misterix ha scritto:E la prima volta che mi avvicino a commander, e non so bene la strategia...mi dicono che sia diversa dal ""normale"" magic.
vi chiedo, in ordine di forza del mazzo, ovvero il migliore, quale bisognerebbe prendere? e quale è piu' facilmente ed economicamente modificabile senza svenarsi restando cmq competitivi?
grazie!
se gentilmente li impostate in ordine di colori, perchè tra naja band, jund non ci ho capito molto....e se siete cosi gentili da dirmi ogni colore che strategia usa.
GRAZIE 1000 della comprensione!!!
Spero perdonerai il ritardo a rispondere, ma anzi risponderò un pò a tutti.
Prima di cominciare, qualche premessa:
1) descriverò i mazzi commander (della prima edizione e 2013) è nella loro meccanica di base e nella maniera più sintetica possibile, altrimenti qui si finirebbe per fare una specie di recensione.
2) la descrizione di alcuni mazzi saranno per esperienza personale, altri consultando opinioni di altri utenti sul forum, oppure da una opinione personale dalla consultazione delle decklist.
3) ogni mazzo ha pregi e difetti, perciò un minimo di modifica può rendersi necessario.
Ora, cominciamo.
Morsa Mentale
, è quello che viene definito un Grixis Control, il suo comandante
Jeleva, Flagello di Nephalia permette di giocare istantanei e stregonerie senza pagare costo di mana (anche quelli avversari), il resto del mazzo è sia divertente che abbastanza bilanciato.
Il problema è il costo, lievitato ha causa di due carte
strige funesto e
nemesi del vero nome, la cui unica soluzione è quello di comprarlo senza queste due carte.
Patto Eterno
, il mazzo si basa sul’acquisizione dei punti vita volti a generare, grazie ad
Oloro, Asceta Eterno, altri effetti che non sia il prolungare la vostra permanenza al tavolo di gioco.
Avendo i colori di Esper, vi sono artefatti e creature artefatto, è può essere modificato, non poco, per sfruttare la sinergia con le abilità di
Sydri, Genio Galvanico.
Può essere una bestemmia, ma in questo mazzo potreste anche inserire il
Confidente Oscuro, non negate, ad alcuni di voi può essere venuta questa perversa idea
.
Manovre Evasive
è il mazzo di
Derevi, Stratega Empirea.
Il mazzo e basato sulla meccanica "Tappa e Stappa" a piacere.
E ben costruito e fra tutti i mazzi oltre a essere divertente è anche quello più tattico.
Brama di Potere
, il classico mazzo pedine che vede in
Prossh, predacielo di Kher un comandante abbastanza sinergico, modificandolo in maniera da sfruttare i
fratelli devastatori, può essere (gioco di parole
) devastante.
Essenza della Bestia
, il mazzo coi colori di Naya, è purtroppo quello meno riuscito
.
I comandanti
Marath, Volonta della Selva,
Mayael l'Anima è altre carte sono fantastici, ma il resto del mazzo sembra mancare di una meccanica precisa.
Inferno Celestiale
il mazzo che insieme al suo comandante
Kaalia della Vastita e il più famoso di questo formato.
E' anche quello che necessita di più modifiche, spesso costose; le sue modifiche possono tendere al "commandercentrismo" (mazzi commander la cui meccanica, può funzionare, solo se è supportata dall'abilità del comandante, altrimenti sono dolori
).
Divorare per Potere
per parere personale: è il mazzo più sottovalutato.
I suoi comandanti
Il Mimoplasma e
Damia, Saggia di Pietra, come il resto del mazzo è strutturato per sfruttare al meglio più strategie pescaggio carte, cimitero, ecc.
E' ben costruito, con carte varie, è si può prestare a facili modifiche e diverse strategie.
Supremazia Speculare
mazzo che può essere modificato con le carte più potenti (ma col giusto criterio, o si rischia il "commandercentrismo)) che i suoi colori possono permettersi.
Basta vedere le abilità dei comandanti:
Riku dei Due Riflessi e
Animar, Spirito degli Elementi.
Burattini della Politica
mazzo dalla strategia "control", più adatto al multiplayer a squadre, che può essere modificato secondo vari "stili".
Si può modificare in un "mazzo carogna" (il termine più adatto è più rude ed è stato coniato dal maestro Goharoth nel suo articolone sulla prima edizione di Commander, qui evito di ripeterlo perché Goharoth è Goharoth è puo permetterselo, mentre io sono un pinco pallino di utente qualsiasi che può rischiare il ban) in cui inserire carte come
controllore della griglia o
elementale della ruggine.
Oppure in un mazzo Aurea Control.
In entrambi i casi riuscirete a sfruttare al meglio le abilità della nostra ragazza antilope
Zedruu dal Cuore Grande (si "è una ragazza" anagraficamente confermato dalla Wizards).
Controattacco
mazzo che può sfruttare sia una strategia basata sui "segnalini +1/+1 e pedine" con
Ghave, Guru delle Spore, sia una strategia "reanimator" (con le giuste modifiche) con
Karador, Capitano Fantasma.
E' il mazzo più costoso in commercio, ma il più facile ed economico da modificare.