Tra tutti i mazzi strambi che mi sono trovato contro testando su cockatrice (bello quando come nome alla stanza dai "competitive" e la gente entra con i mazzi più disperati) uno ha destato la mia attenzione e la mia curiosità, un mazzo combo basato su Goblin Charbelcher !!!
Ovviamente il simpaticone non mi ha permesso di prendere la sua lista, ma c' ho messo poco a trovarne una uguale su internet. Una lista che gioca "solo" 7 terre, eppure capita di avere 4 fonti di verde già al secondo turno:
6 Snow-Covered Forest
1 Breeding Pool
4 Wall of Roots
4 Chancellor of the Tangle
4 Sakura-Tribe Elder
3 Simian Spirit Guide
3 Birds of Paradise
3 Arbor Elf
4 Safewright Quest
4 Recross the Paths
4 Rampant Growth
4 Caravan Vigil
3 Fabricate
4 Goblin Charbelcher
4 Utopia Sprawl
1 Pithing Needle
4 Ancient Stirrings
//Sideboard
SB: 3 Torpor Orb
SB: 3 Fog
SB: 2 Spellskite
SB: 1 Autumn's Veil
SB: 3 Defense Grid
SB: 3 Nature's Claim
1 Breeding Pool
4 Wall of Roots
4 Chancellor of the Tangle
4 Sakura-Tribe Elder
3 Simian Spirit Guide
3 Birds of Paradise
3 Arbor Elf
4 Safewright Quest
4 Recross the Paths
4 Rampant Growth
4 Caravan Vigil
3 Fabricate
4 Goblin Charbelcher
4 Utopia Sprawl
1 Pithing Needle
4 Ancient Stirrings
//Sideboard
SB: 3 Torpor Orb
SB: 3 Fog
SB: 2 Spellskite
SB: 1 Autumn's Veil
SB: 3 Defense Grid
SB: 3 Nature's Claim
Non sarà certo un mazzo super competitivo, ma come molte altre combo che stanno nascendo negli ultimi mesi, sorprende l' avversario, che se non risponde correttamente alle tue giocate rischia di essere sommerso da 35 danni in un colpo solo.
Il funzionamento è molto semplice, tutorarsi le 7 terre che sono nel mazzo e attivare il Goblin Charbelcher per fare tanti danni, quante sono le carte nel proprio mazzo, un altra carta molto importante è sicuramente Recross the Paths che oltre a farci trovare una terra e metterla in gioco stappata, ci permette di sistemare le restanti carte nell' ordine che preferiamo, e se si vince il clash di riprenderla in mano.
In un certo senso è più vicino al funzionamento dei Combo Deck del Legacy, lasciando poche speranze al mazzo nel late game, già al 3-4 turno rimaniamo con ben poche soluzioni se non vediamo l' artefatto, ma se è in gioco possiamo riuscire a vincere comunque, perchè sono pochi i mazzi che hanno risposte già di main contro queste carte.