Dopo una serie di test ho capito alcune cose:
1)fa comodo avere motori di sacrificio a cmc diversi ed in particolare Varolz è utilissimo ragazzi! E parlo sia per la mia versione stramba che per quella classica WBG: fa tutto ciò che ci serve: motore di sacrificio per la combo, appoggia il piano aggro(gli scavenge utili sono finks a
![Selesnya Mana :GW:](./images/smilies/mana_gw.png)
, shaman a
![Golgari Mana :BG:](./images/smilies/mana_bg.png)
, voce e qasali a
![Mana Bianco :W:](./images/smilies/manaw.png)
), è fantastico insieme a cartel aristocrat, come quest'ultima si autoprotegge abbastanza bene e con il suo scavenge possiamo togliere segnalini -1/-1 fastidiosi che non ci permettono di scombare. Tuttofare.
In definitiva giocherò:
cmc1: 1x viscera seer(classico)
cmc2: 1x cartel aristocratic(buona per tutti e due i piani)
cmc3: 1x appunto Varolz
cmc4: 1x domoguardia dimir(carta un pelo subottimale, però: risolve situazioni in cui si hanno melira, finks e pod ma non si riesce a scombare per mancanza di sac outlet, anche se qui si può spoddare ranger di eos e prendere viscera seer. Oppure può tutorare un pod e pompato ben bene di segnalini con fear può fare i suoi bei danni.)
2) Dopo aver giocato un po' ho capito che alcune carte che stavo provando sono inutili/subottimali. Ad esempio la glen elendra non sono mai riuscito a sfruttarla per bene(in teoria deve proteggere la combo).
Quindi ho pensato che non ha senso giocare la versione BUG rispetto alla classica, ma piuttosto ritagliare 3-4 spazi dalla lista classica per varolz e un 1/2x di
Master Biomancer: carta che in realtà mi è piaciuta veramente molto, molto più solido e utile di melira, trasforma qualsiasi creatura in una piccola minaccia e porta quelle più importanti come finks e redcap fuori da fulmine(nemmeno in risposta perchè le creature entrano già pompate). In particolare Redcap con lui in campo spara 4 danni e o fa da removal eccellentemente o aiuta anche lui il piano aggro sparando in faccia all'oppo. Inutile dire che le
Lingering Souls di side con biomante entrano 3/3 dando un clock non indifferente. Imho promossa, non necessita nemmeno di cambi eccessivi di manabase: è l'unica carta che richiede
![Mana Blu :U:](./images/smilies/manau.png)
nel costo e sarebbe in 1/2 copie, inoltre abbiamo BoP e DRS che ci danno il mana che vogliamo(anche se è meglio non confidare solo su di loro). Secondo me basta cambiare una terra base con una
watery grave che permette anche di pagare
![Mana Blu :U:](./images/smilies/manau.png)
invece di 2pv se dobbiamo castare la
metamorfosi phyrexian.
Ora la domanda finale è: cosa togliere?
Carte da inserire: 1x
varolz, the scar-striped, 1/2x
master biomancer, 1x
domoguardia dimir, 1x
watery graveCarte da levare/mettere di side: ??