spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Sviluppo] Tron scepter fog

Area mazzi archiviati della sezione Modern.
Di sola lettura.

[Modern Sviluppo] Tron scepter fog

Messaggioda steve_may » 27 nov '13, 17:30

Ciao a tutti :D

Propongo questo mazzo per discutere di di questa variante del urza tron che ho provato qualche giorno fa e mi ha stupito per la sua solidità e bellezza

ecco la lista e poi l'analisi:

ANALISI :
4 Howling Mine
4 Isochron Scepter
4 Dawn Charm
4 Holy Day
4 Pollen Lullaby

Il core del mazzo: il nostro obbiettivo è foggare ogni danno fino ad avere la combo scepter-fog e/o giocare i bestioni per assicurarci la vittoria, in alternativa anche scepter-pte può essere un'ottima scelta in alcuni mu, davvero nient'altro da dire, secondo me questi sono i fog migliori perchè aggiungono un po' più di versatilità (ad esempio il charm vs burn)

3 Oblivion Ring
3 Wrath of God
4 Path to Exile

Utility: mi chiedo e chiedo a voi se quei ring debbano diventare dei Karn Liberated con mine peschiamo abbastanza e assembliamo il trono relativamente in fretta, tuttavia ring è immediato è sicuro se dobbiamo rimuovere qualcosa a prescindere dal trono assemblato o meno
wratta perchè dobbiamo pulire il terreno ogni tanto... soprattutto contro pod che è il peggior mu pre-side
pte per proteggerci ovviamente e in funzione anticombo, anti twin anti melira, ecc

9 Plains
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Tower
4 Urza's Mine
1 Eye of Ugin

22 terre... fair enought... peschiamo molto quindi non abbiamo problemi... l'occhio per ovvi motivi, non ho messo robe tipo ghost quarter perchè non ne abbiamo bisogno e destabilizzano solo la manabase, già abbastanza in crisi per quella wratta... (ma abbiamo alternative?)

4 Expedition Map
2 Wurmcoil Engine
1 Emrakul, the Aeons Torn
1 Platinum emperion

Chiusure: classica di wurmcoil + emrakul (semplice da giocare una volta che peschiamo come dei dannati e aggiungiamo 2/3 mana ogni turno)
ho scelto l'emperion su il platinum angel perchè come lo preferisco in mono u lo preferisco qui perchè vs twin non soffe di spari ed è in genere più resistente..
ovviamente si possono sperimentare altre chiusure, io prenderei molto spunto dal u tron... quelli sono i bestioni che vorremmo giocare, tuttavia abbiamo spazio solo per questi... il 70 % delle volte chiuderete di wurmcoil, il 30% di emrakul... (bisogna fare a tutti +1 dal momento che abbiamo l'occhio di ugin

La parte più difficile: la side!
Partendo dal presupposto che i mazzi aggro, soprattutto se molto spinti come l'affinity non hanno molte risposte alle magie e quindi sono una passeggiata, (rientrano nella categoria ''passeggiata'' i seguenti mu : affinity, twin, rg aggro elves, vampiri, aggro loam, turbogast ) non sideremo niente praticamente contro questi mu, anche se in parte verranno coperti comunque...

i mu al 50% sono:
tonni: dipende quanto counterano se vedono spreading seas, quante fog vediamo se vediamo anello dell'oblio , se vediamo scepter, dovremmo essere sopra comunque in g1... post side anche... se vediamo needle le cose sono più semplici... ma comunque dovremmo essere lìlì..
jund: il nostro unico problema sono gli scartini, ma non saranno mai abbastanza da togliere scepter, tutte le fog, gli anelli, le wratte, pte ecc... quindi dato che aggrano abbastanza pesantemente dovremmo vincere, dipende dalla mano ovviamente... post side abbiamo un bel po' di hate contro.. i vari sowing salt sono imbloccabili, tuttavia spesso si preferisce molten rain e quindi possiamo risondere con sacred ground abbiamo i leyine vs scartini e roba varia.. 50% .
pod: pre-side siamo un po' sotto anche se abbiamo pte, wratte, anelli... post side siamo nettamente sopra, e forse ho esagerato qui con l'hate quindi magari lo ridimensionerò...suggerimenti?

bad mu
rg tron : lui vede karn? noi vediamo scepter path? vediamo oblivion ring? chi gioca per primo emrakul? lui... è più veloce dopotutto... ce la possiamo giocare comunque, ma non si speri troppo di vincere preside... post side abbiamo needle ma non mi viene in mente nient'altro oltre a questo... forse damping matrix forse aven mindcensor? suggerimenti? help!
control : dipende dal tipo di control... se è basato sulle creature per vincere...seplicemente facciamo il nostro gioco... prima o poi emrakul arriva se è basato sugli spari g1 è perso. g2 abbiamo i leyine se riusciamo a giocarli e a mantenerli abbiamo buone possibilità

che ne pensate di Rebuff the Wicked ? protegge un po' tutto da tutto post side... ma non so se sia giusto sidare contro le side

Boh ovviamente è solo l'inizio e spero possa essere migliorato ancora quindi fatemi sapere cosa ne pensate :)
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."
— [Carta]Dakkon Blackblade[/Carta]

Un vero pro non pesca, TUTORA.

gioca: tutti tipi di monocolor, affinity, vigor ramp (modern)
steve_may
Livello VII
Livello VII

Re: [Modern Sviluppo] Tron scepter fog

Messaggioda alvoi » 27 nov '13, 18:32

Dawn Charm e Pollen Lullaby?? E a cc1? Ethereal Haze? Ok che Kami of Fog non sta nello scettro, però almeno la haze... :D :D

A parte questo mi piace molto, vuona idea ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda potereafro » 27 nov '13, 23:27

cavoli veramente interessante come mazzo, ma non pesca troppo poco e la combo stà sotto decay?
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
potereafro
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Theos Metherlence » 27 nov '13, 23:51

È abbastanza interessante, però mi pare troppo lento e che peschi troppo poco, avendo solo howling mine, magari potresti mettere qualche ovetto tipico di rg tron ma forse va bene così la tua lista, poi al posto dei Pollen lullaby che proprio non mi piacciono li sostituirei con Silence per bloccare l'avversario.
Comunque mazzo molto interessante ;)
"Fithos! Lusec! Wecos! Vinose!"

Modern:
-Infect
-Zoo Grull
-Zoo Collected
-Burn
-Processors
-Angel Pod R.I.P

Commander:
-Omnath, Locus of Mana
-Kaalia of the Vast
-Karador, Ghost Chieftain
Theos Metherlence
Moderatore
Moderatore

Messaggioda toffino » 28 nov '13, 0:01

A parer mio un Tron senza Karn liberato non è Tron.
Almeno 1x lo metterei.
Io metterei di bianco Silence che ti fa guadagnare tantissimo tempo.
E magari penserei anche a Aureola runica, da leggere come carta perchè molto interessante.

MODERN: SUA MAESTA' GIFTS TRON - U TRON

twitter.com/toffino | instagram.com/toffino
toffino
Livello VI
Livello VI

Messaggioda steve_may » 28 nov '13, 0:42

Grazie delle risposte :D

allora rispondo in ordine:

toffino ha scritto:A parer mio un Tron senza Karn liberato non è Tron.
Almeno 1x lo metterei.
Io metterei di bianco Silence che ti fa guadagnare tantissimo tempo.
E magari penserei anche a Aureola runica, da leggere come carta perchè molto interessante.

sul karn ci avevo pensato e inizialmente non l'ho messo perchè, come per il cugino blu il trono arriva spesso tardi e forse l'anello è più immediato

silence è ottima davvero ma davvero non riesco a trovarci spazio.. cosa proponi di togliere?

Aureola runica interessante, forse di side.. ma a questo punto preferirei mai più che aiuta vs scapeshift

potereafro ha scritto:cavoli veramente interessante come mazzo, ma non pesca troppo poco e la combo stà sotto decay?

il mazzo è un tempo deck, la combo è solo secondaria e se ne può fare a meno, si vince pescando, giocando le fog e ripulendo tutto con le wratte per poi calare bestioni/emrakul
Sul pescare troppo poco forse sì, sto valutando l'inserimento delle sferette come per rg tron... ma non so cosa togliere... suggerimenti?

alvoi ha scritto:Dawn Charm e Pollen Lullaby?? E a cc1? Ethereal Haze? Ok che Kami of Fog non sta nello scettro, però almeno la haze... :D :D

A parte questo mi piace molto, vuona idea ;)

preferisco, personalmente, Pollen Lullaby perchè col secondo effetto possimo avere una fog gratis e possiamo comunque fare scry 1 e mettere sotto la carta se non ci piace... d'altra parte pagare 1 o 2 non fa differenza in un mazzo del genere... Dawn Charm perchè ci da protezione dagli spari e locka burn se combinato con scepter
"My power is as vast as the plains; my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins."

steve_may
Livello VII
Livello VII

Messaggioda Vexac » 28 nov '13, 11:13

Scusa ma... posso sapere a cosa ti serve l'urzatron?
Non è per niente un mazzo control, quindi non protegge lo scettro una volta che è sceso...secondo me le urza lands ti rovinano la manabase... Pensa che in una mano media con tutto l'urzatron in mano, ti tocca mulligare ;^^
Seriamente, il tron è un mazzo veloce e molto aggressivo, perchè ha una certa solidità nella manabase. Non è che se proviamo a splasharci tutti i colori e tutti i possibili tipi di mazzi (vedi turbofog), viene fuori qualcosa di buono :P
Se vuoi fare tron per bene sono 12 lande, 4 mappe, 4 karn, 2-3 wurm, 3-4 wratte incolore: questo è un mazzo tron.
Il resto degli slot è per lo splash di un colore (vedi mazzo U) o per accelerare il tron (vedi mazzo RG), ma in ogni caso ci vuole della solidità per non schiattare mentre apparecchiamo terre incolore... E mi sembra che fare turbonebbia sia una delle cose meno solide che ci siano (a meno di iniziare a pescare 3 a turno, come il mazzo vero si prospetta) :D
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Vexac
Senior Member
Senior Member

Messaggioda steve_may » 28 nov '13, 15:19

Vexac ha scritto:Scusa ma... posso sapere a cosa ti serve l'urzatron?

Come saprai se hai giocato turbofog il core del mazzo è il turbo (peschini e tradizionalmente Rites of Flourishing ) e le fog. Ora la carta Rites of Flourishing ha dei contro devastanti e spesso si rischia di perdere a causa sua. il turbofog comunque per conoscenza funziona giocando i riti pescando 100 carte a turno e giocando circa 2/3 terre a turno fino a castare emrakul, protetti dalle fog

l'urzatron va in sostituzione a qusto debole meccanismo rendendoci in grado di aggiungere 2/3 mana giocando solo una terra a turno, quindi sì il mazzo è prima fog che tron, ma si serve del trono per vincere, non importa se arriva prima o dopo.

Vexac ha scritto:Seriamente, il tron è un mazzo veloce e molto aggressivo

personalmente il mazzo con cui ho più esperienza in modern e che ho giocato di più in assoluto è il mono u tron, che non è nè aggressivo nè molto veloce, anzi..

Vexac ha scritto:Se vuoi fare tron per bene sono 12 lande, 4 mappe, 4 karn, 2-3 wurm, 3-4 wratte incolore: questo è un mazzo tron.

ho tutti i tuoi requisiti quindi, nonostante pensi che karn, come per la versione blu sia subottimale data la lentezza nel buttare giù il trono
3-4 wratte incolore : perchè? abbiamo le più veloci ed efficenti wratte cioè le wratte stesse :lol:

Vexac ha scritto:ma in ogni caso ci vuole della solidità per non schiattare mentre apparecchiamo terre incolore... E mi sembra che fare turbonebbia sia una delle cose meno solide che ci siano (a meno di iniziare a pescare 3 a turno, come il mazzo vero si prospetta)

Soldità: è quello che sto cercando e il motivo per cui hoo condiviso il mazzo, forse metterò dei motori di pesca in più o forse dei controlli...
il mazzo funziona che a partire dal 2 o 3 turno non possiamo più ricevere danni da combattimento, il che in un meta sempre più verso l'aggro spinto vedi affo, fa solo godere e penso che questa versione del tron abbia il miglior mu vs aggro rispetto alle cugine rg e u :*

Il mazzo comunque è già abbastanza solido, ti consiglio di provarlo su cockatrice così da poterti rendere conto :D
anche se non si comincia a pescare, o abbiamo il trono + wurmcoil, o abbiamo lo scettro ... sono 60 carte qualcosa dobbiamo avere per forza in mano, e tutte queste soluzioni sono valide

steve_may
Livello VII
Livello VII

Messaggioda juve31 » 28 nov '13, 16:02

Bell'idea. Non mi convincono molto i 3 oblivion ring di main, li sposterei in side contro MU precisi(es. jund che con la sola lili ci stupra la mano in due turni), e karn liberated è una carta fondamentale. A prima vista toglierei gli oblivion per 3 karn. E poi non aggiungerei MAI silence. Gli unici mazzi a cui da davvero fastidio sono storm e infect, che in questo momento non sono neanche giocati. Aumenterei poi le wrath a 4 e terrei in considerazione wall of omens e lo splash di blu per snapcaster mage(moltiplica tutti i nostri effetti di fog ed è un buon bloccante).
Mazzi in uso:
Standard:G/R Energy, U/R Visions
juve31
Moderatore
Moderatore

Messaggioda steve_may » 29 nov '13, 0:14

penso proprio che sostituirò i ring con karn... giusto per avere un miglior mu vs control...

wall of omen sembra il miglor peschino disponibile attualmente quindi magari uno spazzietto ce lo ricaverei... ma dove?

escluderei lo splash perchè già abbiamo fatica a calare il :W: :W: delle wratte...

steve_may
Livello VII
Livello VII

Prossimo

Torna a Archivio