Dunque, mi sono appena presentato e, come detto, gioco da poco a Magic e sono un po' nabbo, quindi volevo una mano per montare una lista pseudo-decente. Gioco Merfolk semplicemente perché mi piace l'archetipo, non ho grosse pretese a livello di competitività, ma ovviamente più competitivo viene e meglio è.
La mia idea era quella di puntare alla solita tattica del rendere le creature imbloccabili grazie a Passa-Isole, ovviamente senza ricorrere alla Fiala e ai Lord, ovvero la spina dorsale del Merfolk in Modern e Legacy.
Ho pensato a una lista molto aggro, per ora senza side perché non saprei bene che metterci, anche perché purtroppo i pesciolini comuni sono un po' scarsi, e quindi mi sono dovuto arrangiare. In più ho un paio di dubbi che ora vi esplico. Comunque, lista:
Creature (32)
Merfolk Spy x4
Judge of Currents x4
Stonybrook Banneret x4
Silvergill Douser x4
Deeptread Merrow x4
Halimar Wavewatch x4
Rootwater Commando x4
Enclave Elite x4
Altre Magie )
Aquitect's Will x4
Vapor Snag x4
Terre (20)
Island x10
Plains x4
Evolving Wilds x4
Halimar Depths x2
Aggiunti i Tag. Nota per no Tag. Legolax
Tattica facile insomma, con lo Stonybrook metto giù i tonni con 1 mana in meno, con i Douser attutisco gli attacchi avversari e con i Judge of Currents guadagno punti vita. Con le creature restanti penso solamente ad attaccare.
Reparto magie con 4 rimbalzini (che fanno perdere anche un punto vita, cosa che non fa mai male), più gli Aquitect's Will.
I miei dubbi:
Dunque, non so come mi conviene impostare la side. Dovrei impostarla cercando di essere il più protetto possibile dagli altri mazzi che girano solitamente in pauper, ma non so come fare.
Riguardo la main invece:
1) Non ho nessun lord come detto, ma c'è una carta che potrebbe fungere da "lord" in un certo senso. Parlo degli Streambed Aquitects (Aquitetti dell'Alveo), che, se tappati, possono pompare una delle poche creature senza passa-isole rimaste, come potrebbero essere i Judge of Currents e gli Stonybrook Banneret, dal momento che i Silvergill Douser debbano necessariamente rimanere stappati. Pensavo di inserirli al posto degli Halimar Wavewatch che, sì, se arrivano al 5° livello diventano enormi, ma attirano l'hate in maniera pazzesca, immagino. Oltretutto ho escluso gli Inkfathom Divers (Tuffatori del Batinchiostro) perché secondo me troppo lenti in quanto castabili con 5 mana (4 con uno Stonybrook in gioco), dunque in effetti non so quanto senso abbia tenere gli Wavewatch...
2) Solita disputa tra Volontà dell'Aquitetto e Mari Infiniti. Se in Modern (ma anche Legacy) si preferiscono nettamente i Seas per sfruttare anche il mana denial, io pensavo che in Pauper potesse funzionare meglio la Will. Intanto entra a 1 mana solo, fa comunque pescare e di terre non base "appetitose" ce ne sono decisamente meno. Ma comunque volevo sentire dei pareri.
3) Ho qualche piccolo dubbio sulla mana base. Le "fetch dei poveri" sono uno spreco o effettivamente ha senso usarle per cercare le pianure? E ancora, 4 pianure vanno bene o sono troppe, considerando che di bianco gioco solo i Judge (senza contare però il sideboard)? Sugli Abissi di Halimar invece sono abbastanza sicuro, magari da non inserire in 4x ma secondo me l'effetto può tornare comodo.
E niente, aspetto suggerimenti e osservazioni.
PS: Avrei pensato a giocare Merfolk anche in un altro modo, dal momento che ci sono diversi tritoni comuni che puntano a macinare: UB Mill. Però mi sembra una tattica lenta e poco attuabile. Anche qui mi piacerebbe sapere i vostri pareri!