Dopo una serie di test ho capito alcune cose:
1)fa comodo avere motori di sacrificio a cmc diversi ed in particolare Varolz è utilissimo ragazzi! E parlo sia per la mia versione stramba che per quella classica WBG: fa tutto ciò che ci serve: motore di sacrificio per la combo, appoggia il piano aggro(gli scavenge utili sono finks a
, shaman a
, voce e qasali a
), è fantastico insieme a cartel aristocrat, come quest'ultima si autoprotegge abbastanza bene e con il suo scavenge possiamo togliere segnalini -1/-1 fastidiosi che non ci permettono di scombare. Tuttofare.
In definitiva giocherò:
cmc1: 1x viscera seer(classico)
cmc2: 1x cartel aristocratic(buona per tutti e due i piani)
cmc3: 1x appunto Varolz
cmc4: 1x domoguardia dimir(carta un pelo subottimale, però: risolve situazioni in cui si hanno melira, finks e pod ma non si riesce a scombare per mancanza di sac outlet, anche se qui si può spoddare ranger di eos e prendere viscera seer. Oppure può tutorare un pod e pompato ben bene di segnalini con fear può fare i suoi bei danni.)
2) Dopo aver giocato un po' ho capito che alcune carte che stavo provando sono inutili/subottimali. Ad esempio la glen elendra non sono mai riuscito a sfruttarla per bene(in teoria deve proteggere la combo).
Quindi ho pensato che non ha senso giocare la versione BUG rispetto alla classica, ma piuttosto ritagliare 3-4 spazi dalla lista classica per varolz e un 1/2x di
Master Biomancer: carta che in realtà mi è piaciuta veramente molto, molto più solido e utile di melira, trasforma qualsiasi creatura in una piccola minaccia e porta quelle più importanti come finks e redcap fuori da fulmine(nemmeno in risposta perchè le creature entrano già pompate). In particolare Redcap con lui in campo spara 4 danni e o fa da removal eccellentemente o aiuta anche lui il piano aggro sparando in faccia all'oppo. Inutile dire che le
Lingering Souls di side con biomante entrano 3/3 dando un clock non indifferente. Imho promossa, non necessita nemmeno di cambi eccessivi di manabase: è l'unica carta che richiede
nel costo e sarebbe in 1/2 copie, inoltre abbiamo BoP e DRS che ci danno il mana che vogliamo(anche se è meglio non confidare solo su di loro). Secondo me basta cambiare una terra base con una
watery grave che permette anche di pagare
invece di 2pv se dobbiamo castare la
metamorfosi phyrexian.
Ora la domanda finale è: cosa togliere?
Carte da inserire: 1x
varolz, the scar-striped, 1/2x
master biomancer, 1x
domoguardia dimir, 1x
watery graveCarte da levare/mettere di side: ??