Allora , ammetto di aver sbagliato
, purtroppo sono stato diciamo raggirato
, qualche tempo fa su mtgo era presente un bug che permetteva di lanciare tarfire con caverna, ora questo combinato con la presenza si tarfire nel goblin di legacy e il fatto che i tribali siano tipi di creatura
308.2. Tribal subtypes are always a single word and are listed after a long dash: "Tribal Enchantment -- Merfolk." The set of tribal subtypes is the same as the set of creature subtypes; these subtypes are called creature types. Tribals may have multiple subtypes. See rule 205.3m for the complete list of creature types
era risultato totalmente fuorviante.
IO personalmente ero fermamente convinto che il vincolo che lo impediva fosse la dicitura
Spend this mana only to cast a creature spell
e quello del tipo fosse un "sotto-vincolo" ma visto che ad insistere era l'organizzatore dei tornei a cui vado che è un giocatore di pluriennale esperienza alla fine sono stato costretto a cedere
, chiaramente bastava leggere la regola precedente del ruling di magic, che qui riporto
308.1. Each tribal card has another card type. Casting and resolving a tribal card follows the rules for casting and resolving a card of the other card type.
per confermare la mia prima ipotesi.
In conclusione si, con la caverna si possono lanciare solo carte con il super-tipo creatura che abbiano anche il sottotipo scelto, inoltre per quanto riguarda l'altra mia affermazione errata, tarfire era presente nel goblin di legacy perchè tutorabile dalla matrona in quanto goblin, nulla a che vedere con la caverna.
Chiedo scusa a tutta la comunità di metagame, non mi piace commetterre errori di questo genere