Ciao a tutti tento di ridare vita a questo topic con una mia lista macina mono blu
:
lands: 20
1x
oboro, palace in the clouds4x
misty rainforest4X
ghost quarter1x
halimar depths10x island
creature: 8
4x
snapcaster mage4x
hedron crabmagie: 32
4x
sanity grinding4x
archive trap4x
surgical extraction4x
thought scour4x
visions of beyond4x
spell snare4x
deprive4x
cryptic commandsideboard: 15
3x
nightveil specter2x
hurkyl's recall3x
boomerang3x
ensnaring bridge2x
shadow of doubt2x
damping matrixAllora per quanto riguarda le terre ho cercato di metterne il meno possibile per sfruttare al meglio la caratteristica "chroma" di
sanity grinding, inoltre ho inserito un 4x di
misty rainforest sempre per favorire "chroma" togliendo terre nel mazzo, inoltre per dare la possibilità ai nostri cari
hedron crab di fare il loro lavoro al meglio!
... sempre per far lavorare i nostri granchietti ho inserito
oboro, palace in the clouds, che nei turni in cui non riesco a giocare alcuna terra possiamo rimbalzarmela e rigiocarla per far macinare l'oppo. Per quanto riguarda i
ghost quarter oltre a permetterci di liberarci terre fastidiose, tipo un pezzo qualsiasi del trono, ci da la possibilità di castare gli
archive trap.
Gli
hedron crab e gli
snapcaster mage direi che si commentano da sè.
Mentre per quanto riguarda il reparto magie, essendo questa una lista mono
ho cercato di inserire più carte possibili con un costo basso - fatta eccezione per
archive trap e
cryptic command, dove il 1° lo dovremmo lanciare sempre a
mentre il 2° costa si 4 mana ma
, e poi fa di tutto e di più, ergo non può mancare
- e più mana intensive possibile per far macinare più carte all'avversario con
sanity grinding.
Anche se
e, come in qualunque lista macina non possono mancare le
surgical extraction, grazie alle quali possiamo liberarci di qualsiasi avversità: pezzi di combo, possibili risposte dell'oppo post side ed altro ancora.
inoltre insieme ad esse abbiamo la più classica forma di controllo, chiamasi counter. i counter a cui ho pensato sono
spell snare costo
e ci permettere di neutralizzare la stragrande maggioranza di magie giocate nel formato come
tarmogoyf,
arcbound ravager e tante altre. Mentre per quanto riguarda
deprive oltre a costare
, neutralizza e ci rimbalza una terra in mano come le
halimar depths o le isole, che nel caso in campo o in mano abbiamo gli
hedron crab possiamo far macinare ulteriormente l'oppo. Per i
cryptic command guardare sopra ^.
ricapitolando nella main sono presenti:
16 millcard (
hedron crab,
sanity grinding,
archive trap e
thought scour)
12 peschini (
thought scour,
visions of beyond e
cryptic command)
12 counter (
spell snare,
deprive e
cryptic command).
Per la questione side ho pensato di inserire un 3x di
nightveil specter(
) come possibile chiusura alternativa contro tron, per il semplice fatto che in quel mazzo sono presenti
emrakul, the aeons torn ed
ulamog, the infinite gyre, oltre a darci la possibilità di sottrargli carte come la
wurmcoil engine o anche
karn liberated, lo stesso vale per altri mazzi in cui è presente il
o forse anche affinity.
La presenza del 2x di
hurkyl's recall(
) è abbastanza ovvia, ci serve per rallentare affinity che come sappiamo tutti il suddetto mazzo è famoso per le partenze lampo che lo caratterizzano.
Il 3x di
boomerang(
) l'ho pensato per rimbalzare incantesimi ed atri permanenti fastidiosi da rimbalzare nel caso non avessi counter al momento del cast del suddetto permanete e poterlo neutralizzare successivamente.
Il 3x di
ensnaring bridge vi è per rallentare i mazzi aggro, che nonostante i 12 counter tante bestioline riusciranno comunque a scendere in campo.
il 2x di
shadow of doubt(
) vi è per rallentare pod ed altri mazzi combo che tutorino i vari pezzi. Così da avere la possibilità di lanciargli le nostre care
archive trap.
il 2x di
damping matrix l'ho inserito per rallentare mazzi come merfolk, golbin, affinity ad altri che si basino sull'attivazione di abilità di artefatti e creature.
Ecco tutto non credo di dover aggiungere altro. Secondo voi si possono fare delle migliorie specialmente nella side ? a voi la parola