MAIN
4 Elvish Spirit Guide
4 Simian Spirit Guide
4 Tinder Wall
4 Desperate Ritual
4 Manamorphose
4 Seething Song
4 Burning Wish
3 Empty the Warrens
4 Gitaxian Probe
4 Land Grant
4 Rite of Flame
4 Chrome Mox
4 Goblin Charbelcher
4 Lion's Eye Diamond
4 Lotus Petal
1 Taiga
SIDEBOARD
2 Xantid Swarm
1 Past in Flames
1 Infernal Tutor
3 Pyroblast
1 Cave-In
1 Chain Lightning
1 Empty the Warrens
1 Goblin War Strike
1 Hull Breach
1 Reverent Silence
2 Shattering Spree
4 Elvish Spirit Guide
4 Simian Spirit Guide
4 Tinder Wall
4 Desperate Ritual
4 Manamorphose
4 Seething Song
4 Burning Wish
3 Empty the Warrens
4 Gitaxian Probe
4 Land Grant
4 Rite of Flame
4 Chrome Mox
4 Goblin Charbelcher
4 Lion's Eye Diamond
4 Lotus Petal
1 Taiga
SIDEBOARD
2 Xantid Swarm
1 Past in Flames
1 Infernal Tutor
3 Pyroblast
1 Cave-In
1 Chain Lightning
1 Empty the Warrens
1 Goblin War Strike
1 Hull Breach
1 Reverent Silence
2 Shattering Spree
Turno 1 - mazzo random Elfi
Vabbè, poco da dire... giocavo contro un bimbo di 14 anni che aveva un mazzo monoverde elfi composto da tutti gli elfi che era riuscito a trovare. =__= Anche se ammetto che, al primo turno, quando mi fa foresta -> Essence Warden, muoio un pochino dentro perché se tentavo la chiusura di Empty the Warrens guadagna millemila punti vita. X-D Comunque gli spiego il mazzo mentre lo gioco, ci facciamo un sacco di risate, e vinco senza troppe difficoltà 2-0.
Turno 2 - RUG Control
Ok, iniziamo il torneo. Ovviamente, come tutti i mazzi combo, soffro moltissimo controllo, perché la counter fanno davvero male. In un simile contesto la chiusura di Empty the Warrens è preferibile a quella con il Goblin Charbelcher perché più difficile da fermare (se ti counterizzano Charbelcher va nel cimitero e tanti saluti, se te la fanno su Empty the Warrens perdi 2 goblin, ma gli altri di storm entrano), ma se l'avversario decide di fare una counter su un acceleratore di mana ti fermi e devi aspettare a ripartire.
Nella prima vinco il tiro del dado (importantissimo, perché così si riesce a evitare Daze, Spell Snare e eventuali Spell Pierce giocati di main), tengo una mano con Charbelcher + alcuni acceleratori + Land Grant per cercare la Taiga, e faccio subito una Gitaxian Probe per sondare la mano avversaria. Non aveva Force of Will, ma Counterspell e forse Spell Pierce (non ricordo bene) - mi basta. Gioco Charbelcher il primo turno, e nel secondo l'attivo di LED. GG.
Sideo fuori i LED e un Burning Wish, e metto 3 Pyroblast e 2 Xantid Swarm. Tengo una mano con Charbelcher, ma senza Pyroblast, Xantid o Gitaxian Probe per vedere cos'aveva in mano l'avversario. Lui parte, e fa fetch -> Engineered Explosives da 0. Ouch. Un punto in meno per i goblin, ma per fortuna ho Charbelcher. Nel mio turno pesco un acceleratore. Provo o non provo? Sono scoperto, e non so cosa ha in mano l'avversario. Ci provo. Ovviamente lui, conscio degli Explosives in campo, mi fa Force of Will su Charbelcher, pitchandoci addirittura un'altra Force. =__= E, OVVIAMENTE, il turno successivo pesco una Pyroblast. X-D Dato che a terra ho Taiga + Chrome Mox, e nei turni successivi pesco ben due Burning Wish, posso provare a fare Wish 1 per Shattering Spree, e quindi (supponendo che non venisse counterizzata la Spree) Wish 2 per Empty the Warrens (con uno storm count basso, ma almeno potevo proteggere il tutto un minimo con la Pyroblast), o un'arzigovolata Wish 1 per Past in Flames, e quindi accelerare il mana il più possibile con l'aiuto di questa carta, e fare Wish 2 per Infernal Tutor e quindi Charbelcher. Provo la seconda perché mi dava una possibilità in più per ripartire. Faccio quindi Wish per Past in Flames, che non viene counterizzata... perché lui in EOT fa Vendilion Clique, bersagliandomi la mia mano e togliendomi ovviamente la PiF. Quindi a seguire arriva il Tarmogoyf numero 1, il turno successivo il Tarmogoyf numero 2, e decedo.
La seconda apro una mano divina. Gioco Charbelcher il primo turno protetto da Pyroblast, e quindi l'attivo il turno successivo di LED. Partita velocissima, durata tipo 2 minuti netti. X-D
Turno 3 - Chancellor Dredge
Ovvero il dredge senza mana con i vari Chancellor of the Annex e Chancellor of the Forge. In entrambe le partite che abbiamo giocato mi rallenta di Chancellor of the Annex rivelato di mano, ma riesco comunque ad arginare il problema e a vincere di Charbelcher. Da notare che è un MU buono, ma non così tanto come si potrebbe credere, perché le Cabal Therapy fanno davvero male, Iona, Shield of Emeria rianimata presto è GG, un Chancellor of the Annex rianimato è praticamente GG, e Blazing Archon blocca la chiusura di Goblin (salvo non avere Wish per Goblin War Strike). Lui in side aveva inoltre Stormtide Leviathan per arginare ulteriorlmente aggro, per il quale valgono praticamente le stesse considerazioni fatte per il Blazing Archon.
Turno 4 - UWB Stoneblade
Altro mazzo controllo, la quintessenza dell'annienta-mazzi-combo, dato che oltre che alle counter ha gli scartini. La prima vinco il tiro del dado e provo a partire subito di goblin, e quando non arriva la counter fino a che non gioco Empty the Warrens, capisco che non aveva una Force of Will - e così è stato. Dopo scopro che aveva uno Spell Snare più qualche altra cosa di decente, quindi fortuna vuole che ero partito subito.
La seconda lui parte di Inquisition of Kozilek, e mi fa scartare un Land Grant - cosa che m'impediva di andarmi a cercare la terra, ma non di eventualmente partire di Charbelcher. Il turno successivo pesco Pyroblast, e ci provo. Gioco e attivo il Charbelcher e spero di non trovare la Taiga presto - e così non è stato. GG.
Vinco quindi il torneo 4-0. Charbelcher è davvero un gran bel mazzo, ma ad un torneo grosso non so se ce la farei mai a portarlo: ogni match è un continuo lavoro di meningi, ed è un mazzo che non accetta sfumature di grigio - la maggior parte delle volte o si vince alla grande, o si perde di brutto.