Exodus ha scritto:Poi vabbe', i mutavault puoi considerarli un buon investimento visto che comunque si giocano anche in modern
E in tipo 1. Indovinate in che mazzo?
Esatto! Mono U aggro... il tritone usa sempre le mute, sono un must.
Ad ogni modo, vedo che questo mazzo non ha molti conversatori, eppure non solo è quello attualmente più diffuso, a mio avviso è anche quello sul quale c'è più da dire.
Lasciamo stare la decklist base, che comunque varia abbastanza poco, la cosa assurdamente antiintuitiva in questo mazzo è la sidata a mio avviso!
Parliamone...
Ho iniziato ieri a giocare questo mazzo, l'ho completato in 2 giorni da quanto è budget :O
La lista, la solita:
creature 28
4x famiglio del giudice
4x raptor pinnanube
4x bizzarria ghiaccio rovente
4x maga vincolaflusso
4x spettro velo notturno
4x thassa, dea del mare
4x signore delle onde
istantanei 3
2x squarcio ciclonico
1x ibridazione rapida
incantesimi/artefatti 3
3x bidente di thassa
planeswalker 2
2x Jace, architetto del pensiero
terre 24
1x nyktos, santuario di nyx
3x mutavault
20x isola
Lo so, lo so, la mutavault è troppo forte, una vera e propria chiusura. Andrebbe in 4x ma ragazzi un mazzo più skill intensive di questo non l'avevo mai toccato e la muta non può, e ripeto, non può togliere spazio alle isole. Se apriamo con 1 isola e 1 mutavault ci inchiodiamo coi drop a 1, a meno di non pescare isole (ed una mano con due isole e sufficienti drop a 1 - 2 con questo mazzo è all'80% da tenere).
Stesso discorso per nyktos, interessante, utile, micidiale delle volte. Carta pesante, ingombrante ed impacciata delle altre.. dipende.
Le 28 creature sono là e restano là. Il cuore del mazzo in pratica..
La scelta di mettere i 3x
bidente di thassa è dettata dalla poderosa forza di questa carta. E' pur sempre un drop a 4, ma resta un rifornimento con self service aperto 24h su 24: benzina forever.
Questa carta va bene contro tutto credo: mirror match, mono b, esper, uw, aggro vari, control vari, midrange vari... pescare ci piace sempre e quasi sempre avremo come farlo.. specialmente grazie al fatto che possiamo fargli tappare tutte le creature con l'
abilità del bidente (è un medicinale, leggere attentamente il foglietto illustrativo, non somministrare ai bambini di età inferiore ai 13 anni).
I 2x Squarcio Ciclionico uniti al 1x ibridazione rapida aiutano a gestire problemi irrisolvibili, a chiudere (un bell'overload di squarcio ciclonico in fine turno, che rimuove sfere a destra e a manca, creature moleste, divinità varie, ci piace da impazzire. Nyktos spesso ce lo permetterà con poco..), ed eventualmente in situazioni di stallo potrebbero anche regalare una 3/3 lucertola-rana che si fa di certo più minacciosa di un
raptor pinnanube topdeckato a mano vuota e campo vuoto.
I 2x
Jace, architetto del pensiero sono troppo forti per non essere giocati. Anche qui, sono quasi sempre felice di vederlo, contro mirror, contro control, e contro alcuni tipi di aggro. Mi si rende meno utile contro mazzi che campano di pane ed
Hero's Downfall. Ma anche in quei casi non disperate, il caro jace riesce sempre a rivelarci le prime 3 carte.
E fin qui tutto semplice; adesso parliamo della Side.
Se devo essere del tutto sincero ricomincio a giocare dopo un mese e mezzo di inattività, so solo in maniera marginale come si è evoluto il meta e vi giuro che non ho capito il motivo per cui si affrontano determinate scelte in side. Ho guardato un po' di liste ingiro per il web, a partire da questo sito, e ho notato alcuni fattori comuni in tutte le side di monoU:
da 3x a 4x
ContraddirePoco da dire, facilmente utilizzabile, entra contro qualunque cosa giochi abbastanza blu. In mirror è la counter più forte che ci sia.
da 3x a 4x
DomesticationQuesta non l'ho capita. Certo, serve a prendere il controllo di una creatura, ma quando entra? Cosa si cerca?
E' forse per il drago 4/4 rapido/mostruoso/protetto dal bianco ?
E' per il censore?
E' per i match mirror, quindi per il signore delle onde?
Perchè cavolo viene usata questa carta? .. spero di capirlo in breve.
2x o 3x
Jace, Architetto del pensieroDi solito il numero dei jace varia in modo da averne 4 tra main e side. Per i motivi sopra elencati, per i match sopra elencati.
Poi si trova di tutto.. dalla monocopia di Ago spinale alla monocopia di squarcio ciclonico o ibridazione rapida, che vanno ad integrare quelli già presenti in main.
Si trova
Jace, Memory Adept così come si trovano le
Ratchet Bomb, immagino per match mirror o comunque come hate contro
Sfera di Detenzione e
Contatti nel mondo sotterraneo, quindi
Pack Rat e chi più ne ha più ne metta.
Forte di queste considerazioni io ho stilato una mia side di prova, nell'attesa di capire come funziona bene la sidata di questo mazzo, cosa tirare fuori nei vari metchup e con cosa integrare le mie partite.
3x
contraddire (non mi sono trovato il 4°)
2x
domestication (spudoratamente copiata senza saperne il motivo, infatti ne gioco solo 2)
2x
Jace, Esperto di Ricordi (troppo forte contro control, l'ho già usato abbondantemente in passato, mi regalerà altre vittorie ne sono sicuro!)
1x
Jace, Architetto del Pensiero (jace, jace, jace... jace everywhere!)
1x
Sfatare (non voglio mai sentirne la mancanza)
1x
ibridazione rapida (costo 1 spacchi qualunque cosa che non sia
mistcutter hydra)
1x
Eteremorfo (mi rifiuto di spiegare questa scelta)
3x
Ratchet bomb (esatto, 3)
1x
Ago spinale (un po' come sparare nel mucchio, ma se salta fuori sappiamo bene come usarlo)
Sarei felice di leggere articoli di qualcuno che ha testato per questo mio mese e mezzo di assenza il sopracitato mazzo, magari in eventi più grossi, e sa dirmi come si comporta, come si comportano gli altri contro di noi, e come avvengono determinate sidate.