LEONHARD ha scritto:Ciao a tutti, avrei una domanda e questo mi pare il thread più adatto. Io vorrei effettuare degli acquisti di carte singole online, ma sono molto riluttante a dover pagare in anticipo, come invece vedo bisogna fare nei vari siti più famosi. Mi ricordo che circa 7-8 anni fa avevo fatto un'ordinazione su "magicmarket" ed avevo potuto pagare tramite fattura una volta arrivate le carte, una cosa del genere è oggi ancora possibile??? Avreste qualche sito, in ordine, dove sia possibile acquistare carte e pagare una volta che le suddette sono arrivate? Grazie mille
Un sito del genere non potrebbe esistere (mea culpa se esiste e non lo conosco). Il mercato online è difficilmente tutelabile, proprio per via del mezzo di comunicazione virtuale, pertanto la compravendita è una questione di fiducia reciproca. Fiducia o meno che sia, bisogna però che qualcuno faccia la prima mossa, fidandosi del contraccambio altrui.
Su qualsiasi sito online la prima mossa è dell'acquirente, che deve pagare il venditore. Ti chiederai: perchè? Semplice, il venditore è uno, gli acquirenti sono tanti. Se il venditore è un truffatore (si fa pagare e non spedisce), imbroglia una volta sola, poi tutti sapranno che è un ladro e questo signore non venderà mai più. Per l'acquirente la vita sarebbe molto più facile, in quanto potrebbe truffare più e più volte, cambiando sempre venditore, ottenendo quello che vuole e non scucendo un centesimo; oltretutto, se non si pagasse all'acquisto, ma alla consegna, l'acquirente potrebbe fingere di non aver mai ricevuto nulla e impalcare una scusa inossidabile (essendo mercato virtuale, i controlli sono difficili).
Per "rimborsare" i venditori dell'assunzione del rischio (oltre a tutte le pratiche legali in caso di truffa), esistono i feedback, che attestano l'affidabilità di un negozio, in base a tutte le transazioni ben risolte. Sappi che, sui siti più in voga, avere un 98% di scambi andati a buon fine significa essere evitati come la peste (visto che ci sono migliaia di altri venditori col 100% o poco meno), questo per farti capire quante difficoltà sopraggiungono al venditore prima che all'acquirente.
Vuoi acquistare carte online? Scegli i venditori più affidabili. Fine. Stai certo che non ti truffa nessuno
E se devi fare acquisti molto importanti (cifre davvero significative), parlane sempre di persona col venditore, prendi precauzioni, valuta anche di acquistare a mano, se puoi