spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 12 dic '13, 21:53

Skip23 ha scritto:Ciao,volevo chiedere una cosa,Frusta di Erebos potrebbe essere una discreta soluzione ad un meta abbastanza aggro ? attualmente gioco b/g quindi sono consapevole che non sia jund e quindi tutto ciò che ne consegue..però provandola non è davvero male come carta peccato per il costo di mana :)


Da testare, solo che credo che i migliori target siano bestie grandi ed evasive, in tal caso Goyf. Confidant è solo un 2/1 con Haste, DRS fa 2 danni senza passare dalla combat, e Ooze un 2/2.
Il problema è che costa 4 mana "rianimare" le creature, mentre con 4 mana si possono fare tante cose: in GB animare due Treetop (3/3 con trample), e in Jund animare Ravine.
La roba del Lifelink è molto carina, ma la cosa che mi fa pensare è il CMC della Frusta. 4 mana per dare Lifelink non mi convince, soprattutto quando a 4 mana ci sono carte del calibro di Ajani Vengeant, Huntmaster of the Fells, Olivia, eccetera.

Riguardo incantesimi leggendari, nel Rock ho testato Bow of Nylea, che è davvero ma davvero utile. Permette di accorciare race, rallentare quella avversaria, e cose così.
Il testing iniziale non è parso malvagio, quindi vi invito a testarla.

toffino ha scritto:E come maimin side contro Splinter, dato che trovate molta difficoltà, non usate Bruciare?
Non puo' essere neutralizzata e questo fa molto in una carta a costo 2 e instant. Sempre un removal che va bene per tutto.

O magari dato che giochi 4 colori, penserei anche a un 2x di Grim lavamancer vs creature, che potrebbe farti molto utile. Con lo Sciamano il cimiterio avversario, con il Grim il tuo.

PS: sto dando consigli da neofita, in quanto non ho MAI giocato Jund, ma vi do' consigli (avendo un mazzo Burn) su mazzi che vedo giocare contro (anche se nel 90% dei casi vinco).


Il punto è che Twin era un mazzo già favorevole di per sé, quindi non c'era bisogno di un SB Plan gigantesco, bastavano 1-2 carte e bon, si vinceva.
Questo prima di Dickmann.

Ora che la componente Tempo è portata ai massimi livelli in quel mazzo, il MU è tornato a un 50/50, ma sempre normale.

Comunque Combust si giocava agli arbori del mazzo, ed è stato progressivamente abbandonato. Probabilmente si potrebbe testare di nuovo, data la rinascita di Merfolk (ma a questo pro, meglio Dismember che colpisce MoW).
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda wolfer2 » 14 dic '13, 14:01

anche io ho appena montato Jund con 3 colori,anche perché la 4 mi sembra un po instabile,ho provato anche bg Rock ma ho preferito giocare jund per una varietà di carte che si possono usare in side rispetto al bg,posto la mia lista:

4Deathrite Shaman
4Dark Confidant
4Tarmogoyf
2Scavenging Ooze
1Olivia Voldaren

4Thoughtseize
2Inquisition of Kozilek
4Lightning Bolt
2Terminate
2Maelstrom Pulse
4Liliana of the Veil
2Chandra, Pyromaster
1Abrupt decay

1Forest
2Swamp
4Blackcleave Cliffs
1Overgrown Tomb
1Stomping Ground
2Blood Crypt
3Treetop Village
2Raging Ravine
4Verdant Catacombs
3Marsh Flats
1Misty Rainforest

la side lo scelta in base a cosa potrei trovare nella mia zona,poi quando dovrò fare tornei grossi la modificherò leggermente

Side:

2 Gabbia del becchino
2 Ancient Grudge
2 Slaughter Games
1 Shatterstorm
1 Olivia Voldaren
3 Fulminator Mage
2 Obstinate Baloth
1 Sowing Salt
1 Jund Charm

quello che non mi convince ancora molto e l'olivia di main,stavo pensando alla 3 Ooze pero non sono convinto visto che non viene sfruttata al massimo come bg,non avendo sempre fonti verdi per il suo effetto.

non so se il meta che gira qui favorisce jund,ma a me il mazzo piace e sono pronto a giocarlo,il meta che c'e qui e:

Tron
GW pali
Splinter Twin
tanto Burn
Pod
Living end
UWR MIND,non quello control anche se e quello che preferisco avendolo giocato
Avatar utente
wolfer2
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 6 gen '13, 16:14

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 15 dic '13, 15:44

Enjoy that meta.

La Mainboard mi sembra abbastanza ok, farei magari -1 Olivia per +1 Melma/Decay, a seconda di quel che ti piace di più. Vedendo il tuo meta, direi Decay.

Riguardo le tue perplessità su Ooze, se non hai fonti verdi in Jund c'è qualcosa di sbagliato nel come giochi. Le fonti fidati che ci sono sempre.

Poi, Manabase: -1 Cliffs +1 Overgrown Tomb. Oramai è stato appurato che così la manabase (manland a parte) rasenta la perfezione per il 3c.

La SB mi sembra fatta un po' così così.

Per farla bene, conta le seguenti cose:

-Tron: Ti servono scarti, spacca-Wurmcoil, e land-hate. Spesso siderai fuori carte un po' iffy come Ooze e Bolt. Quindi ti serviranno almeno 4 carte di Side (Fulminator, Sowing Salt, scarti extra, Slaughter Games, Ancient Grudge)

-GW Pali: Sostanzialmente è a base creature, quindi via gli scartini, e dentro Removal extra e creaturoni. Minimo 6 carte di Side (Olivia, Bonfire, Decay, eccetera)

-Splinter Twin: MU abbastanza easy, più difficoltoso se è versione tempo. Solitamente serviranno qualche scarto extra, o Torpor Orb. In base alla loro versione (Dickmann ha Batterskull, versione più combo no), vedrai di sidare dentro anche artifact hate (da notareSpellskite)

-Burn: Lifegain. E via Seize, mentre IoK aiuta molto. Se ce n'è tanto, metti almeno 4 slot (Finks, Baloth)

-Pod: Servono Removal extra, e Torpor Orb/Grafdigger's Cage. Ognuna ha i suoi pregi e i difetti. Solitamente vanno fuori gli scarti, e la punti tutta sull'attrition. Puoi anche tenere gli scarti (on the Play possibilmente), ma son rischiosi se non li becchi in mano iniziale.

-Living End: Meh. Jund Charm. Scarti extra son carini, ma il mazzo pesca così tanto da renderli poco efficaci.

-UWR MIND: Cos'è? Midrange? E' un MU abbastanza equilibrato, basta giocare Batterskull o qualche altra bomba da late-game.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda mich » 15 dic '13, 22:59

come ti comporti con le liliane contro gw pali??
le togli oppure le lasci, non m i piace l'idea della +1 che mette in campo un ciccio dall'altra parte gratis.
piuttosto lo scartino mirato e levo altro.
a meno che non la usi per l'effetto -2 di sacrificio come rimozioni e poi la lasci li a 1 per non rischiare di far entrare creature gratis oppure rischi e la alzi??
Avatar utente
mich
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 14 apr '12, 10:31

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda DaveSpace » 15 dic '13, 23:16

mich ha scritto:come ti comporti con le liliane contro gw pali??
le togli oppure le lasci, non m i piace l'idea della +1 che mette in campo un ciccio dall'altra parte gratis.
piuttosto lo scartino mirato e levo altro.
a meno che non la usi per l'effetto -2 di sacrificio come rimozioni e poi la lasci li a 1 per non rischiare di far entrare creature gratis oppure rischi e la alzi??


Lo scartino mirato fa entrare lo stesso Lossodonte e Vassallo...
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Skip23 » 16 dic '13, 1:01

Come lo vedi [img]talismano%20rakdos[/img] di side? Contro Twin easy win :-) e poi è utile contro altri mazzi per la variabilità della carta.. Che ne pensate?
Avatar utente
Skip23
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 7 ott '12, 20:38

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda mtz88 » 16 dic '13, 1:56

Skip23 ha scritto:Come lo vedi [img]talismano%20rakdos[/img] di side? Contro Twin easy win :-) e poi è utile contro altri mazzi per la variabilità della carta.. Che ne pensate?


A me personalmente piace molto, solo bisogna considerare il fatto che le ultime liste di Twin vincono molto più di botti che non di combo e che la presenza di Melira Pod è un po' calata, quindi resta una carta fortissima ma forse non così indispensabile..calcola anche che contro Affinity è molto meglio utilizzare Ancient Grudge.
Al max lo si potrebbe quindi inserire al posto di Graffdigger's Cage oppure di Torpor Orb..
In fin dei conti anche se il meta attuale ha ridotto la sua forza è comunque una carta polifunzionale che va bene contro tantissimi mazzi e quindi giocarla magari in 2x da affiancare alla "main side" ci potrebbe stare..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Esurio » 16 dic '13, 2:58

mich ha scritto:come ti comporti con le liliane contro gw pali??
le togli oppure le lasci, non m i piace l'idea della +1 che mette in campo un ciccio dall'altra parte gratis.
piuttosto lo scartino mirato e levo altro.
a meno che non la usi per l'effetto -2 di sacrificio come rimozioni e poi la lasci li a 1 per non rischiare di far entrare creature gratis oppure rischi e la alzi??


Liliana è una editto costo tre contro pali, io personalmente le lascio post side dato che non altro da sidare, ovviamente se dovessi sidare 15 carte le toglierei. Sull'uso di una eventuale +1, dipende motlo dai casi, dal board che hai, dalle carte che hai in mano e dal numero di carte che ha lui.
Se hai rimozine subito per la creatura che metterebbe in campo imho puoi anche fare +1, se arriva a 2 poi puoi rifare editto e mangiarti un altro pezzo, ma non credo esista una regola generale.


DaveSpace ha scritto:
mich ha scritto:come ti comporti con le liliane contro gw pali??
le togli oppure le lasci, non m i piace l'idea della +1 che mette in campo un ciccio dall'altra parte gratis.
piuttosto lo scartino mirato e levo altro.
a meno che non la usi per l'effetto -2 di sacrificio come rimozioni e poi la lasci li a 1 per non rischiare di far entrare creature gratis oppure rischi e la alzi??


Lo scartino mirato fa entrare lo stesso Lossodonte e Vassallo...

Solo se hanno solo quello in mano...


Skip23 ha scritto:Come lo vedi [img]talismano%20rakdos[/img] di side? Contro Twin easy win :-) e poi è utile contro altri mazzi per la variabilità della carta.. Che ne pensate?


Easy win mica tanto, non so contro chi giochi tu, ma a me ci è capitato più di una volta di morire da splinter twin con rakdos charm in mano ed il mana per farlo. Semplicemente se non sono delle piante vedono che non amucchi, fanno 1+1, controllano le vite, e fanno il numero di pedine necessario per vincere senza morire da charm. Infatti per em è assolutamente inutile, telefonatissimo.
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Hot Rats » 16 dic '13, 18:42

ciao! secondo voi la falkenrath aristocrat? io la sto provando al posto dei tarmo e il mazzo si comporta molto bene ( con x4 melma x4 sciamano x4 aristocratica x4 dark c. ). Dà molta esplosività al mazzo e impone un bel clock all' oppo.... inoltre è sinergica con i nostri confidant che ci stanno uccidendo! ( saccando mette un segnalino )
Avatar utente
Hot Rats
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 544
Iscritto il: 2 lug '13, 9:02

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Theos Metherlence » 16 dic '13, 20:31

La falkenrath aristocrat in teoria si potrebbe provare... ma assolutamente non come sostituzione dei Tarmo ;^^ In effetti è una bella carta, sinergica coi Confidant che in un 2x ci starebbe teoricamente anche... ma solo in teoria, perchè la sua vera debolezza è che soffre la rimozione più presente nel formato, ovvero Path to Exile e inoltre noi non giochiamo così tante creature sacrificabili per farla rimanere in vita... io non la giocherei...
Per quanto riguarda il sostituto del Tarmo si è già discusso su questo argomento, l'unico che a me piace per sostituirlo è il Putrid Leech, che però ci fa perdere davvero troppi pv...
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Avatar utente
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 1 ago '12, 17:03
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti