Ciao a tutti! I goblin sono la mia tribe di magic preferita e la loro fama è nota soprattutto in legacy, all'interno del mazzo AGGRO chiamato Vial Goblin, dove per molto tempo è stato un tier1, ora meno performante ed usato, che comunque fa ancora qualche buon piazzamento, soprattutto dopo il ban di
Mental Misstep.
Il mazzo nasce mono
con l'aggiunta delle
Fiala Eterea, che fanno da contorno all'orda di goblin quali
Goblin Lackey dalla saga di urza,
Goblin Warchief,
Goblin Piledriver e compagnia bella, capaci di mettere pressione e di chiudere anche in un solo turno. Ecco una lista mono
di partenza dalla quale possono nascere numerosi varianti. A differenza di liste con altri colori, ha una manabase più solida a discapito di risposte specifiche in side meno performanti.
- Mono Rosso
4x
Goblin Lackey4x
Goblin Piledriver4x
Goblin Warchief4x
Goblin Matron4x
Goblin Ringleader2x
Goblin Chieftain4x
Gempalm Incinerator2x
Stingscourger2x
Mogg-War Marshall2x
Siege-Gang Commander4x
Fiala Eterea1x
Goblin Sharpshooter1x
Kiki-Jiki, Mirror Breaker4x
Arid Mesa7x
Mountain4x
Wasteland4x
Rishadan Port3x
Cavern of SoulsDi side ci possono andare
Shattering Spree vs artifacts,
Vexing Shusher vs control,
Surgical Extracion vs combo,
Pyroblast vs contro,
Goblin Tinkerer vs artifacts,
Phyrokinesis vs aggro/ aggro-control e hate contro il cimitero, come
Grafdigger's Cage o
Relic of Progenitus. Da notare che essendo monocolore, la manabase è solida e può premettersi 4 waste e 4 porti.
(non propongo side personali in quanto variano da meta a meta).
Ora analizziamo il corpo del vial goblin, indipendente mente da che colori si adottino ad affiancare il rosso. I goblin si possono distiguere in "must have", utilities e goblin da sideboard:
MUST HAVE IN MAINDECK- Goblin Lackey è il perfetto drop a uno del mazzo, al quale l'opponent deve trovare risposta altrimenti ci crea un grandissimo vantaggio. Ovviamente da' il meglio di se nei primi turni, in lata game può rivelarsi inutile o un semplice parante. 4x diretto
- Goblin Piledriver è la chiusura, ha un costo agibile, è protetto dal blu (cosa da non sottovalutare) e si pompa a dismisura. Averne due in campo con l'orda apparecchiata è un grosso problema. Dalle 3 alle 4 copie.
- Goblin Warchief la carta che rende veramente veloce il mazzo, sia nei costi, che nell'attacco, è fantastico. Con lui in campo il mazzo ha una marcia in più.
- Goblin Matron il tutore dei goblin, non è mai brutto, può cercare la chiusura, oppure la risposta nei momenti di difficoltà. 4x a mio avviso è giusto.
- Goblin Ringleaderè quello che crea vantaggio carte, ovviando al problema di non avere peschini. Crea uno dei più grandi card advantage del meta, inoltre nonostante il cc4, scende sempre velocemente. Non è raro che ci faccia pecare 4, anzi... io ne gioco 4 e mi trovo benissimo.
- Gempalm Incinerator si usa principalemente per il ciclo, diventando una rimozione incounterabile. All'occorrenza è un 2/1. Io ne gioco 4, ma alcuni preferiscono il 3x
- Goblin Chieftain da rapidità e pompa le nostre creature, rendendole meno facilmente arginabili, si può considerare il warchief in più. Può variare da 2 al 3x. Alcuni la giocano come tech tutorabile di matrona, quindi in 1x.
- Siege-Gang Commander Se calato di lacchè al secondo turno, fa molto male, inoltre può pulire il biard con la sua abilità o infliggere gli ultimi danni diretti. il 2x è il numero giusto. Con la uscita di Krenko è possibile limare uno slot del sige-gang in favore di quest'ultimo.
SECOND CHOICESDopo i goblin che vanno sempre inseriti, ecco quelli che vanno ad affiancare l'ossatura, a seconda delle scelte di chi gioca:
- Mogg War Marshall crea delle pedine, facendo 2x1, si possono giocare in 2x. Non lo amo molto per la poca incisività.
- Goblin Sharpshooter contro aggro fa macelli, contro elfi è prefetto, si può inserire in 1x tutorabile di matrona. Facilita la chisura, pemettendo di sfruttare anche i goblin che vengono bloccati e distrutti.
- Stingscourger sono dei perfetti rimbalzini e dei buoni paranti, giocati di secondo fanno entrare il lacchè, io ne metterei sempre 2x, anche perchè in late, se tutorati, possono chiudere la partita.
- Kiki-Jiki, Mirror Breaker si può mettere in 1x di main, se scende con ringleader o matrona in campo fa molto male, tuttavia preferisco i siege-gang.
- Mogg Fanatic non mi piace molto, poi dopo che il danno non va più in pila...
[*]
Krenko, Mob Boss una carta che se viene imiegata viene giocata in 1x. Utile perchè permette di chiudere più in fretta o di creatre attaccanti/paranti a volontà. Da il meglio di sè se una volta entrato possiede già haste.
[*]
Tuktuk Scrapper in un meta dove vi è un gran numero di equipaggiamenti, vedi stoneblade ad esempio, può essere una buona scelta in maindeck.
SIDBOARDInfine abbiamo i goblin da side:
- Vexing Shusher contro counter e il blu
- Goblin Tinkerer contro artefatti, come il tuktuk questo più adatto contro affinity, perchè permette di essere usato più volte.
Infine abbiamo la
Fiala Eterea, immancabile il playset, ci da un enorme vantaggio e molte volte è preferita alla lacchè come prima giocata, speciamlmente contro control, in quanto bypassa counter e calici vari (anche se ora sono poco giocati)
Per quel che riguarda il reparto terre, solitamente si giocano 4 o più fetch, molte
Montagna e carte per il land denial, come 4x
Wasteland o
Rishadan Port. Con l'uscita di avacyn restored abbiamo le utilissime cavern of souls. Io ne giocherei 2/3x, non di più.
SPLASHESCol tempo si è sentita l'esigenza di splashare il mazzo con un colore che potesse trovare le risposte a creature (quelle che non vanno sotto a fulmine), artefatti, ma soprattutto incantesimi, alcui dei quali sono una vara spina nel fianco, come
Moat,
Engineered Plague o
Humility. insomma risposte a tutto ciò che una lista mono
non può eliminare. Le scelte possono ricadere sul
, sul
, o sul
.
- VERSIONE COL BIANCO
- Swords to Plowshares: la migliore rimozione del legacy, ha un drawback praticamente nullo considerata la grande quantità di danni che riusciamo a fare.
- Path to Exile: simile alla spiga, ha un drawback abbastanza pesante nel legacy. Una terra in più per l'avversario è più scomodo di alcuni punti vita in più.
- Disenchant: in sideboard, al modico costo di abbiamo risposte sia ad incantesimi che ad artefatti.
[*]
Thaila, Guardian of Thraben un palo contro molti deck, il suo costo basso, il suo buon bodì accompagnato da fist strike e la alta splashabilità ne fanno una buona scelta sia per il main che per il side.
In generale il bianco è un'ottima scelta, in quanto permette di sopperire a tutti problemi del
.
- VERSIONE COL NERO
In generale, il nero è una scelta da me condivisa, tuttavia pur offrendo qualcosa in più di altri colori, come scartini e removal, non ha niente contro incantesimi.
- Wort, Boggart Auntie giocata da qualcuno in monocopia, in late game premette di ripartire o di riprendere in mano un goblin che ci può servire nella situazione, come ad esempio un Gempalm Incinerator
- Warren Weirding stile editto, è referito a quest'ultimo per le sinergie con Goblin Matron e Goblin Ringleader. Non servono in questa versione rimozioni mirate, ma soprattutto, di rimozioni che permettano di uccidere, senza bersagliare, leggendari e carte con shroud/hexproof.
- Inquisition of Kozilek//Duress//Thoughtseize scartini giocabili di main e/o side, aiutano il match-up contro combo e aggro. Il loro costo di solo un si presta bene allo splash.
- Perish carta da side, si rivela utilissima in meta con maverick e care come Tarmogoyf e Knight of The Reliquiary.
- Extirpate//Surgical Extraction buonissime scelte di side contro controllo, tricolor e combo, in quanto permettono di eliminare carte a non non congeniate, utili al suo gioco, o decisive per la sua chiusura.
- Earwig Squad simile a quanto offrono le carte citate sopra, hanno il vantaggio di avere un onesto body e lo svantaggio di poter essere giocate solo in caso di danno da combattimento inflitto. Comunque sia mi piacciono molto come carte da side.
- Engineered Plague buona contro aggro come elves, tanto efficace quanto contro di noi.
- VERSIONE COL VERDE
Il verde offre praticamente un insieme di carte prettamente da side e non da main. Il verde è simile al bianco, pur non offrendo rimozioni ci da removal su incantesimi e artefatti più sicure e forti.
- Krosan Grip//Naturalize hate contro artifacts e enchantments, il primo è di gran lunga migliore avendo split second.
- Tin Street Hooliganpur essendo rossa, l'ho inserita qui perchè il suo effetto richiede di disporre di mana verde. E' molto forte, in quanto permette un 2x1, alcune liste la giocano di main, altre di side.
- Ancient Grudgestesso discorso del tin -street, ottima contro artefatti in mazzi come affinity perchè permette con 3 mana di fare fuori ben 2 artefatti.
Ecco esempi di liste
,
e
.
4x
Goblin Lackey4x
Goblin Piledriver4x
Goblin Warchief4x
Goblin Matron4x
Goblin Ringleader2x
Goblin Chieftain4x
Gempalm Incinerator2x
Stingscourger2x
Siege-Gang Commander4x
Fiala Eterea4x
Swords to Plowshares4x
Arid Mesa5x
Mountain4x
Wasteland2x
Rishadan Port1x
Plains4x
Plateau2x
Cavern of Soulsin questa lista entrano 4 spighe al posto di goblin minori, per non snaturare il mazzo. I porti passano a 2 per fare entrare le dual. Di side si può aggiungere
Disenchant 2/3/4 copie, ed eventualmente
Path to Exile.
4x
Goblin Lackey4x
Goblin Piledriver4x
Goblin Warchief4x
Goblin Matron4x
Goblin Ringleader2x
Goblin Chieftain4x
Gempalm Incinerator2x
Stingscourger1x
Siege-Gang Commander1x
Wort, Boggart Auntie4x
Fiala Eterea4x
Warren Weirding4x
Bloodstained Mire5x
Mountain4x
Wasteland2x
Rishadan Port1x
Swamp4x
Badlands2x
Cavern of Soulslista che gioca una wort al posto di un siege-gang e 4
Warren Weirding, per avere risposte ad abilità come hexproof. Di side scartini come
Duress contro combo, e magari
Extirpate e
Perish, se girano molti mazzi con
Tarmogoyf o
Knight of the Reliquiary. Inoltre una scelta da side può essere il 3x di
Earwig Squad.
La manabase è abbastanza solida, simile alla versione
4x
Goblin Lackey4x
Goblin Piledriver4x
Goblin Warchief4x
Goblin Matron4x
Goblin Ringleader2x
Goblin Chieftain4x
Gempalm Incinerator2x
Stingscourger2x
Mogg War Marshall2x
Siege-Gang Commander4x
Fiala Eterea1x
Goblin Sharpshooter1x
Kiki-Jiki, Mirror Breaker4x
Wooded Foothills5x
Mountain4x
Wasteland2x
Rishadan Port4x
Taiga1x
Forest2x
Cavern of SoulsDi main non gioca niente di verde, ma di side ha molto, come il buonissimo
Tin Street Hooligan (si può mettere anche di main, magari al posto dello sharpshooter),
Krosan Grip,
Ancient Grudge,
Vexing Shusher. Lista molto buona e con molte risposte.
Ricordo che queste liste non sono rigide, infatti alla corporatura base si possono applicare molte varianti, in base alle scelte personali e in base al meta.
Ora analizzo i matchup, quelli che ho avuto modo di provare: (ricordo ancora che i match-up sotto brevemente analizzati si riferiscono a liste contro cui ho giocato personalmente, quindi sono soggette a scelte in base al meta del luogo)
vs MUD 40-60 se o paritamo forte e lui accellera, non gli tiriamo giù più niente, post side possiamo rifarci, viste le molte risposte agli artefatti. La lista col verde forse è quella che se la cava meglio.
vs BANT 55-45 riusciamo a controllarci, ma alla fine siamo più aggro e dovremmo vincere, post side siamo più o meno sempre così.
vs STONEBLADE 40-60, dipende molto anche dalla mano perchè se lui vede stoneforge e prende jitte o la
Sword of Fire and Ice
ci pulisce sempre il board. Post side forse possiamo recuperare olto, avendo risposte sempre contro atefatti.
vs ELVES 50-50, se vediamo sharpshooter è gg, altrimenti ce la si gioca, in quanto lui ha molte creature, spesso anche più di noi, seppur più piccole.
vs RUG 40-60, molto controllo del board e delle giocate, dovremmo riuscire a giocare di primo fiala per impensierirlo... Post side possiamo mettere il vexing...
vs Mono B/Rock: 30-70, gli scartini ci fanno molto male, e rock ha
Pernicious Deed. Tuttavia negli ultimi tempi, provando contro rock, mi sono reso conto che in late possiamo ancora dire qualcosa, sempre che non veda mass removal.
vs Combo: 20-80 di main non abbiamo risposte, post side forse solo con lo splash di nero riusciamo a fare qualcosa.
(non appena avrò altri matchup li riporterò
)
Quindi, in definitiva, il vial goblin è un mazzo molto divertente da giocare, e, seppur sembri un mazzo facile da giocare, per padroneggiarlo al meglio occorre tempo.
Grazie