spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Boros Control

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda magicitek » 4 ott '13, 20:53

Io invece ho da poco testato nel torneo organizzato da ooze su cocka contro mazzi seri, e la mia lista ha fatto faville.

Spoiler:
3 Ajani Vengeant
2 Elspeth, Knight-Errant
2 Chandra, Pyromaster

2 Sun Titan

4 Mind Stone
1 Pyrite Spellbomb

2 Blood Moon
2 Ghostly Prison
2 Luminarch Ascension

3 Wrath of God
3 Tezzeret's Gambit
4 Lightning Helix
4 Path to Exile
3 Volcanic Fallout

4 Sacred Foundry
4 Clifftop Retreat
8 Plains
3 Battlefield Forge
4 Tectonic Edge

Side:
1 Blood Moon
3 Rest in Peace
3 Defense Grid
1 Wear // Tear
2 Fulminator Mage
2 Fracturing Gust
3 Pithing Needle


A breve scrivo come mi sono andate le partite.

Edit: Allora, intanto c'è da dire che questo mazzo segue completamente la mia filosofia su come funziona il meta modern odierno, che liste girano, e il mio stile di gioco. Il fatto che sono autore e unico giocatore porta anche che io sia ferratissimo su comegiocarlo, mentre i miei aversari non si aspettano mai le carte che gioco, quindi fanno errori che, se conoscessero la lista, non farebbero. Assolutamente non un mazzo brainless.

Dato che ho perso i replay del primo girone del torneo, vado a memoria: primo giro Aritmetic, che usa trono :RG: .
Non ricordo bene cosa ho combinato nella prima, ma ricordo di aver vinto grazie alla luna. E di avergli spezzato karn.
Alla seconda faccio side in della terza luna, tre aghi, e due maghi, per contrastargli le urzaland, sidando dentro ben 6 carte (fuori wratte e falout). Effetivamente ho una quantità di land hate altissima, ma la cosa assolutamente non mi dispiace, visto il meta. Questa però la perdo, per colpa di karn, dato che lui ne tira in campo ben 3 e spacca l'ago che gli avevo messo all'inizio partita. Karn è la minaccia peggiore del deck, imo.
Alla terza muligo una mano, e tengo una mano con 2 pianura e 2 luna insanguinata. Mi dico: " vuoi che per il terzo turno non pesco una terra che dia mana rosso?". E infatti arriviamo al 5° turno, dove lui mette a terra karn, io non ho in campo ago (qui mi pare l'abbia spezzato) e io sono ancora lockato a 2 terre. Pesco altre cinque carte, tanto per vedere, e mi ricordo solo che l'unica terra era la quinta, ma non ricordo se era una pain land o una tectonic edge. Non importa, perdo 1-2, e rosico per la mia DOPPIA LUNA in mano.

Secondo giro, ho vinto. Non ricordo nemmeno contro cosa ;^^ Ho fatto però un 2-1, quello si me lo ricordo.
Mi pare Jund, ma qui la memoria mi si fa molto fallace, assolutamente non ricordo. Chi ha giocato contro di me a quel giro, se se lo ricorda, mi fa il piacere di dirlo?

Quarto turno, sono andato contro un pox. O almeno, un mazzo :BR: basato sulla rack e scartini, smallpox non l'ho visto. Qui ho vinto di esperienza: con il mono nero ho giocato un infinità di volte, so come funziona. Quindi metto a terra solo tre terre (minimo per giocare), e la mind stone. In tutte e due le partite vinco di luminarch ascension, che si attiva easy dato che non gioca creature, e la sua unica fonte di danno era fulmine/blightning. 2-0 per me.

Quinto turno, mi trovo contro Splinter twin.
Anche qui, so benissimo come funziona, e l'aversario ha pescato pochi counterini. Calo in ambo i casi la prigione (che in pratica locka la combo). E in ambo i casi chiudo di Ascension. Furtuna vuole che, trall'altro, l'aversario cali solo kiki, che è un pelo più facilmente gestibile che splinter twin, per me, e che (quindi) non abbia mai l'occasione di fare splinter+Deceiver Exarch (unica combinazione che assolutamente poteva coprire al 100%... prigione esclusa). Pultroppo... io di main ho pyrite spellbomb, prigione spettrale x2 e pioggia di lapilli x3. Un bel pò di hate, anche pre side in di ago. 2-0.

Classifica finale: Arithmetic in testa (rosic), e io 4° con 9 punti (su otto). Ottimo risultato, a mio aviso. Niente top 8, perchè il due non ho potuto partecipare (agh, la mia vendetta contro arithmetic!!!!)


Ps: Tezzeret's gambit si è un ottimo peschino per la lista, dato che è un divination con proliferare (mai triggato, ma non si sa mai, mi piace averlo lì a disposizione). Non so dirti se in generale è un ottimo peschino per l'archetipo, ti consiglio di provarlo.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda Legolax » 8 ott '13, 16:04

Io andrei a 24 terre nella tua lista, è parecchio mana intensive. Farei anche 25, ma hai già le Mind Stone che aiutano.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda magicitek » 8 ott '13, 18:12

Legolax ha scritto:Io andrei a 24 terre nella tua lista, è parecchio mana intensive. Farei anche 25, ma hai già le Mind Stone che aiutano.

Fidati che 23 è il numero perfetto. Ne ho in quantità decente per giocare ai primi turni, e sufficente per non topdeckare troppe terre in late (che è sicuro che arriviamo io e l'oppo al topdeck)
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda Decapablo » 22 nov '13, 18:20

Ciao Magicitek, son tornato per rivedere il mio Boros Control, dopo una serie di test effettuati ho trovato un pò di lacune, ed ora sto letteralmente andando nel pallone su come migliorarlo… :_/

Questa è la lista che ho usato finora:



Come gira:
I primi turni secco le creature con Lightning Bolt, Lightning Helix, per gli sciami c'è Slagstorm e Pyroclasm, oltretutto blocco gli attacchi anche conGhostly Prison + Magus of the Tabernacle
In middle game Ajani Vengeant, Koth of the hammer e Chandra, The Firebrand fanno un'ottima figura…
Ho provato a chiudere di Scettro, oppure di Sun Titan, di Chandra Nalaar ma anche con l'emblema di Koth.
Dove sta il problema?
Ho provato ad avere mani mediocri, svuotate facilmente, con cui poi resta dura ripartire. Probabilmente troppa varietà di carte… anche se spesso diventa efficace seguendo questa logica (in un mazzo controllo)...
Browbeat si è rivelato abbastanza utile (tornando al discorso che avevamo fatto sul pescaggio in Boros) ma probabilmente ci vorrebbe Chandra, Pyromaster (a questo proposito posso dirti che è veramente dura proteggere i planes per riuscire a chiudere bene con loro).
Oppure a partire con mani molto lente, senza la Ghostly prison che serviva (anche se 3x mi sembra eccessivo), senza gli Slagstorm che servivano…
Mi serve qualcosa di più solido, perchè ho perso miseramente contro un Boros Aggro (il cugino inferocito salvato da Fiendslayer Paladin)
D:

Carte che mi han dato soddisfazioni:
- Keldon Marauders (che però poi ho tolto per provare altro... ahimè): entrano con 2, fanno due danni sicuri, parano rallentando la race avversaria (chi mi attacca di secondo con una creatura che non muore contro Keldon?), e in più li rigioco a ciclo con Sun Titan.
- Ajani Vengeant: lo porterei a 3x, è fondamentale, ma devo valutare prima anche il resto del reparto planes. Chandra Nalaar è una valida finisher, oltretutto entra già con 6 segnalini e diventa subito 7. D'altra parte Chandra, The firebrand scende prima e mi copia una spell! Koth of the hammer è ottimo con la palla di fuoco per la sua seconda abilità. Infine Chandra, Pyromaster, che non ho, ma che come dici effettivamente tu è un ottimo motore di pescaggio!
Il problema fondamentale è questo: appena un planes scende, me lo seccano. Per questo volevo inserire Faith's Shield, quindi giocare il planes un turno dopo per evitare che me lo scassino subito. Tanto, essendo in un mazzo controllo, nei turni precedenti punto su Ghostly Prison + Slagstorm (nell'idea di averne 3x ciascuno), per poi chiudere con i planes.
- Isochron Scepter: pur avendolo provato in solo 2x è sceso e ha fatto il suo dovere, però a questo punto lo porterei a 3x e aumenterei anche gli instant.
- Boom/Bust: più che il Boom… ho usato il Bust! Con in campo un Magus ho praticamente fatto Armageddon+Wrath of God insieme! Ovviamente da giocare con in mano il land drop del turno per poi mantenere il Magus… o magari un Titan.
- Chained to the rocks: esilia a costo uno senza compromessi (PTE fa cercare una terra...). Oltretutto se dovessero spaccarmi la montagna, posso rigiocarlo dal cimitero sempre con Sun Titan.

Morale:
Mi trovo quindi davanti alla difficoltà di definire meglio l'anima del mazzo, renderlo più competitivo per poterlo portare in alto. ;^^
Quindi, restando nel tema "Meta Lock", ho pensato a queste sfumature del mazzo:

Boros Meta Lock / Creatures
(reparto sorcery e incantesimi per lockare le creature avversarie, reparto instant per difendere i miei planes e i miei Titani)


Boros Meta Lock / Planeswalker
(Koth + Banefire come finisher)


Boros Meta Lock / Land Denial
(Ajani rules + Chandra che duplica instant/sorcery, GQ + Leonin + Crucible, GQ + Flagstone + Boom/Bust...)


Boros Meta Lock / Scepter Blind
(Scettro + 17 instant, Titan per riprenderlo se viene spaccato, Chandra Pyromaster e Wall of Omens per pescare, anche il Wall viene ripreso dal Titan, oltre allo scettro anche la finisher di Chandra)



Nell'ottica di far fronte ai temibili Merfolk, Affinity, Jund, Tron, Scapeshift, Splinter, Pod, UWR, Rock… quale la scelta migliore?
Il Boros Land Denial sicuramente è meglio contro Affinity, Tron, Scapeshit.
Il Boros Scepter Blind è meglio contro Merfolk, Splinter, UWR.
Il Boros Planeswlaker e quello Creatures forse (ma forse) è meglio contro Jund (auguri) e Pod.
(ovviamente poi c'è da studiare la side…)
XD
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda PeraSan » 22 nov '13, 19:49

Quanto è bello notare tutto l'affetto che provi per questo archetipo! Questo ed il fatto che il tuo intervento si cosi ben dettagliato mi hanno emozionato parecchio!

Passando quindi alle liste, alla strategia da adottare ed al meta da affrontare,provo a darti qualche mia opinione; Le certezza che WR ti da sono l'impossibilita di perdere da aggro, l'assoluta difficolta contro combo (fortunatamente 2 combo su tre nel formato si basano su delle creature, questo in parte risolve il tuo problema) ma soprattutto non si pesca na cippa! Per questo motivo serve fare una scelta, cercare di sfruttare questa debolezza oppure cercare di sopperire, su questo punto devi buildare il tuo deck, analizzando un po meglio la cosa ----->

Controllare con delle spell?
Inserisci camionate di carte che possano fare almeno dei 2x1 evitando il piu possibile gli 1x1 questo creerà un vantaggio carte indiretto, ma ti portera ad avere una curva di mana piu alta.

Controllare di Ponte intrappolant?
Questa è la strada che porta a sfruttare la tua debolezza cercando di renderla una forza, il problema di ponte è la presenza di affo nel meta ergo chi gia non lo spacca di main in side ha dell hate per artefatti, per questa strada la discussione su big red è carina per trarre info.

Controllare con creature?
Qui si andrebbe a parlare di un simil HateBear e si andrebbe a fare vantaggio con pezzo+abilita utile alla strategia Igneo dei Tunnel è la carta rossa per questa teoria, il fatto di giocare poi parecchie creature renderebbe il mazzo piu polivalente è quindi piu difficile da contenere.

Io personalmente per avere un mazzo senza game loss quasi scontati in certi match up mi affiderei appunto alle bestiole sfruttandole per fare hate all'avversario, il mazzo discosterebbe tantissimo dal attuale ma sarebbe piu reattivo e con un game plan piu ampio, sfruttando appunto in parte la base di HateBear, ma invece che affiancargli un contorno aggro inserirne uno control cosi da avere un ottimo mid/late da sfruttare dopo aver fatto perdere tempo al opponent.

Enjoy!
Avatar utente
PeraSan
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 27 giu '12, 14:13

Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda Jonathan Livingston » 22 nov '13, 20:59

scrivete metalock ma non vedo carte come avian mindcensor, fulminator mage, blood moon, damping matrix, che imho potrebbero essere alla base del suddetto mazzo. purtroppo ora come ora non ho particolari abilità come deckbuilder, e sicuramente alcune mancanze come giocatore. qualcuno di più esperto è d'accordo con me su queste carte?
Avatar utente
Jonathan Livingston
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 29 giu '13, 15:41

Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda slait » 24 nov '13, 14:47

dato che in alcune vostre liste vedo comparire il sun titan, perchè non giocare al posto di una pianura horizon canopy? dal punto di vista della manabase non cambia nulla, e si ottiene una sinergia carina, dato che la si può sacrificare per pescare e poi recuperarla con la triggerata del titano.
Avatar utente
slait
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 1 ago '13, 12:34

Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda tramutante98 » 24 nov '13, 15:02

Che ne dite di questo che è arrivato secondo ad un torneo in america? :D



4 Baneslayer Angel

Instants [12]
4 Lightning Bolt
4 Lightning Helix
4 Path to Exile

Sorceries [4]
2 Wildfire
2 Wrath of God

Enchantments [3]
3 Blood Moon

Planeswalkers [6]
2 Ajani Vengeant
2 Elspeth, Knight-Errant
2 Gideon Jura


Artifacts [7]
1 Crucible of Worlds
2 Boros Keyrune
4 Boros Signet

Lands [24]
2 Flagstones of Trokair
2 Mountain
2 Tectonic Edge
4 Arid Mesa
4 Marsh Flats
4 Sacred Foundry
6 Plains


sideboard
2 Akroma, Angel of Fury
1 Blood Moon
2 Combust
2 Leyline of Sanctity
2 Rest in Peace
1 Shattering Spree
2 Volcanic Fallout
3 Wear // Tear
"I contadini tagliarono gli alberi e seppellirono i loro morti. I morti risorsero e uccisero i contadini. gli alberi ricrebbero e strangolarono i morti."-Cimitero Silvestre
ImmagineImmagine
Avatar utente
tramutante98
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 31 mag '12, 21:53

Re: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda Decapablo » 27 nov '13, 23:19

@PeraSan
Grazie per aver condiviso il mio interesse in Boros, insisto nel cercare di alzare la competitività di questa tipologia di mazzo perchè credo che abbia molto potenziale.

Le tue osservazioni sono ottime, hai scritto esattamente le principali questioni da risolvere su questo mazzo. Per poi andare oltre e cercare sinergie tra le carte, tenere bene i primi turni, mantenere il lock, trovare la giusta chiusura...

Igneo dei Tunnel (oltre a far pagare le fetch 4pv), lo vedo sinergico con Ghost Quarter, anche se Leonin Arbiter resta sempre il mio preferito in tal caso.

Ensnaring Bridge non saprei, se faccio land denial e ho Ghostly prison in campo posso proteggermi da "qualsiasi" tipo di attacco. Mentre con il ponte chi sciama passa, ad esempio Vs Merfolk, WG HateBears. Inoltre, è più facile rimuovere un artefatto o un incantesimo?

Riguardo alle combo in Modern:
Splinter - lo blocchiamo con Ghostly Prison (che considero sempre una carta di main nel Boros Lock) oppure con Blind Obedience (che... potrebbe stare di main in una versione con curva di mana bassissima, ma probabilmente diventerebbe un Boros Burn o Aggro)
Scapeshift - riduciamo pesantemente la sua sparata di Valakult facendo land denial con carrte come Boom/Bust, Ajani Vengeant, Ghost Quarter, Tectonic Edge, Fulminator Mage inoltre guadagnando pv con Helix o altre fonti restiamo in vantaggio.
Living End - potrebbero essere sufficienti Relic of Progenitus e Rest in Peace?
Mmm... ne manca qualcuna?

Ho letto i topic su BigRed e Dragon Stompy (dove tra l'altro fanno riferimento anche a Boros Lock)
e devo dire che sono molto interessanti. Altro tipo di mazzo, sicuramente più divertente da giocare, ma ci son alcune carte molto appetitose :lol:

@Jonathan Livingston
Giusta osservazione, le due creaturine che hai citato sono famosi protagonisti del meta, oltretutto direi che in un ipotetico Boros Land Denial potrebbero entrarci entrambi sicuramente in 4x! (nella lista Land Denial che ho messo ad esempio mancano).
Per quanto riguarda Blood Moon... in bicolor Boros possiamo tranquillamente giocarla, dato che è molto rilevante nella partita, ma prima di sbilanciarmi sulla loro efficacia in questo mazzo, dovrei prima tirare le fila sulla lista "definitiva" (che non lo sarà mai purtroppo) per capire se ha posto in prima fila o meno.
Damping Matrix è notevole.

@Slait
Horizon Canopy mi era stata consigliata anche da Magicitek qualche post fa, e devo dire che è un valido peschino in una gilda che solitamente svuota la mano rapidamente. Oltre a Sun Titan anche Crogiolo di Mondi ti permette di rigiocarla.

@Tramutante98
Davvero niente male questa lista, mi sembra un pò lentuccia (nonostante gli artefattini manosi) e poco protetta nei primi turni (solo removal diretti, l'Ira la giocheremmo di 4° togliendo spazio al planes, ci starebbe Anger of the gods per pulire prima il board).
Comunque mi piace!

Tornando al consiglio di PeraSan, son convinto che il 2x1 in una carta sia fondamentale a questo punto.
Ecco perchè son certo che toglierò Lightning Bolt ma terrò Lightning Helix (dato che fanno vantaggio pv). Altra sostituzione sarà Pyroclasm con Slagstorm e Anger of the Gods, dato che la prima può essere uno sparo sui giocatori mentre la seconda esilia (e quindi "blocca" Tarmo, Ooze, Deathrite, Pod, ecc). Altra carta che nel meta fa un ottimo 2x1 è Arc Trail, dato che secca Deathrite+Ooze/Confidant, Memnite+Ornitottero, Lavamancer+Snapcaster/Confidant, doppio Merfolk, ecc.
Questi son solo piccoli esempi di come potrei migliorare la lista.

In generale potrei dire che la modalità Land Denial + Creature (quasi aggro, chiudendo di Inferno Titan), accompagnati da lock di Ghostly Prison (che grazie al land denial evita quasi totalmente gli attacchi) e a questo punto anche di Damping Matrix. Penso potrebbe uscirne un mazzo in grado di far fronte ai vari protagonisti del meta.
Ora il compito più arduo: creare una lista che parta bene, faccia il proprio gioco oltre a lockare l'avversario, per poi chiudere di cicci e/o planes.
:)
Immagine
Gruul aggro - modern
Ponza - modern
MonoG Tooth & Nails - modern
Humans - modern
UG counters - modern
MonoB Infect Control - modern
BG Reanimator - pauper
Boros Token Blink - pauper
Elfi - legacy
Avatar utente
Decapablo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 8 ott '12, 21:53

Re: R: [Modern Sviluppo] MetaLock aka Boros Control

Messaggioda acchia85 » 2 mag '14, 21:35

Che ne dite di una configurazione di questo tipo. A me piace ha dei dubbi...

// Lands
2 Tectonic Edge
4 Sacred Foundry
5 Plains
4 Ghost Quarter
4 Flagstones of Trokair
4 Arid Mesa

// Creatures
3 World Queller
3 Magus of the Tabernacle
4 Simian Spirit Guide
3 Aven Mindcensor

// Sorceries
4 Boom // Bust (Boom)

// Enchantments
4 Oblivion Ring
3 Ghostly Prison

// Artifacts
3 Trinisphere
3 Storage Matrix
2 Crucible of Worlds
3 Chalice of the Void

// Planeswalkers
2 Ajani Vengeant


Edit by LoA: aggiunti i tag, per sapere come taggare le carte leggi il regolamento:Link
Avatar utente
acchia85
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 21 mag '13, 10:54

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti