Filo90 ha scritto:Salve, sono nuovo nel forum (mi sono presentato nella sezione apposita) questo è il mio primo post quindi siate indulgenti
Ho trovato una carta che può essere interessante da usare in questo mazzo.
Dato che anche io mi ero interessato alle illusioni, vorrei proporvi una lista del mazzo che ho montato con l'aggiunta di questa carta. Ovviamente il mazzo è in fase di rodaggio con possibili e vari cambiamenti, anche se fino ad adesso ho notato con piacere che funziona abbastanza.
Prima di passare alla lista vorrei precisare che l'ho splashato di bianco, uno dei motivi è la suddetta carta con il quale ho cercato di ovviare al problema della protezione in più per il lord (l'idea non è mia l'ho vista altrove in internet).
La carta è entità riflettente. Questa simpatica creatura ha tutti i tipi di creatura ed è quindi anche una illusione! La cosa più interessante però è la sua abilità, che oltre a poter essere una chiusura (e non è poco) può essere usata anche come protezione. Al costo di X ci permette di far diventare tutte le nostre creature delle X/X con anche esse tutti i tipi di creatura. Dove sta il gioco? In parole povere nel far diventare il signore dell'irreale anche esso una illusione permettendogli di beneficiare di anti-malocchio e del bonus +1+1.
Il bello è che per fare ciò possiamo pagare ANCHE ZERO! Pagando zero infatti, sia il lord che l'entità diventerebbero delle 0/0 ed andrebbero a farsi friggere. Se non fosse però per il fatto che a questo punto sono ENTRAMBE illusioni e che quindi nonostante abbiamo tappato 0, beneficiano comunque del bonus +1+1 dato alle illusioni e di anti-malocchio diventando quindi 1/1 (ho controllato e dicono funzioni).
In pratica, l'avversario ti spara una rimozione? Tu tappi X (che ripeto può essere anche zero) e tutte le tue creature diventano degli X/X con anti-malocchio. Dunque una volta che in campo c'è sia il lord che l'entità non ve li toglieranno più (ire o effetti di massa a parte) Ma c'è una cosa che rende il tutto sfruttabile al massimo.
E cioè il condire il tutto con la nostra fiala eterea con il quale si può fare dei bei trick.
Se ad esempio avete in gioco entità riflettente e la fiala eterea con 2 segnalini, in risposta alla rimozione dell'avversario potete calare il lord a velocità istant e salvare l'entità dandole anti-malocchio (dato che già di suo è anche una illusione). E tra l'altro l'avversario se li trova entrambi in campo.
Se invece avete in gioco il signore dell'irreale e una fiala eterea a 3 segnalini, in risposta della rimozione avversaria sul lord, potete giocare istant l'entità, usare la sua abilità tappando quanto volete (se in quel momento avete mana) o ANCHE ZERO (se non ne avete) per far diventare automaticamente il Lord una illusione e salvarlo così dalla rimozione avversaria grazie ad anti-malocchio. Ed ecco che anche in questo caso sono entrambi sul campo
Come ho già detto prima, una volta che entrambi sono in gioco niente potrà toglierli (a parte le ire e gli effetti di massa). Se aggiungete il fatto che in questo modo tutte le nostre creature (compreso orso fantasma, foschia di krov ecc ecc) possono diventare dei bestioni imbersagliabili (quindi entità riflettente può fungere anche da finisher) possiamo capire che non è poco.
Che ne pensate? non mi smontate tutto subito Scherzi a parte, passo intanto all'elenco del mazzo che sto provando in questo momento:
Terre:
2x faglia tettonica (contro terre animabili e per disturbare il mana avversario)
2x covo nella brughiera (utili se ti puliscono il campo e la pedina può essere trasformata e pompata dall'entità, ma budget permettendo le sostituirei con grotta mutevole
4x fontana santificata (o meglio costa del mar di cromo?)
4x fortezza glaciale
7x isola (forse sono troppe magari togliendone qualcuna si può andare ad incrementare le terre speciali, siano esse grotta mutevole, covo nella brughiera, faglia tettonica ecc)
1x pianura
Artefatti:
4x fiala eterea
Creature
4x orso fantasma
4x foschia di krov (sono i nostri tarmi, possono diventare grosse)
4x signore dell'irreale
4x immagine fantasma (possiamo usare anche lei sul signore dell'irreale in assenza di entità)
4x automa adattivo (altro lord)
3x entità riflettente (la nostra new entry)
Istantanei
4x indebolimento magico (meglio rimandare?) boh..
3x sentiero dell'esilio (delle rimozioni ci vogliono, e dato che abbiamo il bianco...)
Stregonerie
4x visioni del siero (pescare è sempre utile)
Incantesimo
2x mari infiniti (stesso discorso fatto con le faglie, elimina terre animabili, disturba il mana avversario, ci fa pescare)
Ecco fatto.. ci ho messo una vita sono ancora lento con i tag ecc.. Ringrazio per le attenzioni, fatemi sapere cosa ne pensate e come lo migliorereste, ogni critica costruttiva è ben accetta! I test che ho fatto fino ad ora non sono stati per niente negativi, però gli manca quel non so che. Ps ho in cantiere anche la side, ma prima vorrei concentrarmi sul main.
Dimenticavo che comunque l'aggiunta del bianco è utilissima anche per la side. Ci rende capaci di costruirne una più solida con più risposte adatte per il formato basti pensare a silenzio di pietra o a riposa in pace
dunque, partiamo dalle terre... io ci schiafferei dentro subito 3 grotta mutevole, si potenzia, becca exproof, potenzia la foschia di krov, insomma, fa troppe cose le metterei al posto delle 2 covo nella brughiera, inutili, non sono illusioni... e un'isola. le costa del mar di cromo sono davvero buone visto che la carta che costa di più nel tuo mazzo è 3 le metterei al posto della fortezza glaciale, non vorrei riempire di nonbasic land, se no poi rischi troppo contro blood moon, dunque, vorrei esagerare e aumentare almeno a 3 il numero di pianure... se no ce ne lasci 1 o 2 ma si dovrebbero usare fetch... non so se sei disposto a spendere... creature a posto... le spells invece le cambierei, visioni del siero, mari infiniti e mana leak a mio parere, non ti servono a molto... dunque hai 10 posti liberi no? li occuperei con 3 remand e 2 verità riecheggiante, 1 ordine criptico e 3 perforamagie, ne avanza 1 e mi era venuta 1 idea un po' pazza mi era venuto in mente di mettere 1 signore delle onde, se c'è il cangiante in campo, lui potenzia le illusioni perchè diventano anche elementali, e i lord potenziano sia lui che le pedine, lo so, è un'idea folle, però boh, solo 1 non rovina il mazzo da giocare quando hai in campo sia entità riflettente che lord of the unreal... pensa che macelli
doriano ha scritto:Filo90 ha scritto:Salve, sono nuovo nel forum (mi sono presentato nella sezione apposita) questo è il mio primo post quindi siate indulgenti
Ho trovato una carta che può essere interessante da usare in questo mazzo.
Dato che anche io mi ero interessato alle illusioni, vorrei proporvi una lista del mazzo che ho montato con l'aggiunta di questa carta. Ovviamente il mazzo è in fase di rodaggio con possibili e vari cambiamenti, anche se fino ad adesso ho notato con piacere che funziona abbastanza.
Prima di passare alla lista vorrei precisare che l'ho splashato di bianco, uno dei motivi è la suddetta carta con il quale ho cercato di ovviare al problema della protezione in più per il lord (l'idea non è mia l'ho vista altrove in internet).
La carta è entità riflettente. Questa simpatica creatura ha tutti i tipi di creatura ed è quindi anche una illusione! La cosa più interessante però è la sua abilità, che oltre a poter essere una chiusura (e non è poco) può essere usata anche come protezione. Al costo di X ci permette di far diventare tutte le nostre creature delle X/X con anche esse tutti i tipi di creatura. Dove sta il gioco? In parole povere nel far diventare il signore dell'irreale anche esso una illusione permettendogli di beneficiare di anti-malocchio e del bonus +1+1.
Il bello è che per fare ciò possiamo pagare ANCHE ZERO! Pagando zero infatti, sia il lord che l'entità diventerebbero delle 0/0 ed andrebbero a farsi friggere. Se non fosse però per il fatto che a questo punto sono ENTRAMBE illusioni e che quindi nonostante abbiamo tappato 0, beneficiano comunque del bonus +1+1 dato alle illusioni e di anti-malocchio diventando quindi 1/1 (ho controllato e dicono funzioni).
In pratica, l'avversario ti spara una rimozione? Tu tappi X (che ripeto può essere anche zero) e tutte le tue creature diventano degli X/X con anti-malocchio. Dunque una volta che in campo c'è sia il lord che l'entità non ve li toglieranno più (ire o effetti di massa a parte) Ma c'è una cosa che rende il tutto sfruttabile al massimo.
E cioè il condire il tutto con la nostra fiala eterea con il quale si può fare dei bei trick.
Se ad esempio avete in gioco entità riflettente e la fiala eterea con 2 segnalini, in risposta alla rimozione dell'avversario potete calare il lord a velocità istant e salvare l'entità dandole anti-malocchio (dato che già di suo è anche una illusione). E tra l'altro l'avversario se li trova entrambi in campo.
Se invece avete in gioco il signore dell'irreale e una fiala eterea a 3 segnalini, in risposta della rimozione avversaria sul lord, potete giocare istant l'entità, usare la sua abilità tappando quanto volete (se in quel momento avete mana) o ANCHE ZERO (se non ne avete) per far diventare automaticamente il Lord una illusione e salvarlo così dalla rimozione avversaria grazie ad anti-malocchio. Ed ecco che anche in questo caso sono entrambi sul campo
Come ho già detto prima, una volta che entrambi sono in gioco niente potrà toglierli (a parte le ire e gli effetti di massa). Se aggiungete il fatto che in questo modo tutte le nostre creature (compreso orso fantasma, foschia di krov ecc ecc) possono diventare dei bestioni imbersagliabili (quindi entità riflettente può fungere anche da finisher) possiamo capire che non è poco.
Che ne pensate? non mi smontate tutto subito Scherzi a parte, passo intanto all'elenco del mazzo che sto provando in questo momento:
Terre:
2x faglia tettonica (contro terre animabili e per disturbare il mana avversario)
2x covo nella brughiera (utili se ti puliscono il campo e la pedina può essere trasformata e pompata dall'entità, ma budget permettendo le sostituirei con grotta mutevole
4x fontana santificata (o meglio costa del mar di cromo?)
4x fortezza glaciale
7x isola (forse sono troppe magari togliendone qualcuna si può andare ad incrementare le terre speciali, siano esse grotta mutevole, covo nella brughiera, faglia tettonica ecc)
1x pianura
Artefatti:
4x fiala eterea
Creature
4x orso fantasma
4x foschia di krov (sono i nostri tarmi, possono diventare grosse)
4x signore dell'irreale
4x immagine fantasma (possiamo usare anche lei sul signore dell'irreale in assenza di entità)
4x automa adattivo (altro lord)
3x entità riflettente (la nostra new entry)
Istantanei
4x indebolimento magico (meglio rimandare?) boh..
3x sentiero dell'esilio (delle rimozioni ci vogliono, e dato che abbiamo il bianco...)
Stregonerie
4x visioni del siero (pescare è sempre utile)
Incantesimo
2x mari infiniti (stesso discorso fatto con le faglie, elimina terre animabili, disturba il mana avversario, ci fa pescare)
Ecco fatto.. ci ho messo una vita sono ancora lento con i tag ecc.. Ringrazio per le attenzioni, fatemi sapere cosa ne pensate e come lo migliorereste, ogni critica costruttiva è ben accetta! I test che ho fatto fino ad ora non sono stati per niente negativi, però gli manca quel non so che. Ps ho in cantiere anche la side, ma prima vorrei concentrarmi sul main.
Dimenticavo che comunque l'aggiunta del bianco è utilissima anche per la side. Ci rende capaci di costruirne una più solida con più risposte adatte per il formato basti pensare a silenzio di pietra o a riposa in pace
dunque, partiamo dalle terre... io ci schiafferei dentro subito 3 grotta mutevole, si potenzia, becca exproof, potenzia la foschia di krov, insomma, fa troppe cose le metterei al posto delle 2 covo nella brughiera, inutili, non sono illusioni... e un'isola. le costa del mar di cromo sono davvero buone visto che la carta che costa di più nel tuo mazzo è 3 le metterei al posto della fortezza glaciale, non vorrei riempire di nonbasic land, se no poi rischi troppo contro blood moon, dunque, vorrei esagerare e aumentare almeno a 3 il numero di pianure... se no ce ne lasci 1 o 2 ma si dovrebbero usare fetch... non so se sei disposto a spendere... creature a posto... le spells invece le cambierei, visioni del siero, mari infiniti e mana leak a mio parere, non ti servono a molto... dunque hai 10 posti liberi no? li occuperei con 3 remand e 2 verità riecheggiante, 1 ordine criptico e 3 perforamagie, ne avanza 1 e mi era venuta 1 idea un po' pazza mi era venuto in mente di mettere 1 signore delle onde, se c'è il cangiante in campo, lui potenzia le illusioni perchè diventano anche elementali, e i lord potenziano sia lui che le pedine, lo so, è un'idea folle, però boh, solo 1 non rovina il mazzo da giocare quando hai in campo sia entità riflettente che lord of the unreal... pensa che macelli
non credo che remand sia più performante di manaleak, secondo me bisogna vedere per cosa vogliamo usare i counter... se ci servono per evitare scombate o giocate moleste allora è meglio negare
ma remand proprio non lo vedo una buona scelta IMHO; concordo anche io che mari e visioni non siano il top... magari si può buttar giù qualche peschino o qualche rimozione
yakumo_82 ha scritto:L'idea di entità riflettente è interessante e molto valida, ma credo vada contro l'idea di base del mazzo.
A mio modestissimo parere (non sono un giocatore pro e il mio percorso di padawan è ben lungi dal completarsi ) l'aggiunta di sta carta ha 3 pecche:
1-Devo splashare il bianco e ciò vuol dire riorganizzare la base del mana per ..... 4 carte bianche?
2-Per l'operazione di cui sopra, occorre mettere tante terre doppie o fetch o particolari che tradotto in soldoni: spendere € ed introdurre i contro di avere un mazzo bicolore?
3-Una volta aggiunto del bianco...... che non lo fai il pensierino di introdurre carte tipo leyline della sacralità, verdetto supremo, path to exile, ecc? Si cade nell'ovvia tentazione di aggiungere altre carte bianche e smontare quindi l'idea iniziale del mazzo che per me deve essere: calo velocemente creature a basso costo, cerco di creare la combo lord + immagine fantasma, nel frattempo ostacolo almeno un minimo l'avversario liberando il campo dalle sue creature o terre e proseguo nella vittoria.
Il tutto in un comodo monoblu, divertente da giocare, economico da realizzare ed ottimizzandolo dove possibile con carte blu ma dal costo basso di mana.
Inoltre riflettendoci meglio: se ho in mano entità riflettente a CC3 vuol dire che devo aspettare almeno il turno 3 per utilizzarla e solo se c'è il lord a terra, altrimenti non ha senso calarla prima, vista la sua costituzione.
Visto che il cuore della strategia del mazzo è far partire la combo immagine fantasma+lord, una volta che riesce devi focalizzarti su calare altre illusioni e chiudere la partita di aggressività e di forza. Sprecare 3 mana o tenere occupato uno slot in mano per una creatura che sì mi pompa le altre illusioni ma che comunque la userei più per proteggere il lord, mi dà più il senso di rallentare le cose che invece che migliorarle e lo penso per 2 motivi: una volta che ho clonato il lord, questo può pure schiattare se ho la combo a terra ed a questo punto devo solo concentrarmi sul chiudere la partita.
Ok "ma mi potenzia di X/X le altre creature illusioni": hai già sprecato 3 mana per calarla a terra, devi usare altro mana per dargli X, sei al turno 3 in poi, non so quanto mana posso avere a terra e in ogni caso io me lo conserverei più per un vapor snag piazzato bene o un boomerang o un mana leak o un remand o semplicemente per calare altre creature dal costo 1 o 2 (e non dimentichiamo che i lord e le immagini fantasma sono in 4x ciascuna) e andare a chiudere poi nel turno successivo.
Preferisco poi rimandare per la possibilità di poter pescare, che è sempre cosa gradita.
Infine ripropongo una considerazione: non dimenticate che senza antimalocchio, le illusioni muoiono appena bersagliate da qualsiasi cosa, quindi in questo mazzo il controllo possiamo permetterci di mantenerlo baso o più nel senso di "ti faccio sprecare mana per mettere le creature tue a terra e poi te le levo di torno/tornare in mano, per spingere il mio esercito illusorio alla vittoria
Aggiungere carte per control vuol dire levare la possibilità di avere 1 o 2 creature in più a terra che possono aumentare le probabilità di vittoria.
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