spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] Mono U Devotion

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Mono U Aggro

Messaggioda jack lotus » 24 nov '13, 16:03

vedo che l'argomento è un pò datato e mi sembra di capire che non sono in molti a giocare mono-blu devotion.. io l'ho terminato 2 giorni fa e ieri ho testato contro elspeth control (contro cui non mi ero mai scontrato prima), da prima speravo che con delle partenze esplosive avrei potuto cavarmela in pochi turni essendo l'altro comunque lento come mazzo, ma non è stato così, mi ha rivoltato come un calzino più e più volte. quindi siamo passati ai side e qualche partita sono riuscito a vincerla, però non sono sicuro di aver scelto le carte giuste da inserire (o meglio, quelle da togliere! inserire è facile, è togliore che è un problema).

qui di seguito vi scrivo la mia lista più il side e premetto che lui come creature usava eteremorfo e blood baron of vizkopa
voi come avreste sideato?

4 cloudfin raptor
4 famiglio del giudice
4 frostburn weird
4 tidebinder mage
2 sibilla
4 spettro velo notturno
4 thassa, dea del mare
4 signore delle onde

2 ibridazione rapida
2 squarcio ciclonico
2 bidente di thassa
1 jace, esperto di ricordi
(fino a quando non mi procuro jace, architetto del pensiero)

2 nyktos, santuario di nyx
21 isole

side:
1 ago spinale
2 bomba a cricchetto
3 negare
3 muro di gelo
1 eterizzare
1 jace, esperto di ricordi
2 eteremorfo
2 maledizione dei maiali
(lo so, strana scelta, ma mi è utile contro i devotion e mi permette di creare bloccanti in caso di idra solcanebbia)
Avatar utente
jack lotus
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 5 nov '13, 21:26

Re: [T2 Sviluppo] Mono U Aggro

Messaggioda Exodus » 25 nov '13, 14:41

Il side ti aiuta fino a un certo punto contro Esper; più che altro, non devi assolutamente sciamare. Molti lo chiamano aggro, ma a me pare che questo mazzo debba utilizzare la strategia all-in solo quando se lo può permettere, ovvero contro mazzi come il Gruul che ha poche rimozioni. Le tue carte migliori nel match-up vs.Esper sono invece Thassa, Bidente e Jace 4.0 (se il tuo budget lo consente, procuratene 4, 2 main e 2 side, perchè credo che se hai perso così tanto sia dovuto soprattutto alla sua mancanza); anzichè schiaffare tutta la mano sul tavolo e concedere al primo verdetto, prova a calare i pericoli uno-due alla volta, cercando di costringerlo a tappare il mana. Una volta che hai messo giù Thassa, lo scry continuo farà sentire tutto il suo effetto contro un mazzo così lento, e una volta che avrai calato anche un Bidente-un Jace lui sarà alla frutta, perchè quasi ogni cosa che calerai ti consentirà un attacco e magari un peschino con Thassa)
Mi piace un sacco l'introduzione dei maiali di side, non ci avevo mai pensato ma sono ottimi contro monoblack e gruul; via però gli eteromorfi che non servono a niente qui, via l'ago, via eterizzare che è lento e inefficiente e dentro 2 Jace, Architetto del Pensiero e 2 Contraddire (io ne terrei addirittura 3 e toglierei un Negare). Anche l'altro Jace è un'ottima carta contro Esper, ma opterei piuttosto per un terzo Bidente.
Durante la partita contro Esper quindi farei così:

-3 Master of Waves
-2 Ibridazione Rapida
-2 Squarcio Ciclonico

+2/3 Negare
+2/3 Contraddire
+2 Jace, Architetto del Pensiero
+1 Jace, Esperto di Ricordi/Bidente di Thassa

Infine, secondo me sono essenziali almeno un paio di Mutavault di main; contro Esper sono eccezionali perchè evitano i Verdetti, le Sfere di Detenzione e rendono potenzialmente meno efficaci i Devour Flesh, ma in realtà stanno bene un pò contro tutto.
Avatar utente
Exodus
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 dic '11, 17:15

Re: [T2 Sviluppo] Mono U Aggro

Messaggioda jack lotus » 25 nov '13, 18:14

eh lo so, gli architetti e le mutavault le metterei subito se li avessi... sto cercando di procurarmeli ma non intendo comprarli perchè costano troppo.
eterizzare in effetti è lì provvisorio perchè non avevo altro, ma sinceramente eteremorfo proprio contro quel mazzo mi è stato più che utile. l'ago non l'avrei giocato se avessi avuto anch'io i jace, architetto de pensiero, ma dato che lui li aveva e io no, si è rivelato utile.
grazie dei consigli comunque, proverò a metterli in pratica
Avatar utente
jack lotus
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 5 nov '13, 21:26

Re: [T2 Sviluppo] Mono U Aggro

Messaggioda Exodus » 26 nov '13, 15:33

Purtroppo costano parecchio, sì. :_/
Poi vabbe', i mutavault puoi considerarli un buon investimento visto che comunque si giocano anche in modern, jace potrebbe non valerne la pena... in ottica budget potresti fare tranquillamente 2 di main e niente di side, o giocare l'altra versione. E' molto pesante, ma 2 di devozione li fa comunque!
Avatar utente
Exodus
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 27 dic '11, 17:15

Re: [T2 Sviluppo] Mono U Aggro

Messaggioda Kiogre » 22 dic '13, 11:21

Exodus ha scritto:Poi vabbe', i mutavault puoi considerarli un buon investimento visto che comunque si giocano anche in modern



E in tipo 1. Indovinate in che mazzo?
Esatto! Mono U aggro... il tritone usa sempre le mute, sono un must.


Ad ogni modo, vedo che questo mazzo non ha molti conversatori, eppure non solo è quello attualmente più diffuso, a mio avviso è anche quello sul quale c'è più da dire.
Lasciamo stare la decklist base, che comunque varia abbastanza poco, la cosa assurdamente antiintuitiva in questo mazzo è la sidata a mio avviso!
Parliamone...

Ho iniziato ieri a giocare questo mazzo, l'ho completato in 2 giorni da quanto è budget :O
La lista, la solita:

creature 28
4x famiglio del giudice
4x raptor pinnanube
4x bizzarria ghiaccio rovente
4x maga vincolaflusso
4x spettro velo notturno
4x thassa, dea del mare
4x signore delle onde

istantanei 3
2x squarcio ciclonico
1x ibridazione rapida

incantesimi/artefatti 3
3x bidente di thassa

planeswalker 2
2x Jace, architetto del pensiero

terre 24
1x nyktos, santuario di nyx
3x mutavault
20x isola


Lo so, lo so, la mutavault è troppo forte, una vera e propria chiusura. Andrebbe in 4x ma ragazzi un mazzo più skill intensive di questo non l'avevo mai toccato e la muta non può, e ripeto, non può togliere spazio alle isole. Se apriamo con 1 isola e 1 mutavault ci inchiodiamo coi drop a 1, a meno di non pescare isole (ed una mano con due isole e sufficienti drop a 1 - 2 con questo mazzo è all'80% da tenere).
Stesso discorso per nyktos, interessante, utile, micidiale delle volte. Carta pesante, ingombrante ed impacciata delle altre.. dipende.
Le 28 creature sono là e restano là. Il cuore del mazzo in pratica..
La scelta di mettere i 3x bidente di thassa è dettata dalla poderosa forza di questa carta. E' pur sempre un drop a 4, ma resta un rifornimento con self service aperto 24h su 24: benzina forever.
Questa carta va bene contro tutto credo: mirror match, mono b, esper, uw, aggro vari, control vari, midrange vari... pescare ci piace sempre e quasi sempre avremo come farlo.. specialmente grazie al fatto che possiamo fargli tappare tutte le creature con l'abilità del bidente (è un medicinale, leggere attentamente il foglietto illustrativo, non somministrare ai bambini di età inferiore ai 13 anni).
I 2x Squarcio Ciclionico uniti al 1x ibridazione rapida aiutano a gestire problemi irrisolvibili, a chiudere (un bell'overload di squarcio ciclonico in fine turno, che rimuove sfere a destra e a manca, creature moleste, divinità varie, ci piace da impazzire. Nyktos spesso ce lo permetterà con poco..), ed eventualmente in situazioni di stallo potrebbero anche regalare una 3/3 lucertola-rana che si fa di certo più minacciosa di un raptor pinnanube topdeckato a mano vuota e campo vuoto.
I 2x Jace, architetto del pensiero sono troppo forti per non essere giocati. Anche qui, sono quasi sempre felice di vederlo, contro mirror, contro control, e contro alcuni tipi di aggro. Mi si rende meno utile contro mazzi che campano di pane ed Hero's Downfall. Ma anche in quei casi non disperate, il caro jace riesce sempre a rivelarci le prime 3 carte.


E fin qui tutto semplice; adesso parliamo della Side.
Se devo essere del tutto sincero ricomincio a giocare dopo un mese e mezzo di inattività, so solo in maniera marginale come si è evoluto il meta e vi giuro che non ho capito il motivo per cui si affrontano determinate scelte in side. Ho guardato un po' di liste ingiro per il web, a partire da questo sito, e ho notato alcuni fattori comuni in tutte le side di monoU:

da 3x a 4x Contraddire
Poco da dire, facilmente utilizzabile, entra contro qualunque cosa giochi abbastanza blu. In mirror è la counter più forte che ci sia.
da 3x a 4x Domestication
Questa non l'ho capita. Certo, serve a prendere il controllo di una creatura, ma quando entra? Cosa si cerca?
E' forse per il drago 4/4 rapido/mostruoso/protetto dal bianco ?
E' per il censore?
E' per i match mirror, quindi per il signore delle onde?
Perchè cavolo viene usata questa carta? .. spero di capirlo in breve.
2x o 3x Jace, Architetto del pensiero
Di solito il numero dei jace varia in modo da averne 4 tra main e side. Per i motivi sopra elencati, per i match sopra elencati.
Poi si trova di tutto.. dalla monocopia di Ago spinale alla monocopia di squarcio ciclonico o ibridazione rapida, che vanno ad integrare quelli già presenti in main.
Si trova Jace, Memory Adept così come si trovano le Ratchet Bomb, immagino per match mirror o comunque come hate contro Sfera di Detenzione e Contatti nel mondo sotterraneo, quindi Pack Rat e chi più ne ha più ne metta.
Forte di queste considerazioni io ho stilato una mia side di prova, nell'attesa di capire come funziona bene la sidata di questo mazzo, cosa tirare fuori nei vari metchup e con cosa integrare le mie partite.

3x contraddire (non mi sono trovato il 4°)
2x domestication (spudoratamente copiata senza saperne il motivo, infatti ne gioco solo 2)
2x Jace, Esperto di Ricordi (troppo forte contro control, l'ho già usato abbondantemente in passato, mi regalerà altre vittorie ne sono sicuro!)
1x Jace, Architetto del Pensiero (jace, jace, jace... jace everywhere!)
1x Sfatare (non voglio mai sentirne la mancanza)
1x ibridazione rapida (costo 1 spacchi qualunque cosa che non sia mistcutter hydra)
1x Eteremorfo (mi rifiuto di spiegare questa scelta)
3x Ratchet bomb (esatto, 3)
1x Ago spinale (un po' come sparare nel mucchio, ma se salta fuori sappiamo bene come usarlo)


Sarei felice di leggere articoli di qualcuno che ha testato per questo mio mese e mezzo di assenza il sopracitato mazzo, magari in eventi più grossi, e sa dirmi come si comporta, come si comportano gli altri contro di noi, e come avvengono determinate sidate. :@_@:
Immagine

I signori dell'arcanismo assaporano una deliziosa ironia. I loro studi arcani più profondi e complicati li portano a una conclusione semplicissima: la capacità di dichiarare esclusivamente si o no.
Avatar utente
Kiogre
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 6 gen '13, 14:56

Re: [T2 Sviluppo] Mono U Aggro / Devotion

Messaggioda ZODIACO81 » 22 dic '13, 17:22

ciao a tutti i giocatori del
mono blu devotion
, vorrei sapere la tattica di gioco contro i mazzi control, quali esper e uw.... e cosa più pericolosa contro il verdetto supremo....grazie mille
Avatar utente
ZODIACO81
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 13 nov '12, 12:33

Re: [T2 Sviluppo] Mono U Aggro / Devotion

Messaggioda Braids » 22 dic '13, 18:41

Io non gioco il mazzo, ma il significato di domestication è facilmente intuibile. Il suo utilizzo principale credo sia nei mirror e contro mono b, ma il target migliore credo non sia master of waves, bensì lo spettro.
Avatar utente
Braids
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 29 mag '13, 19:59

Re: [T2 Sviluppo] Mono U Aggro / Devotion

Messaggioda jack lotus » 22 dic '13, 21:46

ZODIACO81 ha scritto:ciao a tutti i giocatori del
mono blu devotion
, vorrei sapere la tattica di gioco contro i mazzi control, quali esper e uw.... e cosa più pericolosa contro il verdetto supremo....grazie mille

bhè contro il verdetto direi che non si può fare molto... sicuramente inserisci contraddire e ago spinale (per i paneswalker e eteremorfo), anche bomba a cricchetto può tornare utile contro sfera di detenzione

comunque a me di side contro aggro piace anche tattiche dei marinidi x1 e muro di gelo x2
devo dire però che questo mazzo ci ha messo poco per stancarmi, è troppo monotono.. per vincere vince, ma non mi ci diverto tanto
Avatar utente
jack lotus
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 230
Iscritto il: 5 nov '13, 21:26

Re: [T2 Sviluppo] Mono U Aggro / Devotion

Messaggioda tayger » 22 dic '13, 23:56

Uno splash di verde per il master biomancer e simic charm come lo vedete?
Avatar utente
tayger
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 167
Iscritto il: 29 gen '12, 19:17

Re: [T2 Sviluppo] Mono U Aggro / Devotion

Messaggioda Pakito » 23 dic '13, 13:12

Prendendo una lista classica (25 lande, le solite creature, le solite spell (Senza domestication in main) ) quali sono le carte più brutte contro i vari archetipi? (cioè le carte meno performanti che sono le prime che si tolgono quando si sidda), mi servirebbe sapere in particolare quali sono le prime carte che si tolgono contro: Esper, Uw control, Monoblack, Orzhov Midrange, Mirror Match, Rw Devotion. Poi un'altra cosa, in caso decidessi di giocare i Dissolve di side, sono forti contro Monoblack e varianti? Grazie :)
Avatar utente
Pakito
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 mar '12, 20:46

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti