Signore e signori, ho maturato una lista, anzi una e un'altra opzione con una variazione che sto testando
Commentate gente, commentate!
24 lande: sì forse sono un po' troppe tenendo conto che non puntiamo a giocare dalla mano i bonzi, ma per rianimare servono comunque almeno 5 mana, e poi sono dell'idea che qualche terra in più è sempre meglio che qualche terra in meno. 14 fonti nere di cui 6 dual che entrano stappate e 6 tappate, 15 verdi di cui 5 stappate e 3 tappate e 7 bianche di cui 3 stappate e 4 tappate mi sembrano molto equilibrate. Ho meditato per un Nyktos, santuario di nyx, ma non ho mai abbastanza permanenti in gioco da giustificarne un utilizzo intelligente, ed ho troppi doppi costi per avere una landa che da mana incolore.
4 tomba infestata da erbacce
3 porta della gilda golgari
2 santuario senza dio
4 tempio del silenzio
1 giardino del tempio
8 foresta
2 palude
creature 19
4 cariatide silvana accellera, si protegge e ci protegge nelle prime fasi di gioco, fa da carne per il salvataggio dall'ade, perfetta.
3 lotleth troll mette pressione fin da subito, si rigenera ma cosa ben più importante: ci libera la mano dai manzi!
1 erebos, dio dei morti lock gainlife per l'oppo, ci permette di pescare sacrificando i life che guadagniamo con la frusta; difficilmente creatura, ma poco importa; in 1x perchè largamente tutorabile e reanimabile.
2 riparatrice di farika notare bene che ci fa riprendere anche un INCANTESIMO: dio? frusta?
2 mercante grigio di asfodelo mi è capitato di fare un salvataggio sacrificando mercante e riprendendo signore supremo ripugnante, giocata niente male
2 obzedat, concilio fantasma unico ciccione che VOGLIO giocare in tutta tranquillità dalla mano. E notare che se rianimato con la frusta ci ritorna sul board al mantenimento dopo!!!
reparto manzi:
2 signore supremo ripugnante è grosso, brutto e cattivo, vola e porta con se una miriade di spiritelli volanti, insostituibile anche se reanimato con frusta!
1 primordiale silvano il manzo che non ti aspetti: incantesimi, planeswalker ma anche landa, CIAO! Più landa gratis! Con il salvataggio fa godere!
2 cavalcatrice cinerea lei è una star. Pazzesca. Porta a casa interi match da sola!
spell 15
reparto ciccia al cimitero: ho preferito giocare 4 copie di comunione, anche se sorcery, perchè ci fa prendere creatura o incant.
4 comunione con gli dei
3 recupero raccapricciante
temo poche cose: sfera della detenzione, ciò che sciama (martello e piromante su tutte) e la melma mangiacarogne, che ci banchetta con il mio mazzo. Per cui:
3 deterioramento improvviso
reanimare:
3 salvataggio dall'ade importante, ma senza creatura da sacrificare carta morta.
2 aiuto degli obzedat leggere bene: PERMANENTE! Quindi anche la frusta
artefatti 4
3 frusta di erebos dona life link e rianima, aiuta devozione al nero, fa troppe cose!
1 stazione commerciale la tech che non ti aspetti! Ricicla i ciccioni in mano e fa guadagnare vite, crea simpatici paranti/carne da macello per il salvataggio, ci fa riprendere la frusta, si puo' anche riciclare per una pescata in più!
[si lo so sono 62 carte :/ ma non so cosa togliere!!!]
INOLTRE: sto testando un'altra soluzione: al posto delle due copie di mercante grigio di asfodelo, due copie dell'incant canto di pontemorto: si puo' cercare con comunione degli dei, riprendere dal cimitero con la riparatrice, mettere in gioco dal cimitero con l'aiuto degli obzedat, ed una volta in gioco ogni mantenimento ci da vantaggio! GROSSO DIFETTO: ha un effetto casuale :( perciò credo che sia necessario inserire anche 2/3 copie della melma, per togliere dal cimitero le carte che non vorremmo venissero ripescate. Ma dove le recupero? Mah!
Che ne pensate ragazzi?