Secondo me un mazzo infect B/G se fatto bene non ha molto da invidiare alla versione BUG.
La mia lista è questa:
4x
catacombe verdeggianti4x
cimitero silvestre 4x
nexus degli atrodotteri 2x
tomba infestata da erbacce3x
foresta2x
pendelhaven 1x
palude4x
elfa scintillante4x
pungiglione epidemico4x
myr dagli artigli d'icore (è devastante, per via della sua abilità l'avversario è molto restio a bloccarlo, se poi lo blocca gli facciamo fuori o gli debilitiamo in maniera irreparabile una creatura)
3x
crociato di phyrexia (E' un vero carro armato, non solo ha attacco improvviso e infettare, ma è anche protetto dal rosso e dal bianco, quindi non solo è imbloccabile per questi colori, ma non sta sotto ad alcune delle più pericolose rimozioni del formato una su tutte
sentiero dell'esilio)
4x
viticci di boscovasto4x
terreno ondoso4x
crescita mutagena4x
potenza della vecchia krosa3x
rancore (bellissimo soprattutto insieme al myr)
4x
benedizione dell'apostolo (protegge e rende imbloccabili le nostre creature)
2x
smembrare o
deterioramento improvviso (per rimuovere bloccanti, cose fastidiose, o gli eventuali
spregiamagie che l'avversario talvolta ha di main)
Una lista simile secondo me (parlo anche dopo i vari test) non è meno competitiva rispetto alla versione con il blu (ed è anche più economica in quanto non ci sono
gerarca nobile e di fetch ne bastano 4. E' vero non abbiamo
agente maligno, ma in quanto ad evasività non stiamo molto sotto. Abbiamo diverse creature con volare, abbiamo i myr che sia da soli che con il rancore sono difficilmente bloccabili, e abbiamo più
benedizione dell'apostolo che rende ogni nostra creatura un potenziale agente maligno e quindi imbloccabile. Tenendo presente che a noi basta passare una volta o 2 per vincere, non credo che il problema sia la mancanza dell'agente perchè anche senza siamo cmq mooolto evasivi.
Inoltre il mazzo ha anche creature che già di per se sono più resistenti e aggressive come
crociato di phyrexia che risolvono il problema principale di infect che è appunto la fragilità delle creature.
Poi ovviamente ciò che non abbiamo di main lo metteremo nella side.. penso a
rivendicazione della natura,
ago spinale,
reliquia del progenitus e altre rimozioni come
smembrare o
deterioramento improvviso.
Per le due versioni sopra di tarma... Direi che dipende da come vuoi improntare il mazzo. Se lo vuoi più sul control vai sugli scartini, se invece vuoi uccidere il più veloce possibile butti tutto sui potenziamenti. Io per esperienza personale ho visto che più veloci si è meglio è. Infect è forte quando è il più veloce possibile, per questo se utilizziamo troppi slot per gli scartini, dobbiamo andare a togliere slot preziosi ai potenziamenti.. Dunque personalmente direi quella con più potenziamenti (non che con gli scartini non funzioni eh).