Ciao a tutti, anche io ho sempre avuto la fissa per i draghi . Questo mi ha sempre spinto a cercare di costruire un mazzo basato su questi bestioni che fosse il più competitivo possibile (per quanto per ora si possa). Per quanto mi riguarda è da anni che cerco di farlo cambiando, provando ecc.. ma non è affatto facile. Diciamo che per adesso se diverte il giocarlo, l'obiettivo è il renderlo appunto il più competitivo possibile.
Comunque con questa lista (e simili) ho avuto diverse soddisfazioni anche contro mazzi competitivi e molte persone che ci hanno giocato contro sono rimaste molto sorprese.
Prima di passare alla lista volevo fare delle osservazioni. La prima è che medaglione di rubino è una bomba. Con le giuste combinazioni ci rende capaci di giocare draghi enormi già al SECONDO turno!. La seconda osservazione è che secondo il mio parere sciamano dracofono per quanto mi piaccia possa o debba essere sostituito da incubatrice di urza. Lo sciamano è stupendo ma sta troppo sotto le rimozioni. Appena tocca il campo viene massacrato letteralmente da ogni risposta dell'avversario. L'incubatrice invece non essendo creatura ha più possibilità di rimanere in campo (lo so sono tante anche le rimozioni contro gli artefatti ma non numerose come quelle contro le creature).
Tra le adduzioni invece, penso che le migliori siano rito della fiamma e canzone ribollente. Inoltre vedo che pochi o nessuno prende in considerazione tomba antica. E' vero che ci fa parecchi danni, ma se usata con saggezza può farci fare delle accelerazioni esagerate. In fin dei conti anche gli altri mazzi spesso si fanno danni in altri modi per raggiungere dei vantaggi.
Comunque prendete in considerazione il giocare una tomba antica di primo turno, e subito giocare un medaglione di rubino. Al secondo turno avete già tre mana (una tomba e diciamo una montagna). A questo punto anche senza adduzioni potete già giocare un drago da 4. Se invece avete un rito della fiamma o una canzone ribollente al SECONDO turno potete già giocare un drago da 5 da 6 o da 7! Sono frequenti le volte che si può iniziare con un drago pirofauce 8/8 o 11/11 al secondo o terzo turno! (se al terzo anche equipaggiato di schinieri dei fulmini magari). Oppure ancora più semplice con un nibbio infernale dalla mascella tonante o un drago soffio di tempesta che tra l'altro non sta sotto rimozioni bianche (da spade a spighe, sentiero dell'esilio ecc ecc) e nemmeno sotto a deterioramento improvviso, fulmine e vari altri spari, strangolare ecc ecc..
Bando alle ciance come si suol dire, credo che una lista così non sia poi così malvagia:
Terre:
4x tomba antica (partire con medaglione di primo è fantastico. Oppure anche uno schinieri dei fulmini di primo non è male per poi al secondo o al terzo equipaggiare subito un drago)
4x grotta delle anime (di queste non so di preciso quante inserirne perchè forse 8 terre che danno mana incolore sono troppe, anche se per le creature in realtà possono dare anche il rosso e sono le creature ciò che ci interessa. Servire servono però, perchè con tutto il blu che c'è nel formato e dato che siamo pure lenti e giochiamo poche magie, se non contrastiamo i counter siamo finiti.)
13x montagna
Artefatti:
4x medaglione di rubino (come già detto sono una bomba ci fanno sconti su praticamente tutto!)
4x incubatrice di urza (migliore a mio avviso dello sciamano)
3x schinieri dei fulmini (equipaggiare 0, danno rapidità ai draghi che non ce l'hanno, e li proteggono per bene dalle rimozioni)
Creature
3/4x drago pirofauce (forse 4 sono troppo pesanti.. però se entrano fanno malissimo potendo anche sparare danni diretti a creature o giocatori)
4x nibbio infernale dalla mascella tonante (se l'avversario non ha rimozioni sono 5 danni assicurati e puliscono da vari piccoli volanti fastidiosi)
3/4x drago soffio di tempesta (a seconda di quanti pirofauce si gioca) oppure nibbio infernale alla carica
3x drago esplosivo (drago più rimozione al prezzo di uno)
3x drago di fossa rakdos (un drago più economico ma che può comunque fare molto male)
Stregonerie
4x canzone ribollente (è fondamentale, anche da sola è in grado di farci giocare un drago da 5 al terzo turno, secondo se abbiamo tomba antica)
4x rito della fiamma (può diventare un rito oscuro rosso, inoltre è una alternativa alla tomba per giocare medaglione di primo)
3x piroclasma (ci aiuta a pulire il campo da cose fastidiose, paranti, o in attesa dei nostri draghi)
Che ne pensate? cosa cambiereste? attendo le vostre critiche e pareri