spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[T2 SVILUPPO] Izzet Spells

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] Spellheart Izzet

Messaggioda jack lotus » 21 nov '13, 0:14

le chimere devono rimanere sicuramente 4, è la creatura principale! non vedo il problema di averne 2 in mano, a me farebbe solo che piacere (anche perchè cercheranno sempre di farcele fuori)
anch'io giocavo fine del viaggio non avendo squarcio ciclonico, ma ti assicuro che fa la differenza; se giocato in sovraccarico ribalta le partite (e giocato :1: :U: influisce su un permanente non terra, e non solo sulle creature)
jack lotus
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Voby » 25 nov '13, 14:43

Mi sto molto interessando a questo mazzo, sia per la sua dinamica di gioco, sia per il costo in cash relativamente basso
Parto dicendo che il mio è un rientro in magic dopo una pausa di più di un anno, quindi parto svantaggiato sotto diversi aspetti, ma ci sono carte che mi hanno incuriosito positivamente

Comincio dall'immortale Chandra's Phoenix, vecchia amica e uno dei cardini di un mio vecchio mazzo T2 che interagiva con il cimitero (era il periodo di Gravecrawler, Geralf's Messenger e compagnia cantante) che mi sembra in linea con il tipo di gioco del mazzo, sia perchè di instant da danno diretto ne è pieno, sia perchè avere una creatura recuperabile dal cimitero nel turno avversario e ricastabile rapida, piace. Pensavo ad un 2x affiancato dal 2x che ho visto più sopra di Purphoros, God of the Forge. Questo andrebbe ad annientare la presenza del Guttersnipe di main, ma al goblin lascerei un posto di side per quegli incontri dove anche solo che avere un parante in più che spara a caso può fare la differenza

Ecco, vedete, questa è l'unica aggiunta che farei al main

Per la side invece ci sono due carte che apprezzo parecchio
La prima è una ristampa, Act of Treason, una carta che secondo me può aiutare dalla temutissima Mistcutter Hydra e rende una minaccia carte dell'opponent che potremmo non riuscire a neutralizzare, da Desecration Demon allo Stormbreath Dragon
La seconda è stata una sorpresa per me, perchè da giocatore recente la rimozione blu me l'ero persa. Parlo di Rapid Hybridization, che regala un 3/3, vero, ma bloccabile, rimbalzabile e decisamente più carino da trovarsi di fronte rispetto ad altri mostri giocati nel formato.

Al momento le idee sono finite, con un po' di tempo comincerò a testare (e montare) il mazzo anche io. In ogni caso vi faccio i complimenti per il lavoro ben fatto finora.
Vediamo da che parte andiamo!
Voby
Livello V
Livello V

Messaggioda Steekhatzz » 25 nov '13, 23:27

Inoltre le fenici vanno d'accordissimo con izzet charm! con il suo ultimo effetto peschi 2 carte e ne scarti due (1 o se le hai addirittura 2 fenici) poi spari contro l'avversario e tornano in mano!
Steekhatzz
Livello II
Livello II

Messaggioda mordred » 28 nov '13, 10:40

mordred ha scritto:
Spoiler:
provo a ravvivare la discussione..sono conscio del limiti attuali di questo deck, ma voglio sperare che con le prossime uscite si possano tappare qua e la' alcune falle!

Questa lista era partita da un control puro, poi ho dovuto aggiungere qualche creatura in più per tenere il board nei turni iniziali, in cui dobbiamo restare in vita!

24 Terre:
8 Isola
6 Montagna
4 Steam Vents
4 "Scryland U/R" (mi porto già avanti)
2 Mutavault

7 Creature:
3 Sibilla
1 (-1) Spellheart Chimera (oramai fa da mascotte del mazzo ;-) )
2 (-1) Stormbreath Dragon
1 Eteremorfo

Artefatti:
1 Bomba a Cricchetto (seconda copia in side)

24 Istantanei:
3 Divinazione dal Vapore
1 Quicken
4 Magma Jet
3 Izzet Charm
3 Turn// Burn
3 Dissolve
2 Sincopare
1 (-1) Essence Scatter
2 Cyclonic Rift
2 Lightning Strike

4 Stregonerie:
1 (+1) Divinazione
3 Anger of the Gods

0 Planeswalkers: avevo iniziato con un sagace mix di Chandra, padrona del fuoco, Ral Zarek e Jace, Architetto del pensiero, passando poi al set del solo Jace..ma nel meta attuale è troppo fragile, mi ritrovavo a fare 1/2 volte il "-2" e basta..l'avversario ovviamente attaccava me lasciando stare Jace..per cui ho provato a sostituirlo con i Divinazione dal Vapore, che fanno una cosa diversa, ma almeno la fanno nel turno dell'avversario.
I counterini vari si modificano post-side a seconda dell'oppo; bene o male si hanno in mano le carte che servono, grazie allo Scry e pescate varie..il problema è trovare delle chiusure solide, c'è l'Eterecoso e i Draghi, ma il rischio è che l'avversario si sia conservato in mano tutte le rimozioni possibili e immaginabili mentre noi ci barcamenavamo nei turni iniziali.
Può essere una base di partenza??

Posto la mia nuova versione del mazzo, con annessa sideboard! Mi sembra giri abbastanza bene, naturalmente non è e (attualmente) non può essere un Tier1, ma ha almeno due pregi fondamentali:
1) non è copiato dal primo pro player presentatosi ad un torneo --> i prezzi delle carte non sono gonfiati immotivatamente;
2) le vittorie (e ovviamente le sconfitte) sono solo NOSTRE.

Ecco la lista:
//Lands
7 Island
4 Izzet Guildgate
9 Mountain
4 Steam Vents

//Spells
2 Anger of the Gods
1 Cyclonic Rift
4 Dissolve
2 Essence Scatter
4 Izzet Charm
4 Lightning Strike
2 Magma Jet
3 Steam Augury
4 Turn // Burn

//Creatures
3 Spellheart Chimera
2 Stormbreath Dragon
4 Young Pyromancer
1 Ætherling

//Sideboard
SB: 4 Gainsay
SB: 2 Ratchet Bomb
SB: 3 Rapid Hybridization
SB: 3 Skullcrack
SB: 3 Electrickery

Alcune considerazioni:
a)per il discorso Planeswalkers rimando alla considerazione già fatta nel commento citato;
b) le fenice di chandra nel mio mazzo rimangono fuori perché per rianimarle dobbiamo sparare in faccia all'avversario, ma i nostri spari servono prima di tutto per proteggerci (nella prima fase di gioco); in fase avanzata sono molto più incisive le chimere (le ho giocate come 15/3 e 18/3). Inoltre gli slot a disposizione per le creature sono pochi.
Steekhatzz ha scritto:Inoltre le fenici vanno d'accordissimo con izzet charm! con il suo ultimo effetto peschi 2 carte e ne scarti due (1 o se le hai addirittura 2 fenici) poi spari contro l'avversario e tornano in mano!
peschi due, scarti due (tra cui una fenice) giochi uno sparo --> -1(talismano) +2 -2 -1(sparo) +1(fenice)= -1 : non mi sembra abbastanza per includerla nella lista!
c) La side l'ho pensata così: vs White Weenie +2 Ratchet + 3 Elecktrickery -1 Cyclonic -2 Dissolve -2 Turn; vs RDW/Rakdos Aggro +2 Ratchet -1 Cyclonic -1 Turn; vs Control +4 Gainsay +3 Skullcrack -2 Collera -2 Essence scatter -3 Turn; vs MonoBlack +2 Ibridazione +2 Ratchet -2 Izzet charm -2 Dissolve; vs Monoblue +4 Gainsay +2 Ratchet +2 Electrickery -4 Dissolve -2 Izzet charm -2 Turn; vs Gruul/Green +2 Ratchet +3 Ibridazione -2 Magma Jet -2 Izzet charm -1 Cyclonic
Ultima modifica di mordred il 28 nov '13, 18:05, modificato 2 volte in totale.
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
mordred
Livello VII
Livello VII

Messaggioda jack lotus » 28 nov '13, 12:11

mordred ha scritto: peschi due, scarti due (tra cui una fenice) giochi uno sparo --> -1(talismano) +2 -2 -1(sparo) +1(fenice)= -1 : non mi sembra abbastanza per includerla nella lista!

sì ma visto messo in pratica con la piromante vuol dire:
-1 (talismano), +1 pedina, +2, -2, -1 (sparo), +1 pedina,+1 = +2 carte che consideriamo utili -1 carta che non ci serve, +2 pedine, + danni dello sparo
e poi nel fortunato caso di avere 2 fenici in mano non c'è alcuna perdita

p.s. io ora sto provando a fondere il mio mono-blu con l'izzet per creare una roba + aggressiva.. la mossa vincente dovrebbe essere calare un signore delle onde dopo purforos, dio della fucina, ma è comunque sinergico anche con gli elementali di giovane piromante e elementale nivmagus(che però non ho).. non ho ancora testato, vi saprò dire. secondo voi si può ricavarne qualcosa?
jack lotus
Livello VI
Livello VI

Messaggioda mordred » 28 nov '13, 12:34

jack lotus ha scritto:
mordred ha scritto: peschi due, scarti due (tra cui una fenice) giochi uno sparo --> -1(talismano) +2 -2 -1(sparo) +1(fenice)= -1 : non mi sembra abbastanza per includerla nella lista!

sì ma visto messo in pratica con la piromante vuol dire:
-1 (talismano), +1 pedina, +2, -2, -1 (sparo), +1 pedina,+1 = +2 carte che consideriamo utili -1 carta che non ci serve, +2 pedine, + danni dello sparo

non possiamo basarci sul piromante a terra per fare delle valutazioni, imho..vuol dire che devi avere almeno 3terre, 1piromante, 1talismano, 1sparo e 1fenice --> discorso condizionato da 7carte, un po' troppe!

p.s. io ora sto provando a fondere il mio mono-blu con l'izzet per creare una roba + aggressiva.. la mossa vincente dovrebbe essere calare un signore delle onde dopo purforos, dio della fucina, ma è comunque sinergico anche con gli elementali di giovane piromante e elementale nivmagus(che però non ho).. non ho ancora testato, vi saprò dire. secondo voi si può ricavarne qualcosa?

http://www.metagame.it/strategia/1312-strategia-7-buone-abitudini-per-un-efficace-playtesting.html ci hanno provato loro e l'hanno bocciato! :-(
Currently playing: Modern U/W Titan - Pauper Real U/R kiln fiend - Pauper MTGO Mono U - Magic Duels Abzan Elves - EDHMizzix Seize Control
mordred
Livello VII
Livello VII

Messaggioda jack lotus » 28 nov '13, 12:54

mordred ha scritto:
non possiamo basarci sul piromante a terra per fare delle valutazioni, imho..vuol dire che devi avere almeno 3terre, 1piromante, 1talismano, 1sparo e 1fenice --> discorso condizionato da 7carte, un po' troppe!

bhò, sarò fortunato, ma è una situazione che al terzo turno mi si presenta spesso. comunque la fenice oltre che a questo trick, può servire a parare volatili avversari, io all'inizio non le giocavo ma poi ho preferito metterle

direi che la loro idea è molto distante dal momento che ci sono solo 2 signore delle onde e 0 purforos, dio della fucina...
sicuramente ne sanno più di me comunque
jack lotus
Livello VI
Livello VI

Messaggioda mordred » 28 nov '13, 13:03

jack lotus ha scritto:
mordred ha scritto:

bhò, sarò fortunato, ma è una situazione che al terzo turno mi si presenta spesso. comunque la fenice oltre che a questo trick, può servire a parare volatili avversari, io all'inizio non le giocavo ma poi ho preferito metterle

direi che la loro idea è molto distante dal momento che ci sono solo 2 signore delle onde e 0 purforos, dio della fucina...
sicuramente ne sanno più di me comunque

:| non avendo postato la lista ho provato a immaginarla..se aggiungi 2 Master e 2 Purforos devi togliere qualche instant e devi avere qualche permanente che produca devozione (blu in particolare)..forse è più performante il mono blu!
mordred
Livello VII
Livello VII

Messaggioda jack lotus » 28 nov '13, 13:47

ero incerto se metterla perchè di fatto non centra molto con quelle postate fino ad ora,questo ha un'impronta più aggro...
la lista che vorrei testare è più o meno questa:
4 cloudfin raptor
4 signore delle onde
4 frostburn weird
4 giovane piromante
3 elementale nivmagus
3 purforos, dio della fucina

4 magma jet
4 izzet charm
4 shock
2 squarcio ciclonico
1 ibridazione rapida
1 martello di purforos

22 terre

per ora i mortai li vorrei tenere solo da side, ho cercato di mettere magie più a basso costo possibile per pompare agilmente i nivmagus ed ho eliminato i counter. la falla più grande è non avere nulla che peschi, divinazione non mi piace e divinazione dal vapore non mi piace se non gioco le chimere... forse potrei metterci dei velocizzare
jack lotus
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Albyx » 28 nov '13, 15:12

Come counter preferite syncopate o dissolve?
Albyx
Livello III
Livello III

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy