spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Mazzo for fun giante

Archivio delle discussioni vecchie di almeno due anni. Di sola lettura.

Mazzo for fun giante

Messaggioda Bhardon » 29 nov '13, 17:01

Ciao, avrei bisogno del vostro aiuto per montare un mazzo gigante da giocare con degli amici.
Posseggo al momento: x4 titani dell'inferno, x3 peso massimo di boldwyr, 4x gigante punto cieco, 4x piloti di guerra goblin, x4 goblin furiosi, 4x fulmini, 4x pittura di guerra goblin, 4x forza bruta, 3x piroclasma, 2x artigli di valakut, 20x terre
Ci sono molte altre carte, ma sono di contorno/inutili quindi evito di continuare la lista dato che è stata messa lì giusto per dare un idea di cosa posseggo già.
Passiamo alla mia idea:
Volevo spostare sempre di più il mazzo sull'idea dei giganti, ma guardando le carte (da Sovrano dell'alba a Behemoth delle terre di confine) hanno tutte costi altissimi che non mi permettono di sopravvivere contro un mazzo goblin medio (non ultra competitivo ma già medio) o un mazzo Tritone od Elfo. La mia idea era quindi quella di cercare di velocizzare il mazzo aggiungendo Temerario beone puzzolente che mi permette di calare prima i giganti e Globo del torpore che mi permette di calare Peso massimo di Boldwyr ignorando il suo effetto negativo. Nonostante sia mitigato da Temerario Beone puzzolente il problema del tempo rimane perchè è vero che li posso calare prima ma gli altri tre mazzi hanno già apparecchiato per due persone nel frattempo e quindi non mi rimane abbastanza tempo per far valere la maggiore potenza dei giganti. Dato che ho iniziato da poco non conosco molte carte quindi vorrei sapere secondo voi partendo dalla base che le uniche carte che vorrei non eliminare sono Titano dell'inferno, Peso massimo di Boldwyr e Fulmine, cosa mi consigliate?
L'idea di Benevolenza dei potenti in un mazzo gigante mi sembra forte idem per i vari potenziamenti per creature che li rendono ancora più grossi, solo che non so come orientarmi perchè rischi di renderlo legnosissimo, quindi mi rimetto a voi.
Non ho molto budget quindi eviterei le carte che per x4 mi portano a spendere 15 euro esaurendo quasi tutto le mie disponibilità.
Grazie per i consigli^^
Avatar utente
Bhardon
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 nov '13, 16:41

Re: Mazzo for fun giante

Messaggioda alvoi » 29 nov '13, 19:09

Beh, allora innanzitutto benvenuto nel forum ;)
Per strutturare un mazzo Giganti servono come colori principalmente il rosso :R: ed il bianco :W: .
La carta necessaria più di tutte è il Temerario di Beone Puzzolente. Come Giganti veri e propri ci sono Sciamano del Temporale, Gigante Tonante, Titano dell'Inferno, Sovrano dell'Alba. Il problema di questi è il costo di mana: ed è per questo che esistono carte come Prigione Spettrale, Musa Eologena, Piroclasma o Fulmine, per tenere a bada le creature degli altri mazzi. Calpestare può essere anch'esso utile per uccidere creature avversarie, se si hanno già Giganti. Quindi io farei:

Creature [20]
4 Temerario di Beone Puzzolente
4 Musa Eologena
4 Sovrano dell'Alba
4 Sciamano del Temporale
4 Gigante Tonante

Altre Magie [16]
4 Piroclasma
4 Fulmine
4 Calpestare
4 Prigione Spettrale

Terre [24]
4 Antico Anfiteatro
12 Montagna
8 Pianura


Che ne pensi? ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20323
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Mazzo for fun giante

Messaggioda Bhardon » 29 nov '13, 19:58

Allora interessante come tattica quella della Prigione Spettrale e della Musa Elogena, ma come faccio a reggere fino a quel momento?
Mi spiego meglio, avendo tutti costi dal 3 in poi, cosa faccio fino a quel momento? Spero di avere in mano Fulmini e Piroclasmi per fermarli o mi attacco al tram?
Io avevo visto questa formazione:
terre: 22
4x Antico anfiteatro
10x Montagne
8x Pianure
creature: 20
4x Kithkin cuoregrande
4x Temerario beone puzzolente
4x Brion fortebraccio
3x Peso massimo di boldwyr
3x Ranger della capra alata
2x Titano dell'inferno
magie: 18
4x Fulmine
4x Prigione Spettrale
4x Calpestare
3x Benevolenza dei potenti
3x Globo del torpore


Aggiunti i Tag. Nota per no Tag. Legolax

Ma mi sembra mega-lento anche questo, che ne pensate?
Avatar utente
Bhardon
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 nov '13, 16:41

Re: Mazzo for fun giante

Messaggioda Alucard5 » 29 nov '13, 21:21

beh si potrebbero mettere anche carte come desperate ritual, canzone ribollente o (la più utile secondo me rito della fiamma, se vuoi anche scimmia spirito guida
Avatar utente
Alucard5
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 14 nov '13, 22:33

Re: Mazzo for fun giante

Messaggioda Bhardon » 29 nov '13, 21:53

(Uso "tu" ma è aperto a tutta la comunità che vuole rispondere)
Tu cosa toglieresti per mettere questi accelerini? E sopratutto, secondo te la curva di mana delle creature messe così è squilibrata e rischio di rimanere fermo a non fare niente per troppi turni perdendo da mazzi più veloci o va bene?
Accetto tranquillamente altre costruzioni, sperando con la precedente di avervi dato una linea guida più chiara che vi possa aiutare ad aiutarmi.
Avatar utente
Bhardon
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 nov '13, 16:41

Re: Mazzo for fun giante

Messaggioda Faerieslord » 29 nov '13, 23:32

Ok, ho passato un'ora a fare l'analisi del mazzo bella approfondita e mi s'è cancellato l'articolo, quindi scusa se sarò superficiale ma m'ha rpeso a male davvero. Allora, a mio parere potresti usare vari modi per rendere giocabili gli alti costi dei giganti: artefatti molesti (Trinisfera o Calice del Nulla), mass-removals(Piroclasma, Ira di Dio), Prigione Spettrale effect, accellerini o muri.
Sebbene ritengo il primo modo il più performante, sulla falsariga di un dragonstompy da legacy, per motivi di budget e soprattutto di flavour opterò su una strategia mista muri+removal. Il reparto creature-rimozioni lo farei così:

4xTitano dell'Inferno
4xSciamano del Temporale
3xBriorn Fortebraccio
2xGigante della Desolazione

Titano fa almeno un 2x1 a turno, Sciamano Piroclasma o meglio quando entra, Briorn rimozione, recupera vite e volendo finisher (3x perchè è leggendario), il Gigante della Desolazione in extremis è wrattona al sesto turno. Poi, i muri:

4xMuro dei Presagi
3xOrdine delle Stelle
3xCapitano del Perimetro
3xOgre Sentinella
2xCentimano
1xTitano Solare

Omes perchè pesca e regge bene il board,capitano perchè riprendiamo vite, l'ordine perchè, in un meta popolato da aggro tribali mono-bicolore come credo di aver capito sia il tuo fa cose oscene, il Centimano è IL muro ed è maledettamente flavout e bello (troppo per non metterlo), il titano fa recursion riprendendo muretti o altro.
Per il resto, metterei:

4xSpirale Fulminante
3xAnello dell'Oblio

la prima è removal e guadagna vite, la seconda è removal generico riprendibile di Titano.
Terre; ti direi di non giocarne mai meno di 24, perchè più ne hai più sei felice; mantenendole il più budget possibile farei:

4x Grande Anfiteatro
4xBoros Guildgate
8xMontagna
8xPianura

il mazzo è palesemente orientato verso il mindrage, resisti i primi 5-6 turni poi cali cicciotti, ripulisci il board e prendi a picchiare; se nonostante tutto tu dovessi continuare a star male da aggro sciame, togli i Capitano del Perimetro e i Ogre Sentinella in favore di 4xPiroclasma e 2xIra di Dio e falcidia quei maledetti elfi; ma credo sarebbero troppi mass-removal, li trovo ridondanti. Ho provato a tenere il numero di giganti il più alto possibile, ne hai 16, abbastanza da giustificare flavour e tribale, anche se per ovvie ragioni ho eletto quelli dai costi più contenuti e con effetti interessanti. Sentiti libero però di giocare, eventualmente, 2xSovrano dell'Alba e l'1x di Behemot delle Terre di Confine che fan il loro effetto, pur essendo abbastanza vanilla a board vuoto o in situazioni di difficoltà.
Altre carte da inserire, sempre in-flavour, sono Energumeno Jotun e Sbriciolare, uno vs cimiterosi, l'altro vs affo.
Spero di esserti stato utile!
N.B. : il mazzo è settato pesantemente verso sciame, perchè da quel che ho capito sono quelli che ti danno più difficoltà e i più presenti. In più è assolutamente budget, quindi qualsiasi combo o control fatto con un minimo di criterio probabilmente te ne dà pesantemente; ma perlopiù in ambito 4fun se ne vedono pochi, e di main con le spirali e gli anelli un minimo di hatelo hai
Avatar utente
Faerieslord
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 18 nov '13, 16:20

Re: Mazzo for fun giante

Messaggioda Bhardon » 30 nov '13, 3:00

Ok ho letto tutto per bene e tranquillo ti assicuro che non sei stato superficiale, ho capito perfettamente i ruoli delle varie carte. Questo è quello che mi serve: idee e carte che non conosco che bene si possono abbinare a questo tipo di mazzo.
Domani parto per due giorni, appena torno prendo un bel foglio tiro giù una lista partendo da questa idea e la posto qui almeno mi dite che ne pensate.
Se avete altre proposte o strategie diverse da questa postate pure come se non ci fosse un domani. Dato sono nel mondo di magic da poco conoscere cose non mi può fare altro che bene.
Avatar utente
Bhardon
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 nov '13, 16:41

Re: Mazzo for fun giante

Messaggioda Bhardon » 30 nov '13, 20:14

Terre:20
4xAntico anfiteatro
8xMontagna
8xPianura

Creature:27
4xCapitano del Perimetro
3xMuro dei presagi
4xTemerario beone puzzolente
4xAraldo Gigante
3xBrion fortebraccio
3xSciamano del temporale
2xGigante della desolazione
2xTitano dell'inferno
2xTitano solare

Magie:14
4xRito della Fiamma
3xPrigione Spettrale
3xBenevolenza dei potenti
4xFulmine

Ho seguito un po' le strategie consigliatemi abbinandole ad un'idea che mi è venuta. Il mio scopo sarebbe quello di tenere a bada l'altro mazzo con i due muri a basso costo e gli sparini mentre cerco di tirare giù terre e accelereni. Tramite l'Araldo e il Beone non dovrei avere difficoltà a tiare giù i giganti che mi servono senza pagarli uno sproposito. Il mio unico dubbio è: Quanti muretti beccherò avendone solo 7 su 60? E sopratutto (dubbio non da poco) funzionerà questo mazzo?
Tutti gli aiuti arrivati mi sono serviti un sacco, continuate numerosi. Apprezzo sopratutto quelli di cui ha già risposto perchè conosce già bene la situazione, ma come al solito postate ogni cosa vi venga in mente di utile, essendo niubbo o solo da imparare. Sono ben accette anche le critiche al mazzo che ho postato (punti deboli/forti).
Avatar utente
Bhardon
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 nov '13, 16:41

Re: Mazzo for fun giante

Messaggioda Alucard5 » 1 dic '13, 15:39

ti do il mio parere: giocare con un mazzo con così tante creature a costo alto con sole 20 terre è una follia, tu ne dovresti vedere almeno 4 o 5 nelle prime 10 carte, altrimenti sei fritto. per questo secondo me ce ne andrebbero 24, e per questo io metterei o 4x tempio del trionfo, o 4x fonderia sacra. a questo punto però ci sono 4 altre carte da togliere, per questo io farei -3 benevolenza dei potenti e -1 araldo gigante
Avatar utente
Alucard5
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 14 nov '13, 22:33

Re: Mazzo for fun giante

Messaggioda Faerieslord » 1 dic '13, 15:43

Bhardon ha scritto:Terre:20
4xAntico anfiteatro
8xMontagna
8xPianura

Creature:27
4xCapitano del Perimetro
3xMuro dei presagi
4xTemerario beone puzzolente
4xAraldo Gigante
3xBrion fortebraccio
3xSciamano del temporale
2xGigante della desolazione
2xTitano dell'inferno
2xTitano solare

Magie:14
4xRito della Fiamma
3xPrigione Spettrale
3xBenevolenza dei potenti
4xFulmine

Ho seguito un po' le strategie consigliatemi abbinandole ad un'idea che mi è venuta. Il mio scopo sarebbe quello di tenere a bada l'altro mazzo con i due muri a basso costo e gli sparini mentre cerco di tirare giù terre e accelereni. Tramite l'Araldo e il Beone non dovrei avere difficoltà a tiare giù i giganti che mi servono senza pagarli uno sproposito. Il mio unico dubbio è: Quanti muretti beccherò avendone solo 7 su 60? E sopratutto (dubbio non da poco) funzionerà questo mazzo?
Tutti gli aiuti arrivati mi sono serviti un sacco, continuate numerosi. Apprezzo sopratutto quelli di cui ha già risposto perchè conosce già bene la situazione, ma come al solito postate ogni cosa vi venga in mente di utile, essendo niubbo o solo da imparare. Sono ben accette anche le critiche al mazzo che ho postato (punti deboli/forti).


Allora, a mio parere le terre sono troppo poche, solo 20, rischi di non calare sempre quella di turno come vorresti, minimo, come già ti ho detto, 24 secondo me. Per quanto riguarda le creature, l' Araldo Gigante è troppo lento e sembra tanto inutile, a questo punto meglio mettere 2 [card]Titano dell'Inferno[/card] e un Sciamano del Temporale perchè hanno un impatto sul board decisamente più consistente. Io poi fare 4x omes e 3x capitano, perchè omes fa pescare che è quello che realmente manca al mazzo. Capisco che il Temerario di Beone Puzzolente abbia un suo innegabile fascino, ma comunque i giganti che giochi hanno un costo pseudocontenuto (solo i Titani costano sei) ed abbordabile, quindi il caro goblinetto non ce lo vedo bene, anche perchè rischia di morire troppo facilmente a causa di un nostro Sciamano. Il Titano Solare poi non so, temo non abbia abbastanza target utili per giustificare il 2x (quello che in late vorrei rianimare è o omes per pescare o Oblivion Ring, che però non hai inserito, o la Prigione Spettrale per aumentare il lock). I muri poi mi sembrano pochini per essere efficaci, in quanto serve vederne almeno 2-3 nei primi 4 turni per sopravvivere.
Reparto spell: Fulmine al posto della spirale ci sta se ci sei affezionato, come ci stanno anche le Prigione Spettrale. I riti non mi piacciono, ritengo, nel tuo mazzo, meglio le Canzoni Ribollenti, se proprio è; ma mi pare tu abbia cercato di unire un pò tutte le strategie proposteti, un 4x qui, un 4x là, mentre sarebbe meglio concentrarsi su una principale più, semmai, una secondaria.
In più, mancano del tutto risposte ad artefatti/incantesimi: io ti ritorno a consigliare l' Oblivion Ring, polivalente e budget, ma puoi inserire opzioni a tuo piacimento. Fattosta che, se contro ti appoggiano un artefatto molesto tipo Scettro Isocrono, tu puoi praticamente solo che concedere.
Capisco, infine, che la Benevolenza dei Potenti abbia un suo indubbio fascino, ma la limiterei all'1x o al 2x se proprio la vuoi inserire: infatti più di una in gioco è ridondante e conta soprattutto che il tuo costo massimo è 6, quindi non è improbabile dare l'ipotetico vantaggio anche all'oppo.
Per il resto, il mazzo ci sta tutto; a livello generale però riassumo i miei consigli, ovvero giocare 20 o meno terre solo in mazzi senza drop a 4 e con una curva molto sbilanciata su drop a 1 e 2, giocare sempre risposte polivalenti (essendo 4fun non fai uso di side, credo) come l' Oblivion Ring e, nella costruzione di un mazzo, concentrarsi su una massimo due strategie.
Avatar utente
Faerieslord
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 18 nov '13, 16:20

Prossimo

Torna a Archivio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti