darkfear ha scritto:Intanto hai tolto i miei venser :'( a cui sono affezionatissimo... Me ne farò una ragione!
Vanno in side in 1-2 copie per neutralizzare Thrun, the Last Troll oppure Emrakul, the Aeons Thorn. Oppure per fare delle tempo plays contro control.
darkfear ha scritto:Poi stavo pensando come mai tanta differenza tra le rimozioni? Secondo me andrebbero bene:
3x doom
2x mirare alla gola
1x smother
( le cadute dell' eroe costano troppo mana le terrei di side contro chi avesse pw e stesso discorso per i dismember costano troppo anche con punti vita e non è sicuro che vadano a segno)
3x dannazione (troppi mazzo aggro/ pedine sono di importanza vitale)
Qua ti han già risposto, inoltre uso tanti 1x e 2x di rimozioni semplicemente per usare Gifts al meglio. Con Gifts prendi 1 di ogni rimozione, o 3 rimozioni diverse e 1 snapcaster, e il tuo avversario avrà un bel problema.
Le Downfall sono un po' obbligatorie. Se ti calano Liliana of the Veil, e non riesci a counterarla, hai praticamente perso.
Dannazione van bene in 2x, in 3x rischi di vederle di più e contro alcuni archetipi son carte morte.
darkfear ha scritto:Per gli scartini pensavo 5 non bastassero ma così mi evito di comprare il terzo thought dato che ne ho 2 quindi lascerei quei 2 + 3 IOK
Puoi fare anche 3 Seize 2 IoK, non cambia molto. In side semplicemente avrai uno scartino in meno (in Side terrei 2 Seize, per arrivare a 7 scartini post-board contro combo e control).
darkfear ha scritto:Toglierei i doni 4 mana sono troppi e in una copia rischio o di non beccarlo mai o di prenderlo ad inizio game boh dimmi te se sbaglio...
Come fanno ad essere troppi 4 mana, quando giocavi 2 Phage che costano tipo 20, con solo 18 terre? Fidati che 4 mana non sono nulla in control.
darkfear ha scritto:4 think twice per pescare che è la cosa più importante e secondo me non bastano da soli...
Infatti c'è USZ, e Cryptic Command.
darkfear ha scritto:4x mana leak
2x dileguare ( deprive è bello ma toglie le terre e non mi piace gran che, meglio counter + scry )
3x ordine criptico... Lo so fa tanto ma costa 4 non lo so devo provarlo!
Dileguare puoi testarlo. Deprive mi piace di più per il fatto di costare un mana in meno, vedi te.
Criptico ne giocherei 4 se possibile, ma non voglio rendere tutto più macchinoso. Devi testare.
darkfear ha scritto:4x snapcaster irrinunciabili
I tre finisher se dici che bastano ok! ( a volte passo partite senza vederne neanche uno :( )
3-4 Snap vanno bene. C'è GraveHate nel formato, quindi son un po' depotenziati. Ma comunque non cambia moltissimo da 3 a 4 copie, dato che c'è buon pescaggio.
I Finisher ne vedi sempre 1 a partita, sei un control. Se giochi bene, riesci ad arrivare al turno 60 contro ogni mazzo.
darkfear ha scritto:USZ costa troppo mana non so...
Devi guardarlo nell'insieme. Se ci fossero tipo 40 USZ e 20 terre in un mazzo, ovvio che non hanno senso.
Ma se hai una curva di:
cmc1: 5 spell
cmc2: 10 spell
cmc3: 2 spell
cmc4: 4 spell
cmc5+: 4 spell
Vedi che USZ non costa tanto. I numeri li ho fatti a casaccio eh, quindi conta tu i vari costi di mana.
Al resto ti hanno già risposto gli altri.
Ricorda sempre: Quando giochi control, non hai perso finché non hai 0 pv. Cosa vuol dire? Vuol dire che puoi pagare pure 4 Punti vita per pagare un Dismember, a patto che questo Dismember ti rimuova una creatura che altrimenti ti ucciderebbe. Idem per Thoughtseize.