Mr Pain ha scritto:In realtà le carte da te citate sono ben distanti da quelle presenti nella decklist:
journey to nowhere - enchant a cc2 con target diretto
oblivion ring - enchant a cc3 con target diretto
hobble - enchant a cc3 con target diretto
celestial flare - istant a cc2 (doppio specifico) senza target diretto
Diabolic Edict - istant a cc2 senza target diretto
Devour Flesh - istant a cc2 senza target diretto
Come vedi sono molto differenti!Facendo poi qualche valutazione di meta, quali mazzo possono davvero darci noia? quelli che chiudono entro turno 2/3 e quelli che a lungo termine possono imporre una race troppo sostanziosa rispetto al nostro continuo gainlife... per il primo esempio vediamo UR DelverKiln (a cui vogliamo seccare Kiln/dragonauti/ciclope in fase di pompaggio) e per il secondo esempio vediamo GW Aure (su cui servono per forza rimozioni con target non diretto). Con questo presupposto e pensando ad un meta attuale molto creaturoso (quindi un po' più lento) l'inserimento di un terzo colore non è così dannoso, soprattutto se questo colore ci fornisce carte specifiche contro buona parte dei match up peggiori!
Lo so che sono differenti, infatti avevo scritto che il bianco oltre ad avere un editto, ha delle ottime rimozioni (io ho sempre considerato le rimozioni cose diverse dagli editti :/) un po' per rispondere a chi voleva inserire il rosso.
Sottolinei il fatto che
celestial flare costa due mana specifici, ma in questo mazzo
di secondo è più semplice rispetto
(considerando la mana-base attuale contro un'ipotetica UW). Come hai detto, dato che delver-fiend può essere un problema perchè può chiudere di terzo, avere più probabilità di lanciare un editto di secondo turno può fare la differenza (soprattutto se inizia delver-fiend). Tra l'atro se il giocatore di delver-fiend vuole chiudere di 3' e ci propone il suo bel
kiln fiend di secondo (tappando tutte le terre) nulla vieta di sparagli un bel
journey to nowhere (o una qualunque altra rimozione).
Hexproof non mi sembra un mazzo troppo difficile da arginare. Con il nero puoi avere più editti rispetto che con solo il bianco (5 che giochi ora contro 4) però il bianco tecnicamente potrebbe giocare di main
oblivion ring per esiliare le aure chiave. Se poi vuoi andare sul sicuro nel side si potrebbe inserire anche
patrician's scorn e volendo anche il blu offre una perla come
curfew (interessante anche contro klin-fiend, tra l'altro è utile rimbalzarsi una creatura).
Ancora non vedo la necessità di inserire il nero per 7 editti (considerando il side) quando il bianco ce ne offre 4 più vari modi per gestire quei mazzi che ci creano problemi (senza peggiorare il mana).