Il nero purtroppo non è un bellissimo colore da accostare al trono perchè molte delle carte che vorresti giocare col nero (damnation, titano) hanno doppio nero nel costo, gli scartini ti obbligano a dover calare palude anzichè un pezzo del trono rallentandoti di fatto di un turno praticamente, come ovviare quindi a questo problema? Secondo me le soluzioni ci sono e portano tutte a dei vantaggi, si potrebbero giocare sfera e stella cromatica (più probabilmente un 4x di una delle 2) che ti permette sia di scavare in cerca del trono (non abbiamo altri tutori oltre alle mappe) che di lanciare le tue spell nere che possono essere scartini o removal, ma trovo assolutamente obbligatorio giocare degli accelleratori a cc2, possibilmente non i signet ma un talismano del primo mirrodin, infondo una partenza con t1 landa qualsiasi, t2 altra landa + talismano + scartino, t3 trono completo/altra landa simulacro solenne non è assolutamente malvagia! Io direi di prendere spunto sull'Utron che girava qualche tempo fa e da li costruire il mazzo, bisogna comunque trovare dei chump blocker che possano sostituire i treasure mage in modo da poter sopravvivere, sconsiglio l'utilizzo di karn o di usarlo al massimo come 1x in quanto fare karn di terzo è statisticamente poco probabile, fare karn magari di quinto invece non ti porta a nulla e probabilmente al suo posto preferiresti giocare un wurmcoil perchè sei troppo basso di vite (ecco un'altro punto a sfavore del nero + tron, il tron ad ingranare è abbastanza lento, perdere anche solo 2 vite porta spesso alla sconfitta)
Una piccola bozza a mio avviso potrebbe essere:
12 urzaland
10 swamp
1 urborg
4
expedition map5 scartini
4
chromatic star3
talisman of dominance3/4 chumblocchi con cc =<a 3
3
simulacro solenne6/7 removal a scelta tra
dismember,
smother,
go for the throat,
devour flash,
funeral charm2 damnation
3 wurmcoil
1 karn/ sundering titan
2 a scelta tra
night's whisper e
read the bonesSinceramente così a primo occhio non mi sembra migliore di u tron e quindi non capisco il motivo della nascita di questo mazzo, probabilmente sarà l'impostazione che ho impostato io o sarà che non l'ho nemmeno provato, il punto principale è trovare dei chump blocchi che possano portare avanti la strategia, forse
myr retriver potrebbe avere del senso se si aggiungono altre sferette o artefatti che vanno facilmente al cimitero, non mi viene in mente nient'altro di utile....