spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Restore Balance

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda Andrea666 » 28 nov '13, 18:58

Ho una domanda per quanto riguarda il meccanismo di giocata con Restore Balance, mentre è sospeso Greater Gargadon: Prima che si risolva Restore Balance, sacrifico tutte le creature e le terre che ho in gioco per obbligare l'oppo a fare lo stesso? In questo modo non rischio di ricevere un counter che mi lasci scoperto?

Cosa ne pensate di Intruso il-Vec per svuotarci la mano prima che si risolva Restore Balance?
Avatar utente
Andrea666
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 gen '13, 1:22

Re: [Modern sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda Zitrone » 28 nov '13, 21:35

Bella lista, sicuramente più competitiva rispetto a quelle che ho portato io a vari tornei (senza successo obv :D )

L'unica cosa che non mi piace è Gideon... molto meglio qualcos'altro, anche Ajani Vendicativo, o Elspeth, Sun's Champion, o... boh dai meglio di Gideon ce n'è eh XD
Avatar utente
Zitrone
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 31 lug '12, 13:10

Re: [Modern sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda steve_may » 30 nov '13, 1:54

riguardo alla lista penso solo che 4 tutori siano troppi (3/2 sono il numero giusto) e che Thieves' Fortune sia subottimale rispetto a thirst for knowledge che fa vantaggio carte (scartiamo le pietre quando non servono)

le fetch dei poveri sono bruttissime purtroppo perchè rallentano la combo di 1 turno netto quindi al max gioca solo basiche

solo 8 cascanti sono pochi, il limite minimo... te ne suggerisco almeno 10

Gideon Jura come finisher è proprio brutto e lento, se vuoi chiudere di planeswalker usa Tezzeret the Seeker

poi a parte le balance non hai altre protezioni ne spaccacreature, ti consiglio vivamente 2/3 wratte per non dover sprecare una balance per 2/3 creature

un consiglio personale: io ci andrei pesante con le moon 3/4 di main fanno gg da sole
aumenterei anche le protezioni aggiungendo almeno un'altro anello di main causa pod, karn, ecc

spero di esserti stato utile :D
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
Avatar utente
steve_may
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 14 gen '13, 14:52

Re: [Modern sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda alvoi » 30 nov '13, 7:16

Wow sì, tutti i tuoi consigli erano utilissimi, vediamo un po' di "evolvere" l'ormai antiquata lista di Vieren:

1 Forest
2 Island
2 Mountain
2 Plains
1 Swamp
1 Scalding Tarn
1 Misty Rainforest
1 Marsh Flats
1 Arid Mesa
1 Verdant Catacombs
4 Greater Gargadon
4 Ardent Plea
4 Blood Moon
4 Fieldmist Borderpost
4 Firewild Borderpost
4 Tezzeret, Agent of Bolas
4 Mistvein Borderpost
4 Wildfield Borderpost
4 Restore Balance
3 Thirst for Knowledge
3 Wrath of God
2 Oblivion Ring
4 Violent Outburst


Non me la sento ancora del tutto di abbandonare le fetch, ma chi dice che devo tenere quelle povere? ;) Grazie ancora per i consigli!
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3


commander: il cunicolo di zia Fermenta
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 20969
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda Zitrone » 30 nov '13, 12:53

La lista che ha fatto risultato non è a caso ragazzi, è ben ponderata: fetch dei poveri per scremare tanto e non perdere vite, 8 fetch (molto meno rispetto al numero di terre base) per evitare il flood (molto comune altrimenti per sto mazzo). Rallentano di un turno, ma per balance un turno non è un problema, almeno fixi il mana, cosa che serve perché altrimenti non cali i cascanti.

Tezzeret 2.0 è davvero ancora più brutto di Gideon!! Almeno Gideon chiude da solo e fa da removal, le abilità di tezzy sono una più inutile dell'altra: con +1 non fai niente, con -1 hai una brutta chiusura, e con -4 non chiudi mai.

Le poche cose su cui posso concordare sono: togliere un tutore e al limite togliere Gideon per qualche minaccia più portentosa. Ma penso che Gideon stia lì per il fatto che guadagna un turno da twin e ci permette di cascare nel nostro, con l'ultimate chiude da solo e ti permette di tenerti open per bant charm (carta formidabile per sto mazzo). Thiev's Fortune sta lì perché è un piccolo tutore instant che ti permette di ributtare in fondo al mazzo una eventuale balance, cosa che thirst for knowledge non fa.

Cerchiamo di non retrocedere alle liste brutte quando ce n'è una finalmente ben ponderata che ha fatto pure risultato, via.
Avatar utente
Zitrone
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 31 lug '12, 13:10

Re: [Modern sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda steve_may » 30 nov '13, 15:14

ci sono un sacco di altre liste che hanno fatto risultato e che non giocano gideon nè tief nè fetch dei poveri soprattutto

tezzeret the seeker : vinci in due turni, più veloce di così che abbiamo? non certo gideon

guardare 4 carte e pescarme una < pescare tre carte e liberarsi dal flood

Zitrone ha scritto:Rallentano di un turno, ma per balance un turno non è un problema

fare balance al 2/3/4 turno cambia tutta la partita, in un turno l'oppo può trovaare risposte, vincere ecc voglio solo dire di non fare l'errore di dire che un turno non cambia niente perchè allora staremo tutti giocando 4 copie di time walk in modern

Zitrone ha scritto:Cerchiamo di non retrocedere alle liste brutte quando ce n'è una finalmente ben ponderata che ha fatto pure risultato, via.


d'accordo in parte, ma che abbia fatto risultato non vuol dire necessariamente che sia migliore. Dipende da così tanti fattori... non per ultimi il meta e la bravura del giocatore (e non la lista)
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
Avatar utente
steve_may
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 14 gen '13, 14:52

Re: [Modern sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda niko47 » 11 dic '13, 15:59

:3: salve a tutti, io sto giocando questa lista ultimamente, che mi ha datto ottimi risultati, specialmente contro Tron, BG Rock e Jund, che, dato il meta attuale, direi che malaccio non è XD

Main:
3x fieldmist borderpost
4x firewild borderpost
1x Goblin charbelcher
3x mistvein borderpost
3x veinfire borderpost
4x wildfield borderpost

4x greater gargadon
3x simian spirit guide
4x ardent plea
2x blood moon
1x march of machines
2x oblivion ring
2x beast within
4x violent outburst
3x evolving wilds
2x forest
1x island
2x mountain
1x plains
1x swamp
3x terramorphic expanse
3x firespout
4x restore balance


Comunque continuerò a testarlo, a me sembra promettente. Non soffre i principali hate presenti in tutte le sb: distruggi artefatto da cmc :4: in G2 non riusciranno ad essere castati e in caso di ancient grudge , mi servirebbe un hate per grave da cmc :3: (aiuti?). Per Stony silence moleste c'è beast within (in 4x in g2) e il ring, per Kataki...bhè è un pò più complessa qui la cosa. Firespout e Oblivion ring dovrebbero fare a sufficienza, ma mai dire mai. Cmq per me non è così male cm deck, a voi che ne sembra?

Modifico il post avendo trovato un paio di soluzioni e raccontandovi il primo aneddoto carino sul deck:
Faerie Macabre per il grave ;) , Ricochet Trap in 4x per evitare counter molesti ;) . Uno mi ha appena accusato di non saper giocare e, dopo che ho tolto l ultimo segnalino a greater gargadon, mi ha detto che ha summoning sickness XD XD ha quittato e mi ha messo nella lista dei player ignorati ahahahahah. Ricche risate
Immagine
Avatar utente
niko47
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 22 mag '13, 11:05

Re: [Modern sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda fedetoro » 19 dic '13, 0:03

Ciao a tutti, io gioco Greater Balance da circa 6 mesi quindi credo di avere piu che una buona esperienza e ho raggiunto ottimi risultati portandomi a casa qualche bella fetch. Comunque sia ho visto molte liste postate con carte a mio parere (seppure utili) magari non necessarie ma che spesso possono decretare la sconfitta ad una partita. Non fatevi ingannare dalle apparenze, il mazzo è molto difficile da giocare (almeno la mia versione) quindi bisogna pensare molto alla giocata da fare. Come sideboard vi consiglio di farne una ignorante con molti 4x in quanto alla fine i nostri hate principali sono stony silence e i counter quindi meglio concentrarsi su quelli per non dover concedere ancor prima di incominciare
Avatar utente
fedetoro
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 18 dic '13, 1:25

Re: [Modern sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda evron » 19 dic '13, 0:30

fedetoro ha scritto:Ciao a tutti, io gioco Greater Balance da circa 6 mesi quindi credo di avere piu che una buona esperienza e ho raggiunto ottimi risultati portandomi a casa qualche bella fetch. Comunque sia ho visto molte liste postate con carte a mio parere (seppure utili) magari non necessarie ma che spesso possono decretare la sconfitta ad una partita. Non fatevi ingannare dalle apparenze, il mazzo è molto difficile da giocare (almeno la mia versione) quindi bisogna pensare molto alla giocata da fare. Come sideboard vi consiglio di farne una ignorante con molti 4x in quanto alla fine i nostri hate principali sono stony silence e i counter quindi meglio concentrarsi su quelli per non dover concedere ancor prima di incominciare


Perchè non posti la tua lista spiegando in maniera ragionata il perchè delle tue scelte allora?
Avatar utente
evron
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 9 giu '12, 18:37

Re: [Modern sviluppo] Garga-geddon

Messaggioda niko47 » 3 gen '14, 20:32

Ultimamente sto giocando questa versione del mazzo. La borderpost era troppo debole da alcune singole carte che ormai affollano la sb (e persino il main) di molti mazzi ( Stony silence, Abrupt decay, Maelstrom pulse, Beast within, Hurkyl's recall, Verità riecheggiante e molte, molte altre, specialmente counters......). La versione con terre + creature si è dimostrata incredibilmente più solida, per il semplice fatto che "ok, perdo G1, ma l'oppo non ha e non può avere una sb adeguata al deck: vinco G2 e G3". Ho vinto QUASI tutti i match contro deck non U based, persino e sopratutto Jund, Pod e Affo (chiaro che se loro partono a 2000 e io nn vedo neanche mezzo cascante vincono, chiaro...). Contro U based la situazione è un pochino differente: eccetto contro Melfork U, solitamente perdo G1, per poi ,se sono fortunato e bravo, vincere G2 e G3. Il match up peggiore è UWR, fortunatamente non se ne vedono troppi in giro. UR Twin è fattibile se e solo se ho Violent outburst in mano al terzo turno con Gargadonte Maggiore: nel mio EoT TUTTI giocano la creatura per scombare, io attingo mana e casto violent outburst saccando le terre= GG (accade più spesso di quanto si pensi credetemi XD ). G2 rimangono tutti stupiti dalla Ricochet Trap, una cartissima per questo deck, soprattutto avendo SSG :D
Posto la mia lista e chiedo un aiuto per il più grande problema del deck:

Main:
4x Errant Ephemeron
4x Greater Gargadon
4x Riftwing Cloudskate
4x Shivan Sand-Mage
4x Simian Spirit Guide
4x Ardent Plea
3x Beast within
4x Violent Outburst
1x Breeding Pool
4x City of Brass
4x Copperline Gorge
1x forest
4x Gemstone Mine
1x Hallowed Fountain
1x Island
1x Mountain
1x Sacred Foundry
4x Seachrome Coast
1x Steam Vents
1x Stomping Ground
1x verdant catacombs
4x Restore Balance


Bene, questa è la lista. Ora: se giù in campo c'è Il Gargadonte Maggiore non ce ne è per nessuno, non esagero. Se non c'è, alcuni deck si riprendono prima che io li finisca. Quindi ecco la richiesta per voi: conoscete/esiste/trovate qualcosa per saccare le terre che costi >=3? così da castarlo il turno prima della cascata.
Immagine
Avatar utente
niko47
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 22 mag '13, 11:05

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti