Beh spero sia il posto giusto dove postare, non ho aperto un nuovo topic e Legolax, se ho fatto pasticci dimmelo e sarò contentissimo di fare un nuovo topic
Comunque questa è la mia lista W/B
Si tratta di un W/B dove la strategia sarà quella di dominare sia hand che board, facendo removal, land denial, hand control ed una discreta schiera di creature che se lasciate sole fanno race. Ora faccio vedere la lista, i pochi MU sui quali ho playtestato, e le mie impressioni e domande.
LANDS:
4
Ghost quarter4
Tectonic EdgeTerre per il land denial, estremo, fortissimi i GQ se accompagnati da mindcensor o da LA, molto sinergici con il crucible of worlds.
2
Horizon CanopyGiuro che fin ora non mi è andata molto male, non pesa troppo avere quel danno per il bianco, tante volte li scartiamo perchè abbiamo il crucible e vogliamo riciclarla eventualmente per pescare, in ogni caso proprio per la sua utilità di semi ciclo sinergica con il crucible è importante. Può anche attivare la terza skill di Deathrite Shaman, e se c'è urborg in gioco possiamo anche non farci danno usandola. (E magari l'oppo al g1 chissà se si preoccupa inutilmente di ritrovarsi un Tarmo in gioco? xD)
4
Godless Shrine3 Swamp
1 Plains
1
Urborg, Tomb of Yawgmoth1
Fetid Heat La urborg giusto perché se l'abbiamo in gioco, ci crea vantaggio potenziando ben 11 lande su 20! La mono filterland mi piace sempre se trovo spazio.
CREATURES:
3
Aven Mindcensor4
Leonin ArbiterLoro fanno parte della piccola combo per lockare l'oppo e slandarlo, presa in prestito dal GW Hatebears, ovvero cerchiamo di limitare o impedire le fetch/tutori dell'avversario, e facciamo porcherie con path to exile che diventa meglio di una spiga da Legacy, ghost quarter che diventa strip mine, ma questo lo sanno tutti xD
4
Deathrite ShamanÈ fortissimo, a mio stupore ho notato che si sfrutta molto l'abilità che da mana, calare Liliana di secondo è sempre una goduria, idem per fulminator, un po' brutto però partire di lui per poi fare smallpox di secondo, cosa che ci costringe a non giocarlo di primo, oppure a farlo saltare in aria se la smallpox non l'avevamo e la peschiamo al secondo turno, o semplicemente a non farla. Fa sempre gravehate ed è fortissima contro altri mu, perfino in un ipotetico mirror, contro jund, contro uwr, contro pod se abbiamo il verde... In una partita che va per le lunghe ci permette di fare uno sproposito di danni all'oppo se non vede removal. Anche se il verde lo vediamo poco, è fortissimo e partire di DRS rende contenti quasi come partire di Kozilek xD
4
Dark ConfidantE beh...
3
Fulminator MageLand hate su land hate, a fasi avanzate almeno è un 2/2, sicuramente meglio di
rain of tearsPLANESWALKERS:
4
Liliana of the VeilCredo possa anche entrare nella lista dei removal, così come in quella dell'hand control. Molto forte con le Lingering Souls o con le lande e crucible in gioco. Inutile dire altro...
1
Elspeth, Knight ErrantA parer mio è la Elspeth più forte, anche qui non spreco parole.
ISTANTS & SORCERIES:
4
Path to ExileSbroccata con mindcensor e arbiter, è comunque uno dei migliori removal esistenti.
4
Inquisition of KozilekHand control e leva tante grane. Preferita a TS di main causa slando, che l'oppo se li tenga in mano i cc>3 e che li cali di 5-6 turno, noi puntiamo alla conquista di un vantaggio in early game. Le TS comunque finiscono in side!
4
Lingering SoulsFortissima, paranti/attaccanti
2
SmallpoxLand denial e hand control e removal (sacrifice) assieme, scartare non ci spiace così tanto grazie al crogiolo e alle LS ed è in generale un ottima carta visto che fa 3 effetti contemporaneamente che sconvolgono l'oppo, mettendolo di fronte a diverse scelte di gioco dove deve valutare bene una strategia per recuperare, e ad uno svantaggio perchè noi siamo preparati ed abbiamo una decklist fatta apposta per non patire troppo l'effetto di smallpox.
ARTIFACTS:
2
Crucible of WorldsEcco qui la carta che inizialmente avevo messo in 1x, ma dopo diverse partite ho notato che spesso durante la partita volessi pescarla per ribaltare il board, allora non ho resistito e l'ho piazzata in 2x, ora sto testando così ma oserei anche provare il 3x in futuro... È una carta sinergica con le nostre terre slando, soprattutto i gq, che ogni turno entrano e slandano per rompere le palle all'oppo, che quando finisce le basiche o quando abbiamo mindcensor o arbiter in gioco, si becca delle strip mine ogni turno...
1
Sword of Feast and FamineCredo semplicemente che la mono spada, con tante creature e con tanto controllo, ci stia bene...
SIDEBOARD
2 SB:
Stony Silence vs Affo, TRON, PoD ed un sacco di altre cose.
1 SB:
Fulminator Mage Speriamo di avere tanti MU dove sidarlo dentro per giocare full slandi
2 SB:
Disenchant Giuro non mi viene niente di meglio in mente, ma il suo lavoro lo fa, a velocità istant. Nulla di che ma la sidiamo in contro parecchi mazzi volendo.
2 SB:
Dismember Con questo aggiungiamo altri removal in match aggrosi.
2 SB:
Thoughtseize Con questo invece aggiungiamo altri scartini in match combosi e controllosi.
3 SB:
Surgical Extraction Lei la amo, è forte praticamente contro tutto, e spesso entra al posto dei path to exile vs UWR o altri controlloni per i quali i removal servono a poco/niente.
2 SB:
Jotun Grunt Lui entra per fare grave hate e per fare aggro, molto forte contro jund.
1 SB:
Relic of Progenitus Anche lei fa gravehate, in 1x perché bisogna stare attenti in quanto il cimitero lo usiamo anche noi dopotutto!
MU TESTATI:
vs SPLINTER TWIN: si parla della ormai famosa versione tempo del mazzo, U/R, e come MU è abbastanza buono. Abbiamo i removal, slandiamo, hand control, e come cosa basta ed avanza. Post side il vantaggio aumenta sidando le surgical, altri scartini e removal. Direi 55-45 per noi pre side e 65-35 post side.
vs UWR CONTROL: Mu piuttosto facile, basta crearsi un piccolo vantaggio e quando l'oppo si ritrova a zero carte in mano basta un 2/2 per vincere. Fastidiose le liste che giocano remand. Ho vinto una partita riuscendo a calare crogiolo di terzo e slandandogli ogni turno con TE! Post side più che entrare cose forti, escono cose inutili come removal vari. Ricordiamoci che chiude quasi esclusivamente di colonnato, e se non sbaglio qualche slando dovremmo giocarlo
. 60-40 di main e idem di side!
vs INFECT: Infect è un altro combo che però può causarci grane se non vediamo removal. Ho perso come un cretino di SECONDO perché non ho parato la creaturina dell'oppo con il drs -.- 50-50 pre side e idem post side, se riusciamo a resistere i primi turni e a spaccargli l'imbloccabile, le nostre lingering souls fanno da aggro e da parante.
vs JUND: Qui ho fatto un unica partita, l'oppo mi ha aperto in due la prima e poi ha quittato come un infame. In ogni caso non è un mu bruttissimo secondo me ma servono altri test. Smallpox serve davvero a darci una mano, non patiamo le manland, le uniche in***ate sono i Tarmocicci che han bisogno di una risposta rapida o fanno gg, e pre side di risposte rapide non ne abbiamo troppe. C'è da dire che anche qui le LS servono a prendere parecchio tempo. Lui ha più removal ma noi li rallentiamo davvero tanto!
IMPRESSIONI: Trovo che il mazzo sia abbastanza competitivo, manabase parlando non solidissimo, ma ce la caviamo nella maggior parte dei casi. Mi piacerebbe giocare fiala per non stare troppo sotto ai nostri auto land denial, ma non trovo posto e neanche un eccessiva utilità. Il problema principale è che è veramente lento a chiudere. Magari si entra in controllo ma dando un clock all'oppo di 5-6 turni, dove può benissimo pescare una risposta o comunque qualcosa che ci faccia perdere altri turni ritornando al punto di partenza. Ho pensato anche ad una lista più aggro che gioca fiala e finks ma ho pensato fosse peggiore, in ogni caso la testerò in futuro. Quello che manca è il drop che ci fa dire gg, una finisher insomma, che non sia spada... Sento anche tantissimo la mancanza di una manland, che questi colori non ci offrono <.< (si parla di manland decenti, non l'1/5 vigilance
)
Beh, lascio a voi la parola!