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[T2 SVILUPPO] WB Reanimator

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [T2 Sviluppo] WB Reanimator

Messaggioda iago » 21 nov '13, 15:02

Signore e signori, ho maturato una lista, anzi una e un'altra opzione con una variazione che sto testando :D
Commentate gente, commentate!

24 lande: sì forse sono un po' troppe tenendo conto che non puntiamo a giocare dalla mano i bonzi, ma per rianimare servono comunque almeno 5 mana, e poi sono dell'idea che qualche terra in più è sempre meglio che qualche terra in meno. 14 fonti nere di cui 6 dual che entrano stappate e 6 tappate, 15 verdi di cui 5 stappate e 3 tappate e 7 bianche di cui 3 stappate e 4 tappate mi sembrano molto equilibrate. Ho meditato per un Nyktos, santuario di nyx, ma non ho mai abbastanza permanenti in gioco da giustificarne un utilizzo intelligente, ed ho troppi doppi costi per avere una landa che da mana incolore.

4 tomba infestata da erbacce
3 porta della gilda golgari
2 santuario senza dio
4 tempio del silenzio
1 giardino del tempio
8 foresta
2 palude

creature 19
4 cariatide silvana accellera, si protegge e ci protegge nelle prime fasi di gioco, fa da carne per il salvataggio dall'ade, perfetta.
3 lotleth troll mette pressione fin da subito, si rigenera ma cosa ben più importante: ci libera la mano dai manzi!
1 erebos, dio dei morti lock gainlife per l'oppo, ci permette di pescare sacrificando i life che guadagniamo con la frusta; difficilmente creatura, ma poco importa; in 1x perchè largamente tutorabile e reanimabile.
2 riparatrice di farika notare bene che ci fa riprendere anche un INCANTESIMO: dio? frusta?
2 mercante grigio di asfodelo mi è capitato di fare un salvataggio sacrificando mercante e riprendendo signore supremo ripugnante, giocata niente male :D
2 obzedat, concilio fantasma unico ciccione che VOGLIO giocare in tutta tranquillità dalla mano. E notare che se rianimato con la frusta ci ritorna sul board al mantenimento dopo!!!
reparto manzi:
2 signore supremo ripugnante è grosso, brutto e cattivo, vola e porta con se una miriade di spiritelli volanti, insostituibile anche se reanimato con frusta!
1 primordiale silvano il manzo che non ti aspetti: incantesimi, planeswalker ma anche landa, CIAO! Più landa gratis! Con il salvataggio fa godere!
2 cavalcatrice cinerea lei è una star. Pazzesca. Porta a casa interi match da sola!

spell 15
reparto ciccia al cimitero: ho preferito giocare 4 copie di comunione, anche se sorcery, perchè ci fa prendere creatura o incant.
4 comunione con gli dei
3 recupero raccapricciante
temo poche cose: sfera della detenzione, ciò che sciama (martello e piromante su tutte) e la melma mangiacarogne, che ci banchetta con il mio mazzo. Per cui:
3 deterioramento improvviso
reanimare:
3 salvataggio dall'ade importante, ma senza creatura da sacrificare carta morta.
2 aiuto degli obzedat leggere bene: PERMANENTE! Quindi anche la frusta ;)

artefatti 4
3 frusta di erebos dona life link e rianima, aiuta devozione al nero, fa troppe cose!
1 stazione commerciale la tech che non ti aspetti! Ricicla i ciccioni in mano e fa guadagnare vite, crea simpatici paranti/carne da macello per il salvataggio, ci fa riprendere la frusta, si puo' anche riciclare per una pescata in più!

[si lo so sono 62 carte :/ ma non so cosa togliere!!!]


INOLTRE: sto testando un'altra soluzione: al posto delle due copie di mercante grigio di asfodelo, due copie dell'incant canto di pontemorto: si puo' cercare con comunione degli dei, riprendere dal cimitero con la riparatrice, mettere in gioco dal cimitero con l'aiuto degli obzedat, ed una volta in gioco ogni mantenimento ci da vantaggio! GROSSO DIFETTO: ha un effetto casuale :( perciò credo che sia necessario inserire anche 2/3 copie della melma, per togliere dal cimitero le carte che non vorremmo venissero ripescate. Ma dove le recupero? Mah!

Che ne pensate ragazzi?
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Re: [T2 Sviluppo] WB Reanimator

Messaggioda doriano » 21 nov '13, 19:12

iago ha scritto:Signore e signori, ho maturato una lista, anzi una e un'altra opzione con una variazione che sto testando :D
Commentate gente, commentate!

24 lande: sì forse sono un po' troppe tenendo conto che non puntiamo a giocare dalla mano i bonzi, ma per rianimare servono comunque almeno 5 mana, e poi sono dell'idea che qualche terra in più è sempre meglio che qualche terra in meno. 14 fonti nere di cui 6 dual che entrano stappate e 6 tappate, 15 verdi di cui 5 stappate e 3 tappate e 7 bianche di cui 3 stappate e 4 tappate mi sembrano molto equilibrate. Ho meditato per un Nyktos, santuario di nyx, ma non ho mai abbastanza permanenti in gioco da giustificarne un utilizzo intelligente, ed ho troppi doppi costi per avere una landa che da mana incolore.

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4 tempio del silenzio
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8 foresta
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3 lotleth troll mette pressione fin da subito, si rigenera ma cosa ben più importante: ci libera la mano dai manzi!
1 erebos, dio dei morti lock gainlife per l'oppo, ci permette di pescare sacrificando i life che guadagniamo con la frusta; difficilmente creatura, ma poco importa; in 1x perchè largamente tutorabile e reanimabile.
2 riparatrice di farika notare bene che ci fa riprendere anche un INCANTESIMO: dio? frusta?
2 mercante grigio di asfodelo mi è capitato di fare un salvataggio sacrificando mercante e riprendendo signore supremo ripugnante, giocata niente male :D
2 obzedat, concilio fantasma unico ciccione che VOGLIO giocare in tutta tranquillità dalla mano. E notare che se rianimato con la frusta ci ritorna sul board al mantenimento dopo!!!
reparto manzi:
2 signore supremo ripugnante è grosso, brutto e cattivo, vola e porta con se una miriade di spiritelli volanti, insostituibile anche se reanimato con frusta!
1 primordiale silvano il manzo che non ti aspetti: incantesimi, planeswalker ma anche landa, CIAO! Più landa gratis! Con il salvataggio fa godere!
2 cavalcatrice cinerea lei è una star. Pazzesca. Porta a casa interi match da sola!

spell 15
reparto ciccia al cimitero: ho preferito giocare 4 copie di comunione, anche se sorcery, perchè ci fa prendere creatura o incant.
4 comunione con gli dei
3 recupero raccapricciante
temo poche cose: sfera della detenzione, ciò che sciama (martello e piromante su tutte) e la melma mangiacarogne, che ci banchetta con il mio mazzo. Per cui:
3 deterioramento improvviso
reanimare:
3 salvataggio dall'ade importante, ma senza creatura da sacrificare carta morta.
2 aiuto degli obzedat leggere bene: PERMANENTE! Quindi anche la frusta ;)

artefatti 4
3 frusta di erebos dona life link e rianima, aiuta devozione al nero, fa troppe cose!
1 stazione commerciale la tech che non ti aspetti! Ricicla i ciccioni in mano e fa guadagnare vite, crea simpatici paranti/carne da macello per il salvataggio, ci fa riprendere la frusta, si puo' anche riciclare per una pescata in più!

[si lo so sono 62 carte :/ ma non so cosa togliere!!!]


INOLTRE: sto testando un'altra soluzione: al posto delle due copie di mercante grigio di asfodelo, due copie dell'incant canto di pontemorto: si puo' cercare con comunione degli dei, riprendere dal cimitero con la riparatrice, mettere in gioco dal cimitero con l'aiuto degli obzedat, ed una volta in gioco ogni mantenimento ci da vantaggio! GROSSO DIFETTO: ha un effetto casuale :( perciò credo che sia necessario inserire anche 2/3 copie della melma, per togliere dal cimitero le carte che non vorremmo venissero ripescate. Ma dove le recupero? Mah!

Che ne pensate ragazzi?

riparatrice di farika costa troppo :-| con lo stesso mana puoi reanimare.. erebos, dio dei morti non mi piace se non lo puoi far diventare creatura, se proprio vuoi pescare è comunque meglio contatti nel mondo sotterraneo, è simile ad arena di phyrexia anche se secondo me non serve in questo mazzo, hai già le stregonerie a costo 2 che ti fanno pescare... mercante grigio di asfodelo non drainerà mai tante vite :_/ solo 5 manzi, di cui mi piace solo la cavalcatrice cinerea, il signore supremo ripugnante metterà poche pedine in questo mazzo e poi si autoammazza... il primordiale silvano il manzo che nessuno si aspetta, appunto XD con tutte le mucche che ci sono, proprio lui hai scelto?? hai troppe carte come comunione con gli dei e recupero raccapricciante, piuttosto completa il set di lotleth troll e diminuisci quelle 2... poi non può fare tutto deterioramento improvviso, servono anche carte come lama del fato o prezzo definitivo...
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Re: [T2 Sviluppo] WB Reanimator

Messaggioda jakered90 » 21 nov '13, 20:47

Onestamente? Troppo troppo troppo troppo lento. Un mazzo del genere avrebbe bisogno di un buon numero di removal o altra roba che possa rallentare l'avversario in attesa che il mazzo carburi. Allo stato attuale, non è un mazzo competitivo.
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Re: [T2 Sviluppo] WB Reanimator

Messaggioda Steekhatzz » 21 nov '13, 22:02

come vacca da rianimare con la frusta il non plus ultra è Wurm spina del mondo!
Poi magari te lo ammazzi a fine turno e ti metti pure le tre pedine :D
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Re: [T2 Sviluppo] WB Reanimator

Messaggioda doriano » 21 nov '13, 22:18

Steekhatzz ha scritto:come vacca da rianimare con la frusta il non plus ultra è Wurm spina del mondo!
Poi magari te lo ammazzi a fine turno e ti metti pure le tre pedine :D

Mmm... :) credo che non si potrà mai reanimare il wurm sai? ;)
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Re: [T2 Sviluppo] WB Reanimator

Messaggioda iago » 21 nov '13, 23:38

Allora, innanzitutto vi ringrazio un sacco per le critiche - oltretutto costruttive - che avete fatto alla mia lista.
Rispondo ad ogni commento.

jakered90 ha scritto:Onestamente? Troppo troppo troppo troppo lento. Un mazzo del genere avrebbe bisogno di un buon numero di removal o altra roba che possa rallentare l'avversario in attesa che il mazzo carburi. Allo stato attuale, non è un mazzo competitivo.

Non pensi che il t2 di adesso, tolto gw o rb, sia estremamente lento? E poi testando di 4 turno, massimo 5, rianimo sempre un manzo che cambia la situazione, e anche avessi preso una valanga di danni, la frusta ridona le vite come niente.

riparatrice di farika costa troppo :-| con lo stesso mana puoi reanimare.. erebos, dio dei morti non mi piace se non lo puoi far diventare creatura, se proprio vuoi pescare è comunque meglio contatti nel mondo sotterraneo, è simile ad arena di phyrexia anche se secondo me non serve in questo mazzo, hai già le stregonerie a costo 2 che ti fanno pescare... mercante grigio di asfodelo non drainerà mai tante vite :_/ solo 5 manzi, di cui mi piace solo la cavalcatrice cinerea, il signore supremo ripugnante metterà poche pedine in questo mazzo e poi si autoammazza... il primordiale silvano il manzo che nessuno si aspetta, appunto XD con tutte le mucche che ci sono, proprio lui hai scelto?? hai troppe carte come comunione con gli dei e recupero raccapricciante, piuttosto completa il set di lotleth troll e diminuisci quelle 2... poi non può fare tutto deterioramento improvviso, servono anche carte come lama del fato o prezzo definitivo...

Sì la riparatrice costa, ma permette di riprendere la frusta, il dio, i manzi, i troll, tutto! Ed in più permette trick tipo la scarto per troll la rianimo con frusta prendo un altra creatura la scarto troll si ingrossa ancor di più! Tanto per dire... uccidere di troll è un ottimo piano b.
Erebos è meglio dei contatti, in questo contesto, proprio perchè creatura/incantesimo, fa pescare ed obbiettivamente se rianimi l'arconte o il demone, attacca! (devozione 5).
Mercante grigio ciuccia 4 vite sempre... però obbiettivamente non è così performante... li vorrei appunto sostituire con i canto di pontemorto. O con qualche altra removal!
Il signore supremo, con la frusta, fa 6 danni volare, guadagni 6 vite e lascia 4 volanti... non troppo male no?
Il primordiale ragazzi è inguardabile ma reanimato con l'istant fa godere, davvero!!!! Provare per credere! Ve lo giuro! Piuttosto proponi alternative!
Sono d'accordo sul set di troll, troppo utili, ma non so se ridurrei i macinini :/
E gli spot per i removal è un casino trovarli... poi non saprei quali scegliere, credo che opterei o per away o per divorare carne, e preferisco la prima anche se costa un mana in più, ma non fa guadagnare vite e con un po' di fortuna e una ninfa in gioco possiamo fare anche far!!!



Che ne dite delle mie osservazioni?
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Re: [T2 Sviluppo] WB Reanimator

Messaggioda Showbitz » 22 nov '13, 1:30

A parte il trovarmi d'accordo con chi dice che purtroppo al momento il mazzo è un po' troppo lento vorrei dire la mia:
il primordiale silvano non ha molto senso quando abbiamo già cavalcatrice cinerea come distruggi permamente (anzi ancora meglio perchè li esilia), inoltre il fatto che ti faccia cercare una terra non è un granchè utile in quanto al momento di castarlo avremo già in campo almeno 4/5 lande quindi tutte le fonti necessarie per giocare le nostre spell. Fatto non trascurabile è poi il resto che compone la carta: un 5/7 che può essere bloccato anche da una misera 0/1 pedina cacca :D

Una creatura molto interessante che ho visto citata solo una volta è sicuramente Giant adephage
7/7 con travolgere e se fa danno ad un giocatore (abbastanza plausibile) mette una sua copia identica in campo. Questo risolve il principale problema della frusta la quale rimuove alla fine del turno la creatura rianimata, avrete quindi (non contando eventuali rimozioni dell'avversario) almeno una pedina 7/7 con travolgere e l'abilità originaria di Giant adephage

Secondo me creature rianimabili sono:
- Ashen rider
- Giant adephage
- obzedat, ghost council

Imprescindibile in 4 copie lotleth troll che ti permette di scartare e prendere tempo nei primi turni e abrupt decay che fa fuori tutte le minacce nei primi turni.
In questi giorni penso ad una lista e ve la posto :D
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Re: [T2 Sviluppo] WB Reanimator

Messaggioda doriano » 22 nov '13, 1:59

Mi dispiace iago ma ora come ora mi sembra un minestrone... per arrivare al massimo della competitività, o si fa reanimator, o monoblack devotion, non una via di mezzo, non si usano mercante, dio e signore se non possono essere usati al massimo, perchè c'è di meglio! esulta poco con la riparatrice di farika, che senso ha riprendere in mano quando obzedat's aid rimette in gioco????primordiale silvano.... Deve piacerti tanto spaccare incantesimo o pw e avere una terra in più al millesimo turno... contento tu! la tua spiegazione non mi ha convinto per nulla p.s. il canto di pontemorto evita di metterlo...
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Re: [T2 Sviluppo] WB Reanimator

Messaggioda iago » 22 nov '13, 16:36

Showbitz ha scritto:A parte il trovarmi d'accordo con chi dice che purtroppo al momento il mazzo è un po' troppo lento vorrei dire la mia:
il primordiale silvano non ha molto senso quando abbiamo già cavalcatrice cinerea come distruggi permamente (anzi ancora meglio perchè li esilia), inoltre il fatto che ti faccia cercare una terra non è un granchè utile in quanto al momento di castarlo avremo già in campo almeno 4/5 lande quindi tutte le fonti necessarie per giocare le nostre spell. Fatto non trascurabile è poi il resto che compone la carta: un 5/7 che può essere bloccato anche da una misera 0/1 pedina cacca :D

Una creatura molto interessante che ho visto citata solo una volta è sicuramente Giant adephage
7/7 con travolgere e se fa danno ad un giocatore (abbastanza plausibile) mette una sua copia identica in campo. Questo risolve il principale problema della frusta la quale rimuove alla fine del turno la creatura rianimata, avrete quindi (non contando eventuali rimozioni dell'avversario) almeno una pedina 7/7 con travolgere e l'abilità originaria di Giant adephage

Secondo me creature rianimabili sono:
- Ashen rider
- Giant adephage
- obzedat, ghost council

Imprescindibile in 4 copie lotleth troll che ti permette di scartare e prendere tempo nei primi turni e abrupt decay che fa fuori tutte le minacce nei primi turni.
In questi giorni penso ad una lista e ve la posto :D


Sono estremamente d'accordo con quanto hai detto riguardo al giant adephage, che ho deciso di testare al posto del primordiale (per quanto ritenessi utile il fatto che ci togliesse le lande dal grimorio), e riguardo al troll, che vorrei giocare in 4 copie.
Allo stesso tempo colgo il commento di doriano: è un minestrone, è vero, se vuoi vederlo in questo senso, uso molto la tattica devotion al nero, ma solo perchè è estremamente forte e performante.

Ad ogni modo tengo veramente tanto a precisare che sì, non sarà il mazzo più competitivo del formato, ma è originale, non te lo aspetti, e fidati che non è male quanto puo' sembrare osservando la lista. Provare per credere!

Unendo le due critiche, mi chiedo: non è forse meglio togliere le due copie del mercante in favore del terzo aiuto degli obzedat e del quarto lotleth troll? Che ne dite?

EDIT : ho tolto le due copie della riparatrice, quindi il mazzo torna ad avere 60 carte :D
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Re: [T2 Sviluppo] WB Reanimator

Messaggioda doriano » 22 nov '13, 18:35

direi che togliere i 2 mercanti per un obzedat's aid e per un troll, è una scelta più che ottima ;)
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