Ho finalmente portato melira al primo torneo e ne sono più che soddisfatto..piccolo test prima di portarlo al trial per Praga..4 turni e top
La lista è più o meno la solita con i seguenti cambi:
+1 linvala MD -1 copiatore
+1 voce MD -1 muro di radici
Inoltre ho preferito tenere in main 2 melira e 1 cartel aristocrat +1 viscere
In side aspettandomi un meta molto affinity porto kataki e contro tron/scape 2x aven mindcensor
1. Turno: vs RG TRON: parto subito con il mu più negativo..cerco subito di fare race ma mi becco prima un pyroclasm e poi a raffica 3 karn in 3 turni che mi slandano. Poco dopo arriva emrakul alla festa e si va a G2.
G2 sido 13 carte in, parto con una mano bellissima con rubapensieri e censore mentale aviano. Non rischio parto con terra scartino tolgo premonizione silvana e in mano ha poco e niente solo un antichi fermenti e mappa, ma preferisco togliere un tutore sicuro per assemblare il trono dato che al resto può pensarci un aviano. Così è in turno 3 in risposta a mappa flasho aviano, non trova terre nelle prime 4 carte imposto una race con crumiri voce e censore. Pesco altro ruba, gli tolgo un piroclasma e si va a g3. G3 gioco altrettanto bene, vedo non molta side ma riesco a levargli dalla mano un emrakul e a pestare di spiritelli pompati e vinco
1-0
2. Vs. Scapeshift versione rug control: g1 c'è poco da dire, per una volta che apro un fantastico terra-bop-terra-pod
Mi becco subito un bolt su bop. Per alcuni turni non vedo nulla (corda-sveglialata-palude) e sto a guardare, poi comincio a pescare bene, provo a fare race ma è già tardi ha troppe lande, risolve scapesfhit e via al g2..g2 parto bene con scartini e witenss in mano insieme a fetch sciamano e mindcensor, decido che posso partire. Al terzo land drop tiro rubapensieri, vedo che ha in mano non uno..ma ben 2 scapeshift, poco male ne tolgo uno, nel turno successivo farò witenss e qui sbaglio perché avrei dovuto fare doppio scartino in un turno dato che poi pescherà un remand che rimanderà la mia witenss e in quelle 2 pescate tirerà su il terzo scape
.. non vedo ulteriore side, non riesco a fare una race decente perché lui pesca fortissimo quel maledetto botto che sparecchia tutto, innervosito tiro un frettoloso mentale aviano che muore di izzet charm e il turno dopo 18 danni di scape. Un po' incazzato ammucchio.
Piccola nota: certamente ottima skill del mio oppo, e io troppo scoraggiato dalle sue topdekkate ma se c'è una carta che merita il ban dal formato è scapeshift..è una One-card-combo come lo era second sunrise, e come quella si merita il ban, perché è veramente una carta che le vittorie le regala in modo immeritato a giocatori che fanno praticamente un solitario a mettere terre su terre..sinceramente è un mu per me veramente e ostico, magari sbaglio a sidare o non lo so, ma mi genera un nervoso sia il mazzo, che chi lo gioca che solitamente è sempre gente poco simpatica..
1-1
3. Turno affinity: parte lui con solite partenze spettacolari di affo ma che alla fine producono mosche sul bord. Io risolvo un quasali in t2 e una voce in t3, lui mette in t2 un campione inciso. Io continuo nel mio piano aggro metto finks turno 3, linvala turno 4 turno 5 pompo tutto con gavony resta a 1 invocando una placca che non arriva, ma non avrebbe risolto nulla perché avevo un decay in mano.
G2 parte bene mi stappa qualche danno, mi toglie subito kataki sprecando così una galvanic blast, faccio anime e lo rallento giusto il tempo di mettere giù 2 pod e mi spoddo melira tramite sciamano..a un certo punto avevo 5 pedine di anime una pedina di voce obesa finks e melira e 2 pod stappate, lo guardo ma non sembra aver capito la situazione..gli fanno notare che sono in combo vite infinite, ma non se ne cura poiché convinto di avere un turno per uccidermi (credo con la pistola)mi fa risolvere 2 spoddate in viscera e redcap..ovviamente è GG.
4. Jund, lui primissimo a punteggio pieno purtroppo non giochiamo perché la patta ci manda in top, ma sarebbe stato un test match utile..
Vs rg tron..serata funesta, ancora tron..g1 parto bene lo mando basso di vite sto quasi per ucciderlo ma il solito emrakul rovina tutto..g2 parto forte non trova risposte al mio censore aviano vinco aggrando pur non vedendo mai anime. G3..stiamo parlando un po' durante le prime fasi del gioco e scatta il mio grave errore..2 pezzi del trono a terra con mappa, io molto brainless data l'ora invece di lanciare un rubapensieri metto giù pod sinceramente senza un perché. Vengo ovviamente punito da un wurmocoil turno 3, il turno successivo lancio rubapensieri vedo lo terre, mi ritrovo con 2 sciamani, lui pesca e mette giù il secondo wurm. Riesco a spoddare un qusali che para un wurm e ne sfascia un altro, il turno successivo con un redcap castato di mano riesco a togliere di mezzo il wurm deathtouch e spoddo un thune e ho anche gavony a terra..numeri da circo senza vedere UNA carta di side delle 13 messe, finché topdekko un fantastico path to exile, per un momento sogno il ribaltone, ma lui pesca e mi mette giù un karn che toglie il mio thune, e gli spiana la vittoria, facendomi pagare a caro prezzo la bischerata della pod a turni 3.
Considerazioni: il mazzo è veramente solidissimo, mena forte, e benché chiunque senti dica "naa io col mio mazzo, pod manco lo vedo" in realtà non è così..pod ha risposte per venire fuori da quasi tutto, ma mette davanti a scelte complesse che non ammettono errori. Ho affrontato solo mu negativi in pratica, ma tron in g2 è più fattibile di quanto pensassi. Certo il brutto è che sai di partire a handicap dato che pre side stiamo tipo 20-80 per loro..contro scapeshift non so che pesci prendere, o tengo brutte mani io..o non so..certamente un thrun the last troll aiuterebbe, ma è un mazzo che odio dal profondo, mi innervosisce giocarci perché so che non c'è una risposta vera al loro gioco perché un gioco non lo hanno..cercano lande counterando e sparando e poi magicamente vincono
ban ban ban ban!!!