spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[For Fun] UB Control - Casual

Archivio delle discussioni vecchie di almeno due anni. Di sola lettura.

Re: [For Fun] UB Control - Casual

Messaggioda Rava » 22 apr '12, 9:09

A quello sicuro... in game 2 riesco a gestire molto meglio le cose. E' nel primo game che ho spesso e volentieri difficoltà.

Testando la lista che mi hai proposto te mi sono trovato abbastanza bene, anche contro il mazzo sparo che più o meno sono riuscito a gestire. L'unica grande difficoltà è stata contro il landstill che cotinuava a spaccarmi le terre con Crucible of Worlds -> wasteland, e purtroppo le terre base non arrivano mai in numero sufficiente per permettermi di infastidire l'avversario, o non arrivano quelle desiderate (spesso e volentieri mi ritrovo con molte paludi e nessun'isola, nonostante abbia provato ad invertire le quantità giocate).

Potrei provare a sacrificare 1 Drowned Catacombs e 1 Creeping Tar Pit (Per la gioia del mio portafoglio, aggiungerei) in favore di altre 2 basic lands.
Avatar utente
Rava
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 13 apr '12, 13:54

Re: [For Fun] UB Control - Casual

Messaggioda Rava » 24 apr '12, 15:45

Bene, ora il mazzo è stabile dal unto di vista del mana.

Soffre ancora un pò in velocità (i primi turni, salvo mani davvero belle, mi ritrovo spesso in difficoltà).

Qualche consiglio?
Meditavo di renderlo un pò più aggressivo, utilizzando magari 2 Runechanter's Pike. Voi che ne dite?
Avatar utente
Rava
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 13 apr '12, 13:54

Re: [For Fun] UB Control - Casual

Messaggioda ilFramba » 26 apr '12, 1:41

Rava ha scritto:Bene, ora il mazzo è stabile dal unto di vista del mana.


Non so come si possa volere una manabase più stabile giocando 10 basiche. Solo Spiral Tide ne gioca più di te :D
Contro Landstill e la recursion di Waste puoi giocare Surgical Extraction o Extirpate in side. Però tieni a mente che se Crucible of Worlds risolve vuol dire che sei tu che non hai saputo prevenire il suo gameplan. In ogni match up ci sono carte chiave che tu devi scartare/counterare: contro Landstill Crogiolo e Jace semplicemente non devono toccare il board.


Rava ha scritto: Soffre ancora un pò in velocità (i primi turni, salvo mani davvero belle, mi ritrovo spesso in difficoltà)


Se un giorno magari azzecchi la schedina ti consiglio Force of Will, che countera agilmente a turno 0. Purtroppo Magic è aempre di più un gioco per ricchi e le carte buone si fanno pagare. In un meta non troppo pieno di aggro puoi provare Spell Pierce. Ricorda che sei un control e che in early game devi giocare in maniera reattiva. Comincia a proporre minacce solo dopo aver scartato/counterato le risorse dell'oppo.
Avatar utente
ilFramba
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 14 apr '12, 1:33

Re: [For Fun] UB Control - Casual

Messaggioda Rava » 26 apr '12, 9:14

allora è il caso di modificare un pò il main, perchè nei primi 2-3 turni di controllo ho veramente poco.

gli altri mazzi giocano diversi acceleratori di mana che gli permettono di giocare le carte prima che io abbia un counter in mano o terre per utilizzarlo. Spell Pierce mi sembra un ottima carta che giocherò sicuramente di main. Avevo anche pensato di sostituire le Counterspell con i Negate, dove non è richiuesto UU e che countera tutto senza problemi (Tanto alle creature ci pensano le altre carte).

Aumenterei anche i peschini 4 Brainstorm, 3 Ponder, 3 Think Twice e 1 Blue Sun's Zenit

Al momento mi ritroverei quindi con:

20 terre (spesso mi ritrovavo con eccessive terre e poche carte utili in mano)
11 peschini
8 creature
4 scartini
4 recoil per far riprendere in mano artefatti o incantesimi fastidiosi
6 Removal
2 Mass Removal
7 Counter
2x (???) cosa gicoare in queste 2? Io pensavo qualche carta che mi permetta di controllare il cimitero avversario (ad esempio Extirpate) o, come detto prima, qualcosa che mi permetta di essere più aggressivo o che mi aiuti in difesa contro i bestioni (e secondo me Runechanter's Pike è perfetta grazie a First Strike e il bonus alla forza)
Avatar utente
Rava
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 13 apr '12, 13:54

Re: [For Fun] UB Control - Casual

Messaggioda ilFramba » 27 apr '12, 19:05

Rava ha scritto:Al momento mi ritroverei quindi con:

20 terre (spesso mi ritrovavo con eccessive terre e poche carte utili in mano)


Occhio che con meno di 24 terre i Creeping Tar Pit vanno a farsi benedire :D

Rava ha scritto:Aumenterei anche i peschini 4 Brainstorm, 3 Ponder, 3 Think Twice e 1 Blue Sun's Zenit


Blue Sun's Zenith non va molto d'accordo con le 20 terre, visto che per fare +1 di vantaggio carte devi avere 5 mana a disposizione. Poi non è che mi par proprio una carta da control. Think Twice è una carta veramente orribile: a costo 2 la cicli e a costo 3 fai +1 carte. Anche qui praticamente devi spendere 5 per un +1, a dir poco ingiocabile fuori dal T2 (e anche in T2 ho i mie dubbi :D). Piuttosto Mystical Teachings, che almeno è un tutore, ma con 20 terre non puoi permetterti di giocarlo.

Rava ha scritto:4 scartini

Se sono Hymn to Tourach ha senso, ma perché privarsi degli scartini a 1? E' l'unica vera giocata control che puoi fare a turno1 (togli drop1 dell'oppo e nel turno2 ti tieni open per counter se sai che arriverà una minaccia). E poi gli scarti sono sinergici con Recoil.

Rava ha scritto:2x (???) cosa gicoare in queste 2?

Altri counter. La miglior difesa contro i bestioni è la prevenzione. E se poi entrano, si può sempre rimuoverli (mica pochi 8 removal più 4 rimbalzi :D), ma tenere Delver in difesa NON è un'opzione. Un 3/2 volante che potenzialmente attacca di secondo (anche se non devi mai giocarlo di primo :D) non è abbastanza aggressivo?
Avatar utente
ilFramba
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 14 apr '12, 1:33

Re: [For Fun] UB Control - Casual

Messaggioda Rava » 27 apr '12, 19:18

in effetti anche i giocatori del posto mi hanno consigliato di giocare con più terre (addirittura 27... )

Ma ho paura di pescare più terre che altro, e in tutta onesta non saprei cosa togliere
Avatar utente
Rava
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 76
Iscritto il: 13 apr '12, 13:54

Re: [For Fun] UB Control - Casual

Messaggioda ilFramba » 27 apr '12, 19:29

4 peschini, 7 sono anche troppi :D Una volta che hai Delver a terra e tu e l'oppo siete senza carte in mano a che ti serve cantrippare?
4 Branze, 1 Ponder e 2 Teachings sono una buona configurazione imho
Avatar utente
ilFramba
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 14 apr '12, 1:33

Precedente

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron