spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Modern Tier] Orzhov Tokens

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda Mancino » 21 nov '13, 19:01

allora da giocatore di token ti dico subito che
Elspeth, Knight-Errant è ottima io non la togliere mai almeno 1x ci sta alla grande, personalemente uso 1x e 1x di eroina di rifugio delle lame che a me piace davvero tantissimo.

Windbrisk Heights stesso discorso mai meno di 3, io ne gioco 4 ma anche qui delle volte se non ho scartino sono contento di aprire di primo con questa ma vederne 2 a inizio partita ci rallenta e compromette tutto!!! stavo pensando di scendere a 3 anche io.

farei 3x onore dei puri e 2x virtù intoccabile cautela è un bel vantaggio e poiu giochiamo solo 8 creature il 4x di onore mi sembra eccessivo.

Tidehollow Sculler ora mai 4 sono esagerati il meta si è spostato troppo verso il midrage e non avendo bersagli molto validi le rimozioni sono tutte sue, dato che la campionessa sta sotto solo al patto.
quindi io di questi scenderei a 3, addirittura io ne gioco solo 2 e ho inserito un 2x di indagini di kozilek ma anche qui scelta di meta se dovessi andare in un posto con meta sconosciuto farei 3x del rematore

altra cosa io uwr non lo reputo cosi male come match, se entrano le pedine fanno spesso gioco in quanto ha tante carte come path, fulmine e spirale che colpiscono un bersaglio solo e noi con una carta magari mettiamo 3 pedine.
tutto non puo counterare, ammetto che quelli fanno male ma per la mia esperienza non è un match cosi pessimo.
anzi io se vedesse un meta prevalentemente jund e uwr e qualche aggro direi che pedine è un ottimo mazzo.
cio che uwr non ci countera lo ammazza perchè per lui praticamente ingestibile.
oltre ad avere 4 scartini di main con cui possiamo levargli i counter fastidiosi che ci danno fastidio, i suoi botti non ci preoccupano piu di tanto, a parte elettrolisi.

al contrario si soffrono tron, siamo lenti e se fa il trittico ci sega in metà.
e combo anche sono spesso forti perchè gli diamo il tempo di scombare e non abbiamo molte rimozioni, ma di veri combo ora mai se ne vedono molti meno, si sono spostati tutti piu sul midrage o cmq su combo che piacchiano anche aggrando.

quindi io direi dalla tua lista di fare
-1 onore +1 virtù
-1 rematore + 1 zealous persecution
per i planeswalker una Elspeth, Knight-Errant minimo la terrei, ma anche 2x ci sta.
se no anche lo split 1 e 1 con Elspeth Tirel

poi in base al tuo meta puoi personalizzare un pelo la lista aggiungendo di main magari un'altro scartino oppure una rimozione di piu

per la side invece dipende dal meta. se ci dici cosa gira da te ne mettiamo giu una se no possiamo farne una per un meta generico

Diciamo che giro un po vari negozi. Ma sicuramente quello in cui vado più spesso presenta in genere:
1-2 scape
1 affinity
2 infect
1 aura
1 control
2-3 rdw
1 matyr
1 gr tron
1 ur combo (storm)
1 boremandos (si scrive così?)

Ovviamente questo in linea generale. Poi in realtà non ci sono mai tutti i mazzi che ho scritto insieme, così come a volte ci sono "new entry". Fra questi quelli che ci sono quasi sempre sono il tron, i 2 infect, l'affinity e l'aura.

Elspeth la terrei comunque perché mi piacciono i pw *.*

Ho visto che alcune liste portano anche gli shamani ma non mi sembrano "interagire" al meglio con questo mazzo. Li hai provati?
Grazie a tutti per i consigli ^^
Mancino
Livello V
Livello V

Messaggioda doriano » 21 nov '13, 19:28

ma elspeth tirel costa 5 e il +2 è un po' orrido :0_0: per usare quella userei elspeth, campionessa del sole... costa 1 in più, ma tutti gli effetti sono perfetti.. ma di già che ci sono carte come elspeth, cavaliera errante e sorin, signore di innistrad che costano solo 4 e hanno solo effetti devastanti, perchè non usarli? ;) comunque è anche ottima l'eroina di rifugio delle lame nessuno dice il contrario :)
"Non farti venire un'idea… fatti venire tutte le idee."
"Rosso di sera, luna insanguinata si spera"

Formati giocati: modern, limited
Devoto ai tier 1.5 e ai mazzi originali! C'è posto per tutti nelle top!
doriano
Livello VII
Livello VII

Messaggioda mich » 21 nov '13, 23:28

elspeth tirel fa la +2 che è orrida ma arriva a 6 di fedeltà appena entra; a questo punto si becca o tutto l'hate che l'avversario riesci a tirargli contro oppure il turno dopo fa la -5 e ci fa vincere....
se fa la -2 ci crea cmq tre pedine ed entra un turno prima di quella nuova che ha un'ultimatum irraggiungibile.
molte liste dei tornei fanno una elspeth tirel e una elspeth, cavaliera errante
sorin, signore di innistrad l'ho provato e fa la -2 poi basta è un onore dei puri brutto a costo 4.... almeno questa è l'impressione dai test.

direi che in base al tuo meta farei una side tipo
2x silenzio di pietra
2x Aven Mindcensor
3x Burrenton Forge-Tender
2x Sundering Growth
1x duress
1x sin collector
3x spellskite
1x? qui in base al meta che conosci vedi un po' te io ho adattato come potevo e se altri hanno idee per il said si facciano avanti.
Mancino ha scritto:Diciamo che giro un po vari negozi. Ma sicuramente quello in cui vado più spesso presenta in genere:
1-2 scape
1 affinity
2 infect
1 aura
1 control
2-3 rdw
1 matyr
1 gr tron
1 ur combo (storm)

per cosa saidare in e out devi darci la lista completa che hai del main io ora posso darti delle dritte generali

tron: match pessino gli diamo tempo, molto male come cosa. dentro silenzio di pietra per fermare le abilità dei suoi artefatti e guadagnare tempo. Burrenton Forge-Tender altra carta che puo salvare tutte le nostre pedine dai suoi piroclasmi. di solito tolgo le Auriok Champion o cmq le abbasso a 2x che tanto sono buone solo contro piroclasma e non fanno race.
abbasso anche le Zealous Persecution, carta troppo dipendente dal nostro board se ci siamo appena beccati il piroclasma è inutile....

infect: se lo fermiamo entro il quarto turno facciamo game. path to exile è la carta!! esiliare la sua bella creatura dopo che la pompata ci fa vincere.
fuori le campionesse dei pv non ce ne frega nulla. dentro gli spellskite che si mangiano tutti i suoi potenziamenti.

affo: partiamo gia in vantaggio, questa è una partita che di solito stiamo sopra....
di solito tolgo o abbasso i Tidehollow Sculler dato che potremmo aver necessità di bloccare e non vogliamo ridare la carta al nostro avversario o se no abbasso la curva di mana togliendo i pw o eroina.
campionesse sono comode perchè danno pv preziosi che potremmo perdere all'inizio
dentro silenzio di pietra che lo ammazza e Sundering Growth

aura: è un mazzo che si inceppa da solo dentro spellskite per fregargli le auree e Sundering Growth. i patti colpiscono solo la kor e delle volte li abbasso. vie le persecuzione zelante che a meno che non abbia 1/1 senza auree sono inutili.
spesso se no anche qui abbasso la curva di mana togliendo bestioni, è un mazzo che non si preoccupa di parare quindi incassa praticamente tutte le nostre pedine

control: di solito abbasso i tidehollow sculler e tolgo le persecuzioni inserisco duress e sin collector x rimuovere definitivamente.
rdw: abbiamo le campionesse che sono un palo per lui, possiamo inserire poi Forgiatrice di Burrenton per pararci da spari o altro

scape è un match difficile è un combo e non abbiamo troppe risposte per lui la prima partita. via i patti che non gioca creature e dentro duress e aven mindcensor

storm: le campionesse gli fanno allungare la scombata dovendo fare piu storm counter.

martin proc: è una schifezza, orrendo giocarci contro è una partita infinita. che ci danno fastidio sono le sue prigioni spettrali dobbiamo eliminarle e aggrare al massimo. match che odio e a cui abbiamo poche risposte se non spacca incantesimi.

boremandos che é??

per gli shamani diciamo un ni.... a me non piace , serve una build con almeno 6 o 7 fatch e una shock che dia mana verde. ma fare processione di secondo è molto utile e in late puo fare qualche danno extra, oltre a fare da pulizia del grave che non fa male.
mich
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Mancino » 22 nov '13, 1:48

mich ha scritto:
direi che in base al tuo meta farei una side tipo
2x silenzio di pietra
2x Aven Mindcensor
3x Burrenton Forge-Tender
2x Sundering Growth
1x duress
1x sin collector
3x spellskite
1x? qui in base al meta che conosci vedi un po' te io ho adattato come potevo e se altri hanno idee per il said si facciano avanti.
Mancino ha scritto:Diciamo che giro un po vari negozi. Ma sicuramente quello in cui vado più spesso presenta in genere:
1-2 scape
1 affinity
2 infect
1 aura
1 control
2-3 rdw
1 matyr
1 gr tron
1 ur combo (storm)

per cosa saidare in e out devi darci la lista completa che hai del main io ora posso darti delle dritte generali

tron: match pessino gli diamo tempo, molto male come cosa. dentro silenzio di pietra per fermare le abilità dei suoi artefatti e guadagnare tempo. Burrenton Forge-Tender altra carta che puo salvare tutte le nostre pedine dai suoi piroclasmi. di solito tolgo le Auriok Champion o cmq le abbasso a 2x che tanto sono buone solo contro piroclasma e non fanno race.
abbasso anche le Zealous Persecution, carta troppo dipendente dal nostro board se ci siamo appena beccati il piroclasma è inutile....

infect: se lo fermiamo entro il quarto turno facciamo game. path to exile è la carta!! esiliare la sua bella creatura dopo che la pompata ci fa vincere.
fuori le campionesse dei pv non ce ne frega nulla. dentro gli spellskite che si mangiano tutti i suoi potenziamenti.

affo: partiamo gia in vantaggio, questa è una partita che di solito stiamo sopra....
di solito tolgo o abbasso i Tidehollow Sculler dato che potremmo aver necessità di bloccare e non vogliamo ridare la carta al nostro avversario o se no abbasso la curva di mana togliendo i pw o eroina.
campionesse sono comode perchè danno pv preziosi che potremmo perdere all'inizio
dentro silenzio di pietra che lo ammazza e Sundering Growth

aura: è un mazzo che si inceppa da solo dentro spellskite per fregargli le auree e Sundering Growth. i patti colpiscono solo la kor e delle volte li abbasso. vie le persecuzione zelante che a meno che non abbia 1/1 senza auree sono inutili.
spesso se no anche qui abbasso la curva di mana togliendo bestioni, è un mazzo che non si preoccupa di parare quindi incassa praticamente tutte le nostre pedine

control: di solito abbasso i tidehollow sculler e tolgo le persecuzioni inserisco duress e sin collector x rimuovere definitivamente.
rdw: abbiamo le campionesse che sono un palo per lui, possiamo inserire poi Forgiatrice di Burrenton per pararci da spari o altro

scape è un match difficile è un combo e non abbiamo troppe risposte per lui la prima partita. via i patti che non gioca creature e dentro duress e aven mindcensor

storm: le campionesse gli fanno allungare la scombata dovendo fare piu storm counter.

martin proc: è una schifezza, orrendo giocarci contro è una partita infinita. che ci danno fastidio sono le sue prigioni spettrali dobbiamo eliminarle e aggrare al massimo. match che odio e a cui abbiamo poche risposte se non spacca incantesimi.

boremandos che é??

per gli shamani diciamo un ni.... a me non piace , serve una build con almeno 6 o 7 fatch e una shock che dia mana verde. ma fare processione di secondo è molto utile e in late puo fare qualche danno extra, oltre a fare da pulizia del grave che non fa male.

Una lista esempio di boremandos è questa:

Spoiler:
22 LANDS
4 Arid Mesa
4 Scalding Tarn
2 Marsh Flats
2 Steam Vents
2 Misty Rainforest
2 Hallowed Fountain
1 Moorland Haunt
1 Sacred Foundry
1 Snow-Covered Island
1 Snow-Covered Mountain
1 Snow-Covered Plains
1 Eiganjo Castle

16 CREATURES
4 Steppe Lynx
4 Snapcaster Mage
4 Geist of Saint Traft
4 Delver of Secrets

22 INSTANTS and SORCERIES
4 Lightning Helix
4 Remand
4 Serum Visions
4 Lightning Bolt
4 Path to Exile
2 Electrolyze

Per il resto grazie mille per le dritte. elspeth tirel voglio provarla, anche se il 2x dell'altra mi convince di più per adesso.
Mancino
Livello V
Livello V

Messaggioda Nove_Chan » 22 nov '13, 12:32

UWR non brutto come matchup? boh secondo me giochiamo a due giochi diversi.. tutte le nostre spell stanno sotto le sue, spell snare ci countera metà mazzo (tidehollow sculler, honor of the pure e simili, raise the alarm) i counter ci uccidono, perchè metà delle nostre spell ne va, e l'altra metà sta sotto alle removal e soprattutto alle wratthe... token è un mazzo che fino al 4o turno non è in grado di fare race significativa, e uwr contro i mazzi così ci va a nozze.. sorin, lord of innistrad, è inguardabile per il semplice motivo che fa pedine nere... elspeth tirel a me personalmente non piace, scende spesso troppo tardi, in molti matchup risulta inutile e ha un'intera abilità inutile.
L'unico pw viabile come ho già detto è Elspeth, Cavaliera Errante, anche se secondo me a costo 4 abbiamo eroina di rifugio delle lame che è molto molto più forte.
(parlo da uno che da un anno gioca solo e soltanto tokens in tutte le versioni possibili con splash e tutto quello che si può pensare quindi parlo per larghissima esperienza)
Nove_Chan
Livello V
Livello V

Re: R: [Modern Sviluppo] WB Token

Messaggioda eridanus04 » 22 nov '13, 18:17

Nove_Chan ha scritto:UWR non brutto come matchup? boh secondo me giochiamo a due giochi diversi.. tutte le nostre spell stanno sotto le sue, spell snare ci countera metà mazzo (tidehollow sculler, honor of the pure e simili, raise the alarm) i counter ci uccidono, perchè metà delle nostre spell ne va, e l'altra metà sta sotto alle removal e soprattutto alle wratthe... token è un mazzo che fino al 4o turno non è in grado di fare race significativa, e uwr contro i mazzi così ci va a nozze.. sorin, lord of innistrad, è inguardabile per il semplice motivo che fa pedine nere... elspeth tirel a me personalmente non piace, scende spesso troppo tardi, in molti matchup risulta inutile e ha un'intera abilità inutile.
L'unico pw viabile come ho già detto è Elspeth, Cavaliera Errante, anche se secondo me a costo 4 abbiamo eroina di rifugio delle lame che è molto molto più forte.
(parlo da uno che da un anno gioca solo e soltanto tokens in tutte le versioni possibili con splash e tutto quello che si può pensare quindi parlo per larghissima esperienza)

Come non quotarti. Penso che la tua visione, che rispecchia la mia dopo un anno di gioco con questo mazzo, sia quella piu giusta.

E credo anche che la forza di questo mazzo stia negli scartini:nei primi turni, in cui creiamo poca race, dobbiamo togliere quante piu rimozioni all avversario, per non parlare della side in g2. Ecco perché ne gioco in tutto 9(4 tidehollow, 3 kozilek e 2 rubapensieri).

Uwr lo soffriamo tantissimo, questo perche le nostre magie sono tutte o quasi stregonerie, e la maggior parte delle volte ne giociamo una a turno. Questa è una situazione ideale per un mazzo control:ci maciulla piano piano e quando ci lascia campo libero è perche ormai sa di avere la partita in pugno
eridanus04
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Nove_Chan » 23 nov '13, 9:36

al momento io sto testando una lista con il rosso, che secondo me migliora molto tanti matchup, compresi uwr e tron, se volete vi posto la lista
Nove_Chan
Livello V
Livello V

Messaggioda mich » 23 nov '13, 9:43

bah io il match contro uwr non lo reputo cosi pessimo... abbiamo molti scartini nel main, io ne gioco 8 in totale, 4 rubapensieri e 2 indagini di kozilek, +2 rematori di mareacava.
ovvio che i counter ci uccidono e noi non siamo un aggro cosi veloce ma non puo counterare tutto e cio che entra lo uccide dato che dovra usare una carta per ogni nostra pedina e questo è molto svantaggioso per lui.
sulla carta sembra peggio di cio che è veramente a mio parere; di solito questo è un match dove o vede solo counter a gogo oppure di solito porto a casa.
bolt, spirale e path per noi di solito sono carte che tutto questo fastidio non ce lo danno.
i pw diventano difficilmente gestibili per lui...

a mio parere abbiamo match nettamente piu difficili da affrontare, vedi splinter twin, vedi scapeshift tron e anche pod non è semplice se entra capsula.
secondo me è molto piu difficile combo che uwr control, che è passato ad una versione con verdetti e piu counter e cio ci infastidisce di piu ma molti combo sono passati ad una versione piu midrage e cio al contrario ci favorisce...
mich
Livello IX
Livello IX

Messaggioda Nove_Chan » 23 nov '13, 9:56

mich ha scritto:bah io il match contro uwr non lo reputo cosi pessimo... abbiamo molti scartini nel main, io ne gioco 8 in totale, 4 rubapensieri e 2 indagini di kozilek, +2 rematori di mareacava.
ovvio che i counter ci uccidono e noi non siamo un aggro cosi veloce ma non puo counterare tutto e cio che entra lo uccide dato che dovra usare una carta per ogni nostra pedina e questo è molto svantaggioso per lui.
sulla carta sembra peggio di cio che è veramente a mio parere; di solito questo è un match dove o vede solo counter a gogo oppure di solito porto a casa.
bolt, spirale e path per noi di solito sono carte che tutto questo fastidio non ce lo danno.
i pw diventano difficilmente gestibili per lui...

a mio parere abbiamo match nettamente piu difficili da affrontare, vedi splinter twin, vedi scapeshift tron e anche pod non è semplice se entra capsula.
secondo me è molto piu difficile combo che uwr control, che è passato ad una versione con verdetti e piu counter e cio ci infastidisce di piu ma molti combo sono passati ad una versione piu midrage e cio al contrario ci favorisce...

Quanto hai testato questi matchup? se li hai testati... che tron sia un matchup impossibile quello è risaputo e non ha senso dilungarsi a riguardo, stesso discorso per twin. scapeshift è già un pelo più fattibile se non vede troppi cryptic command perchè grazie agli scartini ogni tanto il tempo per aggrare lo abbiamo, ma resta negativo per noi. Discorso diverso per pod, che è assolutamente affrontabile sia in g1, dal momento che il Pod sta sotto ai nostri scartini, mentre in g2 diventa molto più agibile (Crociato di Mirrodin, dismember).
Tornando al discorso uwr: bolt, spirale e helix, ma soprattutto Electrolyze oltre a portarsi via i nostri tidehollow sculler e le nostre hero of bladehold (e scusami se è poco) semplicemente fanno TEMPO: grazie a quelle carte noi non avremo mai più di due tokens in campo, lui andrà difficilmente basso di vita (le eliche hanno un simpaticissimo effetto di life gaining) finchè o vede wrattha oppure comincerà ad animare il suo/i suoi Colonnato Celeste e GG. :)
Nove_Chan
Livello V
Livello V

Messaggioda mich » 23 nov '13, 10:27

POD lo si affronta come ho detto non è facile se li facciamo entrare capsula.
mentre uwr come scritto sopra essendosi spostato piu sul control è un pelo piu difficile ma per quelo che ho testato siamo sotto ma ce la si puo giocare al contrario di tron dove se non si impianta da solo è persa o twin che se non vediamo path perdiamo, o scape che se ha il tempo di arrivare a 7 lande è persa quasi sempre.

contro uwr stiamo un po meglio secondo me di questi match, tranne pod che dipende dalla versione se piu midrage (come ora) è molto piu gestibile se centrata sulla combo come ai tempi rimane un match peggiore di uwr.
mich
Livello IX
Livello IX

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo