spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Tier] Yawgmoth

Area dedicata ai Tiers Modern. No Budget, solo i MOD possono aprire nuovi topic.

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Taladras » 6 ago '13, 19:40

Visto che questo è il post dello sviluppo del Melira Pod ne approfitto per spostare qui la mia curiosità riguardo alle liste che utilizzano come ulteriore drop a 5 l'Arcangelo di Thune.. Vorrei sapere che cosa avete tagliato per inserirlo...
Avatar utente
Taladras
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 17 mar '13, 15:54

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Valto » 9 set '13, 22:53

allora ti dico che ho iniziato una settimana fa a testare melira... comunque sono partito da questa lista, passatami da un contatto che ho in america, e pian paino l'ho modificata.

Lands
1 Horizon Canopy
3 Gavony Township
1 Dryad Arbor
2 Temple Garden
2 Overgrown Tomb
4 Verdant Catacombs
2 Marsh Flats
2 Misty Rainforest
1 Godless Shrine
2 Forest
1 Plains
1 Swamp

Creatures
4 Birds of Paradise
4 Deathrite Shaman
2 Viscera Seer
1 Cartel Aristocrat
1 Varolz, the Scar-Striped
2 Melira, Sylvok Outcast
4 Kitchen Finks
2 Murderous Redcap
1 Eternal Witness
1 Ranger of Eos
1 Reveillark
2 Tidehollow Sculler
2 Voice of Resurgence
1 Scavenging Ooze
1 Qasali Pridemage
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Shriekmaw
Spells
4 Birthing Pod
3 Chord of


il raparto ha cc1 ho semplicemnte tolto uno sciamano perché ho preferito giocare con 9 drop a 1 per avere carte più incisive dopo

il reparto a cc2 presenta i ramatori come carte "poco giocate" io mi ci sono trovato benissimo ho sentito semplicemente il bisogno di giocare spellskite più utile contro jund e uwr. ho preferito giocare con 8 drop ha due contro i normali 7 per una maggiore varietà, in quanto i drop a due sono quelli più giocabili dalla mano.

reparto cc3

ha questo reparto ho aggiunto il pontifi che è un ottima carta che permette trick carini. per varolz siamo solo noi italiani che non lo giochiamo tutti gli altri lo giocano. è una carta che ritorna dopo una spoddata, fa doppia rimozione( spoddo lui per redcap con melira giù, spacco redcap con varloz...) e da una mano al piano aggro con scavenge.. ricordatevi i vostri sciamani bersagliati da fulmini che danno piccoli +1/+1.

reparto cc4
qui ho tolto una redcap per un metamorfosi, una carta che risolve parecchie situazioni complicate... non esco mai senza

infine reparto cc5
ho tolto la rimozione nera per far spazio all'arcangelo e non mi ha mai deluso... lui+finks/ooze è un altra spinta al nosro piano mica da ridere

quindi stilando una lista finale

creature 31
4 bird of paradise
3 sciamano letalmago
2 viscera seer

1 cartel aristocart
2 melira
1 ooze
2 voci
1 rematore
1 qasali
1 spellskite

4 finks
1 testimonie
1 pontifi
1 varloz

1 redcap
1linvala
1 metamorfosi
1 ranger

1 sveglialata
1 arcangelo

other spell 8
4 pod
3 corde
1 decay (sto cercando disperatamente spazio per il secondo)

land 21
1 Horizon Canopy
3 Gavony Township
1 Dryad Arbor
1 Temple Garden
2 Overgrown Tomb
4 Verdant Catacombs
2 Marsh Flats
2 Misty Rainforest
1 Godless Shrine
2 Forest
1 Plains
1 Swamp


ecco questo è tutto e spero di essere stato d'aiuto

my 2 cents
valto

p.s. domanio sistemo la lista con i nomi corretti perché adesso non c'è la faccio più...
che la notte vi porti buone idee
Avatar utente
Valto
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 21 dic '12, 16:50


Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Steamflogger Boss » 20 nov '13, 23:57

Stavo pensando ad una versione BUG, però ecco... conosco Pod, so come funziona, ci ho già giocato contro, ma non sono esperto per quanto riguarda la costruzione del mazzo. Ed inoltre, ci sarebbero vantaggi ad usare questa versione? O almeno, pensando sia a vantaggi/svantaggi potrebbe essere una variante similmente competitiva? Non essendo esperto in Pod chiedo a voi.

LA LISTA- versione molto messa un po' lì per dare l'idea, sicuramente da rivedere.

4x birds of paradise
3x deathrite shaman
2x dimir house guard
2x glen elendra archmage
4x kitchen finks
3x murderous redcap
1x phantasmal image
2x phyrexian metamorph
3x wall of root
2x viscera seer
1x varolz, the scar-striped
1x reveillark
1x mimic progenitore
2x master biomancer
1x melira, sylvok outcast

4x birthing pod
2x chord of calling

22 terre(la manabase è da decidere in relazione a cosa si decide di mettere nel mazzo, quindi per ora nemmeno la scrivo)

L'idea sarebbe usare il Master Biomancer in alternativa a Melira(mantenuta comunque in 1x) per la combo, il vantaggio è che non sta sotto almeno a bolt e decay. Inoltre appoggia il piano aggro trasformando anche un qualsiasi BoP in un 2/3 flying a :G:. Per non parlare delle creature con persistere, Glen Elendra archmage, finks e soprattutto redcap(in grado ora di sparare 4 danni, e 3 per ogni volta che muore se biomancer è ancora in campo).
Con il blu guadagniamo le carte che copiano(Image e metamorph) e la glen elendra archmage.
Come sac outlet oltre al solito seer, Varolz e la dimir house guard.
Varolz perchè si può proteggere entro un certo limite e l'effetto scavenge è utile sia nel piano aggro sia per "aggiustare" creature con persistere che sono già tornate(per un attimo ho addirittura pensato a forza selvaggia in 1x che col biomante può entrare senza morire e poi si usa con varolz, però no rischia di essere inutile). La House guard per avere un sac outlet a cc4 (al sicuro da decay tra l'altro), è un 2/3(4/5 col biomante) fear per il piano aggro, e volendo tutora pod.
Reveillark per riprendere quasi tutto(eccetto finks il resto lo recupera), non so se mettere fonti di mana bianco nella manabase, al massimo se proprio lo si pesca ci sono bop e deathrite.
Il Mimic progenitore è una prova mia e si può benissimo sostituire con altro. Comunque può creare una serie di copie pompate con il biomante, o copiare una creatura con persistere in modo che se ce lo tolgono rientri e copi altro.

A voi.
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Steamflogger Boss » 24 nov '13, 16:00

Dopo una serie di test ho capito alcune cose:

1)fa comodo avere motori di sacrificio a cmc diversi ed in particolare Varolz è utilissimo ragazzi! E parlo sia per la mia versione stramba che per quella classica WBG: fa tutto ciò che ci serve: motore di sacrificio per la combo, appoggia il piano aggro(gli scavenge utili sono finks a :1: :GW: :GW: , shaman a :BG:, voce e qasali a :G: :W: ), è fantastico insieme a cartel aristocrat, come quest'ultima si autoprotegge abbastanza bene e con il suo scavenge possiamo togliere segnalini -1/-1 fastidiosi che non ci permettono di scombare. Tuttofare.
In definitiva giocherò:
cmc1: 1x viscera seer(classico)
cmc2: 1x cartel aristocratic(buona per tutti e due i piani)
cmc3: 1x appunto Varolz
cmc4: 1x domoguardia dimir(carta un pelo subottimale, però: risolve situazioni in cui si hanno melira, finks e pod ma non si riesce a scombare per mancanza di sac outlet, anche se qui si può spoddare ranger di eos e prendere viscera seer. Oppure può tutorare un pod e pompato ben bene di segnalini con fear può fare i suoi bei danni.)

2) Dopo aver giocato un po' ho capito che alcune carte che stavo provando sono inutili/subottimali. Ad esempio la glen elendra non sono mai riuscito a sfruttarla per bene(in teoria deve proteggere la combo).

Quindi ho pensato che non ha senso giocare la versione BUG rispetto alla classica, ma piuttosto ritagliare 3-4 spazi dalla lista classica per varolz e un 1/2x di Master Biomancer: carta che in realtà mi è piaciuta veramente molto, molto più solido e utile di melira, trasforma qualsiasi creatura in una piccola minaccia e porta quelle più importanti come finks e redcap fuori da fulmine(nemmeno in risposta perchè le creature entrano già pompate). In particolare Redcap con lui in campo spara 4 danni e o fa da removal eccellentemente o aiuta anche lui il piano aggro sparando in faccia all'oppo. Inutile dire che le Lingering Souls di side con biomante entrano 3/3 dando un clock non indifferente. Imho promossa, non necessita nemmeno di cambi eccessivi di manabase: è l'unica carta che richiede :U: nel costo e sarebbe in 1/2 copie, inoltre abbiamo BoP e DRS che ci danno il mana che vogliamo(anche se è meglio non confidare solo su di loro). Secondo me basta cambiare una terra base con una watery grave che permette anche di pagare :U: invece di 2pv se dobbiamo castare la metamorfosi phyrexian.

Ora la domanda finale è: cosa togliere?
Carte da inserire: 1x varolz, the scar-striped, 1/2x master biomancer, 1x domoguardia dimir, 1x watery grave
Carte da levare/mettere di side: ??
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda alkolic » 2 dic '13, 13:30

Sto testando il mazzo da un pò su coocka, al punto che lo sto proponendo anche in real perchè è troppo divertente da giocare..
Mi sorge una domanda..tra i cc2 sarebbe tanto assurdo tarmogoyf? Non darebbe una grossa mano al piano beatdown del mazzo senza entrare in antisinergia come la melma che spesso ci porta a togliere pezzi dal nsotro GY?
Avatar utente
alkolic
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 4 lug '13, 16:55
Località: Vicenza

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Steamflogger Boss » 2 dic '13, 15:48

Sto testando il mazzo da un pò su coocka, al punto che lo sto proponendo anche in real perchè è troppo divertente da giocare..

Come non quotarti.

Mi sorge una domanda..tra i cc2 sarebbe tanto assurdo tarmogoyf? Non darebbe una grossa mano al piano beatdown del mazzo senza entrare in antisinergia come la melma che spesso ci porta a togliere pezzi dal nsotro GY?

Beh Tarmo è sempre Tarmo, però se ci fai caso tutte le creature del Pod sono creature con effetti intelligenti che in secondo luogo aiutano il piano aggro(con gavony township anche un BoP può picchiare non male).
Possiamo considerare tre cose nel valutare se una creatura darebbe una mano al mazzo:
1) Aiuto nel piano combo (Esempi: Melira...)
2) Aiuto nel piano aggro (Esempi: Finks, Redcap... e tarmo andrebbe qui)
3) Aiuto in generale grazie ad effetti utili (Esempi: Deathrite, Qasali, Spellskite...)
Imho una creatura per entrare nel mazzo deve fare almeno due di queste cose, a meno che ne faccia una talmente bene da meritare comunque un posto(es. Melira). Tarmo fa una cosa sola: aggra, e nel caso ci facciano hate pesante sul grave per evitare la combo(che ne so RIP) è inutile pure in quello. Per me è un no, ma mi potrei sbagliare.

Approfitto della riesumazione del topic per chiedere vostri pareri sul Master Biomancer. Dopo oramai qualche settimana di test sia su cocka che in real ha preso un 1x fisso nella mia lista. Sostituto di Melira nella combo, efficientissimo per il piano aggro, fa entrare le creature protette da botti, sinergico con Gavony Township, attira un hate incredibile(del tipo doppio botto), rende redcap un vero e proprio removal, può essere copiato da metamorfosi phyrexia(così facendo anche un BoP entra come 6/7 volare), sì insomma imho si merita uno spazio, voi che ne pensate?
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda alkolic » 2 dic '13, 17:48

master biomancer non è male perchè in late game quando si è alla canna del gas può risolvere la partita pompando anche i bop brutti topdeccati. Certo il :U: credo imponga una rivisitazione della mana base con tutte le problematiche che ne derivano denial mirato su tutte. Se ti fanno saltare la watery puoi solo poddarla o chiamarla di corda. Il cc4 è cmq invitante perchè permette di spoddare il crumiro per il mancer. Mi astengo nel dire che è una cosa sgrava perchè non ho il livello di esperienza del gioco del mazzo per dire se risolve prima l'entrata del master e poi il persist del crumiro e chiedo a te che testi da più tempo. Sono ancora a pagina 1 dei trick che si fanno con questo mazzo XD

Per il tarmo non so se il probelma che lo limita è il solo hate, il problema hate al gy lo soffre 3/4 di mazzo da varlotz a melma a voce i pezzi di combo corda etc etc, quindi io per esempio ho messo il terzo abrupt decay in side oltre ai 2 di main perchè è la carta con cui vorrei aprire certamente in g2.
Quello che avevo notato è che oltre eventualmente un varlotz pompato o una melma pompata, non abbiamo un picchiatore ignorante che si spodda/casta/convoca con poco e giocando il verde il pensiero non può non andare a goyf. Effettivamente nessuna lista che ha fatto risultati monstre a GP lo porta in main perchè una pedina di voce con accanto 3 1/1 è di per se un bel ciccione, però insomma un goyf è sempre qualcosa a cui bisogna trovare rapidamente una soluzione.

in ogni caso io sto attualmente giocando e buildando in real la lista ci Mc Clain che ha vinto a detroit nella quale l'unica carta che forse potrebbe andare fuori è muro di radici in ragione di un varlotz/tarmo/melma
Avatar utente
alkolic
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 4 lug '13, 16:55
Località: Vicenza

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda Steamflogger Boss » 2 dic '13, 18:16

Mi astengo nel dire che è una cosa sgrava perchè non ho il livello di esperienza del gioco del mazzo per dire se risolve prima l'entrata del master e poi il persist del crumiro e chiedo a te che testi da più tempo.

Purtroppo Persist va in pila dopo e quindi rientra prima finks di Biomancer, altrimenti sarebbe una cosa sgrava veramente: finks per biomancer, turno dopo finks per motore di sacrificio a 4 e game :D Purtroppo no, non si può fare TT_TT Però fidati che la carta è decisamente buona da meritarsi uno slot(per ora ho levato il pontefice orzhov, nonostante mi piaccia molto). Altra punto a suo favore è che è rianimabile di Reveillark.

Certo il :U: credo imponga una rivisitazione della mana base con tutte le problematiche che ne derivano denial mirato su tutte. Se ti fanno saltare la watery puoi solo poddarla o chiamarla di corda

Esatto, hai colto il punto. Comunque: per non riuscire a giocarlo dobbiamo averlo in mano, devono romperci la watery e non dobbiamo avere BoP/DRS in campo. Quindi in teoria ce la si fa sempre, certo si può sempre sfigare.

Sono ancora a pagina 1 dei trick che si fanno con questo mazzo XD

I più belli sono quelli fra Metamorfosi Phyrexian e Reveillark. :D
Ma una delle migliori giocate che mi sia uscita è: metamorfosi phyrexian che copia snappy avversario(Twin lista di Dickmann), chord of calling flashbackato e game.

il problema hate al gy lo soffre 3/4 di mazzo da varlotz a melma a voce i pezzi di combo corda etc etc

Esatto, per questo eviterei un Beater che soffre pure lui gravehate. Se ci bloccano la combo col gravehate noi li picchiamo pesantemente con finks e qualsiasi altra bestia pompata di gavony/biomancer.

Certo però che si Spodda/convoca veramente a poco... però gli slot sono molto limitati, anche io non ho ancaora la lista definitiva. Se ti va si può provare a buttare giù una lista(Sappi però che 1x di biomancer io ce lo metto, mi è piaciuto troppo nei test).
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [MODERN SVILUPPO] Melira pod

Messaggioda alkolic » 2 dic '13, 18:54

io al momento sto provando questa lista


Lista classicissima spudoratamente netdeckata da quella vincitrice del gp di detroit. Solidissima nulla da dire. Non ho avuto ancora il piacere di portarla a un torneo in real perchè ho testato veramente ancora troppo poco ma ho qualche remora su qualche carta:
Sin Collector: ?? side in vs?? nel senso ho già 4 thoughtseize contro combo/control che me ne faccio di lui?? ho preferito per il momento mettere dentro un Kataki, War's Wage. Mi era stata suggerita inoltre una carta creatura cc3 che ha lo stesso effetto di teferi ma al momento me ne sfugge il nome (chiederò è aggiornerò queste 2 righe).
Orzhov Pontiff: quando dico che sencondo me potrebbe far spazio a varlotz mi rispondono con un "tornate a giocare uwr control e twin perchè di melirapod non ci capisci una sega, il pontefice è sgravo perchè sparecchia". Mi hanno generalmente spiegato come fa a "sparecchiare" fa un esempio anche il primer qui nel forum. Entra faccio haunting su una creatura do -1-1 alle creature dell'oppo e levo confidant, cricca, snapcaster qualche pezzo di affinity e il pezzo target di hunting se ho anche un sac outlet a terra.Fin qui ci arrivo. Domanda mia leggendo al carta: se ci incateno nello stesso turno un decay sulla creatura su cui ho targhettato hunting posso dare un ulteriore -1-1 a tutte per un -2-2 complessivo??. Sembra forte, è un removal con le gambe la riprendo con Reveillark ma secndo me anche varlotz farebbe la sua [Censurato] figura oltre ad essere un altro motore di scarto non male e un picchiatore discreto.

Ho letto inoltre che lo stesso McClain spiegava il perchè dell' 1x di Melira, Sylvok Outcast, giustificandolo con il fatto che Archangel of Thune funge da seconda melira dato che con un sac outlet e crumiri è combo e GG. Dunque ne deduco che se tolgo la combo Spike Feeder + Archangel of Thune dovrei inserire un altra melira e dunque da qui potrei ritagliare uno slot cc3 dello Spike Feeder per varlotz o goyf o uno slot a cc5 del thune impiegabile per il master biomancer ad esempio. Non so quanto però valga la pena anche se certamente master biomancer può saperne a pacchi. Io credo che Thune stia lì però anche per uscire indenni da slaughter games tirati su pod e su melira dato che anche senza quei 2 pezzi è in grado di scombare con altre 2 carte ovvero Spike Feeder e crumi, cosa che master biomancer credo sia più difficile da fare se ci inibiscono pod con aghi spinali estrazioni o slaughetr

Quindi in soldoni oltre al Sin Collector non saprei a cos'altro mettere mano in questa lista :)
Avatar utente
alkolic
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 206
Iscritto il: 4 lug '13, 16:55
Località: Vicenza

PrecedenteProssimo

Torna a Tiers

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron