Volentieri. Anche se divento [Censurato] a mettere i Tag visto che le carte che giochiamo sono sempre quelle e le conosciamo tutti a memoria;)
La lista è questa:
Creature [30]
2
Spellskite3
Baneslayer Angel3
Birds of Paradise3
Aven Mindcensor4
Leonin Arbiter4
Noble Hierarch4
Loxodon Smiter3
Scavenging Ooze2
Linvala, Keeper of Silence1
Thrun, the Last Troll3
Melma MangiacarogneInstant [4]
4 Path to Exile
Artefatti [3]
1 Crogiolo di Mondi
2 Spade di Guerra e Pace
Land [24]
2
Forest2
Plains4
Tectonic Edge4
Ghost Quarter4
Razorverge Thicket1
Stirring Wildwood3
Horizon Canopy4
Temple GardenLa side invece era:
1
Torpor Orb3
Mirran Crusader2
Rest in Peace2
Estrazione Chirurgica3
Stony Silence2
Dismember1
Kataki, War's Wage1
Sigarda, Host of HeronsIl mazzo è la lista giocata da Stefano Vinci per quanto riguarda la main, la side invece l'ho adattata io in base alle esigenze e opinioni. Posso dirvi quel che penso. La lista è solida e molto variegata. Permette di impostare il gioco attraverso un piano A di slando o attraverso un piano B di aggro in base alle esigenze. Tutti storceranno il naso sul fatto che siano stati tralasciati signori elementi come ad esempio le voci, Thalia, Qasali, Vassallo, Gaddock,... ma le carte da portare sono 60 e sono stati fatti dei tagli quindi. Non c'è posto per tutto insomma. 2 Spellskite di main sono utilissimi contro un mare di match e risposta a tanti mazzi e nonostante possano sembrare troppi ad oggi non me ne sono pentito. Sulle melme posso dire che fino a ieri mi erano piaciute, ma nulla di che. Ieri si sono comportate benissimo contro Jund ad esempio e contro Trono. Episodi del tipo resettone di
Pietra dell'Oblio, calo il turno dopo melma e riparto a picchiare con melma che cresce rapidamente. Mai carta morta insomma. Thalia a partita avanzata secondo me è una carta morta. Sta sotto fulmine e sotto ogni singola remuval e spesso giocata di 2°, (in una partenza senza accellerino e con Spada in mano) mi impediva poi di giocare spada di 3°...
Ieri eravamo 42. Le partite che ho giocato sono state 6. Ho incontrato TRONO, GW, GW ( 2 mirror... che tristezza di match!) , Jund, TRONO e JUND.
Esattamente non mi ricordo per filo e per segno ogni match ma singoli spunti.
Nel primo Match contro Trono sono riuscito a mandarlo a 7 e lo stavo picchiando con una melma 5/5. Lui topdecka Karn e muoio di Karn... Una carta troppo forte. Entra ed esilia la minaccia, rallenta togliendo la terra che ci serviva magari, il turno dopo scarti dalla mano e Karn riporta alta la fedeltà. Arrivi spesso ad un certo punto in cui se giochi la creatura sai che Karn la esilierà, se non lo fai Karn te la esilia dalla mano:( Nella seconda partita sono riuscito a partire fortissimo con Terra+Gerarca, Terra+Leone+Quartiere e cigliegina sulla torna Estrazione sulla Torre.
Nei 2 Match contro GW posso dire che si va alla pescata con la differenza che loro giocavano i Crociati maindeck e io no. Cosa sidare in un mirror?
Nel mio caso appunto i 3 Crociati, Sigarda perché picchia come un fabbro e lui non può fare assolutamente nulla e per finire i Dismember. Si gli
Smembrare perché è vero che non toglie i crociati, ma rimuove tutte le minacce fastidiose: dai vassalli alle voci con Token annessi ai lossodonti molesti. Sidiamo fuori Leoni e censori.
Nella prima partita contro JUND ricordo solo 2 situazioni. In campo 2 Tettoniche e altre 2 terre. Lui ne aveva anche 4. Sul passo dichiaro " Vorrei slandare la terra
". Tappo e slando. Lui mette nel cimitero e io mentre mette dichiaro di nuovo "Vorrei slandare la terra
". Il mio avversario dichiara " Non puoi. Ora ho solo 3 terre!" Io ribatto che non avevo ceduto la priorità e che mettevo in pila insieme le due abilità. Lui chiama il Judge e spieghiamo la situazione. Alla fine ha dato ragione a me, ma se ascoltate me cercate di essere il più chiari e semplici possibile! Situazione 2. Io ho in campo 1 Lossodonte castigatore, 1 Gerarca e 1 Thrun. Lui dalla sua parte ha 1
Obstinate Baloth e 1
Huntmaster of the fells non flippato. In mano ho 1 Baneslayer e sul tavolo ho 4 terre. Ho commesso l'errore di attaccare di Lossodonte castigatore esaltato 5/5 senza castare prima l'angelo. Lui gioca una rimozione dalla mano e secca il gerarca. Il Lossodonte muore contro il Baloth portandoselo via e io non riesco più a castare l'Angelo.... Pessima scelta insomma ed errore idiota..
Quella dopo contro TRONO vinco 2 a 0 perché lui nella prima non vede il
per Piroclama e viene ucciso dai miei pezzi piccoli. Nella seconda mulliga a 6 e tiene una mano con 1 terra di Urza Mappa, Stella e
Ancient Stirrings e altri artefatti. Di secondo riesco a castare uno Stony Silence. Lui non trova risposte nonostante i
Nature's Claim sidati e muore. Un po' di culo ogni tanto ci sta.
Alla fine sono andato con 0-1, 1-1, 2-1, 3-1, 3-2, 4-2. Ho perso 2-1 contro Trono e contro Jund. Pace! La cosa che mi dà fastidio è che sono finito 10 e purtroppo con 12 Punti come sempre non passa nessuno;( Sarà per il prossimo torneo!
A posteriori cosa cambierei?
1) Spade di Side e Crociati di main tutta la vita. 2 se non 3. Per il terzo mi sto attrezzando.
2) Via Kataki e si guadagna un ulteriore spazio di side per qualcosa, ancora da valutare...
3)Magari 1 secondo Globo di side. 1 solo è un po' randomico...