spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Jund

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 7 dic '13, 20:40

Solo per voi, in esclusiva, prima che pubblichino il Report, tenete!

Legolax ha scritto:Lista



Jund Meatslicer by Adrian Barbieri (aka Legolax)
4 Deathrite Shaman
4 Dark Confidant
4 Tarmogoyf
3 Lingering Souls

4 Liliana of the Veil
2 Ajani Vengeant
3 Thoughtseize
2 Inquisition of Kozilek

2 Path to Exile
4 Lightning Bolt
2 Abrupt Decay
2 Maelstrom Pulse
4 Verdant Catacombs
4 Marsh Flats
1 Overgrown Tomb
1 Blood Crypt
1 Stomping Ground
1 Godless Shrine
1 Temple Garden
4 Blackcleave Cliffs
3 Raging Ravine
1 Stirring Wildwood
1 Plains
1 Swamp
1 Forest
Sideboard:
2 Stony Silence
1 Ancient Grudge
1 Shatterstorm
1 Sowing Salt
1 Bonfire of the Damned
3 Fulminator Mage
1 Jund Charm
2 Olivia Voldaren
2 Grafdigger's Cage
1 Batterskull
Top4 Nebraska's War - Modern


Ho optato per questa lista semplicemente perché:
1) Ero stanchissimo;
2) Non avevo voglia di fare una Mainboard quindi ho preso per ok la lista di Paolino che è molto simile a quella che giocavo io con quattro colori (ho giocato molto di più quella con tre, ma volevo qualcosa in più nel Mirror, e Ajani e le Lingering Souls son perfette);
3) Gioco quasi ed esclusivamente Jund in Modern, quindi non ho bisogno nemmeno di una preparazione intensiva di Test (cioé contro i soliti mazzi Merfolk, Affinity, Mirror, eccetera oramai ho capito come giocare dopo un po' che li beccavo agli FNM e su Cockatrice). Anche se ammetto che avrei dovuto testare contro la versione UR Twin di Dickmann e contro Naya Aggro, ma non ho avuto tempo materiale purtroppo. Sicuramente mi ci metto giù intensivo con i test;
4) La Sideboard fatta ad occhio mi arrapava troppo per non giocarla.

Una breve analisi delle scelte:
1) Mainboard:
-Path to Exile al posto di Terminate: Path colpisce Master of Waves, dando 4 Out ad esso in G1 (2 Maelstrom Pulse ci sono anche). Inoltre rimuove Wurmcoil Engine, Kitchen Finks molesti, Voice of Resurgence, e Murderous Redcap. Poi vabbè, pure il resto delle creature Pro-Black e Pro-Red del formato (Mirran Crusader, et similia);
-5 Scartini: Di solito gioco sempre con 6, ma, avendo accesso a quattro colori, e dato che prevedevo non moltissimi Twin (previsione errata), ho preferito giocare un removal in più, per avere una carta reattiva in più, invece che proattiva. E poi 5 scartini son meglio da sidare out rispetto a 6 (per costruzione della Sideboard, sia chiaro).
2) Sideboard:
-Moltissime carte in 1x techose, utilizzabili in più MU, in modo da avere più varianza in base ai match che potrei incontrare;
-Costruita ad hoc per un meta vario, ma mancavano degli slot per Twin, infatti quando li ho beccati ho dovuto improvvisare!

Turni di Svizzera:

-Turno 1: GBw Rock Souls, tavolo 54

Tutto contento per esser finalmente arrivato al torneo, in orario spaccato, vado dal mio primo avversario, che sembra simpatico.

G1: Calo inizialmente una Stirring Wildwood, e poi inizio a fargli removal sui suoi pezzi (Liliana di secondo mi ha fatto lui, seguita da Lingering Souls). Eventualmente riesco a stallare il board grazie ai removal, calo Liliana, che segna la vittoria, dato che a furia di +1 e -2 non fa fare nulla all'avversario, mentre io con la Wildwood vado a vincere.
SIDE OUT/IN: -3 Thoughtseize, -2 Inquisition of Kozilek / +2 Olivia Voldaren +1 Batterskull, +1 Bonfire of the Damned +1 Jund Charm
Motivazione: Scarti in mirror sono la peggio cosa che esista, mentre massimizzare il numero di bombe e removal è fondamentale.
G2: Parte lui con Deathrite Shaman, ed è un botta e risposta di removal e creature. Riesco a giocare una Lingering Souls che mi manda in vantaggio, lui intanto picchia di Manland mentre io faccio race di spiriti, e casto Batterskull. Lui tenta di rimuovermelo con Pulse, ma ho Deathrite Shaman e due terre stappate, quindi riprendo in mano, e calo il turno successivo. Concede.

Match: 2-0, Complessivo: 2-0, Svizzera: 1-0-0


-Turno 2: RW Twin, tavolo 12

Il mio avversario non si presenta. Vabbè. Chiamo il Judge e glielo faccio notare. Dopo un paio di minuti che tutti hanno iniziato arriva il mio avversario. Era in bagno. @__@
Partiamo direttamente con G1 vinto a tavolino. Senza SB dobbiamo disputare il G2.
Farà Top8 anche lui.

G2: Lui parte con Temple of Triumph, e capisco subito che è un RW Twin e mi maledico per non aver messo in Side due Torpor Orb al posto delle Grafdigger's Cage.
Vabbé, gli faccio scartino togliendogli Village Bell Ringer e Blade Splicer. In mano ha solo due Kiki-Jiki, Mirror Breaker e terre, quindi non può scombare.
Mi farà poi di quarto Luna Insanguinata (al momento degli scartini non l'aveva, quindi l'avrà topdeckata o pescata di Wall of Omens), e non son riuscito a calare fetch in precedenza, quindi son costretto a non giocare nulla finché lui non topdecka pure l'altra parte della combo e scombare di Kiki-Jiki.
SIDE OUT/IN: -1 Ajani Vengeant, -1 Lingering Souls, -2 Maelstrom Pulse / +1 Jund Charm, +2 Olivia Voldaren, +1 Batterskull
Motivazione: Ajani è lento, Souls non son indispensabili, e Pulse è Sorcery. Preferisco avere risposte istantanee. Charm per spaccargli Board di Kiki-Jiki, Blade Splicer (non la migliore delle carte, ma qualcosa avrò dovuto pur mettere), e Olivia e Skull per fermare la sua race di Splicer e Restoration che aprono letteralmente il mazzo.
G3: Parto io calando qualche pezzo, seguito da Liliana. Lui intanto fa un board di Wall of Omens e Blade Splicer. A un certo punto cala una Bomba a Cricchetto, e me ne dimentico completamente, e sbaglio una giocata in cui calo sia Tarmogoyf che Confidant. Lui fa +1 di Bomba, la vedo, m'attapiro per la svista (devo comprare degli occhiali più potenti) e di lì inizia ad aggrare duro con Splicer e Golem. Gli riesco a fare Bolt sul Golem e inizio a mia volta a fare contro-race di Raging Ravine. Lui inizia a floodare un po', pescando terre a iosa e un Campanaro del Villaggio. Io intanto pesco terre e qualche removal. Continuo a fare contro-race. All'ultimo turno di vita mi fa un Restoration Angel targettando Splicer, ma prontamente glielo uccido di Path to Exile (poteva benissimo essere un Bolt o un Decay, per intenderci), e vinco.

Match: 2-1, Complessivo: 4-1, Svizzera: 2-0-0


-Turno 3: UW Midrange (Marco Santopadre, quello che vincerà il torneo), Tavolo 7

G1: Apro una buonissima mano con Pulse, Seize, IoK, Tarmo, Lingering, e due terre. Parto subito aggressivo con IoK, perché pensavo che si chiamasse Lippi, e che quindi giocasse Merfolk (per togliergli la fiala). Poi scopro che gioca UW. Ha una mano con Baneslayer Angel, Restoration Angel, Blade Splicer, Path to Exile, Dismember, e due terre. IoK toglie subito Splicer per evitare il vantaggio permanenti. Il turno dopo faccio Tarmogoyf che si mangia un Dismember, e al terzo gioco Lingering Souls. Al quarto gli sparo Seize togliendogli Angelo, tanto lui era ancora a tre terre, essendo On The Draw. Io aggro di Pedine, e, come volevasi dimostrare, gioca Baneslayer Angel di quinto, per cui avevo quel Maelstrom Pulse da inizio partita. Continuo ad aggrare di Pedine e Ravine, lui eventualmente riesce a tirarmi un Restoration Angel che blocca pian piano tutti gli spiritelli. Io avevo un Bolt in mano, ma attaccando tutti i turni con tutto l'avrei mandato abbastanza basso da fargli Bolt, e per questo ho preferito non usarlo sull'Angioletto.
SIDE OUT/IN: -1 Ajani Vengeant, -1 Lingering Souls, -2 Abrupt Decay / +3 Fulminator Mage +1 Batterskull
Motivazione: Colonnato Celeste è un problema. Il rischio di andare in Lategame è altissimo, quindi serve una bomba che dia inevitabilità al Game, ovvero Batterskull. Ajani è lentino, il mazzo avversario tra Detention Sphere e mille token Golem di Blade Splicer avrà una forte presenza sul board.
G2: Apro mano con doppio Fulminator Mage, due terre, Tarmogoyf, Removal, e Scartino. Inizia lui, partenza lenta. Io parto con terra TAPpata, e di secondo turno gli faccio uno scartino, togliendogli Blade Splicer. Al terzo turno gli calo Fulminator Mage che gli spacca subito l'unica fonte blu. Lui, senza giocate da fare, passa, e io inizio ad aggrare di Goyf. Eventualmente riesce a pescare la landa blu, Seachrome Coast, che entrerà tappata, ma per quella ci sarà il secondo Fulminator ad attenderlo.

Dopo la partita mi dice che Fulminator Mage è una brutta Sidata. Rimango perplesso, Colonnato per Jund è un problema. Inoltre rallentarlo non facendogli giocare Cryptic Command e simili aiuta a mettere pressione.

Match: 2-0, Complessivo: 6-1, Svizzera: 3-0-0


-Turno 4: UR Twin, Tavolo 1

Ragazzo cortese, dopo aver visto come mi ha chiuso, avrei scommesso che avrebbe fatto Top8.

G1: Riesco a fargli qualche scartino, un Ajani Vengeant, ma lui riesce a calare Grim Lavamancer (che viene prontamente ucciso da Ajani), doppio Snapcaster e doppio Fulmine (con Snapcaster diventano quattro Fulmini), e non riesco a fare nulla, avendo pescato solo Ajani e un Bolt.
SIDE OUT/IN: -1 Ajani Vengeant, -1 Lingering Souls, -2 Maelstrom Pulse / +1 Ancient Grudge, +1 Jund Charm, +2 Olivia Voldaren
Motivazione: Come prima, devo bloccare il suo piano Tempo, oltre a quello Combo. Lui dovrebbe sidare in Batterskull, e aveva già Spellskite in Main, quindi per quello ho aggiunto Grudge.
G2: Gli faccio un Path to Exile su una Pestermite, ma aveva tipo due Snapcaster, Vendilion e mi ha chiuso di Burn. Anche qui solo un Removal e qualche scarto. *pianse*

Match: 0-2, Complessivo: 6-3, Svizzera: 3-1-0

-Turno 5: UR Twin, Tavolo 8

G1: Riesce a tenere bene la race di Goyf grazie a Cryptic Command, e va a vincere di Snapcaster più Fulmine. Mamma mia se è forte quell'interazione, soprattutto in risposta a scartino!
SIDE OUT/IN: -1 Ajani Vengeant, -1 Lingering Souls, -2 Maelstrom Pulse / +1 Jund Charm, +2 Oliva Voldaren, +1 Batterskull
Motivazione: Dato che prima Grudge non ha funzionato, adesso provo a configurare diversamente, giocando Batterskull che almeno fa guadagnare punti vita.
G2: Non c'è storia, lui ha Lavamancer a terra, e gioca Pestermite in EoT, io in risposta al trigger gli sparo Jund Charm nei denti, e gli esplode il Board. I Tarmogoyf fanno il resto.
G3: Partita molto tirata, in cui son costretto a un certo punto dover attaccare con tutto per porre danni letali sul board, dato che lui aveva solo due Snapcaster Mage, avrebbe dovuto bloccare per forza con uno, facendo passare il resto dei danni. Io ero a 5 PV, lui dopo l'attacco era a 4. Io avevo Fulmine in mano. Lui attacca di Snapcaster Mage, avendo probabilmente Fulmine in mano. Io tiro il mio Fulmine sullo Snapcaster, e vado a vincere.

A fine partita ammette di aver fatto un errore di giocata nel secondo Game, in cui avrebbe potuto farmi doppia Tectonic Edge quando ho rivelato Olivia Voldaren di Dark Confidant, in modo da non farmela giocare, e di conseguenza uccidermi il Confidant.

Match: 2-1, Complessivo: 8-4, Svizzera: 4-1-0


-Turno 6: vs A-Jund-i, tavolo 3

Noto che son stato pairato contro uno che era a 13 punti, e avendolo visto prima, sapevo che giocava il mio stesso mazzo.

G1: La vince lui senza troppi problemi, le poche creature che riesco a calare vengono distrutte, mentre non pesco Maelstrom Pulse per le sue Lingering Souls.
SIDE OUT/IN: -3 Thoughtseize, -2 Inquisition of Kozilek / +1 Bonfire of the Damned, +1 Jund Charm, +2 Olivia Voldaren, +1 Batterskull
Motivazione: Vabbé mi sembra logico. Il game si protrarrà per le lunghe, quindi gli scartini se pescati in mid-late sono morti, mentre le carte sidate no. Massimizzazione del numero di bombe e di removal, semplicemente.
G2: Parto io, facendo Deathrite Shaman, seguito da Confidant che viene ucciso, e da Lingering Souls che portano a casa la partita con Raging Ravine senza troppi problemi.
G3: Parte lui di Deathrite, che io fulmineamente Bolto, poi gioca una terra TAPpata e passa. Io faccio Deathrite Shaman, e inizio a prendere il controllo della partita. Lui eventualmente riesce a calare Tarmogoyf e un Dark Confidant, ma io pesco un Bonfire, e lo calo miracolando per 4 danni (grazie a Deathrite Shaman), giusti per uccidere sia Tarmogoyf che Confidant. La partita si protrae per altri 2-3 turni, finché non calo Olivia con 4 terre in campo, giusto per dire "o hai Bolt, o hai perso", e la perde. L'avrebbe persa comunque, avevo molti removal, anche senza Bonfire.

Durante la partita commentava ogni singola giocata che facevo, sarcasticamente. Sebbene la cosa abbia dato parecchio fastidio, non ci ho fatto più di tanto caso. Jund è pieno di bombe, quel Decay poteva benissimo essere un Pulse o un Bolt o un Path, quindi il removal sulla creatura ci cade comunque.

Match: 2-1, Complessivo: 10-5, Svizzera: 5-1-0


-Turno 7: vs Naya Aggro (tizio con la maglia di MagicTitans, di cui non ricordo purtroppo il nome finché non mettono i PWP online), Tavolo 4

G1: Mi rulla facilmente di Thoctar Lanuto e Tarmogoyf. Non riesco a fare nulla.
SIDE OUT/IN: -3 Thoughtseize, -2 Inquisition of Kozilek, -2 Liliana of the Veil/ +2 Olivia Voldaren, +1 Bonfire of the Damned, +3 Fulminator Mage, +1 Batterskull
Motivazione: Lui gioca creature grosse, Loxodon Smiter, Woolly Thoctar, e Tarmogoyf. Quindi Liliana via che è un editto a 3 mana, e scarti ovviamente. Dentro Olivia che vince da sola, Bonfire che blocca i suoi Deathrite Shaman, Noble Hierarch e Aven Mindcensor (non gliel'ho visto giocare, ma penso che lo facesse), mentre Fulminator per il fatto che il suo è un mazzo mana intensive, quindi rovinargli la manabase potrebbe essere un buon piano. Non avendoci giocato mai contro Naya, non avevo idea di cosa fare, quindi ho semplicemente seguito le regole per il Mirror Match.
G2: Io riesco a giocare due Tarmogoyf, ma lui ha due Thoctar in campo e un Tarmo. Per un turno mi addormento e attacco con due Tarmogoyf, avendo in mano Fulmine. Se lui avesse fatto passare almeno un Tarmogoyf, avrei vinto. Ma lui ha bloccato chiaramente con Thoctar e Tarmo (3/4), quindi ho dovuto giocare Bolt sul Thoctar e darmi dello stupido per la giocata. Lui nel suo turno mi miracola un Bonfire, e fa l'errore di attaccare con tutte le sue creature. Lui era a 7, io avevo un Tarmogoyf 4/5 in campo (grazie a Bonfire), quindi mi bastava un Topdeck di Bolt per vincere. E lui mi ha dato la possibilità di vincere pescandolo. Se avesse tenuto in difesa una creatura, avrebbe vinto.
E infatti il suo errore viene punito duramente dal mio Topdeck di Bolt che va a vincermi il secondo Game.
G3: Lui parte lento, io parto a razzo. Riesco a calargli Olivia, lui intanto mi fa doppio Thoctar, ma avevo dalla mano iniziale un Maelstrom Pulse che non tarda ad arrivare, dopo che ho pingato di Olivia per stare fuori dai suoi Bolt. Lui concede, probabilmente perché non aveva risposte ad Olivia.

Dopo la partita interviene Lippi a bacchettare il suo amico (credo facessero parte dello stesso team, in cui dovrebbero esserci stati pure Pascoli e Santopadre, CREDO), e a fargli notare il suo errore che gli è costata la partita.

Match: 2-1, Complessivo: 12-6, Svizzera: 6-1-0


-Turno 8: vs Infect, Tavolo 1

Andiamo a vedere la classifica per l'ultimo turno, e vedo che sono terzo per Rating. Vengo pairato con il primo, che sta 6-0-1, e, dato che siamo al Tavolo 1, pattiamo, dato che entriamo sicuri in Top.

Match: 1-1, Complessivo: 13-7, Svizzera: 6-1-1


Bene, sono in Top8, quarto in classifica.

Top8:

-Quarti di finale: vs Merfolk UB (Lippi)

G1: Inizio io, dato che so che gioca Tritonni, decido di partire aggressivo facendogli subito scartino, togliendogli la AEther Vial. Vedo la mano, ha Isola, Mutavault, Silvergill Adept, Dismember, Lord of Atlantis, e Spreading Seas (oltre alla Fiala che ho scartato). Lui fa Mutavault go, e io parto di Tarmogoyf. Lui gioca Silvergill, io inizio ad aggrare e gioco Dark Confidant. Lui fa Dismember su Confidant, e io calo un secondo Tarmogoyf backuppato di un altro scartino che gli toglie il Lord. Lui non regge l'aggro dei Tarmobesi, e concede.
SIDE OUT/IN: -3 Thoughtseize, -2 Inquisition of Kozilek / +1 Bonfire of the Damned, +2 Olivia Voldaren, +1 Jund Charm, +1 Ancient Grudge
Motivazione: Scartini OTD non servono praticamente a nulla, la carta da togliere è fiala, ma lui la fa di primo turno, mentre Grudge è un removal in più per Fiala, Olivia, Bonfire e Charm invece aprono letteralmente ogni Tonno come un grissino.
G2: Parte lui, io tengo una mano orrenda, dato che mentre pensavo se tenere o meno lui mi aveva detto, scherzosamente, "se la tieni, la carta che cerchi non arriva" o cose così. Vabbè, tengo comunque Ajani Vengeant, Olivia Voldaren, Bonfire of the Damned, Lingering Souls, e tre terre. Lui parte lento facendomi scartino, e mi toglie Olivia. Io pesco Fulmine, e gioco terra tappata. Lui fa secondo scartino più Fiala, togliendomi Bonfire. Io gioco altra terra e passo. Lui parte con Silvergill Adept, mentre io nel mio turno gioco Lingering Souls. Lui cala un altro Adept e inizia ad aggrare. Io intanto pesco Confidant e lo gioco, backuppato di Flashback di Souls. Lui topdecka Dismember e lo cala sul Confidant. Riesco a mandarlo a 9 punti vita solo di Souls (e dei suoi Seize, Dismember, lande). Lui va TapOut giocando Kira, Great Glass-Spinner, e attaccando di Adepti, sperando che io blocchi con gli spiriti. Ma è già a 9, io ho bolt e Ajani in mano e quattro spiriti in campo, quindi mi sarebbe bastato attaccare con 4 spiriti, farne bloccare uno da Kira, e poi calare Ajani più Bolt. E così è stato.

Dopo il game gli ho chiesto perché fosse andato TapOut, e logicamente mi ha risposto che non aveva Out, e quindi sperava che io non mi accorgessi del "Combat Trick".
Anche lì molti gli han chiesto perché fosse partito di Seize invece che di Fiala, e lui ha risposto perché doveva togliere con Seize il mio Seize.
Solitamente, credo, gli scartini contro Aggro si tolgono, dato che son "forti" solo nei primi 1-3 turni, e di lì in poi sono semplicemente carte morte.
Resta il fatto che mi piacerebbe giocare di nuovo contro Lippi, magari anche con altri mazzi, s'imparano un sacco di cose da gente come lui e Pascoli (che poi mi ha dato qualche suggerimento mentre giocavamo for fun in attesa che i turni finissero).


-Semifinale: vs Tribal Zoo (Carrozzo)

G1: Parto io, con scartino, che vede Snapcaster, Geist, Tribal Flames, Deathrite Shaman, e tre terre. Piango. Avendo in mano Liliana, ero tentato di scartare Snapcaster, ma poi se lui avesse fatto drop a 2, avrebbe giocato Geist con protezione da Liliana, quindi gli ho tolto quest'ultimo. Quel Shaman è morto male da Bolt. Partita tiratissima, una singola Lingering Souls (4 pedine) lo mandano a 3 punti vita, io calo Deathrite Shaman, lui zero carte in mano. Sfetcha, e topdecka Tribal Flames. Ero a 4 punti vita.
Ovviamente prima di topdeckare abbiam deciso di farlo in grande, se fosse stato un botto (vedi http://www.youtube.com/watch?v=4t0pzLnSWw0), giusto per divertirci.
SIDE OUT/IN: -3 Thoughtseize, -2 Inquisition of Kozilek / +1 Batterskull, +1 Jund Charm, +3 Fulminator Mage
Motivazione: Stessa storia di tutte le altre volte, inoltre Fulminator riesce a togliere 2 danni da Tribal Flames, che non è poco.
G2: Parto io, in mano ho Batterskull, e due Tarmogoyf. Giocherò tipo tre Tarmobesi, e al momento in cui dovrò pescare terra per giocare Batterskull, pescherò Blackcleave Cliffs, perdendo come un martire da un Geist of Saint Traft.


E così finisce il Torneo. Arriverò quarto, e mi regaleranno ben 4 Vendilion Clique. Tutto contento vado a cercare Rob Alexander ma mi dicono che è già andato...evvabbé, mi farò firmare la manabase del Jund un'altra volta!



Qualcuno di voi c'era?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda DaveSpace » 8 dic '13, 13:40

Bel report Legolax, complimenti per il risultato. Una domanda: nonostante l'ottimo piazzamento, giocheresti ancora il 4 colori? o staresti sul 3 colori classico di cui abbiamo parlato spesso in questo 3d? Lo dico perchè tante volte già con 3 colori mi sembra un pò rischioso e pensare di aggiungere il quarto mi fa venire la pelle d'oca.

Ieri ho giocato anche io un torneo bello grosso, era a livello amatoriale, niente GPT o PTQ però il bottino dei premi era super con 4 Tarmo di MM al primo, 4 Liliana al secondo e altro sugo. Eravamo 79 iscritti, quindi 7 turni di svizzera e top8. Io mi sono presentato con il mio Jund che sto giocando da qualche mese ormai anche se il tempo per testare è poco. Rispetto a quanto usato ultimamente di side però decido di cambiare qualcosa e mi presento con questa side:
2 Ancient grudge (contro affo sono la manna dal cielo e anche contro mazzi che giocano Fiala eterea aiutano abbastanza)
2 Bonfire of the damned (è una bomba, nessuno se la aspetta, se la miracoli fa cadere la mascella all'avversario e a volte anche senza miracolo ti regala due o tre danni che sistemano il board)
2Molten rain (fino al giorno prima erano 2 Fulminator mage, ho cambiato perchè solitamente il mago entra e viene subito sacrificato, allo stesso costo preferisco lo stesso effetto con due danni in più)
1 Spada di luce e ombre (è forte in mirror ed è forte contro mazzi a base bianca che ci proteggono da PtE)
1 Creeping corrosion (abbiamo paura e ciucciamo calippi da affo)
2 Balot testardo (contro mirror se ce lo fanno scartare siamo felici, contro burn ci fa prendere fiato e contro aggro molesti li rallenta)
2 Slaughter games (contro combo è l'arma migliore che abbiamo e per la verità anche contro Tron mi piace per togliere Karn o Wurmcoil molesti)
2 Sowing salt (Tron ci fa male, togliergli un pezzo delle tre terre è quasi game).
1 Thrun, the last troll (chi gioca blu non può niente contro questa carta a meno di avere una ira).

Turno 1 - U Tron: è un mazzo [Censurato], ne sono convinto ogni giorno di più, RG Tron è figo questo è un mazzo idiota sotto ogni punto di vista. La prima la vinco io, lui non fa niente e non pesca niente se non le terre, finiamo il match con lui a 1500 terre e io due Tarmo che lo distruggono.
La seconda continua a non fare niente e io non pesco tanto bene, non ho visto neanche una terra animabile, lui poco per volta toglie le mie minacce e poi entra un Wurmcoil, guardo quanto tempo manca e decido di andare al terzo match visto che non avevo modo di toglierlo in modo efficace.
Iniziamo il terzo match con 10 minuti scarsi sull'orologio e già mi innervosisco perchè lui tira per le lunghe le mescolate, tengo una mano discreta però ho Seminare sale, che posso giocare di terzo grazie ad uno Sciamano, puntualmente di terzo arriva e gli rimuovo una terra che aveva in campo, per lui diventa difficile, lo mando basso basso di vite ma una Oblivion stone azzera il mio board e non pesco la soluzione al match, lui continua a rallentare in maniera discreta, arriviamo ai turni e pattiamo.
La verità è che questa patta non mi ha fatto entrare in top8 non potete immaginare il nervoso a fine giornata dopo che lui tra l'altro ha perso la seconda e la terza partita e ha droppato. :0
Risultato: 0-1-0

Turno 2 - UWR midrange: il primo match è suo grazie ad un GoST calato di terzo e io che ho pescato solo removal, andiamo bene! Nel secondo match entrano Thrun e Spada bianco nera, Thrun entra di terzo grazie ad uno sciamano, lui cade dalla sedia perchè non aveva previsto la possibilità di trovarsi il troll, di quarto entra spada che viene subito equipaggiata su Thron, lui spera di trovare una ira, ma con due passate di Thrun e un un paio di fulmini concede sconfortato.
Nel terzo match parto con una mano strana: due sciamani, spada, molten rain, decay e due fetch. Ho tenuto perchè avevo la spada e molten rain, il piano era rompergli una terra di secondo per rallentarlo e poi far scendere spada equipaggiandola nel peggiore dei casi su uno sciamano. Tutto si svolge secondo i piani e se aggiungiamo che al terzo turno pesco Thrun, sono felice come una pasqua e lui demoralizzato concede facendomi i complimenti per la scelta di Thrun e spada.
Risultato: 1-1-0

Turno 3 - UWR control: una sconfitta secca, entrambi i match li ho persi per Colonnato Celeste, io nel secondo ho fatto una cappella bella grossa perchè stavo pensando troppo a come rimuovere i Colonnati e non ho pensato correttamente alla giocata da fare ci sta, sono stato un pollo. Colonnato comunque, come ha sottolineato anche Legolax, è un problema grosso per Jund.
Risultato: 1-1-1

Turno 4 - Jund: nel mirror chi pesca meglio vince e così e stato, per fortuna ho pescato meglio io di lui, è finita 2-1 con tutti e tre i match ben giocati da entrambi e tirati, un avversario simpatico tra l'altro con cui abbiamo scambiato anche commenti interessanti durante e dopo il match.
Risultato: 2-1-1

Turno 5 - Affinity: in sala su 79 giocatori c'erano almeno circa 10 affo, ero stupito di non averne ancora beccato nessuno e puntualmente arriva. La prima parte a tuono e quando di terzo fa Campione inciso e di quarto placca non vedo molte uscite, lui era un altro di quelli che pensano troppo e sono super lenti, tempo tre turni in cui pesco spazzatura gli dico di andare al G2.
Metto dentro Ancient grudge, Creeping corrosion e due Bonfire fuori cinque scartini che tanto non servono. Apro una mano di 2 bolt, 1 decay, 1 Bob, 1 Pulse e due terre. Lui ha tenuto una brutta mano con poche creature e troppe terre, Bob entra di secondo e io gioco tranquillo centellinando i removal. Bob mi aiuta perchè mi ha pescare solo terre e mi regala un sacco di bombe. Senza fretta me lo cucino e lui non topdecka niente di interessante.
Il match decisivo lo sento, vincere o perdere probabilmente decreterà le possibilità di giocarmi la top8, beh più o meno tengo una mano come quella del secondo match, Bob entra di secondo e lui apparecchia un super board con Campione, due peste dei segnali e una Skirge, ma puntualmente miracolo un Bonfire che fa piazza pulita, lui cala poi una placca che viene puntualmente rimossa, da lì in avanti con Bob mi faccio male da solo ma pesco bene, lui con chumpblock idioti ferma i miei tarmo, arriviamo bassi tutti e due e io non ho più visto una sola rimozione per togliermi Bob dai piedi...mi mando da solo a 2 e lui mi spara una Galvanica sui denti.
Sale il nervoso, però pensandoci bene non è stato male come pensavo, alla fine è un matchup pessimo per Jund però con le pescate buone di Bob e mano piene di removal si riesce a gestire, sopratutto perchè i nostri topdeck sono migliori dei suoi.
Vedo la top8 allontanarsi...
Risultato: 2-1-2

Turno 6 - PIF combo: sinceramente mi chiedo come sia possibile che ci sia ancora gente che gioca questo mazzo, 9 volte su 10 perde da solo e così è stato in questa partita, la prima la vinco facile grazie a tre scartini nei primi due turni che oltre a distruggere la mano gli distruggono il morale, entra Tarmo e pensa lui al resto insieme ad un paio di Bolt.
La seconda la vince lui per il rotto della cuffia perchè io ho avuto fretta di chiudere e mi sono pingato di troppi danni da solo.
La terza è una copia della prima con due scartini nei primi due turni, Slaughter games di terzo con sciamano che gli rimuove il Goblin (forse non era la scelta giusta) entrano due Tarmo al quinto che sono dei 4/5 e lui concede.
Un giocatore simpatico, ma non tanto bravo a gestire quel mazzo, io onestamente non ci ho mai giocato contro seriamente ma mi è sempre sembrato ultra fragile e ne ho avuto la conferma.
Risultato: 3-1-2

Turno 7 - BW aggro: i giochi ormai sono fatti e la top8 è andata per colpa della patta, però gioco l'ultima per il morale e per abituarmi a giocare tanti turni in un giorno. Il mio avversario è un ragazzo simpatico, abbiamo parlottato tutto il giorno, lui non ha grandi aspettative e il mazzo che gioca se lo è pensato lui, non è male per la verità però onestamente era sotto un treno con me.
La vittoria è stata abbastanza netta, la soddisfazione più grande sono stati i due Bonfire girati di miracolo, uno da tre e uno da 5.
Risultato: 4-1-2

Alla fine penso che Jund non fosse il mazzo adatto alla giornata, ci voleva qualcosa di diverso, tutti se lo aspettavano e avevano le side appositamente per lui, tutto sommato non ho avuto troppa sfortuna negli accoppiamenti perchè avrei potuto trovare più Affo.
Sinceramente quello che mi lascia l'amaro in bocca è la stupida patta con U Tron, è un mazzo che non mi sembra così forte e se penso che la patta è arrivata per il suo slow play mi innervosisco il doppio.

PRO della giornata:
- Mi sono divertito nonostante il risultato perchè ho giocato sempre dei bei match.
- Soddisfatto perchè ho commesso un solo errore grossolano, ovviamente devo migliorare ma va bene così.
- L'ambiente, qua dove vivo ora seppur abbastanza competitivo, è sempre rilassato e non ci sono giocatori sgradevoli con i quali giocare contro.

CONTRO della giornata:
- Jund va troppo di moda, tutti se lo aspettano e tutti hanno un odio particolare verso di lui.
- Colonnato celeste: è un palo per Jund il più grosso dei problemi da affrontare e sinceramente non ho ancora capito come gestirlo.
- Bob...che non è la prima volta che mi uccide...ma lo amo lo stesso.
- Olivia di main non è così forte come mi sembrava, ci sta giocarla di side, in compenso non mi è dispiaciuto il Desecration demon, è un 6/6 che entra a costo 4, fa scegliere all'avversario e questo non è sempre positivo, però se resta in campo per fare anche solo un attacco fa tanto male e se le removal se le becca lui invece che un Tarmo sono felice, probabilmente al posto di Olivia di main vale la pena provare un Capocaccia.
- Tutti quelli che dicono che Jund è facile da giocare, non ci hanno mai giocato, le scelte che ti mette a disposizione sono davvero tante e le variabili da tenere in conto sono ancora di più.

In generale penso che Jund sia un mazzo valido da portare ad eventi grossi tipo PTQ o GP, mentre per tornei di minor rilievo è un pò un rischio, specie se si gioca al negozio sotto casa, per quanta gente possa esserci è facile prevedere il meta e di conseguenza è meglio giocare qualcosa con una strategia più lineare e semplice ma più solido, Affo è un esempio, un aggro tipo Gruul aggro o qualcosa di simile.
Pensate che l'ultima volta che ho giocato il torneo del sabato nello stesso negozio su quattro turni ho beccato 2 Affo e 2 Burn...direi che Jund non è proprio la scelta giusta!
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 8 dic '13, 17:38

DaveSpace ha scritto:Bel report Legolax, complimenti per il risultato. Una domanda: nonostante l'ottimo piazzamento, giocheresti ancora il 4 colori? o staresti sul 3 colori classico di cui abbiamo parlato spesso in questo 3d? Lo dico perchè tante volte già con 3 colori mi sembra un pò rischioso e pensare di aggiungere il quarto mi fa venire la pelle d'oca.


Grazie, ti dirò:

4 Colori significa avere più risposte a più mazzi, ma allo stesso tempo significa rischiare di perdere un po' di consistenza, poiché può capitare che si mettano in Side 3+ Stony Silence o Aven Mindcensor e simili. Facendo ciò, si perdono slot importanti contro altri Match-Up.

Comunque, a parte questo piccolo lato "negativo" (poi sta al giocatore trovare il giusto equilibrio di carte bianche con le altre rosse nere e verdi), hai, come ogni variante, dei MU più positivi di altri, e altri più negativi.

Ad esempio: Tron è leggermente migliorato, grazie ad Ajani che tiene TAPpate delle sue terre, Path per i suoi Wurmcoil e Ulamog (è indistruttibile, ma esiliabile), mentre si rischia leggermente di più da Blood Moon che, vabbé, ci son già i Decay e i Pulse in Main, quindi basta sfetchare in fretta per terre base e poi continuare come se niente fosse.

L'unica cosa è la Mana-Base che rischia un po' di uccidersi da sola. Solitamente cerco sempre di prendere tutti e 4 i colori nei primi 2 turni di gioco (Ravine+Godless, Blackcleave+Garden, oppure Wildwood+Crypt, ad esempio).
Al resto ci pensa DRS e Confidant.

DaveSpace ha scritto: Rispetto a quanto usato ultimamente di side però decido di cambiare qualcosa e mi presento con questa side:


Bella Side, solo Shatterstorm>>>>>Creeping Corrosion. Puoi castarla pure sotto Moon (alcuni Affo la giocano), e cosa più importante semplicemente la non-rigenerazione.

Comunque UTron è figo. Più figo di GR. >:C


Riguardo i pro e i contro del mazzo che hai elencato, ti dirò:
-Se Jund va di moda, è perché è forte. Jund è forte perché non puoi giocare una side adeguata ad esso (se ti fanno RiP, chiudi di Manlands. Se ti fanno Moon, sfetchi terre base prima, eccetera).
-Colonnato Celeste è un problema sì, e per ovviarci "basta" land denial (fatto magari anche su altre terre dual, in modo da non farlo arrivare a 5 mana, SE non ha ancora Colonnato in campo ovviamente), e Removal dedicati ad esso (Terminate, Path to Exile, ecc...ecc...ecc...).


DaveSpace ha scritto:In generale penso che Jund sia un mazzo valido da portare ad eventi grossi tipo PTQ o GP, mentre per tornei di minor rilievo è un pò un rischio, specie se si gioca al negozio sotto casa, per quanta gente possa esserci è facile prevedere il meta e di conseguenza è meglio giocare qualcosa con una strategia più lineare e semplice ma più solido, Affo è un esempio, un aggro tipo Gruul aggro o qualcosa di simile.


Jund va "tunato" in base al meta che ti trovi davanti. Quindi le liste classiche andranno bene in PTQ, GPT eccetera, ma per il meta della tua zona (il classico negozio da tornei con 20 persone circa ogni volta), puoi costruire il Jund ad hoc, e vincere lo stesso.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda DaveSpace » 8 dic '13, 20:15

Ho messo Creeping corrosion perchè non ho due cacchio di Shtterstorm e non li trovo sigh... TT_TT però sono d'accordo con te.

A me il quattro colori non ispira molto, mi da l'idea di essere troppo fragile a livello di manabase, poi ovviamente dovrei testarlo per giudicare ma a sensazione ho trovato la mia pace dei sensi con i tre colori.

L'unica cosa della side che in realtà non mi convince ancora appieno sono i due Baloth, ma la realtà è che non saprei con cosa sostituirli e non so neanche se sono così importanti. Un'assenza grossa della SB è Globo del torpore, ma non si può fare entrare tutto.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Legolax » 8 dic '13, 20:34

DaveSpace ha scritto:L'unica cosa della side che in realtà non mi convince ancora appieno sono i due Baloth, ma la realtà è che non saprei con cosa sostituirli e non so neanche se sono così importanti. Un'assenza grossa della SB è Globo del torpore, ma non si può fare entrare tutto.


Innanzitutto, spara la Main, che se non erro me l'hai passata là su FB, ma non me la ricordo più. Così pure gli altri che leggono sanno di che stiamo parlando.

Seconda cosa, se togli Baloth, dovrai trovare 2 slot extra per carte per il Mirror.

Riprendendo la mia Side, per adattarla al 3colori, farei qualcosa di sto tipo:

2 Ancient Grudge
1 Shatterstorm
1 Sowing Salt
1 Bonfire of the Damned
3 Fulminator Mage
1 Jund Charm
2 Olivia Voldaren
2 Torpor Orb
2 Baloth Testardo


Per una build con 6 scartini in Main. Se ne giochi 5, -1 Baloth +1 Seize.

Che ne dici?
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Esurio » 9 dic '13, 1:46

Dite che torpor orb è migliore di grafdigger's cage solo perché non avete mai perso in vita vostra da otto milioni di vengevine rianimati di secondo o da un goryo's vengeance che rianima emrakul. Se splinter twin è uno dei pochi match up positivi di jund, mettere ulteriori carte per migliorare un match up già buono mi sembra un pelino superfluo. La cage a mali estremi può essere usata contro snapcaster permettendoci ancora di usare le nostre creature grave based, senza contare il fatto che nullifica birthing pod e chord of calling.
Avatar utente
Esurio
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 977
Iscritto il: 22 feb '13, 11:24

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda DaveSpace » 9 dic '13, 9:44

Esurio ha scritto:Dite che torpor orb è migliore di grafdigger's cage solo perché non avete mai perso in vita vostra da otto milioni di vengevine rianimati di secondo o da un goryo's vengeance che rianima emrakul. Se splinter twin è uno dei pochi match up positivi di jund, mettere ulteriori carte per migliorare un match up già buono mi sembra un pelino superfluo. La cage a mali estremi può essere usata contro snapcaster permettendoci ancora di usare le nostre creature grave based, senza contare il fatto che nullifica birthing pod e chord of calling.


Guarda io fino a una settimana fa avevo in side un Torpor orb e una Gabbia del becchino, la Gabbia l'ho rimossa semplicemente perchè ci sono pochi POD che girano al momento qua e tutto sommato tra Melma e Sciamano li si riesce a gestire abbastanza bene.
Il Globo l'ho tolto perchè ho preferito mettere più hate contro Affo che soffro davvero troppo.
In generale con Splinter Twin non vedo un matchup così tanto positivo, è vero che siamo pieni di removal, ma è anche vero che la loro scombata è sempre dietro l'angolo e la nuova versione tempo complica un pò le cose. Comunque post side le cose migliorano, specie se giochiamo Slaughter games o Rakdos charm.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda alvoi » 9 dic '13, 20:25

Legolax ha scritto:Solo per voi, in esclusiva, prima che pubblichino il Report, tenete!

[cut]

Qualcuno di voi c'era?


Non c'ero, ma mi complimento per il risultato e per l'abilità nel giocare il mazzo. Bravo! :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20603
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda Skip23 » 12 dic '13, 17:10

Ciao,volevo chiedere una cosa,Frusta di Erebos potrebbe essere una discreta soluzione ad un meta abbastanza aggro ? attualmente gioco b/g quindi sono consapevole che non sia jund e quindi tutto ciò che ne consegue..però provandola non è davvero male come carta peccato per il costo di mana :)
Avatar utente
Skip23
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 7 ott '12, 20:38

Re: [MODERN SVILUPPO] Jund

Messaggioda toffino » 12 dic '13, 18:22

E come maimin side contro Splinter, dato che trovate molta difficoltà, non usate Bruciare?
Non puo' essere neutralizzata e questo fa molto in una carta a costo 2 e instant. Sempre un removal che va bene per tutto.

O magari dato che giochi 4 colori, penserei anche a un 2x di Grim lavamancer vs creature, che potrebbe farti molto utile. Con lo Sciamano il cimiterio avversario, con il Grim il tuo.

PS: sto dando consigli da neofita, in quanto non ho MAI giocato Jund, ma vi do' consigli (avendo un mazzo Burn) su mazzi che vedo giocare contro (anche se nel 90% dei casi vinco).

MODERN: SUA MAESTA' GIFTS TRON - U TRON

twitter.com/toffino | instagram.com/toffino
Avatar utente
toffino
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 20 nov '13, 13:04

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron