Ciao, io ho ripreso a giocare a Magic dopo anni e in sostanza non essendo interessato a formati costruiti e costosi e a collezionare i Draft e i Sealed sono i due formati che preferisco (gioco anche pauper...ma è un capitolo a parte).
Finora da quando ho ripreso avrò giocato circa 7/8 draft e poco per volta sono migliorati i risultati, magari non in termini di vittoria ma il mio gioco è migliorato di molto, cerco di non essere troppo prolisso e ti racconto quali sono secondo me le cose migliori da fare per il draft.
Repull: se giocate con il repull, cioè che a fine partita si mettono tutte le carte rare, mitiche e foil in centro ad un tavolo e in base alla classifica del torneo ogni giocatore fa un pick fino ad esaurimento carte, allora non curarti di prendere per forza una rara o una mitica. Ovviamente se è una carta forte prendila, ma se ci sono altre carte più forti da scegliere sposta la tua attenzione su quelle.
Proporzioni: qualcuno ti ha già spiegato come proporzionare le terre ed è una strada che seguo anche io e non ho mai avuto problemi. Il consiglio che ti posso dare io è di cercare di giocare ALMENO 15-18 creature e 5-8 spell non creatura dando priorità a removal.
Scelta creature: cerca di scegliere creature con abilità evasive a costi proporzionati. Questo non vuol dire lasciare per strada un 5/5 volare travolgere a costo 8, vuole dire valutare l'abilità della carta in base al suo costo di mana. Te lo dico perchè questo è un formato piuttosto lento quindi anche creature a costo alto possono essere giocate senza troppi problemi.
Altre spell: cerca le rimozioni e magie che ti possono fare pescare carte sono le cose più importanti. Non trovo invece molto utili carte che ti fanno guadagnare punti vita o incantano il giocatore avversario (al netto di qualcuna ovviamente).
Archetipi: contrariamente a quanto ti ha detto qualcuno io non starei troppo a guardare gli archetipi in questo formato, infatti è molto difficile avere tutte le carte necessarie per creare un mazzo competitivo di un solo archetipo, quindi se ti capitano un buon vampiro e un buon umano...prendili.
Terre: in linea di massima eviterei le terre doppie o le terre con abilità tipo
Gavony Township, infatti difficilmente ne giocherai più di una quindi non le vedo molto utili.
Interpretare il draft: è la cosa più difficile almeno per me che sono niubbo, riuscire a capire i colori di chi ti precede/segue lo trovo piuttosto complesso e di conseguenza anche contropickare è un'arte a me sconosciuta. Cerco di occuparmi invece di fare bene i miei pick e cercare sinergie tra le carte che ho a disposizione, forse poco per volta imparerò.
Le rare mitiche come
Olivia Voldaren,
Grimgrin, Corpse-Born o
Mayor of Avabruck vincono quasi da sole...quindi non farle scappare, ce ne sono altre, queste sono le prime che ho ricordato...
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.