Propongo questo mazzo per discutere di di questa variante del urza tron che ho provato qualche giorno fa e mi ha stupito per la sua solidità e bellezza
ecco la lista e poi l'analisi:
Spoiler:
ANALISI :
4 Howling Mine
4 Isochron Scepter
4 Dawn Charm
4 Holy Day
4 Pollen Lullaby
Il core del mazzo: il nostro obbiettivo è foggare ogni danno fino ad avere la combo scepter-fog e/o giocare i bestioni per assicurarci la vittoria, in alternativa anche scepter-pte può essere un'ottima scelta in alcuni mu, davvero nient'altro da dire, secondo me questi sono i fog migliori perchè aggiungono un po' più di versatilità (ad esempio il charm vs burn)
3 Oblivion Ring
3 Wrath of God
4 Path to Exile
Utility: mi chiedo e chiedo a voi se quei ring debbano diventare dei Karn Liberated con mine peschiamo abbastanza e assembliamo il trono relativamente in fretta, tuttavia ring è immediato è sicuro se dobbiamo rimuovere qualcosa a prescindere dal trono assemblato o meno
wratta perchè dobbiamo pulire il terreno ogni tanto... soprattutto contro pod che è il peggior mu pre-side
pte per proteggerci ovviamente e in funzione anticombo, anti twin anti melira, ecc
9 Plains
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Tower
4 Urza's Mine
1 Eye of Ugin
22 terre... fair enought... peschiamo molto quindi non abbiamo problemi... l'occhio per ovvi motivi, non ho messo robe tipo ghost quarter perchè non ne abbiamo bisogno e destabilizzano solo la manabase, già abbastanza in crisi per quella wratta... (ma abbiamo alternative?)
4 Expedition Map
2 Wurmcoil Engine
1 Emrakul, the Aeons Torn
1 Platinum emperion
Chiusure: classica di wurmcoil + emrakul (semplice da giocare una volta che peschiamo come dei dannati e aggiungiamo 2/3 mana ogni turno)
ho scelto l'emperion su il platinum angel perchè come lo preferisco in mono u lo preferisco qui perchè vs twin non soffe di spari ed è in genere più resistente..
ovviamente si possono sperimentare altre chiusure, io prenderei molto spunto dal u tron... quelli sono i bestioni che vorremmo giocare, tuttavia abbiamo spazio solo per questi... il 70 % delle volte chiuderete di wurmcoil, il 30% di emrakul... (bisogna fare a tutti +1 dal momento che abbiamo l'occhio di ugin
La parte più difficile: la side!
Partendo dal presupposto che i mazzi aggro, soprattutto se molto spinti come l'affinity non hanno molte risposte alle magie e quindi sono una passeggiata, (rientrano nella categoria ''passeggiata'' i seguenti mu : affinity, twin, rg aggro elves, vampiri, aggro loam, turbogast ) non sideremo niente praticamente contro questi mu, anche se in parte verranno coperti comunque...
i mu al 50% sono:
tonni: dipende quanto counterano se vedono spreading seas, quante fog vediamo se vediamo anello dell'oblio , se vediamo scepter, dovremmo essere sopra comunque in g1... post side anche... se vediamo needle le cose sono più semplici... ma comunque dovremmo essere lìlì..
jund: il nostro unico problema sono gli scartini, ma non saranno mai abbastanza da togliere scepter, tutte le fog, gli anelli, le wratte, pte ecc... quindi dato che aggrano abbastanza pesantemente dovremmo vincere, dipende dalla mano ovviamente... post side abbiamo un bel po' di hate contro.. i vari sowing salt sono imbloccabili, tuttavia spesso si preferisce molten rain e quindi possiamo risondere con sacred ground abbiamo i leyine vs scartini e roba varia.. 50% .
pod: pre-side siamo un po' sotto anche se abbiamo pte, wratte, anelli... post side siamo nettamente sopra, e forse ho esagerato qui con l'hate quindi magari lo ridimensionerò...suggerimenti?
bad mu
rg tron : lui vede karn? noi vediamo scepter path? vediamo oblivion ring? chi gioca per primo emrakul? lui... è più veloce dopotutto... ce la possiamo giocare comunque, ma non si speri troppo di vincere preside... post side abbiamo needle ma non mi viene in mente nient'altro oltre a questo... forse damping matrix forse aven mindcensor? suggerimenti? help!
control : dipende dal tipo di control... se è basato sulle creature per vincere...seplicemente facciamo il nostro gioco... prima o poi emrakul arriva se è basato sugli spari g1 è perso. g2 abbiamo i leyine se riusciamo a giocarli e a mantenerli abbiamo buone possibilità
che ne pensate di Rebuff the Wicked ? protegge un po' tutto da tutto post side... ma non so se sia giusto sidare contro le side
Boh ovviamente è solo l'inizio e spero possa essere migliorato ancora quindi fatemi sapere cosa ne pensate