 appoggio Aetherling. Vinco in un paio di turni.
Mono U Devotion.
Questo match è stato strano: mi è parso di lottare contro una pianta.
G1 apparecchia il bord come solo Mono U sa fare, vado subito basso, ma non vede tassa. Verdetto supremo pulisce il suo board. Dopo un paio di turni inizia una race di Piromanti e Token, lui intanto apparecchia nuovamente e cala Thassa. Con un bel turn // burn la tolgo dai giochi, intanto le token crescono. Calo Ral Zarek e Jace in un paio di turni, faccio pulizia con gli spari, attacco in massa un paio di volte. Gg.
G2.
Qui ho fatto un errore colossale che mi stava per costare la partita. Poi il mazzo ha deciso di regalarmi la più grande soddisfazione della vita: dopo aver apparecchiato il board e mandatomi basso di vite mentre io cercavo di tenere la race con Giovane Piromante, cala Master of Waves a 5. Io faccio Burn su di lui, dimenticandomi la protezione dal rosso. Spreco la mia miglior removal. In mano ho Elspeth e assemblare la legione. Pesco verdetto supremo. Gioisco, lo lancio, pulisco il board lasciandomi 1 token. Nel giro di due turni calo Assemblare la legione e Elspeth. Una miriade di token mi portano alla vittoria.
Voi state testando qualche lista?
Credo che la monocopia di Assemblare la legione sia un po' poca. Così come le rivelazioni della sfinge devono essere indubbiamente portate a 4. Anche Quicken potrebbe essere interessante.
Ah nella vecchia lista comunque c'é un errore. Ho scritto 23 ma le lande (contandole) sono 25. Non c'è e mancano la seconda copia di Jace e Chandra (inutile a mio parere dopo un pqio di test).
[font=Footlight MT light]<p align="center">[size=7]Bisogna creare, altrimenti saremo degli sfruttatori di un vecchio patrimonio; [/size]
[IMG]http://image.forumfree.it/1/6/3/6/9/2/5/1293917624.png[/IMG]
[size=7]bisogna creare l'arte nuova dei nostri tempi.[/size]</p>[/font]